Batteria morta dopo 5 mesi? O altro?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
reghes
00martedì 28 giugno 2011 11:55
Ciao a tutti, vi chiedo perfavore un parere sul mio problema.
Moto: multi 1000s ds del 2005, 25mila km.
Ieri ho rischiato di rimanere a piedi per due volte: dopo 15 min di viaggio e una pausa di mezzora, faccio per accendere la multi ma dà solo un breve spunto e non parte...spengo il quadro più volte e riprovo, niente, dà solo l'impulso per una frazione di secondo e ogni tanto mezzo giro di motore, non abbastanza...provo anche a inserire la prima e muoverla per spostare un minimo i pistoni, ma il risultato non cambia. Per fortuna esce il proprietario di una muccona parcheggiata lì a fianco, gli chiedo se mi da una mano in un disperato tentativo di farla partire a spinta, ma per ancora più fortuna ha dietro i cavi, attacchiamo, accende lui, accendo io, tutto si accende subito, evviva.
Dovevo fare un'altra tappa, per forza...questa volta, dopo un viaggio di 10min e una pausa di altrettanti, la moto parte al primo colpo, anche se per un attimo sembrava avermi abbandonato di nuovo (dà lo spunto, poi tutto tace per un paio di secondi, il tempo di darmi del pirla, ci riprova da sola con un altro spunto, parte anche il motore, evviva è viva).
Torno a casa, attacco il mantenitore di carica come faccio spesso, e infatti basta neanche un quarto d'ora per far accendere il led verde dell'affarino che indica "carica completa"...mah, quindi non era scarica?
Convinto di essere a posto e carico, ieri sera faccio il bis, stesso copione della prima volta, ma stavolta ho dovuto attaccare la batteria a quella di una macchina (pregando di non fare una cappellata)...la multi è partita, ora è in garage.
Ho controllato i fusibili lato batteria per vedere se la batteria dell'auto me ne avesse bruciato qualcuno, sono integri.
La multi monta le candele all'iridio, controllate prima, hanno più o meno questo aspetto (foto dal web):

Colorazione nocciola sugli elettrodi, nera intorno, perfette insomma.
Batteria comprata nuova insieme alla moto (marca Unibat), a giugno 2010...tenendo conto che ho usato la multi solo settembre di quell'anno e da marzo a ieri, in totale ha lavorato per 5 mesi, regolarmente attaccata al mantenitore, staccata dalla moto nel periodo invernale.
Frecce luci, clacson, funziona tutto.
Ho provato ad accenderla col mantenitore attaccato (e led verde), la prima volta è partita e intanto il led s'è spento, poi l'ho spenta, ci ho riprovato, stessa tiritera di prima...ho aspettato un po', sempre col mantenitore attaccato, ma il led era spento, e si è riaccesa al primo tentativo...spenta di nuovo, non si è riaccesa subito dopo. Ogni tanto rimane accesa la spia eobd, ma se spengo e riaccendo il quadro scompare.
Visto che con i cavi attaccati ad altri mezzi (fra cui un bmw gs) è partita subito e bella pimpante, penso che quasi sicuramente il problema è la batteria...è normale che sia già da cambiare? Posso sperare in una batteria difettosa o devo pensare a un malfunzionamento elettrico che me la scarica in modo anomalo, considerando che l'ho trattata sempre bene (caricata e staccata)?
Se non è la batteria il problema, cosa potrebbe essere e che controlli potrei fare?
Perchè vorrei evitare di comprare una batteria nuova e trovarmi da capo.
Grazie mille [SM=x52783]
Vikingo.
00martedì 28 giugno 2011 12:01
Beh, può capitare che vendano una batteria difettosa [SM=x52789](c'è la garanzia anche su quella [SM=x52774] ) , e la causa del mancato avviamento sembra proprio attribuibile alla batteria.

[SM=x52783]

P.S. Controlla il CO perchè quella candela non è bellissima [SM=x52769]


reghes
00martedì 28 giugno 2011 12:12
Grazie Vik, quindi la spia eobd accesa può indicare anche la batteria da cambiare?
Per il CO dovrebbe essere ok perchè l'ho fatto quando ho montato i mivv un paio di mesi fa, lo farò ricontrollare, dalla candela in foto ti sembra magro (anche se non è la mia, ma i colori sono quelli)?
Pav82
00martedì 28 giugno 2011 12:22
sicuramente è la batteria. mi sembra che abbiano 6 mesi di garanzia.
pier.pci
00martedì 28 giugno 2011 13:00
re
A me ha fatto la stessa cosa l'anno scorso......tutto ok fino a quando è morta.....mai dato problemi poi di colpo non ha fatto più partire la moto.Dopo la ricarica mi è durata qualche giorno poi è ridefunta.Non dà particolari avvisaglie a volte.L'anno scorso al raduno la biancona di Ike è morta di botto dopo la pausa foto prima del pranzo senza dare nessun tipo di avviso.
pier
pacioccone66
00martedì 28 giugno 2011 13:05
io l’ho cambiata poco tempo fa e , per fortuna, un piccolo avviso me l’ha dato [SM=x52769]
Comunque riportala dove l’hai presa , lo vedono subito se è difettosa [SM=x52767]
reghes
00martedì 28 giugno 2011 13:37
Grazie ragazzi, allora vado sicuro e ne prendo un'altra, magari yuasa che è la marca che monta in origine. [SM=x52767]
pacioccone66
00martedì 28 giugno 2011 13:42
Re:
reghes, 28/06/2011 13.37:

Grazie ragazzi, allora vado sicuro e ne prendo un'altra, magari yuasa che è la marca che monta in origine. [SM=x52767]




dimenticavo [SM=x52788]
Misurala con un tester e se lo strumento ti misura inferiore a 10 vuol dire che è proprio lei che è partita [SM=x52777]
reghes
00martedì 28 giugno 2011 17:11
Eh purtroppo non ho il multimetro...però la frego lo stesso: la prima volta che si accende ancora la spia eobd, faccio la procedura di diagnosi col pulsante A e on-off e se viene fuori err 5.1 o err 5.2 allora è la conferma di una batteria del kaiser. Ho provato una decina di accensioni ma ora che mi serve, la spia non si accende [SM=x52789]
Non insisto per non rovinare il resto.
Grazie ancora [SM=x52783]
pacioccone66
00martedì 28 giugno 2011 17:18
Re:
reghes, 28/06/2011 17.11:

Eh purtroppo non ho il multimetro...però la frego lo stesso: la prima volta che si accende ancora la spia eobd, faccio la procedura di diagnosi col pulsante A e on-off e se viene fuori err 5.1 o err 5.2 allora è la conferma di una batteria del kaiser. Ho provato una decina di accensioni ma ora che mi serve, la spia non si accende [SM=x52789]
Non insisto per non rovinare il resto.
Grazie ancora [SM=x52783]




Peccato altrimenti avresti avuto la prova certa... [SM=x52774]
Pazienza [SM=x52767]
reghes
00mercoledì 29 giugno 2011 17:54
Sono riuscito a leggere l'errore: err 34.0, che consultando la tabella si riferisce a "Quadro Segnali (Sensore Scollegato)"...ho controllato lo spinotto della strumentazione, quello della folle, la massa, le pipette delle candele più altri cavi a caso...niente, la spia compare e scompare quando vuole lei.
Leggendo qua e là mi sembra di capire che sia un errore abbastanza comune e che può riferirsi a millemila cose (fra cui sensori, centralina, batteria, imobilizer) come anche a niente...a giorni arriva la batteria nuova, speriamo si sistemi tutto. [SM=x52787]
pacioccone66
00giovedì 30 giugno 2011 11:19
Re:
reghes, 29/06/2011 17.54:

Sono riuscito a leggere l'errore: err 34.0, che consultando la tabella si riferisce a "Quadro Segnali (Sensore Scollegato)"...ho controllato lo spinotto della strumentazione, quello della folle, la massa, le pipette delle candele più altri cavi a caso...niente, la spia compare e scompare quando vuole lei.
Leggendo qua e là mi sembra di capire che sia un errore abbastanza comune e che può riferirsi a millemila cose (fra cui sensori, centralina, batteria, imobilizer) come anche a niente...a giorni arriva la batteria nuova, speriamo si sistemi tutto. [SM=x52787]






vedrai che è solo la batteria [SM=x52769]
reghes
00mercoledì 6 luglio 2011 19:48
Ok, problema risolto...era la batteria, perchè non me l'ha detto nessuno! [SM=x52779] [SM=x52780]
Ora sembra essere tornata normale, sperèm...
Quindi a batteria scarica la centralina può dare l'errore 34.0, quando in teoria dovrebbe dare quello dedicato alla batteria appunto, buono a sapersi.
Grazie ragazzi. [SM=x52783]
pacioccone66
00mercoledì 6 luglio 2011 19:50
Re:
reghes, 06/07/2011 19.48:

Ok, problema risolto...era la batteria, perchè non me l'ha detto nessuno! [SM=x52779] [SM=x52780]
Ora sembra essere tornata normale, sperèm...
Quindi a batteria scarica la centralina può dare l'errore 34.0, quando in teoria dovrebbe dare quello dedicato alla batteria appunto, buono a sapersi.
Grazie ragazzi. [SM=x52783]




Contento che era solo la batteria [SM=x52767]
cmpko
00giovedì 7 luglio 2011 08:18
Re: Re:
pacioccone66, 28/06/2011 13.42:




dimenticavo [SM=x52788]
Misurala con un tester e se lo strumento ti misura inferiore a 10 vuol dire che è proprio lei che è partita [SM=x52777]


Adesso sono al lavoro e non ho il manuale, ma la tensione della batteria non si può vedere dal setup sul cruscotto?

pacioccone66
00giovedì 7 luglio 2011 08:21
Re: Re: Re:
cmpko, 07/07/2011 08.18:


Adesso sono al lavoro e non ho il manuale, ma la tensione della batteria non si può vedere dal setup sul cruscotto?





Il meccanico dello Store , prima di cambiarmela , l’ha misurata con il tester quando l’accendeva e lo spunto era 9 , ……. , quindi me l’ha cambiata perchè stava partendo…..
evidentemente dal cruscotto non si vede nulla….. [SM=x52769]
reghes
00giovedì 7 luglio 2011 11:32
Sì, sul cruscotto al massimo si accende la spia EOBD e in teoria con la procedura di lettura dell'errore (tenere premuto il tasto A quando si accende il quadro) dovrebbe dare err 5.1 o 5.2 rispettivamente in caso di batteria scarica o "stracarica" ( [SM=x52788] )...in realtà a me ha dato il 34.0.
Il problema è che pur avendo la batteria scarica, non sempre si accende la spia, e se la spia non si accende per la centralina non esistono errori.
pacioccone66
00venerdì 8 luglio 2011 08:59
Re:
reghes, 07/07/2011 11.32:

Sì, sul cruscotto al massimo si accende la spia EOBD e in teoria con la procedura di lettura dell'errore (tenere premuto il tasto A quando si accende il quadro) dovrebbe dare err 5.1 o 5.2 rispettivamente in caso di batteria scarica o "stracarica" ( [SM=x52788] )...in realtà a me ha dato il 34.0.
Il problema è che pur avendo la batteria scarica, non sempre si accende la spia, e se la spia non si accende per la centralina non esistono errori.




esatto [SM=x52767]
a me non si accendeva nessuna spia e l’abbiamo dovuta misurare con il tester per vedere che spunto aveva [SM=x52769]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com