Ciao a tutti, vi chiedo perfavore un parere sul mio problema.
Moto: multi 1000s ds del 2005, 25mila km.
Ieri ho rischiato di rimanere a piedi per due volte: dopo 15 min di viaggio e una pausa di mezzora, faccio per accendere la multi ma dà solo un breve spunto e non parte...spengo il quadro più volte e riprovo, niente, dà solo l'impulso per una frazione di secondo e ogni tanto mezzo giro di motore, non abbastanza...provo anche a inserire la prima e muoverla per spostare un minimo i pistoni, ma il risultato non cambia. Per fortuna esce il proprietario di una muccona parcheggiata lì a fianco, gli chiedo se mi da una mano in un disperato tentativo di farla partire a spinta, ma per ancora più fortuna ha dietro i cavi, attacchiamo, accende lui, accendo io, tutto si accende subito, evviva.
Dovevo fare un'altra tappa, per forza...questa volta, dopo un viaggio di 10min e una pausa di altrettanti, la moto parte al primo colpo, anche se per un attimo sembrava avermi abbandonato di nuovo (dà lo spunto, poi tutto tace per un paio di secondi, il tempo di darmi del pirla, ci riprova da sola con un altro spunto, parte anche il motore, evviva è viva).
Torno a casa, attacco il mantenitore di carica come faccio spesso, e infatti basta neanche un quarto d'ora per far accendere il led verde dell'affarino che indica "carica completa"...mah, quindi non era scarica?
Convinto di essere a posto e carico, ieri sera faccio il bis, stesso copione della prima volta, ma stavolta ho dovuto attaccare la batteria a quella di una macchina (pregando di non fare una cappellata)...la multi è partita, ora è in garage.
Ho controllato i fusibili lato batteria per vedere se la batteria dell'auto me ne avesse bruciato qualcuno, sono integri.
La multi monta le candele all'iridio, controllate prima, hanno più o meno questo aspetto (foto dal web):
Colorazione nocciola sugli elettrodi, nera intorno, perfette insomma.
Batteria comprata nuova insieme alla moto (marca Unibat), a giugno 2010...tenendo conto che ho usato la multi solo settembre di quell'anno e da marzo a ieri, in totale ha lavorato per 5 mesi, regolarmente attaccata al mantenitore, staccata dalla moto nel periodo invernale.
Frecce luci, clacson, funziona tutto.
Ho provato ad accenderla col mantenitore attaccato (e led verde), la prima volta è partita e intanto il led s'è spento, poi l'ho spenta, ci ho riprovato, stessa tiritera di prima...ho aspettato un po', sempre col mantenitore attaccato, ma il led era spento, e si è riaccesa al primo tentativo...spenta di nuovo, non si è riaccesa subito dopo. Ogni tanto rimane accesa la spia eobd, ma se spengo e riaccendo il quadro scompare.
Visto che con i cavi attaccati ad altri mezzi (fra cui un bmw gs) è partita subito e bella pimpante, penso che quasi sicuramente il problema è la batteria...è normale che sia già da cambiare? Posso sperare in una batteria difettosa o devo pensare a un malfunzionamento elettrico che me la scarica in modo anomalo, considerando che l'ho trattata sempre bene (caricata e staccata)?
Se non è la batteria il problema, cosa potrebbe essere e che controlli potrei fare?
Perchè vorrei evitare di comprare una batteria nuova e trovarmi da capo.
Grazie mille