Avvio difficoltoso MY2015

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Federico.MULTIforum
00lunedì 10 agosto 2015 13:10
Nelle partenze a freddo è molto pigra ad andare in moto, già segnalata la cosa al conce il quale attribuisce la colpa al motorino di avviamento a suo dire sottodimensionato per la cilindrata del motore. [SM=x52788]
La cosa grave è che molto spesso sembra avviarsi ma poi si spegne subito [SM=x52796], come se il motore fosse ingolfato. Una volta avviato, se non lo si lascia scaldare un po', presenta degli evidentissimi vuoti e procede a scatti per i primi 200 metri, anche dosando il gas dolcemente... [SM=x52787]
Capita solo a me?
Pazuzu83
00lunedì 10 agosto 2015 13:13
Nella mia tengo schiacciato 2 secondi (non è come le giapponesi che si accendono all'istante) il bottone avviamento e poi parte senza problemi, nessun vuoto o segni di cedimento.

pacioccone66
00lunedì 10 agosto 2015 13:53
cambia mecca e falla vedere [SM=x52767]
multiumberto
00martedì 11 agosto 2015 09:47
re
a mio modesto parere sono i sintomi di un sensore di fase sporco

fallo controllare ci vogliono 5 minuti
multimarco
00mercoledì 12 agosto 2015 07:31
A me lo ha fatto un paio di volte ,la prima dopo un lavaggio ,la seconda a freddo ,ma il giorno prima ci avevo fatto solo 500m ,non si voleva proprio avviare ,però sulla diagnosi del mecca non c'era nessun errore ,quindi non te la guarda neppure a meno che lo faccia spesso.
A parte la 1100 che parte da sola tutte le altre multi sono lente di comprendonio ,bisogna sempre insistere sul pulsante ,probabilmente con una batteria al litio non lo fa più ,quando l'originale mi lascerà lo saprò,perché quella normale col cavolo che la rimetto.
Piolanen
00mercoledì 12 agosto 2015 20:13
Montata oggi la batteria al litio...le verdone della skyrich...avviamento migliorato [SM=x52782]
...comunque il motorino d'avviamento non è proprio una furia sulle Ducati [SM=x52777] ma almeno ora parte a meraviglia [SM=x52767] ...ed è leggerissima rispetto l'originale .... sembra vuota! [SM=x52786]
goodchina
00sabato 21 marzo 2020 17:33
Quanto dovrebbe essere la carica della batteria a circuito aperto e lasciata senza mantenitore per qualche ora? Oggi dopo il primo avvio mancato faceva molta fatica a girare il motorino di avviamento e il display indicava 12,5V...
Blackjack.79
00domenica 22 marzo 2020 10:56
goodchina, 21/03/2020 17:33:

Quanto dovrebbe essere la carica della batteria a circuito aperto e lasciata senza mantenitore per qualche ora? Oggi dopo il primo avvio mancato faceva molta fatica a girare il motorino di avviamento e il display indicava 12,5V...

Quanti anni ha la batteria?
goodchina
00domenica 22 marzo 2020 11:59
Blackjack.79, 22/03/2020 10:56:

Quanti anni ha la batteria?

Mi sembra 3 anni...ho trovato la batteria al litio Hjt12b-fp-s, ho scritto ad un negozio online e mi ha risposto che questa o la Hjt12b-fp sono uguali, ma la cosa non mi sembra corretta per vai dello spunto che nei vari siti non è mai dichiarato uguale. Secondo me la versione Hjt12b-fp è più performante, qualcuno L ha già montata?
goodchina
00domenica 22 marzo 2020 12:00
Piolanen, 12/08/2015 20:13:

Montata oggi la batteria al litio...le verdone della skyrich...avviamento migliorato [SM=x52782]
...comunque il motorino d'avviamento non è proprio una furia sulle Ducati [SM=x52777] ma almeno ora parte a meraviglia [SM=x52767] ...ed è leggerissima rispetto l'originale .... sembra vuota! [SM=x52786]

Che modello hai montato?come ti trovi?
Blackjack.79
00domenica 22 marzo 2020 12:09
Io avevo messo quella al litio ma con il freddo aveva problemi di spunto e sono ripassato alla classica e non mi ha dato più problemi
goodchina
00domenica 22 marzo 2020 14:54
Blackjack.79, 22/03/2020 12:09:

Io avevo messo quella al litio ma con il freddo aveva problemi di spunto e sono ripassato alla classica e non mi ha dato più problemi

Questo é un limite, la mattina quando l accendo in garage ci sono anche 6 gradi...
multimarco
00lunedì 23 marzo 2020 07:56
Re:
goodchina, 21/03/2020 17:33:

Quanto dovrebbe essere la carica della batteria a circuito aperto e lasciata senza mantenitore per qualche ora? Oggi dopo il primo avvio mancato faceva molta fatica a girare il motorino di avviamento e il display indicava 12,5V...




12.5V direi che la batteria sta bene ,è da buttare quando scende sotto i 12

Quella LiFeP04 della BC l'ho avuta per quasi 6 anni ,la stessa su 2 sputer (e l'MP3 succhia un sacco di corrente quando inserisci il blocco delle ruote....con la batteria normale si spegnevano le luci [SM=x52786] ),mai avuto problemi neanche a -3° ,purtroppo il mecca non l'ha voluta passare sullo scooterone nuovo perchè diceva che ormai era vecchia ,risultato l'originale (youasa) è durata meno di 1 anno [SM=x52796] e quella che mi ha montato è peggio dell'originale pur essendo la stessa ma stavolta la cambio io [SM=x52780]
viper307
00lunedì 23 marzo 2020 12:24
Ciao....anch'io, come scritto varie volte in tanti post, ho problemi di accensione sotto i 17° sopra no!
La moto è in officina dal 19 febbraio per il demo service e per risolvere questo problema una volta per tutte (si spera 🤬😡🤬)......!
Abbiamo convenuto con i meccanici del service e non con Ducati, di partire dalla base......quindi abbiamo messo un additivo nel serbatoio per una prima pulizia di condotti iniettori ecc...!
Questa prima fase ha avuto un effetto negativo perchè prima si accendeva al massimo al terzo tentativo (senza lo starter-parlo del primo avvio dopo almeno una notte di stop) con l'additivo 6/7 volte.......!
Una volta in officina si è provveduto alla pulizia completa di iniettori e corpo farfallato che alla vista non si presentavano così " sporchi/incrostati "....anche il serbatoio/pompa sono stati puliti.
Candele e cavi candele sostituiti ( 2 candele si sono saldate alla pipetta in gomma 🤐e cambiate in garanzia, gli altri 2 a mie spese pare).
Sono stati trovati 2 piccoli tubi di gomma (fanno parte del sistema di alimentazione) crepati/rotti che, a detta del service, compromettono proprio la carburazione/accensione ecc... ovviamente sostituiti in garanzia.....questi tubicini hanno compromesso la carburazione infatti le candele non erano messe molto bene....!
Fatto ovviamente il desmoservice e sostituzione di tutti i liquidi/oli...ed anche il kit trasmissione......per la cronaca le cinghie erano perfette e presentavano le scritte ancora ben visibili...!
Dopo tutto ciò la moto ha continuato con le difficoltà di accensione.......che però, a detta del service, dopo varie accensioni e spegnimenti (hanno fatto prove e riprove), sembra essere migliorato/sparito.....anche se le temperature da 19 febbraio ad oggi si sono alzate.....!
Ovviamente ho provveduto ad aprire l'ennesima segnalazione alla Ducati (non ho usato parole e toni pacati) ed il service ha provveduto all'apertura dell'intervento in garanzia.
Causa "corona virus" la moto è ancora in officina e non posso darvi aggiornamenti....ne sugli interventi passati in garanzia ne se è vero che il problema sia stato risolto......e chissà quando potrò scoprirlo 😭😷😞!!!!

Mi spiace per i post "logorroico"............
goodchina
10martedì 24 marzo 2020 14:26
Re:
viper307, 23/03/2020 12:24:

Ciao....anch'io, come scritto varie volte in tanti post, ho problemi di accensione sotto i 17° sopra no!
La moto è in officina dal 19 febbraio per il demo service e per risolvere questo problema una volta per tutte (si spera 🤬😡🤬)......!
Abbiamo convenuto con i meccanici del service e non con Ducati, di partire dalla base......quindi abbiamo messo un additivo nel serbatoio per una prima pulizia di condotti iniettori ecc...!
Questa prima fase ha avuto un effetto negativo perchè prima si accendeva al massimo al terzo tentativo (senza lo starter-parlo del primo avvio dopo almeno una notte di stop) con l'additivo 6/7 volte.......!
Una volta in officina si è provveduto alla pulizia completa di iniettori e corpo farfallato che alla vista non si presentavano così " sporchi/incrostati "....anche il serbatoio/pompa sono stati puliti.
Candele e cavi candele sostituiti ( 2 candele si sono saldate alla pipetta in gomma 🤐e cambiate in garanzia, gli altri 2 a mie spese pare).
Sono stati trovati 2 piccoli tubi di gomma (fanno parte del sistema di alimentazione) crepati/rotti che, a detta del service, compromettono proprio la carburazione/accensione ecc... ovviamente sostituiti in garanzia.....questi tubicini hanno compromesso la carburazione infatti le candele non erano messe molto bene....!
Fatto ovviamente il desmoservice e sostituzione di tutti i liquidi/oli...ed anche il kit trasmissione......per la cronaca le cinghie erano perfette e presentavano le scritte ancora ben visibili...!
Dopo tutto ciò la moto ha continuato con le difficoltà di accensione.......che però, a detta del service, dopo varie accensioni e spegnimenti (hanno fatto prove e riprove), sembra essere migliorato/sparito.....anche se le temperature da 19 febbraio ad oggi si sono alzate.....!
Ovviamente ho provveduto ad aprire l'ennesima segnalazione alla Ducati (non ho usato parole e toni pacati) ed il service ha provveduto all'apertura dell'intervento in garanzia.
Causa "corona virus" la moto è ancora in officina e non posso darvi aggiornamenti....ne sugli interventi passati in garanzia ne se è vero che il problema sia stato risolto......e chissà quando potrò scoprirlo 😭😷😞!!!!

Mi spiace per i post "logorroico"............



Ti posso capire in realtà, mi da fastidio quando mi capita saltuariamente, immagino quando la cosa avviene sistematicamente...ho visto un collega con la 950 che viene con ogni condizione meteo, l'accensione è su un altro mondo perchè parte dopo mezzo secondo! Se dovessi cambiare passerei al 950 per questo motivo.
TizianoMTS1200
10mercoledì 25 marzo 2020 15:35
purtroppo la mia che è una 2014 ha lo stesso problema, si accende solo al 2 tentativo, ma ieri accendendola un po iun giardino, vista la sit, la ho messa sul cavalletto laterale e si è accesa al primo colpo...sul centrale non ne vuol sapere
goodchina
10giovedì 26 marzo 2020 11:28
Re:
TizianoMTS1200, 25/03/2020 15:35:

purtroppo la mia che è una 2014 ha lo stesso problema, si accende solo al 2 tentativo, ma ieri accendendola un po iun giardino, vista la sit, la ho messa sul cavalletto laterale e si è accesa al primo colpo...sul centrale non ne vuol sapere



è sensibile 😀... la mia del 2013 va a periodi, di solito in inverno e molto meno in estate. L'avvio è sempre da cardiopalma, ma il concessionario mi ha detto che più di così non può fare. A mio avviso è scandaloso...la 950 parte in tempo 0
viper307
00giovedì 26 marzo 2020 19:26
Re:
TizianoMTS1200, 25/03/2020 15:35:

purtroppo la mia che è una 2014 ha lo stesso problema, si accende solo al 2 tentativo, ma ieri accendendola un po iun giardino, vista la sit, la ho messa sul cavalletto laterale e si è accesa al primo colpo...sul centrale non ne vuol sapere




al secondo non mi sarei lamentato 🤣😂🤣


Cmq avete davvero ragione.....non si posso tollerare ste cose......io sto facendo megasupercasino....se la moto non è perfetta non la ritiro (ovvero la ritiro con riserva....quando sarà)....l'ho detto pure a Ducati quando mi ha chiamato.....sia per le difficoltà di avviamento che per la stabilità.........#iononmollo 😅
lemansky86
00venerdì 27 marzo 2020 20:49
Re:
TizianoMTS1200, 25/03/2020 15:35:

purtroppo la mia che è una 2014 ha lo stesso problema, si accende solo al 2 tentativo, ma ieri accendendola un po iun giardino, vista la sit, la ho messa sul cavalletto laterale e si è accesa al primo colpo...sul centrale non ne vuol sapere



Incredibile, pensavo di essere l'unico ad essermene accorto. Con batteria al litio skyrich se sta sul laterale si accende prima!


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