Avviamento Multistrada 1200 2013

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multi44
00martedì 22 marzo 2022 11:54
Buongiorno a tutti

Cercando nel forum non ho trovato risposte al mio problema (problemi simili ma senza risposte esaustive)

Ho una Multistrada 1200 2013 aquistata l'anno scorso in Ottobre usata con 19000 KM
Montava scarico GPR e centralina aggiuntiva.

Rimesso scarico originale
tolto centralina aggiuntiva
Tagliando completo (olio-filtri-cinghie-valvole-candele)
Azzeramento TPS
Batteria nuova originale e caricata 24 ore
Tutto conce Ducati

Ora quando la accendo a freddo (e lo faceva anche prima) se non gli do un filo di gas non parte
Poi va benissimo e a caldo parte bene

Ciò che è strano che quando parte non rimane su di giri per pochi secondi per poi abbassarsi al minimo normale. Parte subito con il minimo normale ma essendo fredda non basta ovviamente.

Sulle macchine si chiama Starter a freddo
è come se non intervenisse e quindi lei non parte.

newrail69
00giovedì 24 marzo 2022 14:35
Ciao,

Lo fa anche la mia Pikes del 2014, ma stando al mio meccanico, visto che da diagnosi non ha presentato alcun problema e visto che mi ha anche fatto l'azzeramento TPS, sono i corpi farfallati sporchi, ma prima di smontare mezza moto mi ha detto di provare 2 pieni di VPower e di darci dentro col gas.

Nel mio caso, visto che si comporta come a te, quando si accende fa un pò di fumo e puzza di benzina, segno proprio che i corpi andrebbero puliti.
Puzza di benza perchè non accendendosi, alla riaccensione successiva la pompa ritorna in pressione buttandone altra.

Tu sei uno che ci da dentro oppure sei tranquillo ??
Mi diceva che questo difetto si manifesta quando vai troppo piano e le benzine comuque fanno sempre più schifo...
multimarco
00giovedì 24 marzo 2022 14:52
Re:
newrail69, 24/03/2022 14:35:

Ciao,

Lo fa anche la mia Pikes del 2014, ma stando al mio meccanico, visto che da diagnosi non ha presentato alcun problema e visto che mi ha anche fatto l'azzeramento TPS, sono i corpi farfallati sporchi, ma prima di smontare mezza moto mi ha detto di provare 2 pieni di VPower e di darci dentro col gas.

Nel mio caso, visto che si comporta come a te, quando si accende fa un pò di fumo e puzza di benzina, segno proprio che i corpi andrebbero puliti.
Puzza di benza perchè non accendendosi, alla riaccensione successiva la pompa ritorna in pressione buttandone altra.

Tu sei uno che ci da dentro oppure sei tranquillo ??
Mi diceva che questo difetto si manifesta quando vai troppo piano e le benzine comuque fanno sempre più schifo...



La V-Power non la trovi più perchè i distributori shell attualmente in italia sono stati sostituiti da Q8 e la loro benzina a 100Ot non è come la V-Power a parte il prezzo [SM=x52789]
Le Benzine a 100Ot hanno dentro additivi che sporcano meno ,ma anche la normale esso e un'altro marchio italiano che non ricordo ,comunque .....al mecca digli di sì ,prova ad usare un pulitore iniettori se non basta bisogna pulire i corpi farfallati.
Cambia mecca [SM=x52774] io uso esclusivamente benzina a 100Ot ovunque e il problema si presenta lo stesso...un pò più tardi rispetto allo schifo a 95 che erroneamente chiamano Super ma è peggio della vecchia normale [SM=x52793]
newrail69
00giovedì 24 marzo 2022 16:14
Re: Re:
multimarco, 24/03/2022 14:52:



La V-Power non la trovi più perchè i distributori shell attualmente in italia sono stati sostituiti da Q8 e la loro benzina a 100Ot non è come la V-Power a parte il prezzo [SM=x52789]
Le Benzine a 100Ot hanno dentro additivi che sporcano meno ,ma anche la normale esso e un'altro marchio italiano che non ricordo ,comunque .....al mecca digli di sì ,prova ad usare un pulitore iniettori se non basta bisogna pulire i corpi farfallati.
Cambia mecca [SM=x52774] io uso esclusivamente benzina a 100Ot ovunque e il problema si presenta lo stesso...un pò più tardi rispetto allo schifo a 95 che erroneamente chiamano Super ma è peggio della vecchia normale [SM=x52793]



Non hai letto tutto quello che ho scritto !
Per VPower intendeva la 100 ottani e comunque ho fatto la Eni e adesso la provo per 2 pieni, come mi ha consigliato lui e anche altri sui gruppi di Facebook.
Se hai letto, mi ha anche detto che se non risolvo così è necessario pulire i corpi farfallati...lo ha fatto per farmi risparmiare, nel caso che con la 100 ottani possa risolvere, lo sa bene che la soluzione sarebbe pulirli, ma il problema non sarà risolto per sempre, viste le benzine che fanno schifo...

Meccanici così se ne trovano pochi, portavi in Ducati avevano già smontato tutto e pelato il portafogli...

multimarco
00venerdì 25 marzo 2022 08:04
Io uso solo la 100Ot da quando esiste (una volta era 98/99) e succede comunque ,più tardi ma succede [SM=x52774]
Quindi usa benissimo la 100 che così rende meglio vibra meno ed è più pronta in accelerazione ,metti l'additivo per gli iniettori e al prossimo tagliando faglieli pulire (tanto per fare quello la moto è già a pezzi)
robertox64
00venerdì 25 marzo 2022 13:49
Io avevo migliorato la situazione utilizzando un additivo apposta da aggiungere ad un pieno di benzina. Me lo aveva messo il concessionario Ducati visto che avevo cambiato da poco il filtro aria e non volevamo smontare la moto per pulire i corpi farfallati
multi44
00mercoledì 21 febbraio 2024 19:57
Buonasera scrivo ora a distanza di due anni 😎🥴scusandomi ma purtroppo ho risolto solamente oggi.
Riassumendo la moto faticava a partire sia a freddo che a caldo, dovevo dare leggermente gas per farla partire alzando a volte troppo i giri a freddo.
Ho seguito i consigli con benzina 100 ottani ma senza successo.
Ho poi alla fine scelto di pulire i corpi farfallati Mikuni (erano neri) e oggi provata più volte si accende alla perfezione.
Morale un corpo sporco e nero come il carbone lo si risolve solamente pulendolo a mano, é un lavoraccio ma la moto torna a posto.

Ps: anche gli additivi non risolvono……
multimarco
00giovedì 22 febbraio 2024 09:15
Re:
multi44, 21/02/2024 19:57:

Buonasera scrivo ora a distanza di due anni 😎🥴scusandomi ma purtroppo ho risolto solamente oggi.
Riassumendo la moto faticava a partire sia a freddo che a caldo, dovevo dare leggermente gas per farla partire alzando a volte troppo i giri a freddo.
Ho seguito i consigli con benzina 100 ottani ma senza successo.
Ho poi alla fine scelto di pulire i corpi farfallati Mikuni (erano neri) e oggi provata più volte si accende alla perfezione.
Morale un corpo sporco e nero come il carbone lo si risolve solamente pulendolo a mano, é un lavoraccio ma la moto torna a posto.

Ps: anche gli additivi non risolvono……



Certo ,la 100 e gli additivi aiutano a sporcare meno ma alla fine si sporca lo stesso ,più tardi ma si sporca.
Quella che chiamano erroneamente benzina verde a riguardo è una vera schifezza ,quando esisteva ancora la rossa ho visto motori con gli stessi Km smontati e quelli con la verde erano incrostati come i diesel o peggio.
Le prime multistrada 1000/1100 per fargli tenere il minimo dovevi pulire i freni aria spesso e quando li smontavi erano neri ,sembravano verniciati [SM=x52793] (i freni aria dovrebbe averli anche la prima 1200 ma io non li ho mai puliti...l'avrà fatto il mecca [SM=x52770] )

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