Assetto minimulti 620

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Rug620
00venerdì 25 agosto 2006 23:40
Dopo aver provato a dare una risposta con la funzione cerca, e non aver trovato la risposta, vi pongo il seguente quesito, certo del vostro aiuto.

Normalmente uso la mia minimulti da solo, ora però dovendo affrontare un viaggio in coppia, (pesi io 75Kg, Zavorrina 55Kg ca), come mi devo regolare con la sopsensione posteriore?

Grazie in anticipo del vostro aiuto e per le risposte che darete.
DueBazooka
00venerdì 25 agosto 2006 23:50
Ciao caro, speravo che qualcuno postasse una risposta al tuo quesito, perchè interesserebbe saperlo anche a me. In realtà io non ci capisco proprio un ca***o, per cui non sono in grado di aiutarti. CI VOLETE RISPONDERE?????????? §27§ [SM=x52796] §27§ [SM=x52796] §27§ [SM=x52796] §27§ [SM=x52796] §27§ [SM=x52796] §27§ [SM=x52796] §27§ [SM=x52796] §27§ [SM=x52796]
Rootmaster
00sabato 26 agosto 2006 00:11
sono troppe le variabili per rispondere [SM=x52774] gli unici consigli che vi posso dare ( non sono un esperto e non prendeteli per oro colato) possono essere di aumetare il precarico del mono post e FORSE di aumetare il freno in compressione..

per regolare il mono ci vuole una chiave apposta (40 euro) oppure un martello e un punteruolo per girare le ghiere; per il freno in compressione basta un cacciavite piatto

prendete un foglio, fate più prove, ovviamente un cambiamento alla volta per non fare confusione, decidete con quale vi trovate meglio [SM=x52767]

p.s. se non sapete dove mettere le mani andate da chi ne sa più di voi; il mecca dovrebbe avere la chiave e se è onesto non prendere nulla [SM=x52774]
Rug620
00sabato 26 agosto 2006 00:20
Re:

Scritto da: DueBazooka 25/08/2006 23.50
Ciao caro, speravo che qualcuno postasse una risposta al tuo quesito, perchè interesserebbe saperlo anche a me. In realtà io non ci capisco proprio un ca***o, per cui non sono in grado di aiutarti. CI VOLETE RISPONDERE?????????? §27§ [SM=x52796] §27§ [SM=x52796] §27§ [SM=x52796] §27§ [SM=x52796] §27§ [SM=x52796] §27§ [SM=x52796] §27§ [SM=x52796] §27§ [SM=x52796]



Innanzi tutto, ti ringrazio per il caro, anche se non sono sicuro di meritarmelo. [SM=x52770] [SM=x52770]

Per il resto, se hai notato la domanda è stata posta nella sezione "Multitecnica", [SM=x52774] quindi ci aspettiamo solo risposte tecniche a questo post, [SM=x52774] e quindi non puoi pretendere che nei cinque minuti che intercorrono tra il mio post e il tuo, a mezzanotte di venerdi, ci siano persone in grado di darci una risposta tecnica [SM=x52774] , quindi tranquillo [SM=x52790] , e vedrai che domani, avremo le nostre risposte, [SM=x52767] tanto non credo che questa notte andrai in garage a modificare l'assetto della minimulti o multi? [SM=x52771] [SM=x52771]

PS: Ricorda che chi risponde alle nostre domande lo fa per aiutarci, ma non è obbligato. [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]
multimarco
00sabato 26 agosto 2006 00:45
Bè voi in 2 pesate come me [SM=x52791] [SM=x52779] e io ho il mono tutto scarico e va benissimo ,se porto qualcuno gli dò 1 giro o 2 di manopola (a seconda del peso del passeggero),ma il 620 non ce l'ha [SM=x52789] quindi o prendi in ferramenta una chiave per le ghiere o vai di cacciavite senza scannarlo però [SM=x52789]
Caricando troppo la molla però può darsi che tu debba frenarlo in estensione (ma ce l'ha questa regolazione il 620?)
DueBazooka
00domenica 27 agosto 2006 19:04
Pubblico ciò che ho già scritto privatamente a Rug620: credevo fosse palese il mio tono scherzoso, ma non esito a scusarmi se ho offeso la sensibilità di qualcuno. Che le risposte non siano un atto dovuto, scusami ma non penso che tu sia in grado di insegnarmelo, ho passato i quaranta anche io...e poi che forum sarebbe?? Comunque, chiuso l'incidente, per me non c'è problema. Scherzerò di meno, ci guadagneranno solo i musoni, le persone di spirito si perderanno qualcosa

Giovanni [SM=x52767] [SM=x52767]
Rootmaster
00mercoledì 30 agosto 2006 12:41
Re: Re:

Scritto da: Rug620 26/08/2006 0.20


Innanzi tutto, ti ringrazio per il caro, anche se non sono sicuro di meritarmelo. [SM=x52770] [SM=x52770]

Per il resto, se hai notato la domanda è stata posta nella sezione "Multitecnica", [SM=x52774] quindi ci aspettiamo solo risposte tecniche a questo post, [SM=x52774] e quindi non puoi pretendere che nei cinque minuti che intercorrono tra il mio post e il tuo, a mezzanotte di venerdi, ci siano persone in grado di darci una risposta tecnica [SM=x52774] , quindi tranquillo [SM=x52790] , e vedrai che domani, avremo le nostre risposte, [SM=x52767] tanto non credo che questa notte andrai in garage a modificare l'assetto della minimulti o multi? [SM=x52771] [SM=x52771]

PS: Ricorda che chi risponde alle nostre domande lo fa per aiutarci, ma non è obbligato. [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]




[SM=x52767]
Rug620
00mercoledì 30 agosto 2006 13:01
Re: questa era la risposta che mi aspettavo, dopo la nostra email in privato

Scritto da: DueBazooka 25/08/2006 23.50
Ciao caro, speravo che qualcuno postasse una risposta al tuo quesito, perchè interesserebbe saperlo anche a me. In realtà io non ci capisco proprio un ca***o, per cui non sono in grado di aiutarti. CI VOLETE RISPONDERE?????????? §27§ [SM=x52796] §27§ [SM=x52796] §27§ [SM=x52796] §27§ [SM=x52796] §27§ [SM=x52796] §27§ [SM=x52796] §27§ [SM=x52796] §27§ [SM=x52796]



Per non essere frainteso, volevo dire che stavo solo scherzando.

un saluto

Giovanni

PS: per me l'argomento che non si è mai aperto è chiuso [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

per favore, ci volete dare un consiglio?
Rootmaster
00mercoledì 30 agosto 2006 13:10
rileggi bene il mio post [SM=x52774]

sulle moto, e in particolare sull' assetto, non esiste la "soluzione universale" [SM=x52774] devi fare delle prove, non c'è altro modo; l' unica indicazione che posso darti è quella di aumentare il precarico del mono fino a che senti dei miglioramenti [SM=x52774]

multimano
00mercoledì 30 agosto 2006 15:51
Ciao CARISSIMI! [SM=x52774]

Se non sbaglio proprio tu, Rugh, avevi già sollevato la questione in altro post... [SM=x52788]

Quoto Rootmaster e quanto già detto nella discusisone precedente da Roby. [SM=x52767]

P.S. @ Marco: fai bello tu a regolare con la "manopola"... Tu hai il 1000, noi il 620 [SM=x52774]


[SM=x52770]
Rug620
00mercoledì 30 agosto 2006 19:50
Re:

Scritto da: multimano 30/08/2006 15.51
Ciao CARISSIMI! [SM=x52774]

Se non sbaglio proprio tu, Rugh, avevi già sollevato la questione in altro post... [SM=x52788]

Quoto Rootmaster e quanto già detto nella discusisone precedente da Roby. [SM=x52767]

P.S. @ Marco: fai bello tu a regolare con la "manopola"... Tu hai il 1000, noi il 620 [SM=x52774]


[SM=x52770]



Ciao Multimano, nell'altro post, il discorso dell'assetto era solo con me a bordo, e mi era stato risposto che di fabbrica le moto, escono assettate per un pilota di 75kg, e quindi a me andava bene così, ora chiedevo, dovendo portare un'altra persona, come dovevo regolarmi.

se non si rompe niente, per 2 giorni, e 500km, lascio anche tutto così, tanto non devo mica correre, vado a fare una passeggiata, nel chianti [SM=x52785] [SM=x52785]
Multival
00mercoledì 30 agosto 2006 19:59
...non ho mai capito la differenza. [SM=x52777] [SM=x52777] ..o meglio cosa accade in pratica e che benefici può apportare nell guida..io la uso così come me l'hanno data anche se peso 86kg...chi sa spiegarmi in due parole la differenza?
Rootmaster
00mercoledì 30 agosto 2006 23:05
la domanda non è quale benefici può portare...

la domanda è: guidi bene con l' assetto che hai ora ?

se la risposta è si non toccare nulla; se non sei soddisfatto allora inizia a fare dei cambiamenti [SM=x52774]
multimano
00giovedì 31 agosto 2006 09:11
Re: Re:

Scritto da: Rug620 30/08/2006 19.50


Ciao Multimano, nell'altro post, il discorso dell'assetto era solo con me a bordo, e mi era stato risposto che di fabbrica le moto, escono assettate per un pilota di 75kg, e quindi a me andava bene così, ora chiedevo, dovendo portare un'altra persona, come dovevo regolarmi.

se non si rompe niente, per 2 giorni, e 500km, lascio anche tutto così, tanto non devo mica correre, vado a fare una passeggiata, nel chianti [SM=x52785] [SM=x52785]



Ciao Rugh...

Mi permetto un piccolissimo consiglio, in tutta "amicizia":

Fatti meno paranoie e goditi la moto [SM=x52774]


Non vorrei sembrare offensivo, non è mia intenzione. Il mio intento è solo quello di farti capire il mio approccio: "ora o la moto, me la godo e poi..."

Non ho toccato nulla da quando ce l'ho e credo sia meglio così.

Non ho mai avuto moto prima, non saprei apprezzare assetti, tuning ecc. ecc.

Vedrai che la moto si comporterà bane anche in due. Poi, col tempo, se lo riterrai opportuno potrai tentare anche variazioni...

Ma ora pensa di più ad usarla [SM=x52769]
mamamoto
00venerdì 1 settembre 2006 21:37
Anch'io in generale sono d'accordo di godersi la moto senza farsi troppe pippe mentali. Però forse è bene sapere che andando in due o comunque all'aumentare del peso trasportato sul posteriore è bene aumentare il precarico della molla ed il freno idraulico. Basta fare qualche prova e si scoprirà che chiunque è in grado di apprezzarne la differenza. Se ne gudagna in sicurezza di guida, anche se non si vuole andare + veloci.

multimano
00venerdì 1 settembre 2006 21:53
Re:

Scritto da: mamamoto 01/09/2006 21.37
Anch'io in generale sono d'accordo di godersi la moto senza farsi troppe pippe mentali. Però forse è bene sapere che andando in due o comunque all'aumentare del peso trasportato sul posteriore è bene aumentare il precarico della molla ed il freno idraulico. Basta fare qualche prova e si scoprirà che chiunque è in grado di apprezzarne la differenza. Se ne gudagna in sicurezza di guida, anche se non si vuole andare + veloci.




Fondamentalmente sono d'accordo, ma dipende molto anche dall'uso e dal percorso.

Se porto mia moglie al lavoro e poi la vado a riprendere, 2 volte al giorno, mica starò tutto il tempo a regolare il posteriore (si parla di 620).

Altro discorso è se il giro da fare prevede molti chilometri consecutivi, su strade "tortuose" o "dritte"... e sempre nella stessa condizione di carico. [SM=x52767]

O no? [SM=x52788]

Mi sembrava di aver capito da rugh che si trattasse di un breve percorso tranquillo [SM=x52769]

[Modificato da multimano 01/09/2006 21.54]

Loris II
00venerdì 1 settembre 2006 22:33
Ciao a tutti,
ho letto con interesse la vostra discussione circa l'assetto della mini. Io sono appena tornato dalle vacanze con la mia e devo dire che e' stata super anche in due. Certo pero' che devo segnalare che non avendo cambiato l'assetto non mi sono accorto di grandi anomalie di guida andando in due per circa 1600 Km, tuttavia la gomma posteriore si e' consumata in modo anomalo, pur avendo percorso praticamente sempre strade statali di montagna con moltissime curve e tornanti...(grandissimo divertimento!).
Alcuni amici dicono che gli sbaffi (per dire una parola) sulla gomma vogliono dire che l'assetto dell'ammortizzatore non era adeguato....
lascio a voi di che pensare, sperando che la gomma mi duri ancora un pochino (sono a 6000km, voi che dite, ci arrivo a 8000 con le diablo? io ho i miei dubbi...)

Ciao,
Achille
multimano
00venerdì 1 settembre 2006 23:05
bhè... 1600km sempre a pieno carico è una situazione da valutare per irrigidire il posteriore [SM=x52774]


Però non capisco il discorso "sbaffi"... [SM=x52788]


A me è capitato che la gomma posteriore si consumasse in modo anomalo verso al fine della stessa.

Gomma standard con 10000 km all'attivo fino agli 11000 quasi bene, dagli 11000 ai 12000 si è consumato praticamente solo un lato fino alla morte per affioro tele al centro.

Sempre con situazioni miste. Credo quindi che l'usura anomala fosse imputabile alla vicina fine degli pneumatici... non dell'ammortizzatore; però posso sbagliarmi.

ma io sto parlando di usura tra l'asse di simmetria e la spalla, quindi in zona "decentrata".


I tuoi sbaffi, dove sono?
Rug620
00sabato 2 settembre 2006 06:33
La mia domanda sull'assetto
era dovuta al fatto che dovendo percorrere, circa 800/1000 km a pieno carico, volevo sapere se era il caso di modificare o meno l'assetto e come.

E' normale che nell'uso comune (sempre da solo), non sto a preoccuparmi dell'assetto, se porto un'altra persona.

Vorrei evitarmi, insomma di trovarmi in situazioni, dove, l'ammortizzatore mi va a fondo corsa, e questo per ovvi motivi.
Rug620
00lunedì 4 settembre 2006 10:23
Scusate se
riporto l'argomento in cima alla lista, ma vorrei se possibile una risposta che mi tolga ogni dubbio, come ho sempre ricevuto in questo forum, fino ad oggi.
Ciao e grazie [SM=x52767] [SM=x52767]
multimano
00lunedì 4 settembre 2006 10:34
Bhè, forse ti sei già risposto ponendoti il dubbio...

L'assetto per percorrenze simili è forse bene regolarlo, ma non saprei dirti quanto.

Devi fare un pò di prove: provi a registrare tacca dopo tacca e vedi se la guida in due ti soddisfa.
Attento, segnati le regolzioni sulla carta e le relative variazioni che fai, così da riportare l'assetto attuale in caso volessi.


La mia personale esperienza è comunque poco diversa da quando vado da solo (forse non me ne rendo conto io)...

Io peso quasi un quintale, mia moglie... un diplomatico "non so"... [SM=x52777] (scherzo, è sui 70 [SM=x52769] ).

L'ammortizzatore non è mai andato a fondo corsa, neppure prendendo buche non viste...

Ma non sono un gran smanettone [SM=x52770]

L'unico inconveniente è stata la gemma posteriore arricciata per colpa di un bel buco... [SM=x52787]

Certo non modificando l'assetto sui curvoni un pò più veloci in due sento ondeggiare la moto, ma ripeto, non sono uno smanettone, quindi mi va bene così...


Devi provare e trovare il tuo comfort [SM=x52767]

Usa però una chiave idonea [SM=x52769]
gdegen
00lunedì 4 settembre 2006 17:47
Re: La mia domanda sull'assetto

Scritto da: Rug620 02/09/2006 6.33
era dovuta al fatto che dovendo percorrere, circa 800/1000 km a pieno carico, volevo sapere se era il caso di modificare o meno l'assetto e come.

E' normale che nell'uso comune (sempre da solo), non sto a preoccuparmi dell'assetto, se porto un'altra persona.

Vorrei evitarmi, insomma di trovarmi in situazioni, dove, l'ammortizzatore mi va a fondo corsa, e questo per ovvi motivi.



Secondo me se devi percorrere quella distanza allora è bene che aumenti il precarico della molla ed anche il freno in compressione, questo perchè aumentando il peso sul posteriore, di conseguenza si alleggerisce il carico sull'anteriore, la conseguenza è una tendenza ad allargare in uscita di curva (sottosterzo).

Per mia esperienza personale, sia sul Monster che attualmente sull'ST2 ho sempre aumentato leggermente il precarico, ed alzato il retrotreno; così anche se porto un passeggero la moto non si accuccia sulla ruota posteriore.

Se poi parliamo di quanto, quello è sogettivo, penso che con un paio di regolazioni con conseguenti prove puoi trovare l'asseto che più ti soddisfa.

Lampz...
Loris II
00mercoledì 6 settembre 2006 10:58
Re:
Bhe, non vorrei andare fuori tema rispetto a quanto si sta discutendo, comunque concedetimi una rispsota circa gli sbaffi.
Non so come chiamarli in altro modo, comunque sono sulle scanalature dei disegni laterali delle diablo. Diciamo che le gomme si sono consumate molto di piu' al centro (ovviamente) e in modo omogeneo, mentre sul laterale si sono consumate in modo eteregoneo con una parte meno consumata sul disegno piu' anteriore della scanalatura della gomma, cio' causa che il grande tassello della gomma (anche se tassello non e' proprio la parola adatta per queste gomme) risulta meno consumato nella sua parte anteriore piu' esterna. Non si avverte nulla di anomalo nelle pieghe, almeno per ora, ma se il tipo di usura dovesse continuare in questo modo penso che iniziero' a sentire il saltino nelle pieghe...

Scusate il fuoritema, comunque qualcuno mi ha detto che potrebbe aver a che fare con la messa a punto dell'assetto della moto....

Achille


Scritto da: multimano 01/09/2006 23.05
bhè... 1600km sempre a pieno carico è una situazione da valutare per irrigidire il posteriore [SM=x52774]


Però non capisco il discorso "sbaffi"... [SM=x52788]


A me è capitato che la gomma posteriore si consumasse in modo anomalo verso al fine della stessa.

Gomma standard con 10000 km all'attivo fino agli 11000 quasi bene, dagli 11000 ai 12000 si è consumato praticamente solo un lato fino alla morte per affioro tele al centro.

Sempre con situazioni miste. Credo quindi che l'usura anomala fosse imputabile alla vicina fine degli pneumatici... non dell'ammortizzatore; però posso sbagliarmi.

ma io sto parlando di usura tra l'asse di simmetria e la spalla, quindi in zona "decentrata".


I tuoi sbaffi, dove sono?

multimano
00mercoledì 6 settembre 2006 11:22
Re: Re:

Scritto da: Loris II 06/09/2006 10.58
Bhe, non vorrei andare fuori tema rispetto a quanto si sta discutendo, comunque concedetimi una rispsota circa gli sbaffi.
Non so come chiamarli in altro modo, comunque sono sulle scanalature dei disegni laterali delle diablo. Diciamo che le gomme si sono consumate molto di piu' al centro (ovviamente) e in modo omogeneo, mentre sul laterale si sono consumate in modo eteregoneo con una parte meno consumata sul disegno piu' anteriore della scanalatura della gomma, cio' causa che il grande tassello della gomma (anche se tassello non e' proprio la parola adatta per queste gomme) risulta meno consumato nella sua parte anteriore piu' esterna. Non si avverte nulla di anomalo nelle pieghe, almeno per ora, ma se il tipo di usura dovesse continuare in questo modo penso che iniziero' a sentire il saltino nelle pieghe...

Scusate il fuoritema, comunque qualcuno mi ha detto che potrebbe aver a che fare con la messa a punto dell'assetto della moto....

Achille




Magari conviene aprire una discussione nuova e si ci metti un paio di foto, vedrai che le risposte dei guru non tarderanno [SM=x52767]
Bruno51
00mercoledì 6 settembre 2006 11:38
A pieno carico é opportuno indurire il posteriore ad evitare il conseguente alleggerimento dell'anteriore. Il problema é che si deve intervenire con apposita chiave. Io personalmente evito sempre di andare in due senza dovuto indurimento del mono.
Rug620
00lunedì 11 settembre 2006 16:59
Re:

Scritto da: Bruno51 06/09/2006 11.38
A pieno carico é opportuno indurire il posteriore ad evitare il conseguente alleggerimento dell'anteriore. Il problema é che si deve intervenire con apposita chiave. Io personalmente evito sempre di andare in due senza dovuto indurimento del mono.



Per la chiave non avrei problemi, potrei trovarla in prestito, non sarebbe nemmeno un problema portarla nell'assetto originale una volta cambiato, basta misurare la lunghezza della filettatura libera sopra i registri adesso, il problema è con un passeggero di 60kg piu il bauletto, di quanto devo irrigidire?

Il fatto di non intervenire, crea solo un disagio nella guida, o crea un danno anche a qualche cosa? (sospensione, gomme, etc. etc.)
multimano
00lunedì 11 settembre 2006 17:23
Re: Re:

Scritto da: Rug620 11/09/2006 16.59


Per la chiave non avrei problemi, potrei trovarla in prestito, non sarebbe nemmeno un problema portarla nell'assetto originale una volta cambiato, basta misurare la lunghezza della filettatura libera sopra i registri adesso, il problema è con un passeggero di 60kg piu il bauletto, di quanto devo irrigidire?

Il fatto di non intervenire, crea solo un disagio nella guida, o crea un danno anche a qualche cosa? (sospensione, gomme, etc. etc.)




Per "quanto" tu debba irrigidire, credo dipenda dalla tua guida; prova un paio di settaggi e facci dei giri... vedi come si comporta al moto.

Per i possibili danni... ipotizzerei "nessuno" se si esclude un ammortizzatore completamente scarico che raggiunge la fine corsa a causa di qualche buca...

Ripeto che io (quasi 100kg), più moglie (75) più bauletto (10?), non sono mai arrivato a sentire l'ammortizzatore che si inchioda... [SM=x52769]

Certo, se vedo qualche tombino o buco, li scanso... [SM=x52770]
ricca28
00martedì 12 settembre 2006 16:06
Approfitto della discussione per chiedere lumi sull’assetto minimulti per uso più sportivo.

La sospe dietro non mi dà confidenza si schiaccia troppo e mi sembra di avere meno sicurezza sull’avantreno (mi capita solo a me o sono io fuori di testa?). Anch’io noto oscillazioni con avvallamenti del terreno in curva.


mi piacerebbe avere un assetto un po’ più sportivo (leggermente più caricato sul davanti) e un po’ più duro il dietro…

In quali regolazioni devo intervenire?

Rootmaster come sei intervenuto sulla tua?
multimano
00martedì 12 settembre 2006 16:26
Re:

Scritto da: ricca28 12/09/2006 16.06
Approfitto della discussione per chiedere lumi sull’assetto minimulti per uso più sportivo.

La sospe dietro non mi dà confidenza si schiaccia troppo e mi sembra di avere meno sicurezza sull’avantreno (mi capita solo a me o sono io fuori di testa?). Anch’io noto oscillazioni con avvallamenti del terreno in curva.


mi piacerebbe avere un assetto un po’ più sportivo (leggermente più caricato sul davanti) e un po’ più duro il dietro…

In quali regolazioni devo intervenire?

Rootmaster come sei intervenuto sulla tua?



Forse dico una cag@t@, ma se vuoi qualcosa di più sportivo, devi infilare le forche anteriori... [SM=x52788] ed irrigidire il poste... [SM=x52788]
multistrangola
00martedì 12 settembre 2006 16:53
ijnfilare o sfilare le forcelle è una regolazione da fare con una certa attenzione!

Infilare la forcella ossia caricare di più l'avantreno rende la moto più facile da inserire in curva .Di contro si avrà unà fastidiosa sensazione dello sterzo che tende a chiudersi.........cosa che effettivamente avviene e bisogna fare molta attenzione in caso di inserimento ancora pinzati!!

Per un uso sportivo irrigidirei un pò il posteriore e se il pilota non è troppo pesante abbasserei di una tacca l'avantreno,ma non di più!

Per l'uso a pieno carico consiglio di indurire un pò il posteriore,ma sopratutto di aumentare la pressione delle gomme di qualche decimo di bar [SM=x52767]

Purtroppo sulla 620 non si può agire sull'anteriore come regolazione per cui evitate un indurimento eccessivo del posteriore [SM=x52767]
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