Albero motore spezzato!!!!25000km

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Wedra10
00lunedì 21 settembre 2020 19:47
Albero motore spezzato!!!!25000km
Buonasera ragazzi vi scrivo per condividere un problema successioni il mese scorso.
Moto anno 2014 comprata nuova,25000km e appena fatto tagliando (non in ducati).
Dopo 1000km dal tagliando desmo e un piacevole giro per le Alpi improvvisamente un pomeriggio mentre mi recavo a lavoro sento uno strano rumore ai bassi regimi.
Arrivo a lavoro senza problemi ma alla sera quando è ora di ripartire la moto non si accende.
Quando schiaccio sul pulsante di accensione sembra girare a vuoto.
Chiamo il mio meccanico che me la viene a prendere e porta in officina.
La mattina dopo mi chiama e mi dice che l albero motore si è spezzato di netto all altezza dell' innesto del volano.(allego foto)
Mai vista una roba simile a detta sua e di tutti quelli a cui ho mostrato le immagini
La moto non è ovviamente più in garanzia ma chiedo se ci sono i presupposti per un eventuale sostituzione senza costi da parte di ducati essendo secondo me un palese difetto di fusione del pezzo.
Domani andrò in ducati a Carpi per discutere con loro dell' accaduto.
Qualsiasi consiglio o parere è ben accetto.
Grazie mille.
bbbteam81
00martedì 22 settembre 2020 08:26
[SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793]

Azz mai vista una cosa simile [SM=x52787]
Mi dispiace molto e spero tu possa risolvere nel migliore dei modi ma dubito che dopo 6 anni si possa sperare in una riparazione a carico di Ducati.....un difetto di fusione che si presenta dopo tanti anni e 25000km [SM=x52788]
multimarco
00martedì 22 settembre 2020 09:20
Che sfiga [SM=x52787] una cricca o un difetto di fusione del materiale.
Qualcosa di sbilanciato [SM=x52787] ? ma se fosse avrebbe dato sempre problemi.
Da quella parte in genere non si smonta mai ,in precedenza hai dovuto fare qualche intervento da quella parte del motore?
Io ho litigato (anzi il mecca ha litigato [SM=x52770] ) per farmi sostituire l'albero dell'ST2 che era a fine garanzia....dipende molto dall'ispettore.
Potrebbero scontartelo ma dubito che te lo diano gratis ,ovviamente fuori garanzia la manodopera è a tuo carico.

A volte le cose meno le usi più si rompono [SM=x52777] [SM=x52789]
(fino)
00martedì 22 settembre 2020 14:29
cricca o difetto di fusione di solito si vedono..... qui appare più una rottura da stress .... come se fosse sottodimensionato ovvero di una lega non idonea al compito, anche se il fatto che sia il primo e (spero) unico non conforta la tesi ....

facci sapere cosa dice Ducati

fino [SM=x52783]
nikkyo77
00martedì 22 settembre 2020 14:33
Re: Albero motore spezzato!!!!25000km
Wedra10, 21/09/2020 19:47:

Buonasera ragazzi vi scrivo per condividere un problema successioni il mese scorso.
Moto anno 2014 comprata nuova,25000km e appena fatto tagliando (non in ducati).
Dopo 1000km dal tagliando desmo e un piacevole giro per le Alpi improvvisamente un pomeriggio mentre mi recavo a lavoro sento uno strano rumore ai bassi regimi.
Arrivo a lavoro senza problemi ma alla sera quando è ora di ripartire la moto non si accende.
Quando schiaccio sul pulsante di accensione sembra girare a vuoto.
Chiamo il mio meccanico che me la viene a prendere e porta in officina.
La mattina dopo mi chiama e mi dice che l albero motore si è spezzato di netto all altezza dell' innesto del volano.(allego foto)
Mai vista una roba simile a detta sua e di tutti quelli a cui ho mostrato le immagini
La moto non è ovviamente più in garanzia ma chiedo se ci sono i presupposti per un eventuale sostituzione senza costi da parte di ducati essendo secondo me un palese difetto di fusione del pezzo.
Domani andrò in ducati a Carpi per discutere con loro dell' accaduto.
Qualsiasi consiglio o parere è ben accetto.
Grazie mille.



Come fai a dire che sia un palese difetto di fusione ? Dalle foto non si vede chiaramente, ma se c'è un punto di innesco che ha portato ad una rottura a fatica a volte si vede anche in maniera evidente, si vedono delle "bande di fatica" generalmente però si vedono al SEM , il microscopio a scansione , fossi ancora all'iniversità era un ottimo tema per una tesina di materiali metallici 😁
Se non erro li c'è attaccato il volano, se non è ben bilanciato può essere la causa perchè ogni volta che cambia la velocità di rotazione del motore è un ciclo di flessione, se non sono dei cani dovrebbero controllarlo perchè altrimenti tra altri 25 mila km ti puoi ritrovare lo stesso problema!😱



Aldo1974
10venerdì 2 ottobre 2020 14:15
È successo anche a me (in autostrada a 140 km/h il 15 di Agosto di 2 anni fa)! La moto è una multi 1200 gt; aveva all’epoca circa 27000 km e la rottura era identica. Garanzia scaduta, ma in virtù dei tagliandi sempre fatti in Ducati, hanno autorizzato la riparazione a spese loro. Ho pagato “solo” 700 € di manodopera a fronte di una fattura di più di 4000€! In bocca al lupo
c3bo.
00lunedì 26 luglio 2021 23:49
Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:138153027=Aldo1974, 02/10/2020 14:15]È successo anche a me (in autostrada a 140 km/h il 15 di Agosto di 2 anni fa)! La moto è una multi 1200 gt; aveva all’epoca circa 27000 km e la rottura era identica. Garanzia scaduta, ma in virtù dei tagliandi sempre fatti in Ducati, hanno autorizzato la riparazione a spese loro. Ho pagato “solo” 700 € di manodopera a fronte di una fattura di più di 4000€! In bocca al lupo[/QUOTE][/POSTQUOTE]

certo che "solo 700" .......però.

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