Aiuto spia errore motore accesa e moto che si spegne

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Ste2012.MULTI
00domenica 24 aprile 2016 22:57
Aiuto problema piuttosto grave, mi è successo che in terza piena mi si è accesa la spia motore e si è spento il motore [SM=x52796] ,panico, il problema è che non ho idea di cosa potrebbe essere, io ho na DVT 2016 con appena 1800km.
La moto è ripartita ma la spia resta accesa, dopo 50km per rientrare, si è spenta di nuovo e dopo è subito ripartita, nessun rumore strano, gira bene.
Ho trovato discussione dove la sonda carburante faceva accendere la spia motore ma non ho trovato altri a cui si è spenta. A me la sonda l'hanno già cambiata tra l'altro.
Aiuto vi prego tiratemi su il morale sono veramente in crisi [SM=x52792] [SM=x52792]
Grazie mille
AjeieB
00lunedì 25 aprile 2016 00:24
Senza collegarla alla diagnosi si può dire poco, potrebbe essere un sensore giri, o la batteria lenta, o chissa cos'altro. Hai la moto nuova, di cosa ti preoccupi? Vai in concessionaria e ci pensano loro. Comunque facci sapere!
chassid67
00lunedì 25 aprile 2016 08:33
Scusami sai, ma proprio perché ha la moto nuova che si preoccupa, e oggi è persino festa. Anche io sarei sull'incazzato, però dovrebbe preoccuparsi Ducati, 21.000 euro e una moto che si spegne.
AjeieB
00lunedì 25 aprile 2016 09:30
Incazzato si, preoccupato no, comunque secondo me puo solo controllare la batteria. Per il resto c'è poco da fare purtroppo...
Ste2012.MULTI
00lunedì 25 aprile 2016 10:18
Grazie a tutti e due del supporto, avete ragione entrambe incazzato si ..... Purtroppo però anche preoccupato perchè l'elettronica è quell'entità divina che se non trovi quello che ha avuto il tuo stesso problema potrebbero procedere per tentativi per anni e io non posso permettermelo ne come tempo ne come altro.
Speriamo che collegando la diagnosi magicamente trovino il problema.

Grazie ancora vi farò sapere l'esito del dottore!!!
pacioccone66
00lunedì 25 aprile 2016 12:12
facci sapere cosa ti dicono [SM=x52768]



Ps: per me è un qualche tipo di sensore o sonda che sbarella [SM=x52789] e con la diagnosi ti trovano la soluzione [SM=x52767]
Ste2012.MULTI
00giovedì 28 aprile 2016 20:06
Ciao a tutti, proseguo con il racconto del problema di segnalazione guasto motore e spegnimento motore. Questa sera ho sentito l'officina che mi ha comunicato che probabilmente il problema è da individuare nel disallineamento dei corpi farfallati che ha comportato un funzionamento irregolare del motore e la conseguente segnalazione di errore.

Che dire, non resta che attendere nella speranza che risolvano il problema in modo definitivo. Non so cosa pensare .... sono sempre più incaz...to [SM=x52796] [SM=x52796]

saluti a tutti vi aggiornerò se quanto detto sarà poi il verdetto finale e le eventuali azioni correttive che faranno.

Ste2012.MULTI
00giovedì 12 maggio 2016 14:15
solo per concludere la discussione, vi informo che per risolvere il problema, almeno lo spero [SM=x52787] [SM=x52787] , mi hanno sostituito tutto il corpo farfallato.
secondo il Conce in Ducati erano a conoscenza del problema perchè hanno risposto molto rapidamente, senza troppi pensieri, di sostituire tutto il blocco.
vedremo, per ora sembra vada bene e anche meglio di prima pare avere molta più regolarità ed il minimo non oscilla più come prima.
multimarco
00giovedì 12 maggio 2016 17:25
Certo che ha più linearità ,il minimo è regolare perchè è tutto nuovo e pulito ,la verde incrosta di brutto.
Con i corpi farfallati disallineati hai 2 differenti aperture sui cilindri ,con un filo di gas accelerando si dovrebbe sentire che non sale regolarmente di giri.
Bè ora....buon [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52774] [SM=x52783]
Ste2012.MULTI
00giovedì 12 maggio 2016 21:11
questo me lo aspetto dalla mia Super Sport del '92 dopo 3 mesi di inattività non da una Multi del gennaio 2016 nuova con 1800km, ecco il motivo del mio stupore per non dire incazzatura .... min..ia che benzina dovrei avergli messo [SM=x52777] [SM=x52777]
maxim1965
00venerdì 24 giugno 2016 09:33
anche a me da qualche giorno si è accesa la spia e sono andato dal conce a roma e mi ha detto che mi devono sostituire il ocmando del gas e non oi corpi farfallati....per me fanno prima la modifica meno cara e poi la seconda....pseriamo bene
[SM=x52769]
Ste2012.MULTI
00venerdì 24 giugno 2016 14:13
?? sulla mia hanno atteso il responso Ducati e poi hanno deciso di sostituire i corpi farfallati, però la mia si spegneva andando anche in autostrada. Può darsi che il tuo preblema sia effettivamente legato al comando.
dai sii ottimista

saluti
cristiano.ripamonti
00venerdì 24 giugno 2016 15:07
ciao
anche la mia si ogni tanto da fredda dopo che sono da poco in marcia tirando la frizione si spegne, chiaramente non centra nulla con tuo problema visto che a me la spia si avaria non si è mai accesa, però ti assicuro che fa girare le palle uguale...
avevo chiesto al conce rispondendomi che nei primi 1000/1500 km era quasi normale [SM=x52788] però ora ne ho 2500 e devo capire cosa fare .
tra poco chiamo e vediamo... [SM=x52773]
maxim1965
00venerdì 24 giugno 2016 15:12
ciao anche a me a freddo se passo dalla 2 alla 1 e tiro la frizione si spegne. poi se non si spegne il minimo balla da 1100 a 1500 e poi si stabilizza....
speriamo che con il cambio del gas si risolva qualcosa (ho 4500 km)

cristiano.ripamonti
00venerdì 24 giugno 2016 15:59
chiamato ora il conce,
il mese prossimo gli devo portare la moto che la provano per verificare lo spegnimento... [SM=x52796]
poi vediamo! [SM=x52787]
multimarco
00venerdì 24 giugno 2016 16:35
Re:
maxim1965, 24/06/2016 15.12:

ciao anche a me a freddo se passo dalla 2 alla 1 e tiro la frizione si spegne. poi se non si spegne il minimo balla da 1100 a 1500 e poi si stabilizza....
speriamo che con il cambio del gas si risolva qualcosa (ho 4500 km)




A freddo è un'altro discorso ,fino a quando non passa i 64-65° è probabile che si spenga in rilascio quando sei quasi fermo.
Lo fa anche la mia e non ci puoi fare nulla ,fa così per rientrare nelle normative EURO cippalippa


Ste2012.MULTI
00venerdì 24 giugno 2016 18:25
Confermo quanto scritto da multimarco, da freddo è un altro discorso, fa una miscela magrissssiiiima e la moto si spegne, bisogna tornare alla guida di una volta con moto a carburatori fredde dove si teneva sempre la frizione in mano e via di colpetti di acceleratore bram bram bram ....
cristiano.ripamonti
00venerdì 24 giugno 2016 21:33
Praticamente mi hanno spigato la stessa cosa, però voglio andare a fondo della cosa perché mi infastidisce parecchio!
multimarco
00sabato 25 giugno 2016 08:15
Re:
cristiano.ripamonti, 24/06/2016 21.33:

Praticamente mi hanno spigato la stessa cosa, però voglio andare a fondo della cosa perché mi infastidisce parecchio!



Non ti conviene ,poi devi spendere i soldi in farmacia per il fegato.
La stessa cosa mi succede anche con lo sputer e alle rimostranze mie e del meccanico Piaggio ha risposto [SM=x52778] sono le normative ,quindi ducati farà lo stesso....perché in Italia funziona così [SM=x52788]
Un po' come con le vecchie 2010/12 dove dovevi montare la oximett per farle funzionare correttamente......


Ultimamente sto guardando sputer/auto/moto elettriche....peccato per la scadente autonomia ,altrimenti bye bye
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