Aiuto per messa in moto...

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vimida
00sabato 3 novembre 2012 16:05
Buonpomeriggio friends, come già accennato in altro post ho deciso di rimettere in strada la multi dopo un bel pò di fermo! Purtroppo non la metto in moto da parecchio perchè la piccola non era a casa mia... ma
stamattina ho provato e anche se incrociando le dita non è servito a molto.
La batteria è da cambiare, per cui ho provato con i cavi e la batteria della macchina.
Dopo aver acceso il quadro e dopo un bel pò di casino proveniente dal cruscotto...o almeno credo... premo il tasto per l'accensione... ma niente. Controllo la frizione che risulta attaccata e arrugginita, la cambio... ne avevo pronta una, e riprovo ma ancora niente.
Le spie di controllo del cruscotto si accendono tutte in successione e subito dopo si spengono, quando provo a metterla in moto si sente il motorino che da l'avvio, tant'è che la frizione si muove di qualche cm ma non più di tanto. Io ho come l'impressione che il motorino di avviamento non riesca a far fare un giro completo al motore...sempre che il motorino di avviamento non abbia subito quelche danno nel period di fermo.
Secondo voi come posso fare per metterla in moto... anche cambiando la batteria dubito che a spinta e ingranando la marcia (3/4...anche 5 forse) possa andare.
Potrebbe essere che l'olio si sia rappreso troppo? in questo caso per cambiarlo basta solo sotituire filtro e olio svitando il tappo sotto la coppa e viene giù tranquillamente?
In alternativa come posso fare per scongiurare danni al motorino di avviamento?
In attesa di Vs consigli vi saluto incrociando le dita...
Vito
multirenzo
00sabato 3 novembre 2012 18:22
Re:
vimida, 03/11/2012 16:05:

Buonpomeriggio friends, come già accennato in altro post ho deciso di rimettere in strada la multi dopo un bel pò di fermo! Purtroppo non la metto in moto da parecchio perchè la piccola non era a casa mia... ma
stamattina ho provato e anche se incrociando le dita non è servito a molto.
La batteria è da cambiare, per cui ho provato con i cavi e la batteria della macchina.
Dopo aver acceso il quadro e dopo un bel pò di casino proveniente dal cruscotto...o almeno credo... premo il tasto per l'accensione... ma niente. Controllo la frizione che risulta attaccata e arrugginita, la cambio... ne avevo pronta una, e riprovo ma ancora niente.
Le spie di controllo del cruscotto si accendono tutte in successione e subito dopo si spengono, quando provo a metterla in moto si sente il motorino che da l'avvio, tant'è che la frizione si muove di qualche cm ma non più di tanto. Io ho come l'impressione che il motorino di avviamento non riesca a far fare un giro completo al motore...sempre che il motorino di avviamento non abbia subito quelche danno nel period di fermo.
Secondo voi come posso fare per metterla in moto... anche cambiando la batteria dubito che a spinta e ingranando la marcia (3/4...anche 5 forse) possa andare.
Potrebbe essere che l'olio si sia rappreso troppo? in questo caso per cambiarlo basta solo sotituire filtro e olio svitando il tappo sotto la coppa e viene giù tranquillamente?
In alternativa come posso fare per scongiurare danni al motorino di avviamento?
In attesa di Vs consigli vi saluto incrociando le dita...
Vito




....prova a togliere le candele, innesta la seconda e controlla che il motore giri liberamente. Se gira senza intoppi......allora sarà la batteria che è completamente morta. [SM=x52787]

vimida
00sabato 3 novembre 2012 21:31
Re: Re:
multirenzo, 03/11/2012 18:22:




....prova a togliere le candele, innesta la seconda e controlla che il motore giri liberamente. Se gira senza intoppi......allora sarà la batteria che è completamente morta. [SM=x52787]





Grazie multirenzo... ma se tolgo le candele e provo a farla andare col pulsante rosso? Giusto per provare se il motorino di avviamento fa il suo... perché ho avuto quell'impressione, come se non ce la facesse a far girare il tutto per l'avvio. E cmq anche se fosse la batteria... che do per scontato che siamorta... mettendo i cavi non dovrei escludere il problema?
multirenzo
00sabato 3 novembre 2012 23:07
Re: Re: Re:
vimida, 03/11/2012 21:31:




Grazie multirenzo... ma se tolgo le candele e provo a farla andare col pulsante rosso? Giusto per provare se il motorino di avviamento fa il suo... perché ho avuto quell'impressione, come se non ce la facesse a far girare il tutto per l'avvio. E cmq anche se fosse la batteria... che do per scontato che siamorta... mettendo i cavi non dovrei escludere il problema?




non succede niente.....prova un'attimo con l'avviamento se vuoi.
vimida
00domenica 4 novembre 2012 08:26
No... lo so che non parte, e' senza candele! Però chiedevo il motorino fa girare il motore o senza candele non di chiude qualche circuito e quindi non va neanche ll'avviamento???
.Nini.
00domenica 4 novembre 2012 09:22
Prova a dare una pulitina a tutte le candfelle. Poi se sei sicuro che il motorino di aviamento giri, prova a metterla in moto con la frizione tirata (cosi diminuisci li atriti).
Liuck75
00domenica 4 novembre 2012 12:25
Vito cambia le candele, cambia la batteria perchè di sicuro entrambe sono ko. E poi prova a farla partire ma con la batteria nuova e non i cavi.

Dai anche un'occhiata alle cinte ed ai cuscinetti che non siano grippati, senno rischio una frittata.

Poi la porti da un meccanico e gli fai fare un bel tagliano
vimida
00domenica 4 novembre 2012 21:31
Re:
Liuck75, 04/11/2012 12:25:

Vito cambia le candele, cambia la batteria perchè di sicuro entrambe sono ko. E poi prova a farla partire ma con la batteria nuova e non i cavi.

Dai anche un'occhiata alle cinte ed ai cuscinetti che non siano grippati, senno rischio una frittata.

Poi la porti da un meccanico e gli fai fare un bel tagliano



Ciao Luca, grazie... ma a parte queste cose quello che vorrei dire e'... il motore compreso di frizione dovrebbe girare? Poi magari non va in moto xke le candele sono KO... ma il tutto dovrebbe girare? E poi scusate l'ignoranza, ma mettendo i cavi non e' come sostituire la batteria, anzi penso che la batteria della makkina dovrebbe essere anche più potente.
Del resto la batteria e' andata da circa un anno e prima di ieri tutte le altre volte che l'ho messa in moto non ho mai trovato difficoltà... e l'ho sempre fatto mettendo i cavi sulla batteria auto. certo adesso son passati 6-7 mesi senza neanche guardarla!
Mah domani ci riprovò e vi tengo maggior ati

Pav82
00domenica 4 novembre 2012 22:24
occhio con i cavi collegati alla batteria della macchina. [SM=x52776] potrebbe farti dei danni alla centralina arrivandogli troppa corrente. se vuoi essere sicuro togli la batteria e portala da un elettrauto che con lo strumento adatto ti dice se è ancora buona o no. se il circuito interno della batteria è interrotto i cavi possono fare ben poco. [SM=x52774]
.Nini.
00domenica 4 novembre 2012 22:27
Sei sicuro che il motorino di aviamento gira bene??? E poi, il rumore de la pompa de la benzina, lo senti che gira??? Adesso con il cavo atacato a la bateria de la machina, la Multi dovrebbe partire. Non vorrei impaurirti, ma guarda sé le cinghie non siano "rotte" o sfasate. Ti disco questo perche su la machina di mio figlio(Golf)una volta si è sfasata la cinghia, il motore girava, ma non si meteva in moto. Verdetto: 14 valvole su 16 da cambiare... [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796]
Liuck75
00domenica 4 novembre 2012 22:50
Vito io t'ho capito, ma la batteria che hai sotto alla moto ora non è più recuperabile, fidati.
Si è scaricata troppo. E se anche la moto partisse, beh dovresti tenere la moto accesa almeno mezz'ora per lasciare un minimo di carica.

Quindi se realmente vuoi far ripartire la moto, rileggiti quello che ti ho già detto. Sono i passaggi base da fare.
vimida
00lunedì 5 novembre 2012 09:34
Re:
Liuck75, 04/11/2012 22:50:

Vito io t'ho capito, ma la batteria che hai sotto alla moto ora non è più recuperabile, fidati.
Si è scaricata troppo. E se anche la moto partisse, beh dovresti tenere la moto accesa almeno mezz'ora per lasciare un minimo di carica.

Quindi se realmente vuoi far ripartire la moto, rileggiti quello che ti ho già detto. Sono i passaggi base da fare.



forse mi sono spiegato male... la batteria è certamente da cambiare ma vorrei mettere in moto per far girare un pò il motore e fare cambio olio etc.
Forse è plausibile il fatto che se la batteria è ko anche con i cavi attaccati non c'è crcuito e quindi non arriva abbastanza corrente per far girare il motorino di avviamento.
Quando giro la chiave sento la pompa benzina che gira e un pò di casino dal cruscotto...poi premendo il tasto rosso sento che il motorino da la spinta... si ved la frizione girare di uno scatto, ma non tutta... solo un piccolo scatto... e poi il tutto finisce li!
la mia paura è il motorino di avviamento danneggiato (tipo spazzole attaccate o cose del genere, ma non so se sono cose plausibili!)
Controllerò sicuramente cinghie e cuscinetti di distribuzione (che già una volta prima del pannokkia mi hanno fatto uno scherzetto, fortunatamente la 10 lap al tagliando generale se ne accorse in tempo) ma non penso che la causa sia da imputare a quello, fino a 7-8 mesi fa tutto funzionava perfettamente e dubito che senza averla toccata si sia sfasato qualcosa.
oggi vado a prender batteria, olio, filtro e candele... vediamo un pò!
vi tengo aggiornatissimi!
.Nini.
00lunedì 5 novembre 2012 10:21
Io con un martelo di plastica darei qualche "colpetteo" légéro sul motorino di aviamento. Il mio prima di cambiarlo aveva le spazole incolate. Il probléma, e che devi smontare la parte motore sinistra per acedere a le viti che ti permetono di smontare il motorino. Alora prima di smontare tutto, prova le "martelata". Piano piano mi racomando
vimida
00lunedì 5 novembre 2012 19:21
Partitaaa...
allora cari amici, dopo un pò di tempo che non sentivo più la piccola... oggi il suo canto mi ha nuovamente stregato.
Ecco cosa ho fatto:
tolto completamente la batteria, tolto le 4 candele, messo i cavi con macchina in moto e fatto girare un pò il motore a vuoto per scongiurare guasti al motorino di avviamento, dopo ho rimontato le candele et voila... la piccola è tornata a ruggire!
adesso ho comprato la batteria, messo l'acido e ho provato a rimetterla in moto senza cavi... tutto ok.
Nell'attesa che a marzo rifaccia l'assicurazione, ho scollegato entrambi i cavi della batteria e di tanto in tanto la metterò in moto e tornerà a ricevere cure amorevoli come un tempo.
vi ringrazio infinitamente, la forza del multiforum è anche questa...
un saluto... [SM=x52767]
.Nini.
00lunedì 5 novembre 2012 21:27
Buone notizie. Bravo [SM=x52767] [SM=x52767]
multirenzo
00lunedì 5 novembre 2012 21:47
Re: Partitaaa...
vimida, 05/11/2012 19:21:

allora cari amici, dopo un pò di tempo che non sentivo più la piccola... oggi il suo canto mi ha nuovamente stregato.
Ecco cosa ho fatto:
tolto completamente la batteria, tolto le 4 candele, messo i cavi con macchina in moto e fatto girare un pò il motore a vuoto per scongiurare guasti al motorino di avviamento, dopo ho rimontato le candele et voila... la piccola è tornata a ruggire!
adesso ho comprato la batteria, messo l'acido e ho provato a rimetterla in moto senza cavi... tutto ok.
Nell'attesa che a marzo rifaccia l'assicurazione, ho scollegato entrambi i cavi della batteria e di tanto in tanto la metterò in moto e tornerà a ricevere cure amorevoli come un tempo.
vi ringrazio infinitamente, la forza del multiforum è anche questa...
un saluto... [SM=x52767]




Bene!! [SM=x52782] ........sono contento sia andato tutto ok! [SM=x52767]

P.S.
Adesso ogni 15 giorni la accendi un pò, che male non gli fa.... [SM=x52769]

Max76.76
00martedì 6 novembre 2012 01:14
Re:
Pav82, 04/11/2012 22:24:

occhio con i cavi collegati alla batteria della macchina. [SM=x52776] potrebbe farti dei danni alla centralina arrivandogli troppa corrente...




Anche io la sapevo come te sul collegare i cavi della macchina ma poi in una discussione Vikingo mi ha spiegato esattamente perché non si corre alcun rischio.
Se la trovo te la posto, c'è sempre da imparare ;-)
Pav82
00martedì 6 novembre 2012 11:04
Re: Re:
Max76.76, 06/11/2012 01:14:




Anche io la sapevo come te sul collegare i cavi della macchina ma poi in una discussione Vikingo mi ha spiegato esattamente perché non si corre alcun rischio.
Se la trovo te la posto, c'è sempre da imparare ;-)




Molto volentieri grazie. [SM=x52769]
vimida
00martedì 6 novembre 2012 14:32
e se lo dice Vikingo... c'è nsolo da fidarsi!
adesso con le giornate libere faccio qualche lavoretto... adesivo bianco centrale, cambio catena con una dorata, griglia anteriore sotto il faro e altre piccolezze... poi posto qualche foto...
Max76.76
00lunedì 25 marzo 2013 02:45
Re: Re: Re:
Pav82, 06/11/2012 11:04:




Molto volentieri grazie. [SM=x52769]




Trovata la risposta, te la riporto:

Re: Re:
Max76.76, 09/07/2012 02.36:


Certo serve per avviare i motori...
Però, a meno che non sia un booster "intelligente" e non so se esistano, non riconosce il tipo di batteria e quindi fornisce sempre gli stessi ah di spunto.
Le nostre batterie hanno circa 160-190 ah di spunto.
Un booster comune ha circa 450-550 ah di spunto.
Io non sono espertissimo ma secondo me sono sufficenti per poter creare problemi!
Tu che ne sai molto più di me cosa ne pensi?? ;-)

Vikingo
Bisogna distinguere quello che col booster vuoi ottenere.
Sono d'accordo con te sull'importanza degli ampere se si tratta di ricaricare una batteria; in questo caso infatti non si può eccedere nell' intensità della ricarica perchè si corre il rischio di mandare la batteria in ebollizione (di solito si ricarica con una intensità pari a 1/10 della capacità nominale della batteria).
Diverso è il discorso dell'avviamento e cerco di spiegarmi.
La batteria non è altro che un serbatoio di corrente sempre a 12V qualunque sia la sua dimensione e quindi come un serbatoio si comporta (impiegherò più tempo per riempirlo ma lo svuoterò anche più lentamente).
Nulla vieta di usare una batteria più grossa su qualsiasi mezzo (vedi ad esempio i fuoristrada dove, per particolari esigenze come verricelli ecc., si montano due batterie) senza che l'impianto elettrico ne risenta minimamante.
Avendo quindi un serbatoio di energia più grosso avrò più quantità di energia a disposizione.
Se non fosse per problemi di spazio/peso si potrebbe benissimo montare una batteria da auto sulla moto, anche se il generatore avrebbe bisogno di più tempo per ricaricarla.
Tornando al nostro caso: se si stacca la batteria della moto e si attacca quella di un' auto, il motorino di avviamento preleverà solo la corrente che gli serve per avviare il motore, come d'altronde si comporterà qualsiasi componente elettrico senza per questo soffrirne.
Ad esempio, una presa di corrente casalinga può fornire 15A (x 220V = 3.300W !) ma possiamo tranquillamente attaccarci il caricabatteria del telefonino (circa 10 milliampere) senza che per questo esso vada in fumo.
Ora, il booster può (se lasciato collegato per troppo tempo) sovraccaricare la batteria e quindi rovinarla per eccessiva intensità ricarica, ma non può assolutamente influire sulla componentistica della moto.

Spero di essere stato chiaro, ma è lunedì mattina e io non connetto molto bene

[Modificato da Vikingo. 09/07/2012 09:41]


Questa era la discussione: [SM=x52767]


freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=19663&f=19663&idd=...
vimida
00venerdì 12 aprile 2013 12:05
problema frizione
Stamattina ho rimesso in moto la piccola e fatte alcune piccole cose estetiche che volevo fare da tempo... ho approfittato anche per fare lo spurgo alla frizione e al pistoncino nella speranza di risolvere i problemi in scalata!!!
Purtroppo anche se l'olio era sporchissimo e sul fondo del serbatoio della pompa c'era un po di morchia... e dopo aver pulito l'attuatore davvero sporco, non ho risolto!
Cosi adesso provo con la frizione!
Attualmente ho:
Metallo 1.5
Metallo 2
Guarnito
Metallo 1.5
Guarnito
Metallo 2
E via fino a finire con metallo e spingidisco
In effetti mi manca un metallo da 2 e ne ho uno in piu' da 1.5... potrebbe essere questo il problema?
Come posso risolvere?
I dischi frizione sono vergini!
Se monto partendo con i due in metallo da 1.5 e poi alterno guarnito e metallo 2?
Grazie a chi vorra' aiutarmi
vimida
00lunedì 15 aprile 2013 10:45
per la cronaca...
rimontato tutto in questa configurazione:
metallo 1.5
metallo 1.5
guarnito
metallo 2
e poi alternati guarnito/metallo fino allo spingidsco.
ho riutilizzatoi vecchi dischi frizione, con alle spalle 20000 km e adesso è tutto ok!
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