Re: Re: Re:
Pav82, 06/11/2012 11:04:
Molto volentieri grazie.
Trovata la risposta, te la riporto:
Re: Re:
Max76.76, 09/07/2012 02.36:
Certo serve per avviare i motori...
Però, a meno che non sia un booster "intelligente" e non so se esistano, non riconosce il tipo di batteria e quindi fornisce sempre gli stessi ah di spunto.
Le nostre batterie hanno circa 160-190 ah di spunto.
Un booster comune ha circa 450-550 ah di spunto.
Io non sono espertissimo ma secondo me sono sufficenti per poter creare problemi!
Tu che ne sai molto più di me cosa ne pensi?? ;-)
Vikingo
Bisogna distinguere quello che col booster vuoi ottenere.
Sono d'accordo con te sull'importanza degli ampere se si tratta di ricaricare una batteria; in questo caso infatti non si può eccedere nell' intensità della ricarica perchè si corre il rischio di mandare la batteria in ebollizione (di solito si ricarica con una intensità pari a 1/10 della capacità nominale della batteria).
Diverso è il discorso dell'avviamento e cerco di spiegarmi.
La batteria non è altro che un serbatoio di corrente sempre a 12V qualunque sia la sua dimensione e quindi come un serbatoio si comporta (impiegherò più tempo per riempirlo ma lo svuoterò anche più lentamente).
Nulla vieta di usare una batteria più grossa su qualsiasi mezzo (vedi ad esempio i fuoristrada dove, per particolari esigenze come verricelli ecc., si montano due batterie) senza che l'impianto elettrico ne risenta minimamante.
Avendo quindi un serbatoio di energia più grosso avrò più quantità di energia a disposizione.
Se non fosse per problemi di spazio/peso si potrebbe benissimo montare una batteria da auto sulla moto, anche se il generatore avrebbe bisogno di più tempo per ricaricarla.
Tornando al nostro caso: se si stacca la batteria della moto e si attacca quella di un' auto, il motorino di avviamento preleverà solo la corrente che gli serve per avviare il motore, come d'altronde si comporterà qualsiasi componente elettrico senza per questo soffrirne.
Ad esempio, una presa di corrente casalinga può fornire 15A (x 220V = 3.300W !) ma possiamo tranquillamente attaccarci il caricabatteria del telefonino (circa 10 milliampere) senza che per questo esso vada in fumo.
Ora, il booster può (se lasciato collegato per troppo tempo) sovraccaricare la batteria e quindi rovinarla per eccessiva intensità ricarica, ma non può assolutamente influire sulla componentistica della moto.
Spero di essere stato chiaro, ma è lunedì mattina e io non connetto molto bene
[Modificato da Vikingo. 09/07/2012 09:41]
Questa era la discussione:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=19663&f=19663&idd=...