Oggi finalmente sono andato a ritirare la mia Fiammante MTS 1200 S Bianca Touring... non ho la competenza per fare un resoconto come altri hanno saputo e sicuramente faranno... ma mi sento di dare a caldo le impressioni di un Neofita DUCATI dopo molti forse troppi anni di Scooteroni (sw600) e ini (piaggio e Kymco).
Saranno sicuramente utili a chi si vuole avvicinare a questo nuovo mezzo ed ha qualche remora, perchè chi ha esperienza dubbi ne può avere pochissimi.
Arrivo al concessionario alle 15:33, alle 15:36 sono già in sella.. mmm direi che in quanto a servizio un tantino superficiale ed approsimativo...
Sono teso come un fuso, perchè sono 18 anni circa che non ho una MOTO sotto di me, e mai avuta una con 150CV.
Il concessionario mi porta il mezzo fuori dal salone, me lo fa avviare, mi stringe la mano e mi dice "Complimenti" .
... gira i tacchi e rientra.
Solo con la mia moto, premo la frizione e metto la prima... tac immediato come se stessi operando a cuore aperto... lascio andare la frizione.... temendo di ritrovarmi in impennata furibonda.....
Nulla di tutto cio.. come se fosse una nonnina da accompagnare dall'altro lato della strada la moto si avvia dolcissimamente.. vado 10 20 30 mt cambio e ricambio... il primo pensiero è .. MORTACCI LOROOO 18.000 euro per una BICIIIIII e che cavolooo.
sono in Urban vado avanti tranquillamente cambio e ricambio rigorosamente sotto i 4.000 . moto stabile leggerissima da maneggiare, cambio morbidissimo frizione ultra morbida.
Freno anteriore valido, posterione dire inesistente.. è esagerare.
Cambio in movimento e passo a Touring e poi provo a vedere in Sport.. ovviamente rimanendo sotto i 4.000 giri e non essendo andato fuori città, la differenza non riesco a percepirla piu di tanto.
Sospensioni oltre l'immaginabile in quanto a comfort per le strade Africane qui della Capitale.
Nonostante siano oramai 20 giorni che bazzico qui e leggo di MTS una volta tra le mani non sono riuscito a destreggiarmi con la parte elettronica, cosa che farò domani dopo essermi a lungo documentato..
Giudizio a caldo... un gioiello, a cui con la velocità della LUCE togliere quelle orrende borse laterali... ingrobranti oltre l'immaginabile e manco comode da aprire e chiudere.. e riporre in soffitta in attesa delle ferie o del primo viaggio alla scoperta del mondo sconosciuto.
Alcuni hanno parlato di vibrazioni e rumore caldo del motore... forse che il mio scooter kymco sia una lavatrice ma io non ho sentito proprio nulla, forse anche dovuto dal casco AGV T-2 che mi isolava completamente, assolutamente nessuna vibrazione e rumore del motore praticamente inesistente...(che sia vista l'età sordoooo.????
).
Sono alto 1.78 seduta lievemente alta nelle fermate ai semafori.. ma non ho avuto alcun problema con il parabrezza regolato al minimo... e velocità max di 120... oltre vedremo tra qualche settimana a rodaggio inoltrato.
Mi scuso per la sintesi esagarata... e per alcuni professionisti delle 2 ruote la mancanza di giudizi tecnici, ma questo ho vissuto e questo ho avuto piacere di rendere pubblico, soprattutto per chi avesse ancora dei dubbi al riguardo.... saluti a tutti.