28000 km era ora di cambiare la frizione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
goldino75
00sabato 19 agosto 2006 23:14
ebbene si... dopo 28000 km l'ho cambiata....
da 15000 in poi la frizione aveva cominciato a fare SGREEEEEEGG in partenza, nulla di grave anche perchè la smontavo, la pulivo e stavo altri 1500-2000 km senza problemi, da 22000 in poi era diventato impossibile smontarla e pulirla perchè dopo 600 km ricominciava a gracchiare.
Allora vado a sentire il costo dei dischi...
Il conce non ne vuole sapere di vendermi solo i dischi.."ma sei pazzo? va cambiato tutto, campana, puleggia......" , senti ciccio poche storie dammi i dischi che ci penso io....
ebbene con 189 euro e un pezzettino di carta abrasiva che ho usato per togliere i riccioli e le scalettature su campana e mozzo, mi ritrovo una frizione che è un gioiello, i dischi sono quelli della surflex e per adesso vanno benissimo.
Una ingrassatina all'asta spingidisco ed è tornata morbida come il burro...
Quando ne avrà il doppio magari cambierò tutto...
[SM=x52782]
menomale che sulla nuova multi metteranno la frizione in bagno d'olio..... [SM=x52767]
Rootmaster
00sabato 19 agosto 2006 23:23
Bravo [SM=x52767]

sicuramente il conce stava esagerando (magari poteva anche suggerirti di comprare una moto nuova [SM=x52780] ); sei stato attento a non mangiare troppo con la carta ? [SM=x52788] se c'è troppo gioco non è il massimo...

[Modificato da Rootmaster 19/08/2006 23.27]

fuxsas1999
00domenica 20 agosto 2006 01:16
-----
sono daccordo con la frizione in bagno d'olio perchè la frizione a secco è bellissima per il rumore ma a me dopo aver fatto tipo bocca seriola ho una il braccio sx finito
Edodesmo
00domenica 20 agosto 2006 02:47
Re:

Scritto da: goldino75 19/08/2006 23.14

Una ingrassatina all'asta spingidisco ed è tornata morbida come il burro...
[SM=x52767]



...quella che è collegata al piattello, giusto? Grazie. [SM=x52767]
Gardello
00domenica 20 agosto 2006 08:41
e chi avrebbe mai detto che avresti fatto tutto da solo? [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

La prox volta che sventri la moto fai una bellacosa: servizione per immagini ad ogni fase del montaggio smontaggio! [SM=x52786] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
L'uomo della Nebbia
00domenica 20 agosto 2006 23:39
Io ho 50.000km e ancora la frizione originale.
Conto di farne ancora un bel po' di km.
L'unica cosa che forse dovrei fare sarebbe quella di cambiare l'olio della pompa visto che non l'ho mai fatto e soprattutto forse dovrei ingrassare l'asta, ma ho paura a mettere del grasso la' dentro...

Consigli?

E cmq 189 euro solo per dei dischi mi sembra un costo eccessivo. Ma si parla di dischi+dischi in acciaio o solo i dischi col materiale di attrito?

Ammetto: sono pigro e non mi va di andare a cercare ora questa informazione, ma lo chiedo lo stesso (vedi mai...) e cioe' ci vogliono attrezzi particolari (dedicati) per smontare la frizione o bastano degli utensili normali?
Anello Mancante
00lunedì 21 agosto 2006 00:40
Re:
Ciao


Scritto da: L'uomo della Nebbia 20/08/2006 23.39

Ammetto: sono pigro e non mi va di andare a cercare ora questa informazione, ma lo chiedo lo stesso (vedi mai...) e cioe' ci vogliono attrezzi particolari (dedicati) per smontare la frizione o bastano degli utensili normali?



Se vuoi cambiare solo i dischi e dare una ingrassata all'asta bastano degli attrezzi normali. Se invece voi smontare propio tutta la frizione forse sarebbe indicata una dinamometrica per poter stringere bene il bullone centrale della frizione.

Dal canto mio l'altra settimana ho dato un pulita ai dischi e non ho trovato eccessivi problemi. Ho trovato molto utile questi link:

cliccami
ariccliccami

Lamps
Edodesmo
00lunedì 21 agosto 2006 00:51
Re: Re:

Scritto da: Anello Mancante 21/08/2006 0.40

Ho trovato molto utile questi link:

cliccami
ariccliccami

Lamps



Grazie per la segnazione!! [SM=x52767]
goldino75
00sabato 26 agosto 2006 23:23
Re:

Scritto da: L'uomo della Nebbia 20/08/2006 23.39


Ammetto: sono pigro e non mi va di andare a cercare ora questa informazione, ma lo chiedo lo stesso (vedi mai...) e cioe' ci vogliono attrezzi particolari (dedicati) per smontare la frizione o bastano degli utensili normali?



un paio di brugole e basta....

se fai come ti dico io ti ritrovi una frizione che non la riconosci.
Smonti il coperchio con le 4 brugole che lo reggono, poi togli le 6 brugole che reggono le molle, poi sfili via lo spingidisco con l asta togli i dischi ponendoli nella giusta sequenza, poi soffi via il tutto, prendi un pezzo di carta abrasiva fine 120 o anche di più togli un capellino di riccioli dalla campana e rimetti i dischi (si tolgono con 2 cacciaviti fini ed un po' di pazienza..)poi pulisci bene l'asta la ingrassi con un grasso di ottima qualità senza eccedere e la rinfili piano piano.
poi riavviti il tutto e ti ritroli la frizione che è un burrino.
OCCHIO A NON TIRARE LA FRIZIONE QUANDO AVETE TOLTO L ASTA , IL SISTEMA DI PROTEZIONE IMPEDISCE CHE FUORIESCA IL LIQUIDI E SI SCARICHI IL CIRCUITO MA E' MEGLIO NON SFIDARE LA SORTE!!!!

CIAO!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com