[1200 DVT S] Black Box e km impazziti!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mavvy620
00lunedì 28 settembre 2020 21:56
Ciao a tutti, mi scuso fin da ora se il thread sarà leggermente lungo ma bisogna purtroppo partire dal principio...

Ottobre 2019: freccia posteriore rimane accesa fissa, sostituita Balck Box acquistata dal Ducati store della mia città, ma pareggiamento etc. fatta in un'altra officina sempre ufficiale Ducati. La moto funziona perfettamente.

Inizio Setttembre 2020: viaggio in Olanda, nel momento in cui mi fermo per fare benzina, la moto accende le quattro frecce, errore DSS, non si spegne dal pulsante di accensione, impossibile spegnere le quattro frecce, le sospensioni non funzionano più, quindi spengo il motore dall'interruttore rosso. Il quadro non ne vuole sapere di spegnersi, stacco batteria e la riattacco dopo cinque minuti, stesso risultato. Stacco fusibili Black Box e strumentazione, rimetto i fusibili dopo mezzo minuto, la moto funziona bene tranne che ha perso i km totali (risultato ------ lampeggiante). Cambio la batteria per sicurezza ma al ritorno in Italia di nuovo stesso problema e risolvo nello stesso modo. Al ritorno ho calcolato che i km dovevano attestarsi sui 27000 ma la dovrò portare dopo in officina a fare diagnosi perchè dorò andare via...

Fine Settembre: porto la moto da un'officina vicino casa Ducati (non ufficiale), ovviamente un botto di errori causa cambio batteria ma la sorpresa arriva nel momento di risolvere il problema Km: il quadro ha 26800km (giusti), la blackbox segna 64100km. Mi viene detto di andare in Ducati, cosa che faccio immediatamente. Sorpresa: km strumenti ok, km Black Box 71000km. Ovviamente mi ero munito di tutta la documentazione del lavoro BB del 2019 (quindi BB in garanzia), quindi mi mandano nell'altro store Ducati perchè nel caso si dovrà scrivere il kilometraggio a mano Ducati potrà fornire la "password" solo a loro. Mi reco immediatamente nell'altro store ed i km della BB sono diventati 77000km. Più o meno tra tutti i giri ho fatto sui 25km. Ora mi dicono che è sotto visione di un'ispettore la situazione, per fortuna ho conservato tutte le fatture e la BB è in garanzia. Purtroppo ho avuto la sensazione che mi guardassero come se qualcuno avesse manomesso i km...

Sarei grato di avere una opinione da voi, eventualmente qualcuno che ha avuto una esperienza simile o, come al solito, sono il primo sfigato a cui è successo.

Grazie!

multitato
00martedì 29 settembre 2020 18:11
😱😱😱azz che sfiga!
Una rogna non da poco!
No mai sentito di questo problema!
Non è che magari sia saltato il regolatore di tensione e ha fatto un patatrac!?
mavvy620
00giovedì 1 ottobre 2020 11:47
Re:
multitato, 29/09/2020 18:11:

😱😱😱azz che sfiga!
Una rogna non da poco!
No mai sentito di questo problema!
Non è che magari sia saltato il regolatore di tensione e ha fatto un patatrac!?



Ciao, non penso perchè tutto il resto funziona molto bene. Adesso hanno messo tutto in mano ad un ispettore, speriamo... Io perosnalmente sono convinto che la BlackBox sia andata perchè sotto quella sella ci sono temperature troppo alte e la bb è vicinissima alla testa verticale... Speriamo in bene


dipieffe
00lunedì 5 ottobre 2020 08:27
Per non farti sentire troppo solo e per capire se altri hanno avuto esperiente simili, ti racconto una breve storia triste: estate 2020 (giugno) passeggiata al verso il lago del Matese, piccola sosta ad una fontana per bere, carro attrezzi e rientro a casa con passaggio da amici. Detta così non spiega molto ma è la sintesi di quello che mi è accaduto con il mio multi 1200 DVT enduro. In pratica, dopo aver spento la moto per pochi minuti, non si è più accesa la batteria è morta e la BB è andata in tilt. La moto è stata trasportata alla officina Ducati di Caserta ed è stata sostituita la batteria e la BB, ovviamente in garanzia. Nessuno però è stato in grado di dare una spiegazione tecnica dell'accaduto e sinceramente la cosa non mi fa molto piacere perchè non sono tranquillo. Recentemente, dopo un viaggio di rientro da Torino si è accesa la spia di errore ed il cruise control ha smesso di funzionare. La moto è nuova (ottobre 2019) e non ha ancora 15000 km.
mavvy620
00lunedì 5 ottobre 2020 18:41
Re:
dipieffe, 05/10/2020 08:27:

Per non farti sentire troppo solo e per capire se altri hanno avuto esperiente simili, ti racconto una breve storia triste: estate 2020 (giugno) passeggiata al verso il lago del Matese, piccola sosta ad una fontana per bere, carro attrezzi e rientro a casa con passaggio da amici. Detta così non spiega molto ma è la sintesi di quello che mi è accaduto con il mio multi 1200 DVT enduro. In pratica, dopo aver spento la moto per pochi minuti, non si è più accesa la batteria è morta e la BB è andata in tilt. La moto è stata trasportata alla officina Ducati di Caserta ed è stata sostituita la batteria e la BB, ovviamente in garanzia. Nessuno però è stato in grado di dare una spiegazione tecnica dell'accaduto e sinceramente la cosa non mi fa molto piacere perchè non sono tranquillo. Recentemente, dopo un viaggio di rientro da Torino si è accesa la spia di errore ed il cruise control ha smesso di funzionare. La moto è nuova (ottobre 2019) e non ha ancora 15000 km.



Grazie per aver condiviso la tua disavventura... La mia moto non è in garanzia ma la BB sì e, nel caso risultasse difettosa, inizio a preoccuparmi su quanto tempo duri quella nuova. Intanto il tutto è ancora in mano all'ispettore (che non ha visto nemmeno la moto, semplicemnte devono fare la comparazione dati sul server Ducati dei km da un'officina all'altra quindi... bha...)
Aspetto la settimana prossima, poi se nessuno si è ancora mosso che posso fare?


mavvy620
00venerdì 16 ottobre 2020 08:04
Aggiornamento: dopo tre settimane ed una chiamata a Borgo Panigale, la moto è stata sistemata in mezz'ora semplicemnte scrivendo a mano i km giusti dati dalla dashboard. Un plauso a Ducati che, dopo compilazione form sul sito, mi ha chiamato quando concordato ed ha preso in carico la situazione in maniera eccellente, contattandomi varie volte per informarmi di come la situazione stava evolvendo.
multimarco
00venerdì 16 ottobre 2020 10:50
Sulla DVT 2015 me ne avevano cambiate 2 di strumentazioni e i Km li hanno sempre riscritti loro a mano da pc
mavvy620
00sabato 17 ottobre 2020 11:48
Re:
multimarco, 16/10/2020 10:50:

Sulla DVT 2015 me ne avevano cambiate 2 di strumentazioni e i Km li hanno sempre riscritti loro a mano da pc



Il bello è che non hanno cambiato nulla, semplicemente hanno scritto i km che alla diagnosi risultavano sul quadro. Bho...


dipieffe
00domenica 18 ottobre 2020 17:27
mavvy620, 16/10/2020 08:04:

Aggiornamento: dopo tre settimane ed una chiamata a Borgo Panigale, la moto è stata sistemata in mezz'ora semplicemnte scrivendo a mano i km giusti dati dalla dashboard. Un plauso a Ducati che, dopo compilazione form sul sito, mi ha chiamato quando concordato ed ha preso in carico la situazione in maniera eccellente, contattandomi varie volte per informarmi di come la situazione stava evolvendo.

Ecco, come nel tuo caso ho dovuto scrivere una mail di reclamo alla Ducati per venire a capo della situazione perché dopo 20 giorni nessuno mi ha più fattosapere nulla della moto e della sostituzione della BB. Dopo la mail, come per miracolo si sono separate le acque e l'officina mi ha contattato e mi ha sostituito la centralina nel giro di due giorni. Adesso dopo un piccolo episodio di malfunzionamento del cruise control, peraltro non più verificatosi, la moto funziona. (🤞)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com