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Grasso per catena e sgrassatore

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2019 11:39
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24/01/2019 17:19
 
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Grasso per catena e sgrassatore
Salve a tutti
Arrivo dal cardano ora ho davanti a me la mia Multi 950 e devo sgrassare e ingrassare la catena.
Cosa consigliate?
Grazie
[Modificato da Ettore1980 24/01/2019 17:19]
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24/01/2019 17:27
 
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Mai sgrassato eppure le catene mi durano ,quelle delle multi 1200 arrivo a 30K
Io mi trovo bene con lo spray motul ,specie quello bianco ,ma anche l'altro.
Del motul c'è anche il tubetto con sopra lo spazzolino per ingrassare ,va bene se non vuoi sporcarti/re ,comodo ed efficace.




&
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24/01/2019 17:45
 
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Io x sgrassare uso il petrolio bianco e devo dire che catena e corona tornano come nuovi....poi x ingrassare uso grasso x catena bianco ceramic.....la marca ora mi sfugge
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24/01/2019 18:36
 
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ciao
grasso ceramico bianco consigliatissimo, mentre a differenza del mio compagno di forum qui sopra sconsiglio il petrolio bianco perché cuoce gli oring della catena, meglio un pulitore catena tradizionale
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25/01/2019 01:15
 
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Ciao....per pulire la catena utilizzo "WD40 pulisci catena" mentre per lubrificarla uso il Motul C4 .......sempre trovato bene......!!

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27/01/2019 15:02
 
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Sconsiglio il wd 40 perché cava il grasso detto a gli oring.... ( al massimo spruzzatelo sullo straccio e pulite la catena) 👍
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27/01/2019 15:30
 
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Re:
chry31, 24/01/2019 18.36:

ciao
grasso ceramico bianco consigliatissimo, mentre a differenza del mio compagno di forum qui sopra sconsiglio il petrolio bianco perché cuoce gli oring della catena, meglio un pulitore catena tradizionale



Che io sappia è proprio il contrario, gli o-ring, x-ring eccetera sono sensibili ad altre sostanze come il wd40. Non sono un chimico ma questo è quello che so da esperienze mie e di altri.
Io col petrolio bianco e un pennello pulisco bene la catena, passo uno straccio e aspetto 10 minuti che asciughi tutto.
Infine grasso o olio specifico, senza esagerare.
La frequenza di sgrassaggio/ingrassaggio dipende ovviamente da quanto spesso si sporca la catena.
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27/01/2019 21:30
 
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Grasso per catena e sgrassatore
Allora grazie, pulizia catena con petrolio bianco che da ricerche sul web non dovrebbe danneggiare gli oring e poi grasso Motul ma quale, mi sembra di capire che ce ne sono diversi.
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27/01/2019 23:34
 
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Re: Re:
xyz88, 27/01/2019 15.30:



Che io sappia è proprio il contrario, gli o-ring, x-ring eccetera sono sensibili ad altre sostanze come il wd40. Non sono un chimico ma questo è quello che so da esperienze mie e di altri.
Io col petrolio bianco e un pennello pulisco bene la catena, passo uno straccio e aspetto 10 minuti che asciughi tutto.
Infine grasso o olio specifico, senza esagerare.
La frequenza di sgrassaggio/ingrassaggio dipende ovviamente da quanto spesso si sporca la catena.

Confermo tutto. Petrolio bianco ottimo sgrassatore e nn danneggia gli o-ring.
X il grasso anch'io uso x-ceramic costa un po' però le catene dopo 35.000 sono come nuove.
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28/01/2019 01:52
 
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Re:
angel 66, 27/01/2019 15.02:

Sconsiglio il wd 40 perché cava il grasso detto a gli oring.... ( al massimo spruzzatelo sullo straccio e pulite la catena) 👍




Ormai, come ho scritto, lo uso da anni il "WD40 pulitore catena" non il WD40 generico.........e mai avuto problemi...compatibile con anelli di catena O,X e Z!
Lo spruzzo, lascio agire un paio di minuti al massimo, spazzolone, rispruzzo, asciugo tutto e lascio asciugare per pochi minuti.....faccio girare un po la catena e poi C4!!!
👍👍👍👍

lamp




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28/01/2019 08:36
 
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Re: Re:
viper307, 28/01/2019 01.52:




Ormai, come ho scritto, lo uso da anni il "WD40 pulitore catena" non il WD40 generico.........e mai avuto problemi...compatibile con anelli di catena O,X e Z!
Lo spruzzo, lascio agire un paio di minuti al massimo, spazzolone, rispruzzo, asciugo tutto e lascio asciugare per pochi minuti.....faccio girare un po la catena e poi C4!!!
👍👍👍👍

lamp



confermo i prodotti wd 40 moto sono una bomba e vanno veramente bene.

io continuo a dirvi che il petrolio bianco cuoce gli oring.
se non ci credete basta che mettete dalla gomma nel petrolio e vedete che succede.
questo problema comunque è venuto fuori anche su altri forum

[URL=] netbikers.eu/language/it/aiuto-si-sono-rotti-gli-o-ring-della...


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28/01/2019 09:49
 
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Re: Re: Re:
Io per sgrassare la catena faccio quello che tutti dicono di non fare, idropulitrice poi appena asciutta ingrasso subito con grasso spray catena, ho cambiato la catena a 30mila km quindi tutto questa tragedia dell'idropulitrice io non l'ho notata, di sicuro ho notato che non devo rompermi a sgrassare sporcando a destra e a manca.😁 
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28/01/2019 12:11
 
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non ho mai sgrassato la catena,ogni mille chilometri una bella spennellata di olio motore esausto e, a parte gli insulti della moglie per i pantaloni macchiati,💆‍♀️le mie catene hanno fatto tutte 30 mila chilometri
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28/01/2019 21:30
 
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Rettifico io mi riferivo al wd40 generico!!! Quello non va bene per la catena ,ottimo per altre cose !! Mentre i prodotti ( come alcuni hanno citato )della wd40 specifici per la pulizia della moto sono ottimi !!👍
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29/01/2019 01:12
 
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Re: Re: Re: Re:
nikkyo77, 28/01/2019 09.49:

Io per sgrassare la catena faccio quello che tutti dicono di non fare, idropulitrice poi appena asciutta ingrasso subito con grasso spray catena, ho cambiato la catena a 30mila km quindi tutto questa tragedia dell'idropulitrice io non l'ho notata, di sicuro ho notato che non devo rompermi a sgrassare sporcando a destra e a manca.😁 




Mica sgrasso la catena ogni 1000 km 😇😇.......con il WD40 specifico............il sitema della idropulitrice lo uso pure io......poi la soffio per benino.....faccio qualche km e poi la ingrasso......!
Altra cosa......il C4 MOTUL ( che non è un esplosivo 🤣😂 ) lo metto sempre a catena calda...così penetra e non schizza ;) !!!!

Ognuno di noi ha abitudini diverse....




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29/01/2019 09:23
 
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Re: Re: Re:
chry31, 28/01/2019 08.36:



confermo i prodotti wd 40 moto sono una bomba e vanno veramente bene.

io continuo a dirvi che il petrolio bianco cuoce gli oring.
se non ci credete basta che mettete dalla gomma nel petrolio e vedete che succede.
questo problema comunque è venuto fuori anche su altri forum

[URL=] netbikers.eu/language/it/aiuto-si-sono-rotti-gli-o-ring-della...




Chry sei un chimico?? 
Se vuoi usare il wd40 e spendere il triplo, ognuno è libero di far quello che vuole, ma se non hai tesi fondate (oltre a quella di mettere una "gomma nel petrolio") io eviterei di fare certe affermazioni.
Il petrolio bianco, detto anche petrolio lampante, detto anche Kerosene è noto proprio per la sua capacità di non danneggiare la plastica.
Non stiamo parlando di benzina o peggio ancora di detergente al nitro che sono altamente corrosivi!!!!
Io uso il petrolio lampante da circa 25 anni, non ho mai avuto problemi di corrosione, anzi l'ultima catena cambiata (afam 525XHR) aveva oltre 35.000 e non aveva un x-ring (quelli montati nella catena in questione) lesionato.


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29/01/2019 10:22
 
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redert, 29/01/2019 09.23:

chry31, 28/01/2019 08.36:



confermo i prodotti wd 40 moto sono una bomba e vanno veramente bene.

io continuo a dirvi che il petrolio bianco cuoce gli oring.
se non ci credete basta che mettete dalla gomma nel petrolio e vedete che succede.
questo problema comunque è venuto fuori anche su altri forum

[URL=] netbikers.eu/language/it/aiuto-si-sono-rotti-gli-o-ring-della...




Chry sei un chimico?? 
Se vuoi usare il wd40 e spendere il triplo, ognuno è libero di far quello che vuole, ma se non hai tesi fondate (oltre a quella di mettere una "gomma nel petrolio") io eviterei di fare certe affermazioni.
Il petrolio bianco, detto anche petrolio lampante, detto anche Kerosene è noto proprio per la sua capacità di non danneggiare la plastica.
Non stiamo parlando di benzina o peggio ancora di detergente al nitro che sono altamente corrosivi!!!!
Io uso il petrolio lampante da circa 25 anni, non ho mai avuto problemi di corrosione, anzi l'ultima catena cambiata (afam 525XHR) aveva oltre 35.000 e non aveva un x-ring (quelli montati nella catena in questione) lesionato.





No non sono un chimico parlo solo per esperienza personale e riporto esperienze di altri utenti di altri forum.


Comunque dici bene il petrolio bianco non fa niente sulla plastica ma secca la gomma, materiale con il quale sono fatti gli oring, provocandone la possibile rottura e perdita di tenuta.
Sono d' accordo con te che non è una sostanza corrosiva come un detergente nitro, ma pur sempre corrosiva.

Per quanto riguarda la spesa mi sembra abbastanza irrisoria su usare pulitori specifici per catena rispetto al petrolio in quanto la catena non la lavi tutti i giorni e una bomboletta di prodotto costa una decina di euro e dura parecchio.

In oltre la catena viene cambiata perché ha superato la soglia di allungamento, e non tanto per l usura a sfregamento del componente maglia oring pin.
Il mio è solo un consiglio per una migliore efficienza

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole e che pensa.
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30/01/2019 14:12
 
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Re:
chry31, 29/01/2019 10.22:






No non sono un chimico parlo solo per esperienza personale e riporto esperienze di altri utenti di altri forum.


Comunque dici bene il petrolio bianco non fa niente sulla plastica ma secca la gomma, materiale con il quale sono fatti gli oring, provocandone la possibile rottura e perdita di tenuta.
Sono d' accordo con te che non è una sostanza corrosiva come un detergente nitro, ma pur sempre corrosiva.

Per quanto riguarda la spesa mi sembra abbastanza irrisoria su usare pulitori specifici per catena rispetto al petrolio in quanto la catena non la lavi tutti i giorni e una bomboletta di prodotto costa una decina di euro e dura parecchio.

In oltre la catena viene cambiata perché ha superato la soglia di allungamento, e non tanto per l usura a sfregamento del componente maglia oring pin.
Il mio è solo un consiglio per una migliore efficienza

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole e che pensa.


Vero che esistono vari tipi di plastiche e quindi vari tipi di o-ring (vedi per esempio i danni che si possono fare mettendo un dot diverso da quello indicato nell'impianto frenante)in base a questo, ti ho risposto che il petrolio lampante non danneggia gli o-ring della catena secondo le mie esperienze con le mie moto (al momento due), e circa altre 10 dei miei amici su cui effettuo regolare manutenzione (Aprilia, Ducati, KTM, Suzuky e Honda).
In tutti questi anni non mi è mai capitato di vedere su una di queste o-ring rovinati, tranne una volta dove un mio amico aveva deciso di pulire la catena non con del Petrolio lampante ma con della benzina.
Poi se vogliamo addentrarci nel discorso petrolio lampante, scopriremo che a differenza di altri derivati del petrolio, viene privato dei mercaptani che sono la causa della corrosione degli o-ring. Se fai una ricerca sulle tabelle che indicano la resistenza chimica degli o-ring, scoprirai che la maggior parte non resistono ai mercaptani.
Essendo un forum è giusto dire quello che si pensa, ma anche esporre completamente il metodo con il quale si è arrivati ad affermare che "il petrolio bianco rovina l'oring della catena"; per questo quando leggo le esperienze di "di altri utenti di altri forum", le prendo in considerazione ma poi cerco di verificare se effettivamente non sia stato omesso qualcosa di importante, e così facendo risparmiare un bel po' di euro (credo che con una bomboletta di pulitore per catene duri molto di meno di un litro di petrolio bianco).
Anche il mio voleva essere un consiglio su una maggiore efficenza unito al risparmio.
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30/01/2019 18:21
 
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31/01/2019 11:55
 
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Che bello se avesse la cinghia come l'X-Diàvel e lo scooter




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