| | | OFFLINE | | | Post: 28 | Registrato il: 13/04/2017
| Città: SALZANO | MULTIfriend | |
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19/04/2017 13:27 | |
Ciao a tutti!
La mia multi S del 2013 mi segnala sul cruscottino "DSS Error"..passato dal meccanico,mi ha detto che è una cosa normale perchè prima o poi,con lo sfregamento dei cavi dell'accelerometro anteriore che han gioco limitato,durante le manovre di sterzo,si rovinano e non fanno più bene contatto,e quindi l'accelerometro o non va,o funziona male. l'accelerometro è nuovo e cambiato in garanzia,ma mi è stato detto che per risolvere il problema,il mecca smonterebbe l'anteriore,sistemerebbe i cavi con una guaina resistente e da quello che ho capito,aggiungerebbe pure del cavo in più per evitare che si rovini nuovamente,fissandolo poi in altri punti meno "lesivi" per il cavo stesso.
Ora volevo sapere..qualcuno per caso ha fatto questa modifica in casa da sè?perchè spendere 200€ tra manodopera e quant'altro perchè la moto va smontata tutta,per aggiungere un pò di cavo,un pò mi scoccia,quindi volevo capire se era una cosa fattibile nel garage di casa..
grazie! |
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| | | OFFLINE | | Post: 6.011 | Registrato il: 21/09/2005
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19/04/2017 14:27 | |
Ceskino87, 19/04/2017 13.27:
Ciao a tutti!
La mia multi S del 2013 mi segnala sul cruscottino "DSS Error"..passato dal meccanico,mi ha detto che è una cosa normale perchè prima o poi,con lo sfregamento dei cavi dell' accelerometro anteriore che han gioco limitato,durante le manovre di sterzo,si rovinano e non fanno più bene contatto,e quindi l'accelerometro o non va,o funziona male. l'accelerometro è nuovo e cambiato in garanzia,ma mi è stato detto che per risolvere il problema,il mecca smonterebbe l'anteriore,sistemerebbe i cavi con una guaina resistente e da quello che ho capito,aggiungerebbe pure del cavo in più per evitare che si rovini nuovamente,fissandolo poi in altri punti meno "lesivi" per il cavo stesso.
Ora volevo sapere..qualcuno per caso ha fatto questa modifica in casa da sè?perchè spendere 200€ tra manodopera e quant'altro perchè la moto va smontata tutta,per aggiungere un pò di cavo,un pò mi scoccia,quindi volevo capire se era una cosa fattibile nel garage di casa..
grazie!
Scusami se mi permetto, ma io sentirei un altro meccanico.
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| | | OFFLINE | | | Post: 28 | Registrato il: 13/04/2017
| Città: SALZANO | MULTIfriend | |
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19/04/2017 15:14 | |
dici per il prezzo,o per il lavoro in sè? |
| | | OFFLINE | | Post: 306 | Registrato il: 03/08/2004
| Città: PORTO SAN GIORGIO | MULTIfriend | |
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20/04/2017 08:11 | |
io ho una 2012 e non una 2013, ma non so se cambia qualcosa.
Comunque avevo il tuo stesso errore sul cruscotto perchè si erano tranciati i cavi del sensore sull'anteriore (proprio prima dello spinotto); non ho trovato il connettore nuovo, armato di pazienza ho smontato tutto, giuntato filo, saldato, coperto con guaina termorestringente e rimontato tutto.
Tempo impiegato 1h
costo materiali: qualche cent
200€ mi sembra un pò "costoso" se l'intervento fosse lo stesso che ho dovuto fare io |
| | | OFFLINE | | Post: 29.854 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
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20/04/2017 13:46 | |
L'accelerometro anteriore mi pare lo abbiano solo quelle con le semiattive.
DSS error è un'errore delle sospensioni e potrebbe essere anche il mono (a me sulla 2011S dava errore e non caricava la molla ,ma poi l'errore è scomparso per i fatti suoi),comunque il mio mecca prima dice colleghiamo al PC e vediamo che errore esce ,poi aggiunge cosa potrebbe essere prima di collegarlo e non il contrario.
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| | | OFFLINE | | | Post: 28 | Registrato il: 13/04/2017
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20/04/2017 14:08 | |
Ma infatti prima abbiamo collegato la multi al pc ed è stata fatta la diagnosi..vi allego la foto della diagnosi..l'errore della sonda benzina l'ho risolto cambiando la sonda con una nuova.. Però L'accelerometro rimane |
| | | OFFLINE | | Post: 29.854 | Registrato il: 29/10/2004
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20/04/2017 14:16 | |
Sulle vecchie non ne ho idea ,sulle DVT invece se la batteria non è bella carica può dare allarmi che in realtà non esistono.
A te però tocca cambiarlo a quanto pare ,200€ sono tanti però non so cosa fanno "pagare" il sensore ,quello della ruota fonica posteriore costa 160€ se quello anteriore dell'accelerometro costa uguale mettendoci la manodopera salta fuori quella cifra [Modificato da multimarco 20/04/2017 14:17]
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| | | OFFLINE | | | Post: 28 | Registrato il: 13/04/2017
| Città: SALZANO | MULTIfriend | |
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20/04/2017 14:40 | |
Perché il sensore era stato cambiato ex novo questo inverno dal precedente proprietario,per il medesimo errore..in garanzia..il meccanico mi ha spiegato che questo problema è molto comune per la posizione non proprio consona del sensore e dei relativi cablaggi..e mi ha detto che modificandolo, senza cambiarlo da zero,lo si fa lavorare senza avere più problemi..la batteria sotto tensione era causa del fermo invernale senza mantenitore di carica da parte del proprietario precedente.. È stata però cambiata ex novo la batteria,quindi quella è a posto |
| | | OFFLINE | | Post: 306 | Registrato il: 03/08/2004
| Città: PORTO SAN GIORGIO | MULTIfriend | |
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21/04/2017 08:23 | |
è esattamente quello che è successo a me e a molto altri sul forum.
Basta tirar giu 2 plastiche "sottobecco" e ti rendi conto che il cablaggio dei fili è un pò "tirato".
Se hai voglia, basta che aggiungi un pò di filo in modo che i cavi siano più "comodi" e il problema dovrebbe essere risolto.
Nel caso tuo, dovresti anche trovare dove il filo si è rovinato e, magari, aggiunger un pò di filo proprio li.
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