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Minimo a freddo anomalo

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2017 11:21
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01/04/2017 18:37
 
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Minimo a freddo anomalo
Ciao ragazzi, chiedo alla preparata comunità del forum per un problema che pensavo un caso ma che ultimamente si ripresenta. Mi spiego, accendo la moto in garage da fredda ed il minimo oscilla intorno ai 1500/2000 altalenanti. Salgo dalla rampa ed entro in strada, faccio un paio di km ma la moto non accenna a calare di giri, anzi si posiziona a circa 3000. Ho provato a camminare ancora un po' ma a frizione tirata la moto rimane su quel range di giri. Mi fermo, spengo girando la chiave, perché il solo tasto rosso non fa cambiare la situazione, riaccendo e tutto é regolare. Solitamente la moto da fredda si accende senza problemi ed i giri di assestano quasi subito a mille o poco più.
Che sarà?
[Modificato da edotto 01/04/2017 18:37]




Edo
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02/04/2017 15:58
 
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Co fatto ultimamente?
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03/04/2017 06:27
 
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Pav82, 02/04/2017 15:58:

Co fatto ultimamente?



Io personalmente non l'ho mai fatto, la moto ce l'ho da settembre quindi non l'ho usata tantissimo, però ora che ci vado al lavoro noto che ogni tanto fa sto scherzetto... Tra l'altro, cosa che non c'entra con quel difetto, ho notato anche che la spia della folle quando la moto è davvero in folle a volte non si accende.




Edo
03/04/2017 09:00
 
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Di che anno è la moto? Forse una pre 2005?

Per la folle probabilmente si tratta del sensore posto dietro al carter motore.
Attento che se sei in marcia e la spia è spenta, il motore può comunque essere avviato con le derivanti spiacevoli conseguenze... [SM=x52777]

[SM=x52783]
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03/04/2017 11:40
 
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Re:
Vikingo., 03/04/2017 09.00:

Di che anno è la moto? Forse una pre 2005?

Per la folle probabilmente si tratta del sensore posto dietro al carter motore.
Attento che se sei in marcia e la spia è spenta, il motore può comunque essere avviato con le derivanti spiacevoli conseguenze... [SM=x52777]

[SM=x52783]



Ciao, la moto è un Giugno 2004 quindi pre 2005. cosa dovrei fare per verificare cosa non va e la soluzione al problema?
Il discorso folle è una seccatura perché se non mi segna la folle, quando invece lo è, la moto non si avvia pur essendo nelle condizioni di doverlo fare (se la moto è in marcia, la spia è spenta e la moto non si accende giustamente)...in questo caso cosa consigli di fare?
[Modificato da edotto 03/04/2017 11:56]




Edo
03/04/2017 18:00
 
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Premesso che, come dice Pav82, bisogna controllare il CO, la pulizia e il pareggiamento dei corpi farfallati ecc., purtroppo le centraline pre 2005 potevano avere problemi insiti di messa a punto.
Di questo però non sono competente, meglio ascoltare il parere di altri (Multigatto ad esempio [SM=x52774] ).

[SM=x52783]
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04/04/2017 07:36
 
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Re:
Vikingo., 03/04/2017 18.00:

Premesso che, come dice Pav82, bisogna controllare il CO, la pulizia e il pareggiamento dei corpi farfallati ecc., purtroppo le centraline pre 2005 potevano avere problemi insiti di messa a punto.
Di questo però non sono competente, meglio ascoltare il parere di altri (Multigatto ad esempio [SM=x52774] ).

[SM=x52783]



Quindi mettiamo il caso fosse la centralina sarebbe da cambiare quindi con una dal 2005 in poi? Per il sensore della folle posso intervenire autonomamente o devo rivolgermi al meccanico?




Edo
04/04/2017 09:34
 
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Re: Re:
edotto, 04/04/2017 07.36:



Quindi mettiamo il caso fosse la centralina sarebbe da cambiare quindi con una dal 2005 in poi?



Non so se la tua è aggiornabile.

edotto, 04/04/2017 07.36:



Per il sensore della folle posso intervenire autonomamente o devo rivolgermi al meccanico?



E' montato a vite con una ranella interposta.

[SM=x52783]


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04/04/2017 09:45
 
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Re:
Vikingo., 03/04/2017 18.00:

Premesso che, come dice Pav82, bisogna controllare il CO, la pulizia e il pareggiamento dei corpi farfallati ecc., purtroppo le centraline pre 2005 potevano avere problemi insiti di messa a punto.
Di questo però non sono competente, meglio ascoltare il parere di altri (Multigatto ad esempio [SM=x52774] ).

[SM=x52783]




Per anni ho sofferto di questo problema.. Ho risolto trovando un buon meccanico che ha pulito e pareggiato i corpi farfallati, registrato le valvole, fatto il co, ma soprattutto ripulito lo stepper.
Probabilmente la centralina non è il top, ma hai bisogno di una bella revisione e un meccanico che sa' dove mettere le mani [SM=x52767]
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04/04/2017 11:44
 
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Re: Re: Re:
Vikingo., 04/04/2017 09.34:



E' montato a vite con una ranella interposta.

[SM=x52783]





Grazie mille per le info preziosissime, il sensore si può pulire o se fa le bizze deve essere sostituito?

Qqjanj, 04/04/2017 09.45:




Per anni ho sofferto di questo problema.. Ho risolto trovando un buon meccanico che ha pulito e pareggiato i corpi farfallati, registrato le valvole, fatto il co, ma soprattutto ripulito lo stepper.
Probabilmente la centralina non è il top, ma hai bisogno di una bella revisione e un meccanico che sa' dove mettere le mani [SM=x52767]



Grazie anche a te per le dritte, ma possibile che queste cose siano da fare su una moto che ha appena 20000 km?




Edo
04/04/2017 11:49
 
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Re: Re: Re: Re:
edotto, 04/04/2017 11.44:


Grazie mille per le info preziosissime, il sensore si può pulire o se fa le bizze deve essere sostituito?



Mah, io lo sostituirei [SM=x52769]

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04/04/2017 13:10
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Vikingo., 04/04/2017 11.49:



Mah, io lo sostituirei [SM=x52769]

[SM=x52783]




Ciao Vikingo, che tu sappia il sensore è lo stesso di qualche altro modello Ducati? Cercando in rete non lo trovo specifico per la 1000 ds...




Edo
04/04/2017 17:18
 
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Probabilmente sono uguali su vari modelli.
Comunque se scarichi dal Sito Ducati i vari cataloghi ricambio puoi controllare la corrispondenza dei codici.

ciao [SM=x52783]
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04/04/2017 22:24
 
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la mia lo faceva in modo lievissimo e per il mecca era lo stepper che cominciava a fare le bizze (2003)
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04/04/2017 22:44
 
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ducabotris, 04/04/2017 22:24:

la mia lo faceva in modo lievissimo e per il mecca era lo stepper che cominciava a fare le bizze (2003)



Ed era effettivamente quello?

Poco fa in garage ho provato a mettere e togliere le marce per vedere il discorso della sposa di folle. Sempre risposto correttamente, a quanto pare tende a farlo quando il motore va in temperatura, magari con il calore il contatto è meno preciso...




Edo
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04/04/2017 22:52
 
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non era ancora effettivamente diventato un problema, io lamentavo fluttuazioni del minimo, tipo che ad un semaforo stava regolare a 1200 a quello dopo a 1000 (ma solo da fredda) poi sempre regolare. Lui diceva che sugli ante 2005 lo stepper poteva fare questi scherzetti e faticare "l'equilibrio". e mi consigliò di tenerla così finchè non fosse diventato un problema serio. finchè ho tenuto la moto non era peggiorato.
il problema sarebbe stato cambiarlo in quanto il ricambio costa parecchio
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05/04/2017 11:18
 
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Re:
ducabotris, 04/04/2017 22.52:

non era ancora effettivamente diventato un problema, io lamentavo fluttuazioni del minimo, tipo che ad un semaforo stava regolare a 1200 a quello dopo a 1000 (ma solo da fredda) poi sempre regolare. Lui diceva che sugli ante 2005 lo stepper poteva fare questi scherzetti e faticare "l'equilibrio". e mi consigliò di tenerla così finchè non fosse diventato un problema serio. finchè ho tenuto la moto non era peggiorato.
il problema sarebbe stato cambiarlo in quanto il ricambio costa parecchio




Guarda, per ora non lo considera un problema ma la tengo d'occhio, ripeto mi sembra strano con la moto che ha 20000 km appena fatti...

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Edo
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05/04/2017 13:58
 
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Forse non hai ancora capito che i km non sono il problema. Poteva manifestarsi anche con pochi km perché il problema è della centralina e relativi sensori dei primi modelli. L'elettronica avvolte da problemi a spot anche se non ha molti anni
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05/04/2017 14:42
 
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Re:
Pav82, 05/04/2017 13.58:

Forse non hai ancora capito che i km non sono il problema. Poteva manifestarsi anche con pochi km perché il problema è della centralina e relativi sensori dei primi modelli. L'elettronica avvolte da problemi a spot anche se non ha molti anni



Ma guarda, può anche essere che Ducati la conosca pure poco ma che giro in moto sono oltre vent'anni e son passato attraverso marchi che di problemi elettrici ne avevano più di uno...(statori e regolatori vari).

Detto questo, io mi riferivo principalmente ai corpi farfallati da allineare e pulire e non alla centralina in senso stretto; lo so da me che la centralina può essere difettosa anche con 50 km sulla gobba.

In ogni caso terrò d'occhio la cosa, per ora mi godo il desmo alla grande!

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Edo
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05/04/2017 17:15
 
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Re:
ducabotris, 04/04/2017 22.52:

non era ancora effettivamente diventato un problema, io lamentavo fluttuazioni del minimo, tipo che ad un semaforo stava regolare a 1200 a quello dopo a 1000 (ma solo da fredda) poi sempre regolare. Lui diceva che sugli ante 2005 lo stepper poteva fare questi scherzetti e faticare "l'equilibrio". e mi consigliò di tenerla così finchè non fosse diventato un problema serio. finchè ho tenuto la moto non era peggiorato.
il problema sarebbe stato cambiarlo in quanto il ricambio costa parecchio




comprare lo stepper??? no no [SM=x52794]

un bravo mecca lo sa' "ricondizionare", se non erro con un lubrificante
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