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Strumentazione contachilometri tachimetro riparazione Howto

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2017 22:19
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14/09/2008 17:51
 
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Ciao a tutti ragazzi,

ecco come promesso un piccolo howto riguardante la riparazione effettuata alla strumentazione della moto:
Spero possa tornare utile...
se al multistaff servisse ho anche il pdf/doc da inserire sul sito... [SM=x52769]

A presto!




Premessa e considerazioni preliminari:

L’operazione è tecnicamente semplice, occorrono esclusivamente una discreta manualità ed estrema delicatezza nell’eseguire le operazioni indicate.

E’ comunque un’operazione che potrebbe se eseguita male, compromettere in modo definitivo la strumentazione e rendere quindi inservibile la moto sino alla sostituzione della stessa da parte di un Ducati service con relativa ri-programmazione con chiave rossa...ecc... della memoria interna, ( ed ovvio significativo dispendio di denaro). Pensateci bene prima di iniziare!

Prima di eventualmente eseguire tali operazioni assicuratevi che il danno hardware esista davvero e non si tratti solo di un falso contatto sul connettore (retro strumentazione) o similari.
Molto spesso infatti, infiltrazioni di acqua o sollecitazioni meccaniche (vibrazioni) possono essere
La causa di problemi similari la cui risoluzione spesso è molto piu’ semplice ed immediata.
(sostituzione del cavo/connettore centralina strumentazione o utilizzo di spray pulisci contatti).

Nel mio caso il contatto strisciante dell’LCD ha smesso di funzionare correttamente per cause ancora ignote e la strumentazione sarebbe stata altrimenti da sostituire integralmente.

La seguente procedura è valida, se una delle due componenti (superiore ed inferiore)che compone la strumentazione è da sostituire.
Se il guasto riguardasse come nel mio caso la componente superiore (la maggior parte dei casi penso), seguendo passo passo l’howto, spero risolverete il problema, altrimenti, avendo cambiato l’elettronica dovrete al termine di tutte le operazioni riprogrammare la vostra strumentazione tramite procedura standard di ripristino come nel caso di sostituzione totale della strumentazione da parte di un Ducati service (che personalmente non conosco ma so essere fattibile).

Il difetto che affliggeva la mia strumentazione consisteva in un mal funzionamento sistematico del display LCD tutto. Non solo i 4 LCD a 7 segmenti del tachimetro, ma tutto il display appariva mal leggibile (come se esistesse un semplice falso contatto, ma così non era).

Ho smontato e rimontato pulendo e “deossidando” in ogni modo la circuiteria interna, senza però avere il minimo miglioramento né peggioramento. Il mio display era decisamente danneggiato.

Ovviamente avevo due strumentazioni e ho dovuto per forza di cose “sacrificare” plastiche e componenti di una per capire come fosse realizzata a livell costruttivo e di serraggi.
Solo dopo queste verifiche ho potuto procedere sull’altra senza danneggiarla.

Spero che voi non dobbiate fare lo stesso dopo questo piccolo howto... [SM=x52769]







Strumenti/attrezzi necessari per eseguire l’operazione:

N° 1 chiave a tubo da 8
N° 2 cacciavite a taglio medio piccoli
N° 1 cacciavite a stella piccolo
N°1 paio di pinze a becco o pinzette piccole
Scolla tutto ( è in un contenitore tipo attak, lo potete reperire in un qualsiasi ferramenta)
Spray pulisci contatti
N° 2 strumentazioni (la propria aihmè difettosa ed un’altra magari guasta anch’essa, ma che non presenti gli stessi problemi ovviamente).


Prima di iniziare:

Vi domanderete:
ma dove trovo una strumentazione rotta con cui effettuare le operazioni di trapianto?

Con un po’ di fortuna è semplice... Ebay, forum o similari:
Sotto consiglio di un paio di Multifriends, sono andato direttamente su www.ebay.de
(neanche troppo speranzoso di trovare il ricambio che stavo cercando).
Monitorando per qualche settimana la rete ho trovato un ragazzo tedesco multi-munito, il quale aveva una strumentazione danneggiata che aveva sostituito con una nuova.
Aveva inserito un’asta su Ebay per vendere la vecchia strumentazione, l’ho contattato, gli ho chiesto se avesse potuto spedire in Italia e ho quindi partecipato all’asta aggiudicandomi l’oggetto (per circa 40 euro se non sbaglio).
Una volta arrivata a casa ho subito verificato quale fosse il difetto.... NON era l’LCD...:
Ovviamente collegandola alla mia moto non potevo di certo accendere il motore (a causa della diversa codifica), ma il display funzionava alla perfezione, come tutti i led.
Fantastico... poteva così iniziare il tentativo di recupero della mia strumentazione certo dell’ormai irrecuperabilità della mia attuale.


Operazioni e descrizione dettagliata:

Bene, se avete deciso di iniziare dopo aver fatto tutte le operazioni preliminari e sotto la totale vostra responsabilità, armatevi di pazienza ed eseguite come precedentemente detto tutto con estrema calma e delicatezza.

Smontate la vostra strumentazione dal telaietto reggi strumentazione.
Vi occorrerà la chiave a tubo da 8.
Le viti sul retro della strumentazione sono 3.
Girando il manubrio della moto e facendo attenzione a non rigare il cupolino non avrete alcun problema...

Con delicatezza, e aiutandovi con un cacciavite scollegate il connettore multi-polare che porta alimentazione e segnali al dispositivo. Vi rimarrà la strumentazione in mano.

La strumentazione non ha viti di serraggio, ma solo una struttura in plastica ad incastro.
Attenzione quando la aprite. Utilizzate il cacciavite come in figura stando molto attenti a fare solo un movimento di distacco dalla plastica inferiore, senza fare leva sulla stessa.



Ripetete operazione in due o tre punti:



Anche dal lato opposto per delicatamente dividere le due parti tenute solo da questi “gancetti” in plastica.



Non vi dovrebbe rimanere della plastica rotta in mano... [SM=x52777]

Ottimo, dovreste essere in una situazione del tipo:



Ancora un passo molto delicato, consiste nel rimuovere la lancetta del contagiri.
Purtroppo, questa operazione è indispensabile per separare la parte superiore della strumentazione da quella inferiore e poter effettuare la sostituzione del modulo danneggiato.

Iniziate con togliete il coperchietto di plastica indicato:



Non abbiate timore, fate con delicatezza leva sullo stesso e sfilatelo lentamente facendo attenzione a non danneggiare la lancetta:

Così:



Bene, segnatevi con estrema precisione il punto in cui si trova la lancetta ora, per poi poterla riposizionare esattamente in fase di riassemblaggio senza errori...

Perfetto, sentitevi degli atleti odierni, perché ora dovrete utilizzare la chimica... prendete lo scolla tutto (l’anti-attak per intenderci).
Versatene non più di una o due gocce per non rovinare l’elettronica e le plastiche (ingranaggi piccolissimi del contagiri in plastica ) sottostanti.
La lancetta è incollata, non esiste altro modo per procedere senza rovinarla irrimediabilmente. Versate la goccia proprio in questo punto.



Attendete 4 o 5 secondi, magicamente la lancetta si scollerà senza opporre la minima resistenza
(il solvente è incredibile, pur non rovinando la plastica annienta totalmente l’effetto delle più forti colle).

Il risultato dovrebbe essere questo:




La spina del contagiri è ora libera. Il più è decisamente fatto.
Non rimane che svitare le due viti indicate con le dita, poste sul retro della strumentazione con un cacciavite e croce piccolo:




Ora, sempre con l’aiuto di un cacciavite a taglio, con molta delicatezza liberate dai gancetti in plastica indicati nella figura sottostante (solo a pressione, occhio a non romperli sono importantissimi) la parte superiore da quella inferiore.



Benone, ci siamo quasi.
Dovete sempre con l’aiuto di un cacciavite staccare ora la molletta pressa-contatti indicata qui sotto.
È molto semplice, la funzione è quella di tenere in pressione uno dei contatti striscianti tra le due parti... procedete qui senza timore.



Perfetto, senza paura...
Il risultato è il seguente...



Ci siamo.

Con delicatezza separate orale due parti che compongono la vostra strumentazione.
Nulla dovrebbe esserci ad impedire che si distacchino con tranquillità e senza alcuno sforzo.

Occhio a non perdere nulla... dovreste essere n questa situazione:



Qui sotto il secondo contatto strisciante dell’LCD.



Ed il piccolo attuatore che crea gli spostamenti della lancetta del contagiri....





Non rimane altro adesso che eseguire la stessa identica procedura sulla nostra strumentazione originale, ottenendo lo stesso identico risultato.

Nel mio caso, la parte sostituita è stata questa:



Pulite alla fine perfettamente la circuiteria elettronica della strumentazione che andrete a ripristinare (parte sottostante) con dello spray pulisci contatti/elimina umidità (potete reperirlo in un qualunque negozio di elettronica) e lasciatelo agire per qualche minuto.
Occhio agli integrati, sono saldati SMD e sono estremamente delicati.

Ri-assemblando poi tutto eseguendo passo-passo le operazioni indicate in senso inverso otterrete il risultato di una nuova strumentazione perfettamente funzionante ed avrete risparmiato un bel po’ di soldini.
Mi raccomando... fate con calma e non scordatevi assolutamente nulla!
La molletta, la lancetta nella posizione precedentemente memorizzata ed il coperchietto nero....
Le due vitine Occhio!
Per ultima cosa, pulite a fondo (solo con acqua e sapone la plastica esterna superiore) e con uno straccetto la maschera bianca del contagiri e del display.
Sarebbe un peccato doverla riaprire (come successo a me) dopo essersi rei conto che all’interno erano rimaste alcune “ditate” [SM=x52768].


Il risultato finale dovrebbe essere questo:





O almeno spero!




P.S.

Prendendo spunto dal test conoscitivo eseguito sulla strumentazione “cavia”, ecco cosa NON deve succedere durante lo smontaggio del sistema:


Qui, nella prima fase si sono rotte le plastiche... brutta cosa, già non possiamo definire la strumentazione propriamente stagna, figuriamoci con le plastiche rotte.... [SM=x52772]



Qui invece non sapevo ancora che ciò che teneva la lancetta del contagiri fosse colla...

Ora lo so... [SM=x52777]

Fortunatamente sulla mia strumentazione non è accaduto questo...

Tutto è bene quel che finisce bene....




Aldo










[Modificato da Aldino76 14/09/2008 18:39]




Aldo
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14/09/2008 18:54
 
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complimenti per il lavoro, ma soprattutto per la pazienza [SM=x52793] [SM=x52793]


[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]




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14/09/2008 19:06
 
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ottimo lavoro, questo finisce di filato sul sito [SM=x52774] lo metti te o preferisci che lo inserisca io a nome tuo (l' articolo apparirà sotto il nome "redazione" ma col tuo nick in fondo) ?

vorrei anche consigliare una siliconatina data dall' interno tanto per renderla ancora più stagna [SM=x52767]






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14/09/2008 19:11
 
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ottimo lavoro e ottimo report [SM=x52767] [SM=x52767]




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Aldino76, 14/09/2008 17.51:

Nel mio caso il contatto strisciante dell’LCD ha smesso di funzionare correttamente per cause ancora ignote e la strumentazione sarebbe stata altrimenti da sostituire integralmente.




Io non ho capito che problema aveva la strumentazione e quindi a cosa serve, nello specifico, la procedura indicata. Un contatto "strisciante" dell'LCD cosa comporta? Che danno avevi materialmente?




Ciao da Br1!
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14/09/2008 19:22
 
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un contatto strisciante è un tipo di connettore usato all' interno del cruscotto per portare il segnale all' LCD, in pratica la guida in questione spiega come sostituire un LCD danneggiato con uno buono preso da un altra strumentazione anche codificata e quindi altrimenti inservibile






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14/09/2008 19:28
 
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Sì ok, ma cosa aveva la strumentazione prima? Non funzionava nulla? Si accendevano le spie a caso? Non andava l'indicatore LCD del contachilometri? Non girava il contagiri? Non azzerava i chilometri parziali? Non indicava correttamente il nord? Aveva una cimice che comunicava gli spostamenti della Multi ai russi? [SM=x52781]



[Modificato da ironman1 14/09/2008 19:28]




Ciao da Br1!
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14/09/2008 20:11
 
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se ti dico che era per sostituire l lcd sarà perchè questo non funziona più bene no ? quindi segmenti che non si vedono a causa di infiltrazioni d' acqua o simili






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14/09/2008 20:30
 
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Re:
Rootmaster, 14/09/2008 20.11:

se ti dico che era per sostituire l lcd sarà perchè questo non funziona più bene no ? quindi segmenti che non si vedono a causa di infiltrazioni d' acqua o simili




Grazie. Ora credo di aver capito, credo.



[SM=x52781]




Ciao da Br1!
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14/09/2008 20:59
 
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Ti faccio i miei più sinceri complimenti
ma spero che non mi si presenti mai il problema [SM=x52774]

non sarei in grado di risolverlo [SM=x52792]

comunque, sei stato davvero bravo e hai fatto un ottimo report

complimenti di nuovo [SM=x52767] [SM=x52767]




[SM=x52783] Ciao, Rug620

Dimmi cos'è che ci fa sentire amici anche se non ci conosciamo.
Dimmi cos'è che ci fa sentire uniti anche se siamo lontani.



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14/09/2008 22:03
 
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Re: Ti faccio i miei più sinceri complimenti
Che pazienza, complimenti [SM=x52767]
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14/09/2008 22:07
 
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[SM=x52776] [SM=x52776] [SM=x52776]




L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
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14/09/2008 22:12
 
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Grande Aldino!! [SM=x52767] Complimenti per questo superlativo report tecnico. [SM=x52775]




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15/09/2008 00:01
 
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Re:
Grazie ragazzi, sono contento sia piaciuto...

@rootmaster: se lo ritieni fattibile pubblica pure tranquillamente tu, se mi indichi un recapito mail, ti posso spedire sia il .doc che il .pdf se serve. [SM=x52768]

per quanto riguarda la siliconatura aggiuntiva finale, si concordo, ci avevo pensato, ma non l'ho fatto perchè se un pò di umidità dovesse con il tempo in qualche modo entrare, ho immaginato farebbe molta più fatica ad uscire... non so... potrebbe comunque essere una soluzione valida e percorribile...

@bruno: si, confermo che questo lavoro è stato eseguito proprio perchè il display LCD non funzionava, ovvero le cifre non erano leggibili come del resto il livello benzina, il totale km percorsi ed ogni altro parametro... il contagiri invece era ok...

[SM=x52769]


[Modificato da Aldino76 15/09/2008 00:45]




Aldo
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15/09/2008 07:31
 
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Re: Re:
Aldino76, 15/09/2008 0.01:

Grazie ragazzi, sono contento sia piaciuto...

@rootmaster: se lo ritieni fattibile pubblica pure tranquillamente tu, se mi indichi un recapito mail, ti posso spedire sia il .doc che il .pdf se serve. [SM=x52768]

per quanto riguarda la siliconatura aggiuntiva finale, si concordo, ci avevo pensato, ma non l'ho fatto perchè se un pò di umidità dovesse con il tempo in qualche modo entrare, ho immaginato farebbe molta più fatica ad uscire... non so... potrebbe comunque essere una soluzione valida e percorribile...




ok, te la pubblico io [SM=x52767]

per il .doc o .pdf non ce ne è bisogno, ma grazie lo stesso.


[Modificato da Rootmaster 15/09/2008 07:32]






"Ciò che muove se stesso incessantemente è eterno"
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15/09/2008 10:54
 
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Bravo aldino, ottimo lavoro [SM=x52767] [SM=x52767]
sul vecchio monster si formava un pò di condensa nella strumentazione, un mio amico mi consiglio di netterci dentr quei sacchettini di sale per assorbire l' umidità, ce ne misi due e per il resto della sua vita (4 anni e 50000 km) non vidi più una sola gocciolina o aloncino.
Se c' è lo spazio forse conviene farlo anche nella strumentazione della multi




NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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22/09/2008 10:27
 
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Porcapaletta.. ..giusto ieri ho preso una bulaccata d'acqua al Passo Radici.
dopo 2 ore circa l'LCD è andato completamente in tilt.
Si accendevano a capocchia praticamente tutti i segmenti.. [SM=x52786]

Ieri sera ho aperto la strumentazione e pulito il contatto strisciante.
E' migliorata ma non si vede più bene come prima. [SM=x52792]

Secondo te il problema risiede unicamente nel contatto strisciante o ci può essere qualcosa altro da verificare? [SM=x52788]





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23/09/2008 16:38
 
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Tutto sotto controllo...

Probabilmente si è asciugata ed ora si vede perfettamente. [SM=x52767]




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23/09/2008 17:15
 
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sei grande!!!
complimenti
io ho "solo" i led che non funzionano (folle, frecce, etc.)
mi consigli di aprirla e provare uno spray pulisci contatti ?
cosa posso fare?
hanno iniziato a fare le bizze dopo che ha preso l'acqua una volta...
grazie
pizzi




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24/09/2008 10:31
 
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Re:
Giovaz, 23/09/2008 16.38:

Tutto sotto controllo...

Probabilmente si è asciugata ed ora si vede perfettamente. [SM=x52767]




Bene!
ti consiglio comunque di aprirla e spruzzarci ugualmente il pulisci contatti (che elimina anche tracce di umidità, che nel breve potrebbero creare problemi di ossidazione e allora.... [SM=x52793])

@pizzigio: Si, prova ad andare di pulisci contatti, non direttamente sui led ovviamente, ma sui contatti striscianti e sullo stampato.
per fare un bel lavoro, dovresti aprire tutto come da foto e rimanere con i due componenti in mano... con uno spazzolino da denti e pulisci contatti a quel punto con delicatezza dovrai eliminare ogni traccia di ossido...

buona fortuna e buon lavoro!

[SM=x52783]
Aldo




Aldo
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