Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

 

 
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Novita' sulla questione freno posteriore

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2020 10:32
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Re:
VigZ, 02/09/2011 15.00:

viene risolto il problema della corsa della leva con kit apposito, la potenza frenante è la stessa sia che la corsa sia giustamente limitata che eccessivamente lunga.
non è un richiamo ufficiale (che interesserebbe tutti indiscriminatamente) ma un kit che corregge il problema sulle moto che il problema effettivamente lo presentano, così ho capito io quel che mi han detto allo store.

la potenza frenante quella è e quella rimane, essendo dovuta dal tipo di pompa e pinza, che ripeto in varie declinazioni è sui monobracci ducati di tutte le moto dai tempi del 916..




ecco, questo è "no good"

personalmente non mi sono neanche accorto di ipotetiche variazioni di allungamento della corsa della leva che, mi viene da pensare, non ho..altrimenti me ne sarei accorto. Io sono andato in Ducati e ho detto: "il mio freno posteriore è inesistente. non frena. punto".

adesso:
premettendo che anche io sto imparando a ignorare l'uso del freno posteriore o a usarlo (per altro con incoraggianti risultati) solo per correggere le curve,
premettendo che sul GS1150 no abs il freno posteriore funzionava ed era effettivamente utile,
premettendo che vorrei poter avere la facoltà di imparare a dosare io la quantità di freno da utilizzare (ossia: il freno frena bene e tanto, poi sono io a imparare come e quanto usarlo)...
e infine,
premettendo che il freno posteriore può servire anche quando, per esempio, sto facendo qcsa con la mano dx, che so..magari mi sto tirando su la zip della manica sx..e compare qcsa davanti, o semplicemente devo toccare un po' per rallentare, o devo semplicemente controllare la moto...

eh in quei casi (e in altri piccoli momenti di quel tipo) la Multi ha una possibilità in meno rispetto a altre moto.
Personalmente vorrei un freno che FRENI e che fosse la mia discrezione a definirne la quantità di frenata. Così posso solo accompagnare la frenata.

e questo non va bene.





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02/09/2011 16:56
 
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non so come metterla... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

sulle ducati con monobraccio la potenza frenante è questa, per tutti.
posso capire che la potenza frenante è scarsa, per te.
ho suggerito cosa cambiare per aumentarla, ma essendo per te e non per tutti sono modifiche a tuo carico, non puoi aspettarti che per te ducati monti la pinza racing e la pompa da 14 e pastiglie più aggressive.


l smt frena tanto tanto di più di una ducati dietro, ma tutte le ducati monobraccio frenano pressapoco uguale dietro, fattene una ragione [SM=x52779]

[SM=x52769]




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Re:
mariolino71, 02/09/2011 16.20:

Avevo scritto:
"Ciò che contesto a Ducati è questa maniera di gestire 'aumm aumm' la situazione. Hai riscontrato un difetto (grave), hai studiato per trovarne la soluzione (il famoso kit di cui si parla), perchè non informi gli utenti (tuoi clienti) della modifica disponibile, ma provvedi alla sistemazione solo dopo esplicita (e forse insistente) richiesta di singoli utenti?"

Oggi, mi sembra che questo thread, fino ad ora, non faccia che avvalorare questa mia contestazione.
La circolare ai concessionari è datata 8 agosto (così qualcuno ha scritto), siamo al 2 settembre e tutti noi (clienti Ducati, non concorrenti in gare SBK) non sappiamo ancora nulla di preciso in merito a questo kit (forse già disponibile).
Non sappiamo che cosa corregge, non sappiamo a quale versione della MTS è destinato, non sappiamo quali elementi verranno sostituiti, non sappiamo se sarà a pagamento oppure gratuito.
Non ci resta che dare sfogo alla nostra fantasia e aspettare sperando che il primo, a cui verrà installato il kit, ci sveli "il segreto".
Mi chiedo:
da parte di Ducati c'è la volonta di non far sapere, oppure si tratta di scarsa efficienza del Servizio Clienti?



al contrario, siamo già in due o 3 ad avere scritto qualcosa come: ho chiamato, ho segnalato, loro risolvono senza problemi.

quindi di che insistenze parli?
è destinato alle moto con problemi di corsa al freno
è gratuito

di che segreto parli?
volevi una lettera con l esploso ricambi modificato per essere soddisfatto? [SM=x52779]







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Re:
zioice, 02/09/2011 16.29:

La modifica esiste sia per moto con ABS che senza (il kit è ovviamente differente) e l'intervento verrà effettuato, naturalmente gratuitamente, solo sui mezzi che manifestano il problema.
Viene sostituito tutto l'impianto, pompa compresa, ad eccezione della pinza.
Manodopera prevista: c.ca 3 ore, a carico di Ducati.
ciao!



Grazie infinite. Finalmente qualche cosa di "concreto".
Ciao.



[Modificato da mariolino71 02/09/2011 18:44]
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X VigZ


-"al contrario, siamo già in due o 3 ad avere scritto qualcosa come: ho chiamato, ho segnalato, loro risolvono senza problemi.

quindi di che insistenze parli?"

Hai letto tutto il thread o solo gli ultimi 2/3 interventi?

Qualcuno aveva scritto:
"Mmmm... quindi chi ha il concessionario che "non vuol sentire" perchè dice che:"le ducati frenano così" (testuali parole), o s'impicca o cambia centro di assistenza."

-"è destinato alle moto con problemi di corsa al freno"
Qualcuno aveva scritto:
1) "5) un problema esiste, ma ora esiste anche la soluzione, anche se non si è ancora capito se riguarda solo l'allungamento della corsa del pedale o anche la forza frenante..."
2)"quale sia il fine dell'intervento (lunghezza della corsa e/o potenza frenata) non lo so e lo chiederò ai meccanici che a me quelli della reception non mi ispirano tanto..i meccanici si, invece."

3)"Ma questo famigerato kit richiamo sarà per tutte o solo per le ABS?"

4)"Purtroppo anch'io ho questo problemino e speravo di capirci qualcosa leggendo questo post ma qui si è dilagati un pò troppo ed ho perso il filo del discorso, qualcuno potrebbe chiarirmi il fatto?"

"è gratuito"
Qualcuno aveva scritto:
"Ma, a proposito, non ho ancora capito se si tratta di un richiamo ufficiale (e quindi a costo zero) o se invece è una modifica facoltativa e a pagamento.


"di che segreto parli?
volevi una lettera con l esploso ricambi modificato per essere soddisfatto?"

Fra non inviare alcuna lettera e "una lettera con l esploso ricambi modificato...", c'è anche una via di mezzo. Sarebbe stata sufficiente una comunicazione simile all'ultimo intervento di zioice.

Ti ho riportato gli interventi di altri utenti per cerrcare di farti capire quanta chiarezza regnava sull'argomento.

Se poi tu sei:
- un concessionario Ducati;
- un meccanico di concessionaria Ducati;
- uno che si è già fatto spiegare tutto per filo e per segno da un concessionario Ducati;
- uno che ha già avuto installato il kit

non puoi pretendere che tutti si trovino nelle tue condizioni di "sapere".

Avevo già scritto, ma forse non hai avuto occasione di leggere:
"Se un tizio non fa parte di questo forum o se non ha il tempo di bazzicare frequentemente un concessionario Ducati, come può sapere della possibilità di usufruire di una importantissima miglioria?"
[Modificato da mariolino71 02/09/2011 18:44]
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Ritirata la moto..l'intervento consiste nella sostituzione pompa freno e tubi con angolazioni diverse tali da allontanarle dal catalizzatore.
Non ci sarà richiamo ma solo chi, come nella mia, era sempre pieno di aria nel circuito e la frenata diventava nulla con pedale a fondo corsa.
Lamps [SM=x52783]
[Modificato da fripi_73 02/09/2011 18:55]




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Dimenticavo..intervento gratuito [SM=x52769]




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Re:
fripi_73, 02/09/2011 18.54:

Ritirata la moto..l'intervento consiste nella sostituzione pompa freno e tubi con angolazioni diverse tali da allontanarle dal catalizzatore.
Non ci sarà richiamo ma solo chi, come nella mia, era sempre pieno di aria nel circuito e la frenata diventava nulla con pedale a fondo corsa.
Lamps [SM=x52783]



Grazie e buon WE.


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Re:
fripi_73, 02/09/2011 18.56:

Dimenticavo..intervento gratuito [SM=x52769]


Si ma dicci di più, come trovi la frenata adesso. E' più modulabile? Frena un pochetto meglio???


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02/09/2011 23:11
 
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nel giretto di oggi, e con l'esperienza del 1000, il freno posteriore frena di + e la corsa è ancora minima
domani faccio un po' di km con amici e provo a usarlo per vedere anche se il problema aria e relativo allungamento della corsa del pedale è risolto; prima dell'intervento bastava poche frenate e si allungava la corsa e diventava inefficace il freno.
Lamps [SM=x52783]




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Re:
mariolino71, 02/09/2011 18.42:


X VigZ


-"al contrario, siamo già in due o 3 ad avere scritto qualcosa come: ho chiamato, ho segnalato, loro risolvono senza problemi.

quindi di che insistenze parli?"

Hai letto tutto il thread o solo gli ultimi 2/3 interventi?

Qualcuno aveva scritto:
"Mmmm... quindi chi ha il concessionario che "non vuol sentire" perchè dice che:"le ducati frenano così" (testuali parole), o s'impicca o cambia centro di assistenza."

-"è destinato alle moto con problemi di corsa al freno"
Qualcuno aveva scritto:
1) "5) un problema esiste, ma ora esiste anche la soluzione, anche se non si è ancora capito se riguarda solo l'allungamento della corsa del pedale o anche la forza frenante..."
2)"quale sia il fine dell'intervento (lunghezza della corsa e/o potenza frenata) non lo so e lo chiederò ai meccanici che a me quelli della reception non mi ispirano tanto..i meccanici si, invece."

3)"Ma questo famigerato kit richiamo sarà per tutte o solo per le ABS?"

4)"Purtroppo anch'io ho questo problemino e speravo di capirci qualcosa leggendo questo post ma qui si è dilagati un pò troppo ed ho perso il filo del discorso, qualcuno potrebbe chiarirmi il fatto?"

"è gratuito"
Qualcuno aveva scritto:
"Ma, a proposito, non ho ancora capito se si tratta di un richiamo ufficiale (e quindi a costo zero) o se invece è una modifica facoltativa e a pagamento.


"di che segreto parli?
volevi una lettera con l esploso ricambi modificato per essere soddisfatto?"

Fra non inviare alcuna lettera e "una lettera con l esploso ricambi modificato...", c'è anche una via di mezzo. Sarebbe stata sufficiente una comunicazione simile all'ultimo intervento di zioice.

Ti ho riportato gli interventi di altri utenti per cerrcare di farti capire quanta chiarezza regnava sull'argomento.

Se poi tu sei:
- un concessionario Ducati;
- un meccanico di concessionaria Ducati;
- uno che si è già fatto spiegare tutto per filo e per segno da un concessionario Ducati;
- uno che ha già avuto installato il kit

non puoi pretendere che tutti si trovino nelle tue condizioni di "sapere".

Avevo già scritto, ma forse non hai avuto occasione di leggere:
"Se un tizio non fa parte di questo forum o se non ha il tempo di bazzicare frequentemente un concessionario Ducati, come può sapere della possibilità di usufruire di una importantissima miglioria?"



gesù.... guarda lavoriamo tanto tutti, ho alzato il telefono e ho telefonato....
prima facevo una battuta sulla lettera, è abbastanza ovvio che se ducati dovesse scrivere a tutti, dovrebbe sostituire a tutti i particolari, invece comunicandolo ai concessionari lo sostituisce solo a chi va a segnalarlo. è prassi abbastanza comune anche in altre marche o sulle auto.

ti ringrazio dei quote, avevo letto e capito abbastanza tutto e mi ero già fatto abbastanza l idea che ci fosse qualcuno che non aveva voluto o saputo leggere... [SM=x52779]


volevo rassicurarti sulla mia estraneità alla rete ducati [SM=x52769]







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03/09/2011 02:31
 
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[SM=x52776]
Invito tutti a rimanere "concentrati" sul discorso freno posteriore visto che e' ritenuto di particolare importanza.
Chi ha fatto o fara' il richiamo e' pregato di dare tutte le informazioni possibili.

Invito inoltre a non andare OT e di non divagare su altri temi per cui ci sono 3d gia' aperti o saro' costretto (per il bene della discussione ) a fare pulizia.

Grazie per la collaborazione [SM=x52767]
[SM=x52776]




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03/09/2011 20:19
 
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nel giro di oggi di circa 400km ho usato il freno posteriore più del solito, e nei rallentamenti nei vari semafori e code nei centri abitati. la corsa e potenza frenante sono rimaste pressochè uguale a ieri appena ritirata dala modifica e schiacciando con decisione interviene anche l'abs.
buon week-end
[SM=x52783]




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Re:
fripi_73, 03/09/2011 20.19:

nel giro di oggi di circa 400km ho usato il freno posteriore più del solito, e nei rallentamenti nei vari semafori e code nei centri abitati. la corsa e potenza frenante sono rimaste pressochè uguale a ieri appena ritirata dala modifica e schiacciando con decisione interviene anche l'abs.
buon week-end
[SM=x52783]


Nooooooo.....non vorrai dirmi che con le dovute modifiche è rimasto tutto come prima......non ci credo. [SM=x52787] [SM=x52788]


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04/09/2011 00:17
 
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Non voglio entrare nella vostra personalissima e simpatica diatriba [SM=x52779] [SM=x52779] me se Fripi dice che dopo aver fatto la modifica ha fatto 400 km pestando più del solito sul freno posteriore (quindi sollecitandolo maggiormente) e nonostante questo la frenata è rimasta uguale io che non voglio vedere SEMPRE il lato negativo delle cose penso che l'accezione "uguale" si riferisca alla stessa efficacia di quando è stata ritirata dall'officina (quindi efficace).
Però ( fortunatamente) non tutti vediamo le cose allo stesso modo... [SM=x52770]





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Re: Re: Re: Re:
MyMu, 04/09/2011 00.00:


fripi_73 ha scritto precisamente questa frase "la corsa e potenza frenante sono rimaste pressochè uguale" io capisco, così come è scritto, che sia la corsa, sia la potenza frenante sono rimaste pressochè uguale .....Per me è italiano puro, e la parola uguale mi fa credere e pensare che sia uguale a cosa??? A prima della modifica......Altrimenti a cosa sarebbe uguale.
Comunque è meglio che chiediamo a fripi per capire chi ha travisato. Pena ...scuse pubbliche. [SM=x52767]





Perdonami se mi intrometto ma se tu avessi letto tutta la frase che ha scritto fripi_73:la corsa e potenza frenante sono rimaste pressochè uguale a ieri appena ritirata dalla modifica e soprattutto il suo post precedente
fripi_73, 02/09/2011 23.11:

nel giretto di oggi, e con l'esperienza del 1000, il freno posteriore frena di + e la corsa è ancora minima
domani faccio un po' di km con amici e provo a usarlo per vedere anche se il problema aria e relativo allungamento della corsa del pedale è risolto; prima dell'intervento bastava poche frenate e si allungava la corsa e diventava inefficace il freno.
Lamps [SM=x52783]



probabilmente avresti dedotto che le modifiche fatte sono al momento soddisfacenti [SM=x52767]

O almeno io l'ho capita così... [SM=x52774]

Gio [SM=x52783]

[Modificato da Vikingo. 04/09/2011 21:38]
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04/09/2011 00:28
 
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Re:
moris131, 04/09/2011 00.17:

Non voglio entrare nella vostra personalissima e simpatica diatriba [SM=x52779] [SM=x52779] me se Fripi dice che dopo aver fatto la modifica ha fatto 400 km pestando più del solito sul freno posteriore (quindi sollecitandolo maggiormente) e nonostante questo la frenata è rimasta uguale io che non voglio vedere SEMPRE il lato negativo delle cose penso che l'accezione "uguale" si riferisca alla stessa efficacia di quando è stata ritirata dall'officina (quindi efficace).
Però ( fortunatamente) non tutti vediamo le cose allo stesso modo... [SM=x52770]




Scusami se mi sono sovrapposto, non ho letto il tuo intervento mentre scrivevo [SM=x52783]
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04/09/2011 00:46
 
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ordinato il kit per la multi con abs! Tra una decina di giorni dovrebbe arrivare e appena sara' sistemato postero' anche io le mie impressioni! E gia' che ci sono faro' mettere a posto il clacson! Non mi cambia niente, pero' almeno cosi' la moto diventera' oggettivamente a posto! Al piu' presto vi sapro' dire! [SM=x52783]
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04/09/2011 01:56
 
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Re:
scusate l'OT


Multispace, 31/08/2011 13.42:

Mah ragazzi, che dire ?!

Io non sono nazionalista, tutt'altro, ma cerco di essere obiettivo.

Qui ci si lamenta ..... per "gommini squagliati" (e sistemati con una tempestiva campagna di richiamo).....




sei sicuro che sono stati sistemati e come? IO ho preso la moto a il 22 giugno 2011, ho tremila km. e già il primo gommino è andato.


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04/09/2011 08:58
 
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Re: Re:
lukappaseidue, 04/09/2011 01.56:

scusate l'OT





sei sicuro che sono stati sistemati e come? IO ho preso la moto a il 22 giugno 2011, ho tremila km. e già il primo gommino è andato.






Se parliamo dello stesso gommino si, il problema è stato risolto con la sostituzione della guaina del cavo della valvola allo scarico.
Di altri gommini non ne so' nulla




" D'ju lupu s'addomeshteca, d'ju cafò no! "

" Quando il cul è avvezzo al peto non si po' tenerlo cheto "

" Ictu Impetuque Primus "

"Chi dde culu
e chi dde pettu
tutti lu tengu lu difettu"
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