Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

 

 
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Novita' sulla questione freno posteriore

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2020 10:32
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01/09/2011 19:47
 
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Re: Re: Re:
mariolino71, 01/09/2011 15.45:



Nell'uso quotidiano (non in pista), può capitare di trovare chi ti "taglia la strada", chi, pur vedendoti a 4 metri dalle strisce pedonali, con espressione idiota, alza il braccio intimandoti "l'alt" e attraversa ec.ecc.
In questi casi, DUE FRENI CHE FUNZIONANO, sono meglio di uno solo.




Non so se hai mai avuto l'esperienza di una frenata da panico di questo tipo, ma... proprio in questi casi, parlo basandomi sulle mie esperienze personali, l'utilità del freno posteriore è prossima allo 0. Se se si usa troppo il posteriore a discapito dell'anteriore e non si ha l'ABS la ruota posteriore si blocca sempre, con il risultato di far perdere direzionalità alla moto, se si ha l'ABS la ruota gira a vuoto con forza frenante nulla, il risultato è sempre lo stesso: la moto con il posteriore non rallenta.

Se invece si usa l'anteriore come si deve, la ruota posteriore è talmente scarica o sollevata da terra che dal punto di vista del rallentamento è come non esistesse, l'unico apporto che da è quello di tenere in linea la moto... a patto di non bloccare il posteriore.

L'uso del posteriore su una moto è limitato a leggeri rallentamenti e a qualche correzione di triettoria in curva, secondo me, chiunque lo usi in modo differente mi sa che dovrebbe rivedere la sua tecnica di frenata [SM=x52788] .

Se poi si comincia a parlare di frenata sullo sterrato leggero o sul bagnato... in quei casi il coefficiente di attrito con la superficie è talmente basso che il freno posteriore della mts1200 basta e avanza a far bloccare la ruota, anzi un posteriore più performante può indurre più facilmente a scivolate di posteriore.

Diverso il discorso dell'allungamento della corsa con il passare del tempo, questo è un difetto che va corretto da Ducati.

Ovviamente sono solo mie opinioni personali.

[SM=x52783]





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01/09/2011 20:08
 
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Il concessionario, non informato della circolare perchè chiuso per le vacanze estive, ha aperto la mail di fronte a me e letto le informazioni per la soluzione del problema.

Mi hanno già preso i dati del libretto per ordinare le componenti necessarie: a quanto dice mi sostituiranno le tubazioni e la pompa.

Appena arriva tutto prendo l'appuntamento e vedo cosa succede, nella speranza che il problema si risolva.


Per il resto sono d'accordo con chi sostiene che il freno posteriore DEVE funzionare, a prescindere che lo si utilizzi o meno. Del resto nessuna moto è perfetta, ci mancherebbe, ma siamo tutti meno disposti ad accettare problemi di carattere tecnico, che oltretutto riguardano la sicurezza, come questo.
Lo spazio di frenata non varierà di 1 cm, ma avere due freni invece che uno, mi dispiace dirlo, cambia di tanto in base allo scenario.

Oltretutto credo sia normale che su una moto dal costo così elevato ci siano aspettative alte e quindi lamentele legate anche al minimo problema. Poco conta che si parli di Ducati, Honda o BMW, perchè di problema si parla, in ogni caso.

Mio padre ha il GS che si spegne in accelerazione alle bassissime velocità (!!). Questo dimostra che nessuno è perfetto, ma in questo caso non vale "mal comune mezzo gaudio".

Per l'altro problema, specificato nel dettaglio nel thread di MyMu, si può puntare il dito e dire che è la moto sbagliata, come si può sostenere che la propria moto è esente da tale problema.
Resta che una moto da 150cv, pur non essendo una SBK, deve essere progettata tenendo conto di tutti i suoi utilizzi, compreso quello stradale sportivo che prevede velocità anche molto elevate (altrimenti l'avrebbero limitata a 160 KMH). Per la cronaca, lo stesso problema, senza borse, si presenta anche con me.

Sono comunque molto soddisfatto dal modo in cui Ducati ha considerato tutte le lamentele fino ad ora presentate, visto che le sta risolvendo in modo anche abbastanza celere.
Ricordo che altre case presentano i nuovi MY senza aver neanche preso in considerazione la risoluzione dei problemi esistenti nei modelli degli anni precedenti, tanti o pochi che siano.





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01/09/2011 20:23
 
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Re: Forse....
MyMu, 01/09/2011 09.53:


1) no a me l'abs va bene....ed ecco che Ducati HA invece capito il problema e corso ai ripari.
2) no a me le borse vanno bene così.....ed ecco che Ducati HA invece capito il problema e corso ai ripari.
3) no a me non seghetta per niente......ed ecco che Ducati HA invece capito il problema e corso ai ripari.
4) no a me non ondeggia oltre i 200.....attendiamo risposte da Ducati
5) no a me frena regolarmente .....attendiamo risposte da Ducati.
N.B. per i punti 4 e 5 l'elemento della soggettività di ogni possessore non fa vedere i difetti come un problema reale. Diventerà un problema riconosciuto ed ufficiale quando verrà trattato e risolto da Ducati su tutte le multistrada vendute.
Perchè quello che molti devono capire è che.... per i punti 1, 2 e 3 gli aggiornamenti sono stati attuati a tutte le multi vendute e non a questo od a quel numero di telaio quindi il problema al di la della soggettività di ognuno di noi (e che magari ci rende ciechi da non vedere il problema) è esistito veramente.



Vabbè se vogliamo essere precisi, vediamo di esserlo fino in fondo:

1) sull'abs mi sembra che l'aggiornamento fosse solo suggerito, non ricordo ci sia mai stata una campagna di richiamo al riguardo, per Ducati era adeguato, per molti clienti no, Ducati li ha ascoltati ed ha provveduto (l'aggiornamento l'ho fatto anch'io anche se ero tra quelli che non ne sentivano l'esigenza, in effetti ora entra meno frequentemente).

2) Nessuno ha mai detto che le borse non fossero un problema, anzi ci siamo lamentati tutti, la discussione era sulla gravità percepita del difetto, sul tipo di soluzione e sul tempo impiegato. Per alcuni, come per te, era un difetto grave, per altri marginale in quanto facevano uso saltuario delle borse. Per alcuni non andavano bene i ganci supplementari, per altri erano una soluzione accettabile, per alcuni i tempi sono stati troppo lunghi, altri hanno aspettato senza dannarsi l'anima... alla fine la soluzione è stata la stessa negli stessi tempi per tutti.

3) I seghettamenti li sentivano quasi tutti, per alcuni erano insopportabili, per altri quasi impercettibili, forse era una questione di sensibilità personale, forse era dovuto alla differente intensità del difetto tra i vari esemplari. Alla fine Ducati è intervenuta... i seghettamenti si sono ridotti notevolmente, ma i consumi sono aumentati, con il risultato di far dire a diverse persona che preferivano tenersi i seghettamenti...

4) la questione è in corso... ci sono opinioni contrastanti...

5) un problema esiste, ma ora esiste anche la soluzione, anche se non si è ancora capito se riguarda solo l'allungamento della corsa del pedale o anche la forza frenante... [SM=x52788]

Detto questo, bisogna ammettere che il fatto che qualcuno si sia lamentato e si lamenti con "anima e cuore" su certi aspetti, in effetti alla fine ha portato dei vantaggi per tutti... e resta il dubbio se senza di loro queste modifiche sarebbero arrivate ugualmente e negli stessi tempi [SM=x52788].

A proposito, MyMu... non ti pare che la moto consumi un po' troppo [SM=x52781] ?

[SM=x52783]

[Modificato da biwu 01/09/2011 20:24]
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01/09/2011 21:46
 
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Re: Re: Forse....
biwu, 01/09/2011 20.23:


Vabbè se vogliamo essere precisi, vediamo di esserlo fino in fondo:
1) sull'abs mi sembra che l'aggiornamento fosse solo suggerito, non ricordo ci sia mai stata una campagna di richiamo al riguardo, per Ducati era adeguato, per molti clienti no, Ducati li ha ascoltati ed ha provveduto (l'aggiornamento l'ho fatto anch'io anche se ero tra quelli che non ne sentivano l'esigenza, in effetti ora entra meno frequentemente).
2) Nessuno ha mai detto che le borse non fossero un problema, anzi ci siamo lamentati tutti, la discussione era sulla gravità percepita del difetto, sul tipo di soluzione e sul tempo impiegato. Per alcuni, come per te, era un difetto grave, per altri marginale in quanto facevano uso saltuario delle borse. Per alcuni non andavano bene i ganci supplementari, per altri erano una soluzione accettabile, per alcuni i tempi sono stati troppo lunghi, altri hanno aspettato senza dannarsi l'anima... alla fine la soluzione è stata la stessa negli stessi tempi per tutti.
3) I seghettamenti li sentivano quasi tutti, per alcuni erano insopportabili, per altri quasi impercettibili, forse era una questione di sensibilità personale, forse era dovuto alla differente intensità del difetto tra i vari esemplari. Alla fine Ducati è intervenuta... i seghettamenti si sono ridotti notevolmente, ma i consumi sono aumentati, con il risultato di far dire a diverse persona che preferivano tenersi i seghettamenti...
4) la questione è in corso... ci sono opinioni contrastanti...
5) un problema esiste, ma ora esiste anche la soluzione, anche se non si è ancora capito se riguarda solo l'allungamento della corsa del pedale o anche la forza frenante... [SM=x52788]
Detto questo, bisogna ammettere che il fatto che qualcuno si sia lamentato e si lamenti con "anima e cuore" su certi aspetti, in effetti alla fine ha portato dei vantaggi per tutti... e resta il dubbio se senza di loro queste modifiche sarebbero arrivate ugualmente e negli stessi tempi [SM=x52788].
A proposito, MyMu... non ti pare che la moto consumi un po' troppo [SM=x52781] ?
[SM=x52783]


Minchia non me ne parlare, non riesco a fare meglio degli 11/12kml
Comunque al di la dei punti da me elencati. Si avete tutti perfettamente ragione a dire che Ducati stà provvedendo e meno male, ma se ben vedi tra i difetti riscontrati alcuni possessori danno più o meno importanza. Ti faccio un esempio.....perchè l'argomento del freno posteriore deve essere trattato in modo soggettivo. Che significa quando un utente scrive.."a me va bene così tanto lo uso poco" ed invece per altri è un problema. Un freno o frena o non frena, non ci possono essere pareri soggettivi od ancor peggio effetti placebo. E' questo il punto.....ed il motivo perchè spesse volte mi sono inxazzato. Lo stesso dicasi per le borse laterali, c'è chi dice "ma a me non interessa che entri acqua, tanto non le uso tanto oppure metto una borsa della spazzatura che avvolge le mie cose" , questa sulle borse è per esempio un altro argomento dove la soggettività ha fatto da padrone. Sull'invasività dell'abs, c'è chi ha sostenuto su questo forum che questo tipo di abs (prima dell'aggiornamento) abbia provocato anche incidenti gravi, ma vi sono altri che non si sono accorti che sulla loro moto esiste un impianto abs, non è mai entrato......quindi ennesimo esempio di soggettività. Sugli ondeggiamenti, vi è stato detto che ad alte velocità si alleggerisce, mentre altri continuano a dire che pur andando in andalusia non hanno mai avuto problemi, ma a che velocità hanno viaggiato 160, 170, 180, 190,200,210,220,230,240,246/kmh??? Anche questi son dati suscettibili di soggettività. Sui seghettamenti....anch'io dopo aver fatto l'aggiornamento mi son detto "che bello, va liscia che è un piacere", ma adesso dopo svariati km e facendoci caso ha cominciato a seghettare di nuovo come prima. Ma mi chiedo quanti hanno notato la differenza se dopo l'aggiornamento la moto seghetta o sono vittime dell'effetto placebo?? Ultimo , ma non meno importante, il rumore della forca dx all'altezza del dado. Ma è normale tutto ciò, è normale che la gente debba ingegnarsi prima a trovare il rumore e poi a zittirlo con una zeppetta di legno che fa da spessore.
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Re: Re: Re: Forse....
MyMu, 01/09/2011 21.46:


Minchia non me ne parlare, non riesco a fare meglio degli 11/12kml
Comunque al di la dei punti da me elencati. Si avete tutti perfettamente ragione a dire che Ducati stà provvedendo e meno male, ma se ben vedi tra i difetti riscontrati alcuni possessori danno più o meno importanza. Ti faccio un esempio.....perchè l'argomento del freno posteriore deve essere trattato in modo soggettivo. Che significa quando un utente scrive.."a me va bene così tanto lo uso poco" ed invece per altri è un problema. Un freno o frena o non frena, non ci possono essere pareri soggettivi od ancor peggio effetti placebo. E' questo il punto.....ed il motivo perchè spesse volte mi sono inxazzato. Lo stesso dicasi per le borse laterali, c'è chi dice "ma a me non interessa che entri acqua, tanto non le uso tanto oppure metto una borsa della spazzatura che avvolge le mie cose" , questa sulle borse è per esempio un altro argomento dove la soggettività ha fatto da padrone. Sull'invasività dell'abs, c'è chi ha sostenuto su questo forum che questo tipo di abs (prima dell'aggiornamento) abbia provocato anche incidenti gravi, ma vi sono altri che non si sono accorti che sulla loro moto esiste un impianto abs, non è mai entrato......quindi ennesimo esempio di soggettività. Sugli ondeggiamenti, vi è stato detto che ad alte velocità si alleggerisce, mentre altri continuano a dire che pur andando in andalusia non hanno mai avuto problemi, ma a che velocità hanno viaggiato 160, 170, 180, 190,200,210,220,230,240,246/kmh??? Anche questi son dati suscettibili di soggettività. Sui seghettamenti....anch'io dopo aver fatto l'aggiornamento mi son detto "che bello, va liscia che è un piacere", ma adesso dopo svariati km e facendoci caso ha cominciato a seghettare di nuovo come prima. Ma mi chiedo quanti hanno notato la differenza se dopo l'aggiornamento la moto seghetta o sono vittime dell'effetto placebo?? Ultimo , ma non meno importante, il rumore della forca dx all'altezza del dado. Ma è normale tutto ciò, è normale che la gente debba ingegnarsi prima a trovare il rumore e poi a zittirlo con una zeppetta di legno che fa da spessore.



potresti con la cortesia che ti contraddistingue fare un sforzo di sintesi e dirci magari giusto in due righe .... dove vuoi arrivare?????

qui si discute del freno posteriore ..... punto! punto e basta ....
per tutti gli altri argomenti ci sono alti 3ead aperti.

non sei soddisfatto della Tua moto?
non ti piace il rapporto di ducati con i suoi clienti?
non ti piacciono tutte le altre robe che hai elencato e che continui ad elencare per filo e per segno in ogni discussini in cui intervieni ?????

e allora fai come ho sempre fatto io tutte le volte che non ero soddisfatto di una moto .... CAMBIALA [SM=x52774] [SM=x52774]


ma per cortesia QUI parliamo solo del freno posteriore, che latrimenti non si capisce più nulla


fino [SM=x52796]

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Re: Re: Re: Re: Forse....
(fino), 01/09/2011 23.01:


potresti con la cortesia che ti contraddistingue fare un sforzo di sintesi e dirci magari giusto in due righe .... dove vuoi arrivare????? Ti rispondo in meno di due righe, piuttosto dimmi dove tu vuoi arrivare!!!
qui si discute del freno posteriore ..... punto! punto e basta ....
Ah guarda non mi portare a sottolineare tutte le volte che sei andato OT in varie discussioni, ma se vuoi ogni volta che andrai OT te lo farò notare, eppure nessuno ti ha mai detto nulla.
per tutti gli altri argomenti ci sono alti 3ead aperti.
Guarda, ormai è palese che tu l'abbia con me, ma non me ne può importar de meno, voglio solo farti notare che non usi lo stesso metro di misura. In questo 3d ci sono stati altri multifriends che hanno parlato di altro, mi riferisco a pirataal, mariolino71,minipaolo, ApneaGuru che parla anche del cavalletto centrale, ma tu non gli hai smaronati. Ed invece che fai..... smaroni me. Eppure dovresti già conoscermi virtualmente....non mi smaronare. Se lo fai, vuol dire che lo fai appositamente e ci provi gusto. Si stava parlando tranquillamente del più e del meno e di quanto la soggettività possa influire oggi sul funzionamento di un freno, domani su un seghettamento, dopodomani su un abs. Vorresti farmi credere che ti ha dato fastidio tutto ciò? Tutto questo ti ha urtato? Eravamo rimasti sin dai tempi delle borse che io e te non dovevamo più ribatterci (anzi lo avevi proposto tu).
non sei soddisfatto della Tua moto? Non sono soddisfatto dei difetti che ha la mia moto, è diverso. Amo strapazzarla e vedere lampeggiare il DTC (n.d.r)
non ti piace il rapporto di ducati con i suoi clienti? Piuttosto che mettere toppe dopo, poteva sfornare una moto con meno problemi, chiaramente tutti risolti egregiamente.
non ti piacciono tutte le altre robe che hai elencato e che continui ad elencare per filo e per segno in ogni discussini in cui intervieni ????? Come sopra.
e allora fai come ho sempre fatto io tutte le volte che non ero soddisfatto di una moto .... CAMBIALA. Non urlarmi, vi è un regolamento.E poi non voglio cambiarla, voglio viverla nel migliore dei modi. [SM=x52774] [SM=x52774]
ma per cortesia QUI parliamo solo del freno posteriore, che latrimenti non si capisce più nulla
fino [SM=x52796]

Guarda che non ho voglia ne tempo di litigare on line.
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Re: Re: Re: Re: Re: Forse....
comunque non è un discorso di potenza frenante, è un discorso di modulabilità.... O sbaglio? NON è questo il difetto che voi avete?

Bisogna distinguere il NON frenare dal non modulare.

Io impazzisco perchè quando voglio le LIEVI correzioni devo pestare con il piede più di quanto fatto con tutte le mie moto precedenti.


(p.s. la mia è aggiornata e nuova e i seghettamenti li ho!)
[Modificato da Gvd1200 02/09/2011 00:13]
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Forse....
Gvd1200, 02/09/2011 00.12:

comunque non è un discorso di potenza frenante, è un discorso di modulabilità.... O sbaglio? NON è questo il difetto che voi avete?
Bisogna distinguere il NON frenare dal non modulare.
Io impazzisco perchè quando voglio le LIEVI correzioni devo pestare con il piede più di quanto fatto con tutte le mie moto precedenti.
(p.s. la mia è aggiornata e nuova e i seghettamenti li ho!)


C.V.D.
Adesso aspetterò la modifica da parte di Ducati. Prima, per via di questo fastidioso "affondare il pedale freno" volevo provare ad alzare di un bel pò il pedale, cercando non di ridurre la corsa ma di arrivare prima al punto di frenata.
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Forse....
al punto di frenata puoi arrivarci prima (lo avevo fatto sulla 1200base) ma comunque non hai modulabilità.

Discorso moto la mia è una my2011 tagliandata il 30luglio riaggiornata anche se aveva già su l'ultimo aggiornamento ma continua a seghettare.

Almeno però non consuma una cippa per essere un 1200. 250km all'accensione della riserva, l'ultimo pieno. (un pochino incide e per la cronaca vi dirò che spesso la uso a 100cv nel misto).

MyMu, 02/09/2011 00.29:


C.V.D.
Adesso aspetterò la modifica da parte di Ducati. Prima, per via di questo fastidioso "affondare il pedale freno" volevo provare ad alzare di un bel pò il pedale, cercando non di ridurre la corsa ma di arrivare prima al punto di frenata.




[Modificato da Gvd1200 02/09/2011 00:34]
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Re: Re: Re: Re:
biwu, 01/09/2011 19.47:



Non so se hai mai avuto l'esperienza di una frenata da panico di questo tipo, ma... proprio in questi casi, parlo basandomi sulle mie esperienze personali, l'utilità del freno posteriore è prossima allo 0. Se se si usa troppo il posteriore a discapito dell'anteriore e non si ha l'ABS la ruota posteriore si blocca sempre, con il risultato di far perdere direzionalità alla moto, se si ha l'ABS la ruota gira a vuoto con forza frenante nulla, il risultato è sempre lo stesso: la moto con il posteriore non rallenta.

[SM=x52783]









In particolare, ne ricordo una con conseguente incidente (impatto contro un pir.. che ha attraversato la strada senza curarsi di chi stava sopraggiungendo)
Ero a bordo di una moto che frenava molto bene sia davanti che dietro.
In quel momento non ho avuto il tempo di ragionare se utilizzare solo l'anteriore o solo il posteriore, oppure in quale percentuale l'uno o l'altro.
Ho "pestato" su tutto ciò che avevo a disposizione (avessi avuto un'ancora, avrei utilizzato anche quella), ma non è stato sufficiente a fermarmi in tempo (era praticamente impossibile). Però, è sicuramente diverso un impatto contro una persona a 20 Kh piuttosto che a 40 Kh.
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confermo che stamattina mi sono recato in Concessionaria a Sesto san Giovanni (MI) e mi hanno confermato che in settimana arrivano i kit e quindi si procede con la sostituzione.

quale sia il fine dell'intervento (lunghezza della corsa e/o potenza frenata) non lo so e lo chiederò ai meccanici che a me quelli della reception non mi ispirano tanto..i meccanici si, invece.

ne ho approfittato anche per chiedere lumi sul gommino del cavalletto centrale, ma finora tutto tace in merito. Secondo me Ducati è impegnata a risolvere problemi tecnici più gravi...anche se quello è davvero banale.

ah.. scusate il leggero OT. no, lo dico per hé un post 'pulito ' è più bello e utile per tutti [SM=x52781]




UFO CONQUEST > PIAGGIO BRAVO > YAMAHA MAJESTY 250 > BMW GS1150 > MULTISTRADA 1200 S TOURING > MULTISTRADA 1200 S GRANTURISMO

"TRA IL DIRE E IL FARE PREFERISCO IL MARE"

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02/09/2011 11:06
 
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Ma questo famigerato kit richiamo sarà per tutte o solo per le ABS?
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02/09/2011 11:13
 
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Re:
corradosanse, 02/09/2011 11.06:

Ma questo famigerato kit richiamo sarà per tutte o solo per le ABS?




Credo sia per tutte, la mia è una base senza ABS e me lo hanno ordinato senza batter ciglio

Gio [SM=x52783]
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02/09/2011 12:14
 
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ci sono 2 tipi di kit

per abs + senza abs

c




UFO CONQUEST > PIAGGIO BRAVO > YAMAHA MAJESTY 250 > BMW GS1150 > MULTISTRADA 1200 S TOURING > MULTISTRADA 1200 S GRANTURISMO

"TRA IL DIRE E IL FARE PREFERISCO IL MARE"

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02/09/2011 12:27
 
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Re: Re: Re:
mariolino71, 01/09/2011 15.45:




Concordo in pieno e aggiungo: ".....NON E' UNA SBK...." ed è stata concepita per un utilizzo su strade "aperte al pubblico" e non per correre in pista.

Non capisco chi:
- sostiene che il problema non esiste solo perchè lui il freno posteriore non lo utilizza.
- sostiene che trattasi di effetto placebo.
Il problema del freno posteriore esiste dalla nascita della MTS 1200. Lo confermano, anche, le recensioni pubblicate da vari giornali del settore, e il fatto che Ducati abbia speso risorse ed energie per porvi rimedio.
Tutti dobbiamo pretendere che i freni assolvano alle loro funzioni. Poi, ognuno è libero di utilizzare il freno posteriore al massimo delle sue possibilità, oppure al 50%, oppure non utilizzarlo per nulla. La sistemazione dell'anomalia non comporterà assolutamente l'obbligo, per tutti, di utilizzare il freno posteriore ad un certo livello.
Nell'uso quotidiano (non in pista), può capitare di trovare chi ti "taglia la strada", chi, pur vedendoti a 4 metri dalle strisce pedonali, con espressione idiota, alza il braccio intimandoti "l'alt" e attraversa ec.ecc.
In questi casi, DUE FRENI CHE FUNZIONANO, sono meglio di uno solo.


A chi ha scritto: ".....Cerchiamo di godercela sta moto invece di ascoltarla in ogni suo ticchettio, rumorino, colpetto di tosse... dategli del gas che le passa tutto!!!",
rispondo:
se ti taglia la strada un SUV, con a bordo una str.... con i guanti che acompagna il figlio alle elementari....., invece di affidarti a SAN BREMBO, diamogli del gas un'altra volta e vediamo chi la vince.





Io il freno posteriore voglio che vada meglio e sono uno che lo usa molto, ma solo per ciò che serve.

Ai fini della sicurezza non serve praticamente a nulla, serve solo per migliorare il comportamento dinamico della moto ma non a rallentare prima nè tantomeno meglio.

Nelle frenate da panico se non lo si usa è molto ma molto meglio, e te lo dico perchè ho un amico al cimitero che in una frenata per un taglio di strada improvviso ha inchiodato molto con il posteriore e poco con l'anteriore... risultato la moto si è imbarcata ed è finito nell'altra corsia... da un'analisi della dinamica dell'incidente ha sbagliato completamente la frenata (proveniva dalla vespa in cui usava molto il posteriore per fermarsi).

Spero che sistemino il problema dell'allungamento della corsa delle leva, ma non credo che la moto frenerà mai bene senza cambiare pompa/pinza/pastiglie come tipologia.

Per il resto non mi fa piacere affatto essere preso per i fondelli con battute del genere. Io sto cercando di sdrammatizzare su problemi minimali che vengono spesso additati come inficianti nell'uso normale della moto, cosa profondamente falsa!

Leggerò con interesse ciò che accadrà a seguito dell'aggiornamento e se cambierà qualcosa per le "non abs"... non credo... se decidono di cambiare la dimensione del pistone della pompa risolvono la corsa che troppo lunga...
[Modificato da tambuz78 02/09/2011 12:29]
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Re: Re: Re: Re:
tambuz78, 02/09/2011 12.27:



(...)

Ai fini della sicurezza non serve praticamente a nulla, serve solo per migliorare il comportamento dinamico della moto ma non a rallentare prima nè tantomeno meglio.

Nelle frenate da panico se non lo si usa è molto ma molto meglio...

(...)




[SM=x52767] Concordo, negli anni sono arrivato alle stesse conclusioni, tanto che ora mi ricordo raramente dell'esistenza del freno posteriore. [SM=x52774]

A suo tempo lo utilizzavo molto, anzi, in modo esagerato, ma mi sono poi reso conto che lo facevo più che altro per questioni ..... pisicologgiche. [SM=x52774]

La Supermoto aveva un freno posteriore che ... frenava davvero, ed è con lei che ne ho definitivamente abbandonato l'uso, dopo un paio di imbarcate [SM=x52793] da paura. Tra l'altro, il posteriore risulta in genere molto meno modulabile rispetto all'anteriore.

Detto questo, se un freno posteriore c'è DEVE anche funzionare, cosa che non succede sulla Multi, mi auguro quindi che 'sta benedetta modifica migliori la situazione.

Ma, a proposito, non ho ancora capito se si tratta di un richiamo ufficiale (e quindi a costo zero) o se invece è una modifica facoltativa e a pagamento. [SM=x52788]

[SM=x52783]






La rovina del mondo sarà l'indifferenza. Ma chi se ne frega!! [SM=x52778]
E' impossibile maturare se non si resta giovani [SM=x52774] [SM=x52770]
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02/09/2011 15:00
 
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viene risolto il problema della corsa della leva con kit apposito, la potenza frenante è la stessa sia che la corsa sia giustamente limitata che eccessivamente lunga.
non è un richiamo ufficiale (che interesserebbe tutti indiscriminatamente) ma un kit che corregge il problema sulle moto che il problema effettivamente lo presentano, così ho capito io quel che mi han detto allo store.

la potenza frenante quella è e quella rimane, essendo dovuta dal tipo di pompa e pinza, che ripeto in varie declinazioni è sui monobracci ducati di tutte le moto dai tempi del 916..




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02/09/2011 15:35
 
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Purtroppo anch'io ho questo problemino e speravo di capirci qualcosa leggendo questo post ma qui si è dilagati un pò troppo ed ho perso il filo del discorso, qualcuno potrebbe chiarirmi il fatto?
Vi ringrazio in anticipo! [SM=x52767]




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02/09/2011 16:20
 
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Avevo scritto:
"Ciò che contesto a Ducati è questa maniera di gestire 'aumm aumm' la situazione. Hai riscontrato un difetto (grave), hai studiato per trovarne la soluzione (il famoso kit di cui si parla), perchè non informi gli utenti (tuoi clienti) della modifica disponibile, ma provvedi alla sistemazione solo dopo esplicita (e forse insistente) richiesta di singoli utenti?"

Oggi, mi sembra che questo thread, fino ad ora, non faccia che avvalorare questa mia contestazione.
La circolare ai concessionari è datata 8 agosto (così qualcuno ha scritto), siamo al 2 settembre e tutti noi (clienti Ducati, non concorrenti in gare SBK) non sappiamo ancora nulla di preciso in merito a questo kit (forse già disponibile).
Non sappiamo che cosa corregge, non sappiamo a quale versione della MTS è destinato, non sappiamo quali elementi verranno sostituiti, non sappiamo se sarà a pagamento oppure gratuito.
Non ci resta che dare sfogo alla nostra fantasia e aspettare sperando che il primo, a cui verrà installato il kit, ci sveli "il segreto".
Mi chiedo:
da parte di Ducati c'è la volonta di non far sapere, oppure si tratta di scarsa efficienza del Servizio Clienti?
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02/09/2011 16:29
 
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La modifica esiste sia per moto con ABS che senza (il kit è ovviamente differente) e l'intervento verrà effettuato, naturalmente gratuitamente, solo sui mezzi che manifestano il problema.
Viene sostituito tutto l'impianto, pompa compresa, ad eccezione della pinza.
Manodopera prevista: c.ca 3 ore, a carico di Ducati.
ciao!
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