| | | OFFLINE | | Post: 3.815 | Registrato il: 13/10/2006
| Città: TORINO | MULTIfriend | |
|
21/02/2017 23:55 | |
goodchina, 21/02/2017 16.33:
La mia da quando l'hanno sistemata ha funzionato sempre correttamente
Sei un caso forse più unico che raro, la classica "eccezione che conferma la regola".
Qui chi prima chi dopo ha comunque dovuto risolvere montando la pompa da 11 e se si vuole andare oltre, montando pastiglie più performanti (braking nello specifico) allora si che si ha un vero e notevole miglioramento della frenata, con un pedale consistente, modulabile e sempre puntuale e costante.
Buona strada
"Nessuno si illuda di poterci piegare senza aver duramente combattuto." |
|
| | | OFFLINE | | | Post: 296 | Registrato il: 12/04/2011
| Città: IMOLA | MULTIfriend | |
|
11/03/2017 16:16 | |
L'ultima di oggi?
Faccio la revisione e non passa per il freno posteriore...
Sono inca@@@to come un puma...
La moto ha solo 24.000 km e 6 anni di vita e ha fatto il richiamo Ducati a tempo debito.
Il mese scorso ho fatto la revisione alla mia hornet di 18 anni (..18 anni..), che non vede il meccanico da 2 anni, ed e' passata al primo colpo.
Vabbè che l'amore e' bello perché è' stuzzicherello, vabbè che quello dietro frena poco e non usi, vabbè che il freno davanti davanti frena bene (adesso ha le M50), ma caspita manco con la UNO 60S di 12 anni mi sono sentito così pirla alla revisione
Poi mi passa ... scusate
Comunque, avviso ai naviganti: se dovete fare la revisione dateci un occhio al freno posteriore per evitare di spendere tempo e soldi invano... |
|
23/05/2017 16:57 | |
Ciao,
chiedo per conferma perché mi accingo alla sostituzione della ben nota pompa.
Installare la pompa serie oro da 11 con codice 10477651 (montata su monster vari), non richiede particolari adattamenti dell'impianto originale?
sulla Multi 1200 S touring del 2013....
Grazie
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.371 | Registrato il: 09/10/2013
| Città: TORINO | MULTIfriend | |
|
23/05/2017 17:40 | |
Assolutamente nessun accorgimento... plug and play!
http://freeforumzone.leonardo.it/x/d/10943294/La-REGINA-si-sta-vestendo-in-abito-sportivo-Work-in-progress-/discussione.aspx/3 |
|
23/05/2017 22:05 | |
frankye80, 23/05/2017 17.40:
Assolutamente nessun accorgimento... plug and play!
many thanks...ordinata.
|
| | | OFFLINE | | | Post: 250 | Registrato il: 01/12/2014
| Città: TREVISO | MULTIfriend | |
|
23/05/2017 22:22 | |
ma migliora molto la frenata?costo della modifica? |
|
24/05/2017 08:13 | |
alelarossa, 23/05/2017 22.22:
ma migliora molto la frenata?costo della modifica?
Ciao la pompa costa circa 60-65€, grosso modo stesso prezzo se acquistato tramite officina direttamente da Brembo o da ricambi ufficiali ducati (monster 900 o 1000).
In internet puoi trovarla dai 48€ in su (ebay per esempio).
Per il montaggio gli altri riferivano più o meno 30-50€, poi dipende come sempre dai rapporti col tuo meccanico e da eventuali altri lavori da fare.
Per il risultato, i riporti precedenti sono positivi, perciò spero di averne un sensibile giovamento perché così è davvero inutile.
|
| | | OFFLINE | | Post: 107 | Registrato il: 21/02/2011
| MULTIfriend | |
|
25/05/2017 14:32 | |
Gente una domanda per gli esperti, o perlomeno a chi sa dare una risposta certa.
Che differenza c'è tra la pompa 10477651 (color oro) e la 10477650 (color nero)?
Perchè ho trovato la 10477650 (http://www.carpimoto.it/it-IT/13158_10477650-Pompa-Freno-Posteriore-Brembo-PS-11-C-11-nera.htm) che sembrerebbe essere la stessa però nera, è uguale?
O bisogna prendere per forza la 10477651 (color oro)?
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.642 | Registrato il: 21/10/2010
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
25/05/2017 14:36 | |
È solo il colore, la mia è nera ad esempio perché dorata non mi piaceva
-----------------------
Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...
Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701
Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155 |
| | | OFFLINE | | Post: 107 | Registrato il: 21/02/2011
| MULTIfriend | |
|
25/05/2017 14:59 | |
(Neo9686), 25/05/2017 14.36:
È solo il colore, la mia è nera ad esempio perché dorata non mi piaceva
Rileggendo bene il post ho visto che hai preso la nera
Metterò quella anch'io
|
| | | OFFLINE | | | Post: 13 | Registrato il: 06/06/2017
| Città: MILANO | MULTIfriend | |
|
20/07/2017 14:16 | |
Io con una 2013 devo dare due pompate al freno posteriore...alla 3a frena. Idem con l'anteriore per avere una frenata potente. Ormai ci ho fatto l'abitudine ma spero di non portarmi il tick dietro su prossime moto! |
| | | OFFLINE | | Post: 1.371 | Registrato il: 09/10/2013
| Città: TORINO | MULTIfriend | |
|
20/07/2017 14:28 | |
se ti capita al freno anteriore fai attenzione perchè potresti avere aria nel circuito... non è normale.
Lo risolvi con un semplice spugo in 15 minuti!
http://freeforumzone.leonardo.it/x/d/10943294/La-REGINA-si-sta-vestendo-in-abito-sportivo-Work-in-progress-/discussione.aspx/3 |
| | | OFFLINE | | | Post: 13 | Registrato il: 06/06/2017
| Città: MILANO | MULTIfriend | |
|
20/07/2017 23:55 | |
Sisi già fatto spurgare entrambi, chiariamoci la moto frena benissimo ma non alla prima pompata. Il meccanico mi ha detto che dipende dall'abs |
| | | OFFLINE | | Post: 1.371 | Registrato il: 09/10/2013
| Città: TORINO | MULTIfriend | |
|
21/07/2017 07:43 | |
ma il meccanico spero che stesse scherzando....
credo che qua troverai altri riscontri ma la frenata anteriore non ha mai dato nessun problema di questo genere!
Nessun impianto ABS impedisce che la frenata non sia incisiva fin dalla prima pompata... ma interviene solo nelle frenate estreme
http://freeforumzone.leonardo.it/x/d/10943294/La-REGINA-si-sta-vestendo-in-abito-sportivo-Work-in-progress-/discussione.aspx/3 |
| | | OFFLINE | | | Post: 175 | Registrato il: 14/02/2009
| Città: RAVENNA | MULTIfriend | |
|
21/07/2017 07:57 | |
Ma la pompa l'hai spurgata?..quella anteriore...comunque strano con l'anteriore mai avuto problemi frena benissimo... [Modificato da magro59 21/07/2017 08:46] |
| | | OFFLINE | | Post: 3.815 | Registrato il: 13/10/2006
| Città: TORINO | MULTIfriend | |
|
21/07/2017 09:13 | |
Lo spurgo di questo impianto è un po' laborioso e richiede attenzione e tempo per esser fatto a modo, tanti (me compreso) hanno montato anche delle valvole spurgo direttamente sulla centralina ABS.
Lo spurgo del freno posteriore va effettuato con pompa staccata e posta più in alto della centralina abs, ma il problema della poca potenza, come detto ampiamente in queste pagine, lo risolvi solo cambiando la pompa (spesa minima, per una resa ottima).
Mentre per il problema che lamenti all'anteriore, in tutta onestà non so davvero come tu possa guidare con un freno in quella condizione.
Ho avuto anche sulla mia un problema simile ed era portato dal danneggiamento della membrana della pompa (non per causa di ducati), dopo pochi secondi di non uso, la corsa si allungava tantissimo e dovevo pompare 2-3 volte per portarla nuovamente in pressione, inutile dire che l'ho sostituita dopo il primo giro effettuato in quelle condizioni.
Consiglio, senti un meccanico bravo e se non vuoi cambiare la tua pompa anteriore, falla almeno revisionare.
[Modificato da masxx75 21/07/2017 09:14]
Buona strada
"Nessuno si illuda di poterci piegare senza aver duramente combattuto." |
| | | OFFLINE | | Post: 182 | Registrato il: 22/03/2016
| Città: SCANDICCI | MULTIfriend | |
|
15/10/2020 13:12 | |
Rispolvero la discussione perchè, sulla mia 1200s del 2011, dopo ennemila spurghi prima all'officina Ducati Firenze e poi da solo mi sono deciso, dopo aver letto le varie discussioni in merito, a scrivere al supporto ducati
Stefania, gentilissima, mi ha chiamato più volte e dopo ricerche mi ha confermato che il proprietario precedente ha sostituito in garanzia, in 2 interventi separati, kit tubi freno e pompa, ovviamente alla mia obiezione che il problema non è stato risolto mi ha detto che sono gli unici 2 interventi che i tecnici Ducati indicano di fare e così è se vi pare
Non uso molto il freno posteriore, anzi per niente, ma le poche volte non vorrei dover pompare 2 o 3 volte prima che funzionicchi
Le domande per chi ha fatto la modifica e mi può aiutare:
- la pompa che sostituiva in garanzia Ducati era da 11 mm o sempre con la 13 mm?
Se la sostituzione fosse sempre con la 13, che da quello che ho letto inutile, la 11 menzionata più volte è plug and play anche sul nuovo kit tubi freno?
- la valvola di spurgo da installare sulla centralina dell'abs quale "boccola" va a sostituire?
presumo una delle n. 17 ma quale delle 4?
- qualcuno ha fatto la modifica da solo (senza mecca): è fattibile? Non sono un meccanico ma me la cavicchio: tagliandi (eccetto cinghie e regolazione valvole), ho sostituito pompa e attuatore frizione, trasmissione, svuotato padellone...
Grazie in anticipo [Modificato da timbe72 15/10/2020 13:14] |
| | | OFFLINE | | Post: 1.642 | Registrato il: 21/10/2010
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
15/10/2020 15:02 | |
Per la pompa non so dirti, non ho fatto nessun richiamo o internvento in Ducati, ho fatto tutto io mettendo la 11mm e ti confermo che non c’è alcun problema, sono tutte uguali.
La vite di spurgo va messa sulle verticali, vedrai sulla centralina una R ed una F che distingueranno rispettivamente posteriore ed anteriore.
Il lavoro in se è una sciocchezza ma bisogna avere pazienza e metodo, perché anche la minima curva nei tubi fara rimanere lì eventuali bolle... quindi si devono smontare i tubi il più possibile per muoverli con agio almeno la prima volta che si spiega ed essere sicuri di aver eliminato tutto.
-----------------------
Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...
Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701
Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155 |
| | | OFFLINE | | Post: 182 | Registrato il: 22/03/2016
| Città: SCANDICCI | MULTIfriend | |
|
15/10/2020 16:16 | |
(Neo9686), 15/10/2020 15:02:
Per la pompa non so dirti, non ho fatto nessun richiamo o internvento in Ducati, ho fatto tutto io mettendo la 11mm e ti confermo che non c’è alcun problema, sono tutte uguali.
La vite di spurgo va messa sulle verticali, vedrai sulla centralina una R ed una F che distingueranno rispettivamente posteriore ed anteriore.
Il lavoro in se è una sciocchezza ma bisogna avere pazienza e metodo, perché anche la minima curva nei tubi fara rimanere lì eventuali bolle... quindi si devono smontare i tubi il più possibile per muoverli con agio almeno la prima volta che si spiega ed essere sicuri di aver eliminato tutto.
Grazie
ma la valvola di spurgo solo sul posteriore o è utile anche sull'anteriore?
qualcuno ha info sulla pompa con cui sostituivano l'originale nell'intervento in garanzia?
Lamps
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.642 | Registrato il: 21/10/2010
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
15/10/2020 18:37 | |
La valvola è comoda ovunque, io ce l’ho su entrambi e per il posteriore ho anche quella orizzontale, ma dovendolo rifare non la metterei, troppo scomoda e non serve praticamente a nulla.
Il codice della pompa credo sia lo stesso, quello che cambiava era un piccolo raccordo che non risolve assolutamente nulla, cambiava solo un angolo in cui era possibile un po’ di sosta per le bolle d’aria, i problemi del freno posteriore sono altri:
- spurgo difficile, ci vuole metodo nel farlo almeno una volta smontando la pinza posteriore ed alzandola oltre la centralina abs. Poi a logica ogni punto in cui il tubo crea una curva sospetta andrebbe mosso per permettere almeno un primo spurgo fatto a regola. Poi la valvola alla centralina farà il resto.
- disco troppo piccolo, aumenta la temperatura usandolo troppo
- pompa troppo grande. Mettendo una 11mm il freno diventa molto più potente ma la modulabilità viene meno.
- fluido freni che resista bene alle temperature. Il migliore è il castrol ma costa una fucilata ed è talmente tanto che degrada prima di finirlo, io uso il motul rbf 660 e mi trovo benissimo.
-----------------------
Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...
Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701
Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155 |
|
|