339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Novita' sulla questione freno posteriore

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2020 10:32
OFFLINE
Post: 3.815
Registrato il: 13/10/2006
Città: TORINO
MULTIfriend
21/02/2017 23:55
 
Quota

Re: Re: Re:
goodchina, 21/02/2017 16.33:



La mia da quando l'hanno sistemata ha funzionato sempre correttamente





Sei un caso forse più unico che raro, la classica "eccezione che conferma la regola".
Qui chi prima chi dopo ha comunque dovuto risolvere montando la pompa da 11 e se si vuole andare oltre, montando pastiglie più performanti (braking nello specifico) allora si che si ha un vero e notevole miglioramento della frenata, con un pedale consistente, modulabile e sempre puntuale e costante. [SM=x52767] [SM=x52774]




Buona strada [SM=x52769]
"Nessuno si illuda di poterci piegare senza aver duramente combattuto."
OFFLINE
Post: 296
Registrato il: 12/04/2011
Città: IMOLA
MULTIfriend
11/03/2017 16:16
 
Quota

L'ultima di oggi?
Faccio la revisione e non passa per il freno posteriore...
Sono inca@@@to come un puma...
La moto ha solo 24.000 km e 6 anni di vita e ha fatto il richiamo Ducati a tempo debito.
Il mese scorso ho fatto la revisione alla mia hornet di 18 anni (..18 anni..), che non vede il meccanico da 2 anni, ed e' passata al primo colpo.
Vabbè che l'amore e' bello perché è' stuzzicherello, vabbè che quello dietro frena poco e non usi, vabbè che il freno davanti davanti frena bene (adesso ha le M50), ma caspita manco con la UNO 60S di 12 anni mi sono sentito così pirla alla revisione
Poi mi passa [SM=x52777] ... scusate
Comunque, avviso ai naviganti: se dovete fare la revisione dateci un occhio al freno posteriore per evitare di spendere tempo e soldi invano...
23/05/2017 16:57
 
Quota

Ciao,
chiedo per conferma perché mi accingo alla sostituzione della ben nota pompa.
Installare la pompa serie oro da 11 con codice 10477651 (montata su monster vari), non richiede particolari adattamenti dell'impianto originale?

sulla Multi 1200 S touring del 2013....

Grazie
[SM=x52783]
OFFLINE
Post: 1.371
Registrato il: 09/10/2013
Città: TORINO
MULTIfriend
23/05/2017 17:40
 
Quota

Assolutamente nessun accorgimento... plug and play! [SM=x52767]




http://freeforumzone.leonardo.it/x/d/10943294/La-REGINA-si-sta-vestendo-in-abito-sportivo-Work-in-progress-/discussione.aspx/3
23/05/2017 22:05
 
Quota

Re:
frankye80, 23/05/2017 17.40:

Assolutamente nessun accorgimento... plug and play! [SM=x52767]



many thanks...ordinata.
[SM=x52767]
OFFLINE
Post: 250
Registrato il: 01/12/2014
Città: TREVISO
MULTIfriend
23/05/2017 22:22
 
Quota

ma migliora molto la frenata?costo della modifica?
24/05/2017 08:13
 
Quota

Re:
alelarossa, 23/05/2017 22.22:

ma migliora molto la frenata?costo della modifica?




Ciao la pompa costa circa 60-65€, grosso modo stesso prezzo se acquistato tramite officina direttamente da Brembo o da ricambi ufficiali ducati (monster 900 o 1000).

In internet puoi trovarla dai 48€ in su (ebay per esempio).

Per il montaggio gli altri riferivano più o meno 30-50€, poi dipende come sempre dai rapporti col tuo meccanico e da eventuali altri lavori da fare.

Per il risultato, i riporti precedenti sono positivi, perciò spero di averne un sensibile giovamento perché così è davvero inutile.
[SM=x52783]
OFFLINE
Post: 107
Registrato il: 21/02/2011
MULTIfriend
25/05/2017 14:32
 
Quota

Gente una domanda per gli esperti, o perlomeno a chi sa dare una risposta certa.
Che differenza c'è tra la pompa 10477651 (color oro) e la 10477650 (color nero)?
Perchè ho trovato la 10477650 (http://www.carpimoto.it/it-IT/13158_10477650-Pompa-Freno-Posteriore-Brembo-PS-11-C-11-nera.htm) che sembrerebbe essere la stessa però nera, è uguale?
O bisogna prendere per forza la 10477651 (color oro)?




OFFLINE
Post: 1.642
Registrato il: 21/10/2010
Città: ROMA
MULTIfriend
25/05/2017 14:36
 
Quota

È solo il colore, la mia è nera ad esempio perché dorata non mi piaceva [SM=x52768]




-----------------------
Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...

Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701

Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155
OFFLINE
Post: 107
Registrato il: 21/02/2011
MULTIfriend
25/05/2017 14:59
 
Quota

Re:
(Neo9686), 25/05/2017 14.36:

È solo il colore, la mia è nera ad esempio perché dorata non mi piaceva [SM=x52768]



Rileggendo bene il post ho visto che hai preso la nera [SM=x52767]
Metterò quella anch'io




OFFLINE
Post: 13
Registrato il: 06/06/2017
Città: MILANO
MULTIfriend
20/07/2017 14:16
 
Quota

Io con una 2013 devo dare due pompate al freno posteriore...alla 3a frena. Idem con l'anteriore per avere una frenata potente. Ormai ci ho fatto l'abitudine ma spero di non portarmi il tick dietro su prossime moto!
OFFLINE
Post: 1.371
Registrato il: 09/10/2013
Città: TORINO
MULTIfriend
20/07/2017 14:28
 
Quota

se ti capita al freno anteriore fai attenzione perchè potresti avere aria nel circuito... non è normale.

Lo risolvi con un semplice spugo in 15 minuti!




http://freeforumzone.leonardo.it/x/d/10943294/La-REGINA-si-sta-vestendo-in-abito-sportivo-Work-in-progress-/discussione.aspx/3
OFFLINE
Post: 13
Registrato il: 06/06/2017
Città: MILANO
MULTIfriend
20/07/2017 23:55
 
Quota

Sisi già fatto spurgare entrambi, chiariamoci la moto frena benissimo ma non alla prima pompata. Il meccanico mi ha detto che dipende dall'abs
OFFLINE
Post: 1.371
Registrato il: 09/10/2013
Città: TORINO
MULTIfriend
21/07/2017 07:43
 
Quota

ma il meccanico spero che stesse scherzando.... [SM=x52786]

credo che qua troverai altri riscontri ma la frenata anteriore non ha mai dato nessun problema di questo genere!

Nessun impianto ABS impedisce che la frenata non sia incisiva fin dalla prima pompata... ma interviene solo nelle frenate estreme






http://freeforumzone.leonardo.it/x/d/10943294/La-REGINA-si-sta-vestendo-in-abito-sportivo-Work-in-progress-/discussione.aspx/3
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 14/02/2009
Città: RAVENNA
MULTIfriend
21/07/2017 07:57
 
Quota

Ma la pompa l'hai spurgata?..quella anteriore...comunque strano con l'anteriore mai avuto problemi frena benissimo...
[Modificato da magro59 21/07/2017 08:46]
OFFLINE
Post: 3.815
Registrato il: 13/10/2006
Città: TORINO
MULTIfriend
21/07/2017 09:13
 
Quota

Lo spurgo di questo impianto è un po' laborioso e richiede attenzione e tempo per esser fatto a modo, tanti (me compreso) hanno montato anche delle valvole spurgo direttamente sulla centralina ABS.

Lo spurgo del freno posteriore va effettuato con pompa staccata e posta più in alto della centralina abs, ma il problema della poca potenza, come detto ampiamente in queste pagine, lo risolvi solo cambiando la pompa (spesa minima, per una resa ottima).

Mentre per il problema che lamenti all'anteriore, in tutta onestà non so davvero come tu possa guidare con un freno in quella condizione.

Ho avuto anche sulla mia un problema simile ed era portato dal danneggiamento della membrana della pompa (non per causa di ducati), dopo pochi secondi di non uso, la corsa si allungava tantissimo e dovevo pompare 2-3 volte per portarla nuovamente in pressione, inutile dire che l'ho sostituita dopo il primo giro effettuato in quelle condizioni.

Consiglio, senti un meccanico bravo e se non vuoi cambiare la tua pompa anteriore, falla almeno revisionare.

[SM=x52767]
[Modificato da masxx75 21/07/2017 09:14]




Buona strada [SM=x52769]
"Nessuno si illuda di poterci piegare senza aver duramente combattuto."
OFFLINE
Post: 182
Registrato il: 22/03/2016
Città: SCANDICCI
MULTIfriend
15/10/2020 13:12
 
Quota

Rispolvero la discussione perchè, sulla mia 1200s del 2011, dopo ennemila spurghi prima all'officina Ducati Firenze e poi da solo mi sono deciso, dopo aver letto le varie discussioni in merito, a scrivere al supporto ducati
Stefania, gentilissima, mi ha chiamato più volte e dopo ricerche mi ha confermato che il proprietario precedente ha sostituito in garanzia, in 2 interventi separati, kit tubi freno e pompa, ovviamente alla mia obiezione che il problema non è stato risolto mi ha detto che sono gli unici 2 interventi che i tecnici Ducati indicano di fare e così è se vi pare [SM=x52792]
Non uso molto il freno posteriore, anzi per niente, ma le poche volte non vorrei dover pompare 2 o 3 volte prima che funzionicchi

Le domande per chi ha fatto la modifica e mi può aiutare:
- la pompa che sostituiva in garanzia Ducati era da 11 mm o sempre con la 13 mm?
Se la sostituzione fosse sempre con la 13, che da quello che ho letto inutile, la 11 menzionata più volte è plug and play anche sul nuovo kit tubi freno?

- la valvola di spurgo da installare sulla centralina dell'abs quale "boccola" va a sostituire?
centralina-abs
presumo una delle n. 17 ma quale delle 4?

- qualcuno ha fatto la modifica da solo (senza mecca): è fattibile? Non sono un meccanico ma me la cavicchio: tagliandi (eccetto cinghie e regolazione valvole), ho sostituito pompa e attuatore frizione, trasmissione, svuotato padellone...

Grazie in anticipo [SM=x52767]
[Modificato da timbe72 15/10/2020 13:14]
OFFLINE
Post: 1.642
Registrato il: 21/10/2010
Città: ROMA
MULTIfriend
15/10/2020 15:02
 
Quota

Per la pompa non so dirti, non ho fatto nessun richiamo o internvento in Ducati, ho fatto tutto io mettendo la 11mm e ti confermo che non c’è alcun problema, sono tutte uguali.

La vite di spurgo va messa sulle verticali, vedrai sulla centralina una R ed una F che distingueranno rispettivamente posteriore ed anteriore.

Il lavoro in se è una sciocchezza ma bisogna avere pazienza e metodo, perché anche la minima curva nei tubi fara rimanere lì eventuali bolle... quindi si devono smontare i tubi il più possibile per muoverli con agio almeno la prima volta che si spiega ed essere sicuri di aver eliminato tutto.




-----------------------
Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...

Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701

Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155
OFFLINE
Post: 182
Registrato il: 22/03/2016
Città: SCANDICCI
MULTIfriend
15/10/2020 16:16
 
Quota

Re:
(Neo9686), 15/10/2020 15:02:

Per la pompa non so dirti, non ho fatto nessun richiamo o internvento in Ducati, ho fatto tutto io mettendo la 11mm e ti confermo che non c’è alcun problema, sono tutte uguali.

La vite di spurgo va messa sulle verticali, vedrai sulla centralina una R ed una F che distingueranno rispettivamente posteriore ed anteriore.

Il lavoro in se è una sciocchezza ma bisogna avere pazienza e metodo, perché anche la minima curva nei tubi fara rimanere lì eventuali bolle... quindi si devono smontare i tubi il più possibile per muoverli con agio almeno la prima volta che si spiega ed essere sicuri di aver eliminato tutto.



Grazie
ma la valvola di spurgo solo sul posteriore o è utile anche sull'anteriore?

qualcuno ha info sulla pompa con cui sostituivano l'originale nell'intervento in garanzia?
Lamps [SM=x52767]


OFFLINE
Post: 1.642
Registrato il: 21/10/2010
Città: ROMA
MULTIfriend
15/10/2020 18:37
 
Quota

La valvola è comoda ovunque, io ce l’ho su entrambi e per il posteriore ho anche quella orizzontale, ma dovendolo rifare non la metterei, troppo scomoda e non serve praticamente a nulla.

Il codice della pompa credo sia lo stesso, quello che cambiava era un piccolo raccordo che non risolve assolutamente nulla, cambiava solo un angolo in cui era possibile un po’ di sosta per le bolle d’aria, i problemi del freno posteriore sono altri:

- spurgo difficile, ci vuole metodo nel farlo almeno una volta smontando la pinza posteriore ed alzandola oltre la centralina abs. Poi a logica ogni punto in cui il tubo crea una curva sospetta andrebbe mosso per permettere almeno un primo spurgo fatto a regola. Poi la valvola alla centralina farà il resto.

- disco troppo piccolo, aumenta la temperatura usandolo troppo

- pompa troppo grande. Mettendo una 11mm il freno diventa molto più potente ma la modulabilità viene meno.

- fluido freni che resista bene alle temperature. Il migliore è il castrol ma costa una fucilata ed è talmente tanto che degrada prima di finirlo, io uso il motul rbf 660 e mi trovo benissimo.




-----------------------
Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...

Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701

Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com