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28/07/2014 12:19 | |
gilufigu, 28/07/2014 11:46:
A Luglio la temperatura mi è salita a 170°, poi HI... ho spento immediatamente tutto e mi sono fermato.
La frizione era ormai inesistente, andava a vuoto.
Dopo un'oretta tutto tornato entro i limiti e nessun problema.
Vi faccio una domanda: secondo voi l'olio è da sostituire visto che è arrivato a quella temperatura?
No. Soprattutto se è nuovo. Domanda... cosa stavi facendo per farla arrivare a così tanto ???
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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
Romagna - Repubblica indipendente dè mùtor
Presidente del comitato : Cresciuti con il drive-in, le ragazze Cin-cin e le tette di Sabrina Salerno
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28/07/2014 12:44 | |
ellapeppa.
Per andare sopra i 170° devi aver tirato parecchio il collo.
ho notato una cosa... quando si viaggia sotto un acquazzone la temperatura dell'olio scende sotto i 40°C in pochissimo tempo, immagino sia perchè il motore è investito dall'acqua che raffredda molto di più dell'aria.
mi è capitato un pomeriggio sotto ad un diluvio... da 88°C a LO nel giro di pochissimo... mi sono quasi spaventato. pensavo di aver rotto qualcosa. |
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28/07/2014 13:56 | |
170 ma vai in giro in prima? ci sono anche le altre di marce.
Non è una presa per il ,un'amico con la mia ex1000 aveva sempre la temperatura 15-20° superiore alla mia ex1100S pur facendo la stessa strada alla stessa andatura....lui era in 3°-4° io in 5°-6°
O giri con rapporti troppo bassi o qualche cosa non va
Con motore caldo dopo acqua o neve non è mai scesa sotto i 63° ,sia la 1000 che la 1100
[Modificato da multimarco 28/07/2014 13:57]
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28/07/2014 16:05 | |
Anche a me e' capitato un paio di volte che la temperatura scendesse a LOW mentre andavo sotto la pioggia. La mia congettura (assolutamente non basata su cognizioni precise) e' che il sensore di temperatura sia magari a valle del radiatore olio, e che quindi rilevi la temperatura dell'olio con l'effetto di raffreddamento supplementare dell'acqua.
Oh, potrei aver detto una ca$$ata galattica.
Comunque a me e' successo sempre in autostrada, con velocita' relativamente sostenuta e in 6a marcia (quindi motore non sotto sforzo).
Antonio |
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28/07/2014 16:16 | |
Semplicemente il nostro motore scalda poco. Sotto l'acqua raffredda ancora meglio e quindi può essere normale che scenda anche molto con una guida molto parca.
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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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28/07/2014 16:19 | |
Infatti sono più strani i 170°...
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28/07/2014 16:21 | |
Gig.81, 28/07/2014 16:19:
Infatti sono più strani i 170°...
Confermo ed appoggio !
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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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28/07/2014 22:53 | |
170° di solito si raggiungono o da fermi o in mezzo al traffico in estate. per la temperatura low sotto la pioggia a me capitò in francia sotto un diluvio di 150 km....praticamente 2 ore con temperatura sotto i 40° |
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29/07/2014 10:19 | |
Sulla mia d'inverno è raro che la temperatura salga sopra i 50 gradi, Spesso gran parte del viaggio lo faccio con la temperatura su LOW.
Idem quando piove in qualsiasi periodo dell'anno.
La cosa non mi preoccupa più di tanto, data la posizione del sensore temperatura. |
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29/07/2014 10:37 | |
Quella famosa volta che sotto la pioggia la temperatura mi scese a LOW (visto che guidando in autostrada c'e' sempre tempo per le pippe mentali) mi venne anche il dubbio che si impostasse la carburazione a freddo (starter automatico). Non ebbi la presenza di spirito di controllare se il consumo istantaneo era aumentato. Addirittura pensai di mettere un pezzetto di nastro americano per parzializzare la presa d'aria radiatore...
Ci s'inventa di tutto per combattere i colpi di sonno in autostrada!
Antonio |
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29/07/2014 10:52 | |
musca65, 29/07/2014 10:37:
... Addirittura pensai di mettere un pezzetto di nastro americano per parzializzare la presa d'aria radiatore...
Non mi pare una cosa poi così assurda... Mai visto una gara di kart in inverno?
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29/07/2014 11:13 | |
è un noto trucchetto di noi vecchi multistradisti. parzializzare o chiudere le feritoie davanti al radiatore consente nei mesi invernali di portare l'olio in temperatura con molto anticipo.
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29/07/2014 12:01 | |
I 170° li ho raggiunti durante la parata del WDW... un'ora di inferno!
Quindi mi dite che l'olio non è da cambiare?
Era stato comunque sostituito da circa 1500 km!
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29/07/2014 12:27 | |
gilufigu, 29/07/2014 12:01:
I 170° li ho raggiunti durante la parata del WDW... un'ora di inferno!
Quindi mi dite che l'olio non è da cambiare?
Era stato comunque sostituito da circa 1500 km!
sarete andati a passo d'uomo immagino
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
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29/07/2014 13:32 | |
io l'unica volta che ho visto 160 gradi sul monster 620, senza radiatore, sull'autostrada bologna-parma in piena estate(caldo pazzesco), a 140-150 costanti.
secondo me dentro il motore hai l'olio d'oliva nemmeno extravergine!!!
potresti avere veramente un olio sbagliato, o che ha perso le sue caratteristiche per troppi km.
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29/07/2014 13:38 | |
Ha detto che 1500km l'olio |
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29/07/2014 14:12 | |
Secondo me non è da cambiare!
è nuovo e non credo che 1 ora a 170°C lo abbia deteriorato. |
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29/07/2014 14:14 | |
Dipende da quanti panzerotti ci ha fritto...
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29/07/2014 15:04 | |
carlovi74, 29/07/2014 14:12:
Secondo me non è da cambiare!
è nuovo e non credo che 1 ora a 170°C lo abbia deteriorato.
Certo che NON è da cambiare.
:)
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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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29/07/2014 15:37 | |
"I 170° li ho raggiunti durante la parata del WDW... un'ora di inferno!
Quindi mi dite che l'olio non è da cambiare?
Era stato comunque sostituito da circa 1500 km!"
sorry mi era scappato questo post!!!
non e' colpa dell'olio!!!
le parate, i cortei, le code, fanno scaldare troppo i motori!
quando andavo ai motoraduni cercavo di rimanere sempre in fondo eventualmente per fermarmi.
su una salita vicino ad aosta e specialmente sullo stelvio, andature da bradipo, in salita, ho visto moto con i motori ad acqua fermarsi perche' avevano problemi di temperatura, figuriamoci se non scalda l'olio di quelli raffreddati ad aria.
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