| | | OFFLINE | | Post: 1.180 | Registrato il: 13/11/2009
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22/06/2011 16:31 | |
f@lling@ngel, 22/06/2011 14.13:
sicuramente non è un problema di posizione in sella: ho provato a posizionarmi in modi diversi, ma oltre i 150 la moto ssbacchetta paurosamente con i settaggi di default, meglio con le modifiche che ho apportato.
non so che dirti allora
potrebbero essere tante cose
di certo la molla dietro piu' rigida non risolverà la situazione... ma sai a parole....
portala dal conce!
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| | | OFFLINE | | Post: 422 | Registrato il: 10/03/2011
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22/06/2011 17:22 | |
ho letto qui sul forum che molti lamentano lo stesso problema: qualcuno li chiama "ondeggiamenti" e qualcun altro "alleggerimento dell'anteriore" ma mi pare proprio che il succo sia lo stesso.
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| | | OFFLINE | | Post: 422 | Registrato il: 10/03/2011
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22/06/2011 17:28 | |
oltretutto...a me sembra invece piuttosto verosimile che una molla troppo cedevole, provochi in velocità un alleggerimento dell'anteriore, complici il cupolino, la sezione frontale maggiorata dal pilota e l'altezza da terra.Tropo alquanto probabile che un irrigidimento della molla possa comportare un carico maggiore all'avantreno che risulterebbe di conseguenza più stabile.
Mi pare di capire dai commenti postati proprio in questa discussione, che l'impresisone di chi ha cambiato la molla sia giusto questa.O mi sbaglio?
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22/06/2011 17:33 | |
salve,io ho cambiato la molla e mi trovo bene per meglio chiudere le curve,per aprire ,sempre con calma,il gas e non ritrovarmi su una sola ruota,per stabilità se si è in 2 con bagaglio.
Ma ti posso assicurare che da solo oltre le velocità consentite dal codice e magari nelle vicinanze di auto o camion gli ondeggiamenti rimangono,dalla serie è una moto da turismo,per le alte velocità non credo sia stabile come le moto con carena!
Può essere che sia Io un salame a stare in moto!ma con un cupolino regolabile che crea turbolenza,il becco,e il busto che si erge dopo il cupolino non credo sia il massimo per la stabilità oltre i 130Km/h!
Lamps! |
| | | OFFLINE | | Post: 422 | Registrato il: 10/03/2011
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22/06/2011 17:57 | |
pirataal, 22/06/2011 17.33:
salve,io ho cambiato la molla e mi trovo bene per meglio chiudere le curve,per aprire ,sempre con calma,il gas e non ritrovarmi su una sola ruota,per stabilità se si è in 2 con bagaglio.
Ma ti posso assicurare che da solo oltre le velocità consentite dal codice e magari nelle vicinanze di auto o camion gli ondeggiamenti rimangono,dalla serie è una moto da turismo,per le alte velocità non credo sia stabile come le moto con carena!
Può essere che sia Io un salame a stare in moto!ma con un cupolino regolabile che crea turbolenza,il becco,e il busto che si erge dopo il cupolino non credo sia il massimo per la stabilità oltre i 130Km/h!
Lamps!
devo dire che mi hai appena dato una pessima notizia...che settaggio hai utilizzato?
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22/06/2011 23:35 | |
Settagi Andymaxx66 (dalla chicchierata fatta è uno che sà il fatto suo)!ossia quasi tutto standard (settaggi Ducati)tranne alcune cose del tipo preload al max solo 2 passeggeri e borse!e chiuso di 2 click!all'anteriore!ma resta il fatto dell'aereodinamicità del mezzo!
il cuore è fatto per correre ma la ciclistica è per viaggiare in scioltezza senza romperti il e fare molti Km al giorno salvo il salasso di benzina!ma questa è un altra discussione!
PS.ho il cupolino orginale non maggiorato per intenderci!
Lamps |
| | | OFFLINE | | Post: 1.265 | Registrato il: 07/09/2010
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25/06/2011 09:09 | |
f@lling@ngel, 22/06/2011 17.28:
oltretutto...a me sembra invece piuttosto verosimile che una molla troppo cedevole, provochi in velocità un alleggerimento dell'anteriore, complici il cupolino, la sezione frontale maggiorata dal pilota e l'altezza da terra.Tropo alquanto probabile che un irrigidimento della molla possa comportare un carico maggiore all'avantreno che risulterebbe di conseguenza più stabile.
Mi pare di capire dai commenti postati proprio in questa discussione, che l'impresisone di chi ha cambiato la molla sia giusto questa.O mi sbaglio?
quoto in pieno
con la molla da 100 la moto ora è più "sostenuta" dietro, e posso utilizzare dei setting dell'idraulica meno spinti di prima (in altre parole, non serve più chiudere tutto per avere un mono che non affonda troppo, con il rischio di non copiare bene il fondo).
per quanto ai problemi accennati sopra dall'amico pirataal io, francamente, non ne soffro... sarà perchè ho il cupolino MRA che tengo basso e che non provoca sbandieramenti?
boh, non saprei... so solo che rispetto al mio vecchio BMW GS1200 questa è molto più piantata, anche a velocità ben oltre il cds ...
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25/06/2011 23:27 | |
Lumi Lumi mi sono perso!! salve ragazzi, credo che oggi siete usciti un pò tutti!fatta Tiburtina fino al mio paesello e dalla mia casa ho visto anche una gemella MTS bianca stare insieme e dietro un 998!beh che dire uno spettacolo se si è da soli!un pò meno in 2!le curve sono da fare da soli!
Comunque bando alle ciance
Chiedo Lumi in quanto,ho dovuto staccare la batteria, e cavolo mi sono riperso i settaggi che erano quasi azzeccati per me!
ora ho visto una tabella nei post precedenti ma non la capisco molto!inoltre partendo dal setting di fabbrica non mi ci ritrovo più!!
lo sò non mi piacchiate dovevo segnare e fare una tabellina personalizzata ma sapete come vanno certe cose?dalla serie domani lo faccio poi si rimanda sempre e non l'ho fatto!
comunque potete darmi una mano??
peso sui 92/96 altezza 1,78!
ho una molla K100!
PS leggendo qua e la mi è sorto anche un dubbio,ho letto in un post di un multifriend che avendo una S regolava il precarico avvitando i bulloni "celesti"degli steli!ovviamente previo smontaggio della spinetta dell'elettronica!!
Possibile??????????
Lamps e grazie! |
| | | OFFLINE | | Post: 1.265 | Registrato il: 07/09/2010
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26/06/2011 13:34 | |
Ecco la soluzione ai tuoi problemi:
db.tt/rGMMPba
Questo file contiene tutti i settaggi di fabbrica del sistema Ohlins, sia per molla a 85 che 100. Sono quelli che trovi nelle colonne e righe ombreggiate in grigio.
Ho aggiunto nelle righe sotto anche i miei settaggii personali (peso come te).
Dove vedi la casella bianca ovviamente significa che ho lasciato il setup originale (grigio).
Prova e fammi sapere.
Per quanto al precarico anteriore, io ho chiuso di un giro la ghiera azzurra (usa chiave da 55, comunque é molto morbida e non sforzi per niente), dopo aver tolto il connettore elettrico usando un piccolo cacciavite a testa piatta per sganciare il contatto.
Ciao ! [Modificato da Flute. 26/06/2011 13:39]
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27/06/2011 00:20 | |
Flute., 26/06/2011 13.34:
Ecco la soluzione ai tuoi problemi:
db.tt/rGMMPba
Questo file contiene tutti i settaggi di fabbrica del sistema Ohlins, sia per molla a 85 che 100. Sono quelli che trovi nelle colonne e righe ombreggiate in grigio.
Ho aggiunto nelle righe sotto anche i miei settaggii personali (peso come te).
Dove vedi la casella bianca ovviamente significa che ho lasciato il setup originale (grigio).
Prova e fammi sapere.
Per quanto al precarico anteriore, io ho chiuso di un giro la ghiera azzurra (usa chiave da 55, comunque é molto morbida e non sforzi per niente), dopo aver tolto il connettore elettrico usando un piccolo cacciavite a testa piatta per sganciare il contatto.
Ciao !
Grazie vivamente per i settaggi!
Comunque sono sorpreso che anche noi Ohilins dotati dobbiamo prendere la chiave inglese in mano e che non viene mensionato in nessun libretto sia di manutenzione che di officina(ho anche quello ma nessuna traccia)quindi sono moooolto meravigliato e stupito!
quindi non solo elettronica ma anche manualità???
cavolo in giro già ci sono stato per procurarmi una chiave per smontare la ruota posteriore e nemmeno l'ombra di una bussola di 55mm quindi come posso trovare una chiave di quelle dimensioni???
comunque grazie di cuore infinite!
a presto Lamps!
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| | | OFFLINE | | Post: 104 | Registrato il: 30/05/2011
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27/06/2011 22:25 | |
Flute., 26/06/2011 13.34:
Ecco la soluzione ai tuoi problemi:
db.tt/rGMMPba
Questo file contiene tutti i settaggi di fabbrica del sistema Ohlins, sia per molla a 85 che 100. Sono quelli che trovi nelle colonne e righe ombreggiate in grigio.
Ho aggiunto nelle righe sotto anche i miei settaggii personali (peso come te).
Dove vedi la casella bianca ovviamente significa che ho lasciato il setup originale (grigio).
Prova e fammi sapere.
Per quanto al precarico anteriore, io ho chiuso di un giro la ghiera azzurra (usa chiave da 55, comunque é molto morbida e non sforzi per niente), dopo aver tolto il connettore elettrico usando un piccolo cacciavite a testa piatta per sganciare il contatto.
Ciao !
Ciao!
Ma i settaggi per la molla da 100 sono in qualche modo "ufficiali", o sono il risultato delle tue impressioni di guida?
Sono alto 2,02 e peso 90kg. Anche io stavo pensando all'eventualitá di cambiare la molla, purché questo non mi porti a dover effettuare mille test per ripristinare i settaggi (che almeno adesso sono equilibrati).
Per quanto riguarda lo sbacchettamento sopra ai 150km/h é un problema che decisamente non conosco. Trovo questa moto enormemente piú stabile del GS che ho in casa e per certi versi persino della mia "vecchia" kawa z1000 del 2009.
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| | | OFFLINE | | Post: 104 | Registrato il: 30/05/2011
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28/06/2011 11:05 | |
Tra parentesi, quanto costa la molla K=100 + lavoro di montaggio del conce Ducati?
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| | | OFFLINE | | Post: 1.265 | Registrato il: 07/09/2010
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28/06/2011 11:56 | |
I settaggi della molla da 100 che ho inserito nel file excel nelle caselle "grigie" sono quelli UFFICIALI che Ducati ha inviato al conce dove ho fatto fare il lavoro.
Nelle caselle "bianche" ho messo quelli che uso io.
Il lavoro completo viene a costare sui 200-250€ (la molla costa sui 130, per il lavoro dipende da conce a conce).
Lamps
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| | | OFFLINE | | Post: 104 | Registrato il: 30/05/2011
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28/06/2011 23:18 | |
Grazie mille!
Ho ordinato la molla... scoprendo che ne avevano una disponibile.
Appena riesco vado a farmela montare.
Dall foglio excel ci ho capito poco, ma ora lo riguardo con più calma! =)
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| | | OFFLINE | | Post: 104 | Registrato il: 30/05/2011
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28/06/2011 23:24 | |
Ma il precarico, secondo Ducati, non cambia al cambiare della molla?
Praticamente tra i dati in grigio varia soltanto il ritorno del posteriore.. il resto è totalmente invariato.
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| | | OFFLINE | | Post: 1.265 | Registrato il: 07/09/2010
| Città: PADOVA | MULTIfriend | |
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06/07/2011 12:13 | |
Ducati giustamente(secondo me) non ha cambiato i valori del precarico di serie in quanto questi sono in funzione del k della molla!
Che poi siano "buoni o cattivi", dipende essenzialmente da te; senza farsi troppe pippe mentali, prendi a riferimento la mia tabella (io peso 95kg ignudo) e poi te la regoli secondo le tue esigenze.
Per noi "pesanti", con la molla K100 hai molte più possibilità di trovare il tuo assetto ideale proprio perchè non devi precaricare al massimo la molla per evitare di avere la moto troppo seduta.
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| | | OFFLINE | | Post: 422 | Registrato il: 10/03/2011
| Città: AVERSA | MULTIfriend | |
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10/07/2011 23:15 | |
chi ha montato la k100 potrebbe riportare anche tempi e costi totali?
Grazie
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| | | OFFLINE | | Post: 434 | Registrato il: 28/04/2008
| Città: ARGENTA | MULTIfriend | |
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11/07/2011 00:25 | |
Per me è la terza settimana che l'ho ordinata e ancora niente! |
| | | OFFLINE | | | Post: 515 | Registrato il: 15/06/2010
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
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12/07/2011 14:08 | |
Io, come gia' postato peraltro, ho speso 143 euro per la molla e zero per il montaggio.
Ora la moto va bene ( ancora non e' perfetta, ma sicuramente va molto meglio...)ma io ho sfilato anche le canne di 5mm.
Max.(130kgpero' ) |
| | | OFFLINE | | | Post: 199 | Registrato il: 13/06/2011
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12/07/2011 19:05 | |
Flute., 26/06/2011 13.34:
Ecco la soluzione ai tuoi problemi:
db.tt/rGMMPba
Questo file contiene tutti i settaggi di fabbrica del sistema Ohlins, sia per molla a 85 che 100. Sono quelli che trovi nelle colonne e righe ombreggiate in grigio.
Ho aggiunto nelle righe sotto anche i miei settaggii personali (peso come te).
Dove vedi la casella bianca ovviamente significa che ho lasciato il setup originale (grigio).
Prova e fammi sapere.
Per quanto al precarico anteriore, io ho chiuso di un giro la ghiera azzurra (usa chiave da 55, comunque é molto morbida e non sforzi per niente), dopo aver tolto il connettore elettrico usando un piccolo cacciavite a testa piatta per sganciare il contatto.
Ciao !
Molto interessante il file, grazie!
però c'è qualcosa che mi sembra strano, nello specifico mi riferisco ai parametri nella modalità touring (che è quella che uso più spesso): passando da single R a RL o RP sfrena leggermente il ritorno per poi chiuderlo completamente in RPL!
Adesso, io non sono un mago delle sospensioni, però a naso il settaggio RPL mi sembra sballato...anche perchè vado a far lavorare il mono tutto chiuso mentre con la molla k85 era a 6.
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