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08/06/2010 11:33 | |
Ho fatto un meraviglioso long week-end da 2 al 5 giugno visitando le Marche percorrendo 1800 km di cui 1000 di autostrada e 800 di strade meravigliose che sembravano disegnate da un architetto appositamente per i motociclisti.
La moto regolata su Sport e con massimo carico (moglie più bagaglio) ha fatto divertire me e mia moglie, partivamo la mattina tornado la sera con una sola sosta per un panino a 1/2 dì.
Al ritorno per casa è successo il danno, la temperatura dell'acqua continuava a crescere fino ad arrivare ad alta (HI), poi scompariva la scritta e si accendeva la spia del motore.
Mi sono fermato, le ventole giravano tutte e due e la vaschetta era piena di liquido, da fermo con motore acceso la temperatura si abbassava.
Riprendendo la marcia stesso problema mentre il quadrante rotondo segnava "errors-engine temperature"
Mancavano 300 Km per casa cosa faccio?
Considerando che le ventole continuavano a girare sono andato a 100 Km/h sulla corsia di dx e con la mano sulla frizione nel caso di grippaggio del motore.
Sono arrivato a casa angosciato che potesse succedere qualcosa al motore, adesso credo che dal concessionario ci sarà un consulto per risolvere il problema.....non ho alcuna previsione di riconsegna della moto.
Sono seriamente preoccupato, chiedo conforto!!!!!!
Speriamo bene |
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08/06/2010 11:41 | |
matto51, 08/06/2010 11.33:
stesso problema mentre il quadrante rotondo segnava "errors-engine temperature"
Mancavano 300 Km per casa cosa faccio?
Considerando che le ventole continuavano a girare sono andato a 100 Km/h sulla corsia di dx e con la mano sulla frizione nel caso di grippaggio del motore.
non ti sembra un rischi eccessivo? non hai una polizza assicurativa per il trasporto del mezzo? io non mi sarei fidato (con quella moto)
sometimes you're ahead / sometimes you are behind / the race is long / and in the end it's only with yourself |
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08/06/2010 11:46 | |
Se non sbaglio per problemi come il tuo, abbiamo una polizza assicurativa che prevede anche il carro attrezzi gratuito, e poi rischi veramente di compromettere definitivamente il motore....
In bocca al lupo..
Honda Dominator 650 , Ducati 748, Suzuki Bandit 600, FZ1 Fazer, Multistrada 1200 Touring..
per tutto il resto c'è MASTERCARD |
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08/06/2010 12:03 | |
Mi risulta che le Ducati siano coperte da garanzia totale il primo anno anche per il soccorso stradale. Procedere con la temperatura dell'acqua cosi' alta rischia di fare piu' danni di quelli che effettivamente ci sono
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08/06/2010 12:06 | |
multistrangola, 08/06/2010 12.03:
Mi risulta che le Ducati siano coperte da garanzia totale il primo anno anche per il soccorso stradale. Procedere con la temperatura dell'acqua cosi' alta rischia di fare piu' danni di quelli che effettivamente ci sono
Il soccorso stradale gratuito ha la stessa durata della garanzia quindi due anni
Dal sito Ducati Area clienti Multistrada 1200:
"Assistenza Stradale
Per tutto il periodo di garanzia Ducati ti offre il servizio di Assistenza Stradale, attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.
Ti basterà chiamare il numero 800 744 444 per usufruire di una serie di servizi di assistenza elencati nel libretto di soccorso stradale allegato alla moto."[Modificato da cvasque 08/06/2010 12:10]
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08/06/2010 12:08 | |
a parte tutte le altre discussioni sulla nostra moto, questa è assolutamente la più grave.
aspettiamo notizie....
....io avrei chiamato il soccorso [Modificato da triciclo69 08/06/2010 12:09] |
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08/06/2010 12:25 | |
se matto51 modifica il titolo (a parte il fatto che è facilmente travisabile, non descrive l'argomento del post), questa discussione acquisisce parecchia utilità:
primo si evidenzia per la prima volta un problema alla nuova 1200, piuttosto grave. Interessante sapere quali saranno gli esiti delle verifiche in officina.
secondo sui evidenzia il servizio di soccorso e relativo numero verde.
chiamiamolo_ "problema temperatura motore" ed anche in futuro emergerà nelle ricerche
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08/06/2010 14:15 | |
Il titolo e' stato cambiato e penso che la questione si possa chiudere qui
facci sapere cosa ti dice il meccanico e la prossima volta vai di carro attrezzi
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| | | OFFLINE | | Post: 78 | Registrato il: 25/05/2010
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08/06/2010 14:24 | |
Sono stupidaggini che si possono commettere specialmente se si è neofiti come me, se qualche moderatore o amministratore ne ha facoltà lo cambi, però non andiamo neanche nel senso opposto, l'utente ha prima di tutto evidenziato un problema grave, spero che sia un caso sporadico ma seguirne l'evoluzione a me personalmente interessa molto.
Visto che stò partendo per 3 settimane non mi vorrei ritrovare nel bel mezzo delle highland scozzesi con il motore fuso, anzi gentilmente ti chiederei se hai avuto delle avvisaglie prima, dei sintomi, almeno chi c'è la può valutare se anche la sua potrebbe incorrere in quel problema.
Caro matto51, sono errori che si possono commettere abbandonare questo forum per un disguido non te lo consiglio, io personalmente stò apprendendo e verificando molte cose della mia moto e poi ci sono una marea di persone simpatiche e diponibili .
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08/06/2010 14:26 | |
STEMTS1200T, 08/06/2010 14.24:
Sono stupidaggini che si possono commettere specialmente se si è neofiti come me, se qualche moderatore o amministratore ne ha facoltà lo cambi, però non andiamo neanche nel senso opposto, l'utente ha prima di tutto evidenziato un problema grave, spero che sia un caso sporadico ma seguirne l'evoluzione a me personalmente interessa molto.
Visto che stò partendo per 3 settimane non mi vorrei ritrovare nel bel mezzo delle highland scozzesi con il motore fuso, anzi gentilmente ti chiederei se hai avuto delle avvisaglie prima, dei sintomi, almeno chi c'è la può valutare se anche la sua potrebbe incorrere in quel problema.
Caro matto51, sono errori che si possono commettere abbandonare questo forum per un disguido non te lo consiglio, io personalmente stò apprendendo e verificando molte cose della mia moto e poi ci sono una marea di persone simpatiche e diponibili .
quoto al 100%
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08/06/2010 15:30 | |
STEMTS1200T, 6/8/2010 2:24 PM:
Sono stupidaggini che si possono commettere specialmente se si è neofiti come me, se qualche moderatore o amministratore ne ha facoltà lo cambi, però non andiamo neanche nel senso opposto, l'utente ha prima di tutto evidenziato un problema grave, spero che sia un caso sporadico ma seguirne l'evoluzione a me personalmente interessa molto.
Visto che stò partendo per 3 settimane non mi vorrei ritrovare nel bel mezzo delle highland scozzesi con il motore fuso, anzi gentilmente ti chiederei se hai avuto delle avvisaglie prima, dei sintomi, almeno chi c'è la può valutare se anche la sua potrebbe incorrere in quel problema.
Caro matto51, sono errori che si possono commettere abbandonare questo forum per un disguido non te lo consiglio, io personalmente stò apprendendo e verificando molte cose della mia moto e poi ci sono una marea di persone simpatiche e diponibili .
....Matto51 non ci abbandonare proprio adesso stiamo tutti col fiato sospeso vogliamo sapere cosa sia successo al tuo motore .
Inoltre devi sapere che in questi giorni sto per decidere di passare dal gs ,moto che ho attualmente, alla mts1200 per cui......mettiamoci una pietra sopra e andiamo avanti...fallo per le nostre scimmie
Ciao e in bocca al lupo
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08/06/2010 15:48 | |
scusate ma xkè parlate di grave problema quando il mecca non ha ancora riferito nulla in merito?
per me è un problema del sensore, almeno credo...
se avesse avuto un problema al circuito di raffreddamento, il motore fondeva prima di 300km...
REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841
Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno |
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08/06/2010 16:26 | |
Stiamo calmi che non c'è bisogno di scaldarsi per niente
Il titolo l'ho modificato fondamentalmente per due ragioni :
1- poteva portare qualcuno a prendersi un coccolone senza motivo.
2- parlando di una cosa seria che sicuramente interessa e interesserà a molti una descrizione del problema nel titolo facilita una futura ricerca.
E chiederei cortesemente a tutti di andarci piano con sentenze e affermazioni di vario tipo
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08/06/2010 19:45 | |
Per me è la valvola termostatica bloccata. |
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08/06/2010 19:46 | |
multikatana, 08/06/2010 15.48:
scusate ma xkè parlate di grave problema quando il mecca non ha ancora riferito nulla in merito?
per me è un problema del sensore, almeno credo...
se avesse avuto un problema al circuito di raffreddamento, il motore fondeva prima di 300km...
Quoto, fare 300km con la temperatura oltre i 100°C avrebbe fuso la guarnizione di testa. Però c'è anche da dire che aveva le ventole accese.... |
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08/06/2010 19:51 | |
Vikingo., 08/06/2010 19.45:
Per me è la valvola termostatica bloccata.
Mi quoto da solo per specificare...
Probabilmente non si tratta di un problema elettrico.
La valvola termostatica, quando il motore va in temperatura, apre il circuito del liquido verso i radiatori.
Se si blocca il liquido caldo gira solo attorno ai cilindri senza raggiungere i radiatori.
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08/06/2010 20:10 | |
ingegniere, 08/06/2010 19.46:
Quoto, fare 300km con la temperatura oltre i 100°C avrebbe fuso la guarnizione di testa. Però c'è anche da dire che aveva le ventole accese....
secondo te le ventole raffreddano i radiatori più dell'aria che viene generata a 100km/h?
credo che il vikingo abbia ragione speriamo che non sia nulla di che e sinceramente questa sindrome da dramma di massa non la sopporto sembra che tutti stiano aspettando il difetto strutturale che autodistruggerà questa moto. Che ci possa essere qualche piccolo problema di gioventù è fisiologico e che la velocità di produzione possa creare qualche difetto di montaggio(cosa mai avvenuta ancora) ci può stare....al momento è stata riscontrata una sola anomalia e riguarda il clacson e i suoi contatti ma se non avete preso la patente al conservatorio non dovrebbe essere un dramma!!!
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08/06/2010 21:23 | |
Molto probabilmente il termostato elettrico che comanda le ventole è collocato (è lo stesso che rileva la temperatura del circuito?) nel blocco cilindri.
Pertanto la temperatura eccessivamente alta del circuito ha determinato l'accensione delle ventole anche se il liquido nei radiatori era freddo (la prova del nove sarebbe stata quella di toccare i radiatori per sentirne la temperatura).
Personalmente però non mi fascerei la testa prima di averla rotta...
In fin dei conti sulla 620/1000/1100 è previsto lo spegnimento automatico del motore se la temperatura raggiunge limiti pericolosi (con il dovuto margine di sicurezza!), fuguriamoci se l'elettronica del 1200 non ha previsto almeno la stessa eventualità! |
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09/06/2010 00:23 | |
anch'io appoggio matto51, secondo me spesso si dimentica che questo è un forum di moto, fare i moralisti qui dentro un pò bigotti e non invece signorilmente evidenziare il problema e lasciar cadere la polemica (cosa che invece multistrangola ha fatto doverosamente), mi lascia un pò perplesso e mi chiedo se non siano loro a dover ridimensionare i toni e l'importanza che danno ad un forum.
Tornando in topic invece attendo news sullo sfortunanto e per fortuna per ora unico evento negativo sulla nuova MTS 1200.
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09/06/2010 11:31 | |
quoto in pieno vikingo, ottima osservazione, anche perchè le termostatiche solitamente sono meccaniche e non elettriche.
E si trovano sul circuito dei cilindri, quando il motore raggiunge una temperatura 50°C o giù di li si aprono e fanno passare l'acqua nei radiatori. Servono a portare prima il motore in temperatura.
Se si blocca per quialsiasi motivo l'acqua non passa nel radiatore e non si raffredda.
A me è successo su un trattore, però li con due martellate ho risolto, sulla multi te lo sconsiglierei [Modificato da STEMTS1200T 09/06/2010 11:35]
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