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Modifica per indicazione livello carburante e spia riserva 1000 DS

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2017 14:53
08/07/2009 08:41
 
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Re:
Rootmaster, 08/07/2009 0.13:

In attesa di trovare un minuto per pubblicarla sul sito la metto in evidenza [SM=x52767]




Grazie Rootmaster [SM=x52770]
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26/07/2009 17:56
 
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X Vikingo.

il tuo ingegno penso sia secondo solo a quello di mac gyver [SM=x52773] davvero complimenti!!!

volevo chiederti se quest'autunno potevo disturbarti per effettuare questa modifica... ho notato che sei di como... più o meno dove??

un lamps [SM=x52769]







 j  [SM=x52783]





26/07/2009 21:01
 
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complimenti davvero!!!
questo inverno sapro come passare il tempo.....
26/07/2009 22:47
 
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Re:
jojo82ita, 26/07/2009 17.56:

X Vikingo.

ho notato che sei di como... più o meno dove??

un lamps [SM=x52769]







Spesso giro per il lago (a mio parere il più bello del mondo!) e dintorni ma sono di Seregno (più vicino a Monza).

Se hai bisogno vieni pure a trovarmi, una birra non mancherà [SM=x52785]
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31/07/2009 19:48
 
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grande..........
[SM=x52774] sicuramente hai fatto un lavoro certosino
[SM=x52782] graziegraziegrazie
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21/08/2009 17:12
 
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Ho letto tutto solo ora, sei un grande!
Ma perchè non metti domanda in Ducati?!
A Borgo Panigale ci vorrebbe un pò di gente con la tua passione e la tua bravura. Capace metti mano sulla D16 e fai andare forte anche Canepa! Ancora complimenti!
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30/08/2009 17:44
 
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oggi ho fatto una parte del lavoro di Vikingo, vuol dire che ho messo la resistenza R1 in parallelo, ho messo una resistenza da 820 k ohms, volevo stare un po al di sotto del 1 M

il livello si è subito alzato, e adesso devo vedere con l'utilizzo normale a quanti Km si accende la spia

penso che mi limiterò solo a questo intervento, peraltro facilissimo e da reallizzare in circa 30 minuti, probabilmente la metà se dovessi rifarlo

cmq sono contento, quella spia arancionbe non la sopportavo propio

un grazie a Vikingo [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]





31/08/2009 10:25
 
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Re: ATTENTO portati una tanica di benza!!
tatito, 30/08/2009 17.44:



il livello si è subito alzato, e adesso devo vedere con l'utilizzo normale a quanti Km si accende la spia





Non mi sono spiegato bene, con questa modifica la spia NON SI ACCENDERA' MAI!!

Infatti con una resistenza di 820 KOhm il valore (Rt) finale che ottieni è, a serbatoio vuoto, 89,4 KOhm massimo, ma la spia si accende solo a 91,8 KOhm.

Come ho detto nel report, questa modifica (semplificata) spegne DEFINITIVAMENTE la spia!
Perchè questa si accenda in riserva è assolutamente necessario, oltre alla resistenza, inserire il sensore nel sebatoio che la escluda sotto ad un certo livello di benzina.
[Modificato da Vikingo. 31/08/2009 15:19]
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31/08/2009 23:05
 
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be onestamente se non si accende, poco mi interessa perche di solito faccio i rifornimenti in base ai Km parziali

cmq ho notato che negli spostamenti di carico, frenate e accelerazioni, cmq la spia si accende, da quello che tu dici non dovrebbe propio accendersi neanche a serbatoio completamente vuoto, questo mi sa strano

se ti tanto in tanto lampeggia diciamo che comunque ho una prima indicazione che sto finendo la benzina, questo quando in teoria ho almeno altri 60 Km di percorrenza prima di rimanere a secco

prima dopo meno di 100 Km dopo aver fatto il pieno, cominciava ad accendersi di tanto in tanto, quindi adesso ho spostato piu in la il lampeggio

chiaramente il sistema di introdurre un altro sensore per il livello di benzina, sarebbe il massimo, ma se posso gestirmi cosi senza dover complicarmi con lavori strani ben venga

se propio vedo che mi lampeggia troppo in la con i Km percorsi, riduco il valore della resistenza

[Modificato da tatito 31/08/2009 23:17]





01/09/2009 10:08
 
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Re:
tatito, 31/08/2009 23.05:


cmq ho notato che negli spostamenti di carico, frenate e accelerazioni, cmq la spia si accende....





Mmmmm.... Mooolto strano [SM=x52786] [SM=x52786]

A meno che il tuo sensore livello abbia un falso contatto per cui ogni tanto fornisce valori che, insieme alla resistenza aggiunta, danno una resistenza totale superiore ai fatidici 91,7 Kohm.
Se ad esempio i contatti del sensore originale "staccano" per qualche istante, l'unico valore letto sarebbero i 820 KOhm della resistenza aggiunta che, essendo superiore ai 91,7, farebbe accendere la spia.
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04/09/2009 10:43
 
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Re: Re: ATTENTO portati una tanica di benza!!
Vikingo., 31/08/2009 10.25:




Non mi sono spiegato bene, con questa modifica la spia NON SI ACCENDERA' MAI!!

Infatti con una resistenza di 820 KOhm il valore (Rt) finale che ottieni è, a serbatoio vuoto, 89,4 KOhm massimo, ma la spia si accende solo a 91,8 KOhm.

Come ho detto nel report, questa modifica (semplificata) spegne DEFINITIVAMENTE la spia!
Perchè questa si accenda in riserva è assolutamente necessario, oltre alla resistenza, inserire il sensore nel sebatoio che la escluda sotto ad un certo livello di benzina.



Leggo solo adesso, probabilmente fino ad ora non avevo inteso bene.
[SM=x52770] Per non far accendere più la spia, basta parlare all'orecchio della centralina motore [SM=x52773] .
Ho questa soluzione già da diverso tempo, l'indicazione del livello arriva fino all'ultima tacca, da qualche parte ci dovrebbe essere un mio post. Questo senza apportare alcuna modifica, ne' resistenze, ne' switch magnetici sull'impianto.
Volendo invece far accendere anche la spia, oltre alla modifica SW alla centralina, bisogna mettere uno switch e passare due fili verso la centralina. In questo modo si arriva alla soluzione che c'è gia sul 1100.






L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
04/09/2009 11:25
 
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multigatto, 04/09/2009 10.43:



Leggo solo adesso, probabilmente fino ad ora non avevo inteso bene.





Ma sì che hai inteso bene, non imbrogliare [SM=x52769] !
Semplicemente non hai lette bene [SM=x52773]
Tatito ha fatto SOLO una parte della modifica.

Riassunto:

Mettendo SOLO la resitenza, senza il nuovo sensore, si può escludere la spia in modo che non si accenda più.

Mettendo ANCHE il nuovo galleggiante si ottiene in più l'accensione della spia quando il carburante raggiunge il livello del galleggiante stesso (in modo chiaramente molto preciso!).

Sostituendo la sonda originale con una resistenza e mettendo il nuovo galleggiante si ottiene SOLO l'accensione della spia senza l'indicazione delle tacche di livello.

[Modificato da Vikingo. 04/09/2009 12:01]
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04/09/2009 13:22
 
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Perdonami, ma non ho capito.
Con questa modifica, si riescono ad avere indicazioni sul livello carburante fino all'ultima tacca ed piu' si accende la spia della riserva quando serve?
oppure una cosa esclude l'altra?
scusa ancora .




L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
04/09/2009 14:41
 
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Ma scusa per che cosa? Starai scherzando [SM=x52770] !
E' chiaro che avendo io scritto un report eccessivamente lungo, e forse un po' troppo contorto nei ragionamenti [SM=x52771] , ho creato in voi molte perplessità e tanta confusione [SM=x52793] .

Cercherò di essere più conciso e chiaro. [SM=x52787]

Con la modifica si ottiene proprio quello che hai detto adesso, le tacche scendono da tutte accese fino a una quando nel serbatoio ci sono ancora circa 5 litri (a occhio [SM=x52785] ).
Poi, quando rimangono 3,5 litri, si accende la spia della riserva.

Poichè l'accensione della spia dipende esclusivamente dal posizionamento del sensore reed aggiunto(con la relativa camera di calma), è chiaro che più questo è posizionato in basso nel serbatoio, più la quantità di benzina a disposizione per la riserva (da quando si accende la spia) è esigua.

Quindi per ottenere il completo funzionamento del sistema, ovvero avere tutte le tacchette dell'indicatore e la spia riserva funzionanti, è assolutamente necessario effettuare tutta la modifica.

Tatito ha effettuato solo una parte della modifica, quella di aggiungere la famosa resistenza in parallelo.
Poichè nel suo post diceva di voler controllare quando si sarebbe accesa la spia della riserva, io l'ho avvertito che con quella unica modifica la spia non si sarebbe mai accesa! e gli ho consigliato di portarsi la tanica di scorta.

Sono io che ti chiedo scusa (e non solo a te [SM=x52787] ) per non essermi spiegato con sufficiente chiarezza.

Aggiungo un consiglio: Se dovessi rifare ora l'impianto creerei una "camera di calma" ancora più lenta, in pratica con uno svuotamento di circa 2 minuti invece di uno solo.

Comunque ribadisco che con la modifica completa tutte le indicazioni di livello e riserva funzionano.
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04/09/2009 15:37
 
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Perfetto tutto chiaro.
[SM=x52767]

IO al momento con la modifica SW alla centralina, arrivo all'ultima tacchetta che indica che nel serbatoio è rimasta poco meno di 1 litro di benzina.

Montando il reed come suggerisci tu [SM=x52767] , potrei far accendere anche la spia della riserva.

Ma ho tralasciato la cosa, perchè già di [SM=x52784] sulle spalle ne' ho più che abbastanza.




L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
04/09/2009 15:57
 
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Re: Perfetto tutto chiaro.
multigatto, 04/09/2009 15.37:

[SM=x52767]

Ma ho tralasciato la cosa, perchè già di [SM=x52784] sulle spalle ne' ho più che abbastanza.




Hai perfettamente ragione! [SM=x52767]

In fin dei conti la cosa importante è vivere bene con la nostra Multi, che poi si contino i Km fatti, si scuota il serbatoio, si inserisca un legnetto nel tappo o si aspetti di rimanere per strada è una scelta personale [SM=x52783] [SM=x52783]

L'importante è VIVERLA!! [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
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06/09/2009 13:12
 
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cmq comfermo, che con la resisteza di 820 K ohm la spia della riserva nei cambi di carico, accelerazionee frenata si accende, ma in un uso tranquillo rimangono sempre due tacche sull'indicatore del ivello, quindi bisogna stare attenti a non rimanere a secco, diciamo che sono abbastanza soddisfatto, magari potrei provare a mettere una resistenza di circa 400 K ohm, e vedere come si comporta [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]





06/09/2009 14:11
 
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Re:
tatito, 06/09/2009 13.12:

.... magari potrei provare a mettere una resistenza di circa 400 K ohm, e vedere come si comporta [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]



Ho paura che 400 Kohm siano troppo pochi, probabilmente in questo modo la banzina finisce quando le tacche segnano ½ serbatoio.

Se fossi in te metterei una resistenza da 1 Mega ohm, così arriveresti a una tacca sul cruscotto a serbatoio vuoto (probabilmente!).

Resto comunque dell'idea che la tua spia si accende per un falso contatto nella sonda livello originale.
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06/01/2010 20:01
 
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e il termistore???
Ufficialmente i miei complimenti per l'ingegnosa soluzione.

Anch'io mi sono messo in testa di mettere una pezza all'indicatore benzina, e dopo una ricerca nei vari post mi rimane qualche dubbio.

Ti vorrei quindi chiedere un paio di chiarimenti.


filettatura per galleggiante?

Nella tua foto della pompa non capisco se il foro cerchiato ed indicato dalla freccia bianca (vedi sotto) è filettato o meno (per eventualmente attaccare il galleggiante). Da altre foto mi sa di no, ma visto che lo hai avuto inmano magari mi puoi confermare. Hai idea a che serve quella flangia metallica?





e il termistore????

Nello spaccato dei ricambi della multi è riportata la presenza di un termistore lateralmente alla pompa (parte numero 3. Questo termistore sarebbe presente sia nel 1100 (schema di sinistra) che nel 1000 (schema di destra) ed è l'unico componente riportato sulle schede ricambi che effettivamente riporta un codice diverso tra 1000 e 1100 (tutto il resto infatti (flangia, pompa, sonda livello e serbatoio stesso) riportano gli stessi identici codici...



La domanda è: quando hai smontato la pompa, hai notato la presenza di questo termistore? (lo chiedo perchè da altri post sembrerebbe che esso non è presente nel gruppo flangia del 1000 nonostante sia riportato sulla scheda ricambi; inoltre alcuni post riportano che i codici stessi degli altri componenti conincidono tra 1000 e 110 solo perchè sono stati aggiornati rispetto alle parti originariamente montate sul 1000)



quanto leggi di carburante residuo prima della riserva?

mi sembra multigatto abbia sollevato il problema che dopo la tua modifica, quando alla centralina arriva il segnale di riserva, la ECU è comunque programmata per indicare quello che dovrebbe infatti essere il fondo corsa del galleggiante e cioè 7litri.
Mi puoi confermare che nella tua modifica, l'indicatore di carburante residuo non legge mai meno di circa 7 litri?

Grazie e alla prossima....
06/01/2010 22:25
 
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No, quel termistore non l'ho trovato, e non so cosa sia [SM=x52787]

Quella che hai indicato con la freccia bianca è una valvola di non ritorno della benzina, io non la toccherei... [SM=x52794]
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