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Oggi ho regolato il CO .

Ultimo Aggiornamento: 23/08/2019 13:49
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12/05/2015 18:53
 
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ancora sul CO...
Rispolvero questa illuminante discussione per ottenere qualche delucidazione sulla messa a punto del nostro immortale ed imponente 2V.

Seguendo le istruzioni ed andando per tentativi sono riuscito ad "equilibrare" il mio 1100, ma non sono ancora soddisfatto.

Monto termignoni (con catalizzatore, ma ancora per poco visto che sto per montare un nokat leovince), centralina DP e filtro e box aria DP (per intenderci quello senza air restrictor).

La moto, come l'ho comprata, era completamente sballata; l'ho subito notato dalle condizioni delle candele: molto nere, troppo. Alla revisione mi hanno rilevato un 8.4% di CO allo scarico [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]. Risultato revisione NON passata e moto estremamente scorbutica (ON/OFF eccessivo anche per me che non avevo mai provato un 2V Ducati).

Mi sono quindi munito di un Gunson che utilizzo anche sui singoli collettori attraverso degli adattatori fatti in casa che mi consentono di infilare senza problemi il sondino del gunson (senza fondere il tubo).

Dopo aver equilibrato le portate d'aria, attraverso un vacuometro, con freni aria completamente chiusi (erano completamente sballate) ed abbassato il trimmer attraverso SCANST di circa 10 punti (da 9 a -1), il cilindro orizzontale al collettore mi dava circa il 7% di CO.
Svitando di circa 1/2 giro il relativo frenoaria l'ho portato in pari a quello verticale a circa 4.2 (entrambi i freni aria ora sono svitati di circa un 1 giro da tutto chiuso). Allo scarico con kat CO a circa 1,4%.

Il risultato è stato revisione passata ed una moto molto, molto più fluida. Non sono però ancora soddisfatto, non tanto per le prestazione della moto, ma perché voglio capirne di più.


1- Il reset del TPS può essere fatto anche a moto spenta?

2- So che ogni motore è diverso, ma i freni aria del vostro 2V di quanto sono svitati dalla posizione di tutto chiuso?

3- Ora che i cilindri come portate aria e CO dovrebbero essere a posto, se volessi abbassare ulteriormente il CO a 3,5 / 4,0 e meglio farlo attraverso i freni aria (ai collettori) o attraverso il trimmer di SCANST (allo scarico)? e per quale motivo?

3- Ha senso riprendere il valore delle portate aria dopo aver toccato i freni aria per le regolazioni di fino del CO?

4- Il valore rilevato allo scarico di 1,4% di CO è dato dalla presenza del catalizzatore? (domanda forse stupida, ma non avendo ancora montato il nokat, non ho un riscontro effettivo)

GRAZIE a chi vorrà rispondere!

LAMPS












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19/06/2015 10:03
 
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domande interessanti, speriamo che multigatto risponda ;-)
19/06/2015 10:26
 
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Visto che è passato un po' di tempo comincio a dire la mia, Silvestro portà smentirmi senza problemi.


1- Il reset del TPS può essere fatto anche a moto spenta?

si (quadro acceso)

2- So che ogni motore è diverso, ma i freni aria del vostro 2V di quanto sono svitati dalla posizione di tutto chiuso?

tra ½ e 2 giri

3- Ora che i cilindri come portate aria e CO dovrebbero essere a posto, se volessi abbassare ulteriormente il CO a 3,5 / 4,0 e meglio farlo attraverso i freni aria (ai collettori) o attraverso il trimmer di SCANST (allo scarico)? e per quale motivo?

da fare col Mathesis o programma equivalente

3- Ha senso riprendere il valore delle portate aria dopo aver toccato i freni aria per le regolazioni di fino del CO?

non ho capito la domanda [SM=x52792]

4- Il valore rilevato allo scarico di 1,4% di CO è dato dalla presenza del catalizzatore? (domanda forse stupida, ma non avendo ancora montato il nokat, non ho un riscontro effettivo)

certamente il catalizzatore abbassa il CO.

[SM=x52783]




[Modificato da Vikingo. 19/06/2015 11:42]
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19/06/2015 11:20
 
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grazie!
mai sottovalutare il vikingo!
[SM=x52785] [SM=x52785]
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22/06/2015 17:22
 
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Grazie innanzitutto per le risposte.

Ormai da qualche tempo sono riuscito a trovare un compromesso soddisfacente.
Un po' difficile da trovare è stato il giusto equilibrio (sempre che l'abbia trovato) dell'aria in entrata ai 2 cilindri ai vari regimi di giri.
Con i bypass svitati uguali (1 giro) e la vite centrale dei corpi farfallati che pareggiava il minimo, accelerando a 3000 giri i cilindri avevano nuovamente le portate sballate (nonostante al minimo fossero uguali). In poche parole l'aumento dei giri provocava uno squilibrio. Pareggiando a 3000 rpm, diminuendo gli rmp l'equilibrio era sballato al minimo [SM=x52777] .


Cercare di ridurre questo squilibrio è stato un gioco minuzioso di regolazioni tra bypass (tenendo anche in considerazione il co) e la vite centrale dei corpi f.
Ora la moto gira abbastanza fluida, nessuna sensazione di on-off e nessun singhiozzo in rilascio fino al regime di 1500 rpm.
Unico aspetto che mi chiedo se sia normale (ma credo di si) è una sensibile vibrazione quando in 6 marcia riprendo da 3000 rpm. Da 3300 rpm va via liscia anche in 6*. Il dubbio mi viene perché so che è da 3300 giri che più o meno entra in gioco la mappatura della centralina che di fatto bypassa le regolazioni di trimmer.

Voi fino a che regime in 6* avvertite vibrazioni?! Agendo ancora sul trimmer (che per quanto mi riguarda mi dà un valore Co intorno a 4/4,5 a 2500 rpm) smagrendo la situazione potrebbe migliorare?




Ciao Ragazzi e grazie! [SM=x52768] [SM=x52768]
[Modificato da jammer1100 22/06/2015 17:25]




22/06/2015 17:55
 
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Re:

Pareggiando a 3000 rpm, diminuendo gli rmp l'equilibrio era sballato al minimo [SM=x52777] .

Questa è proprio la giusta modalità di intervento.
Infatti i corpi farfallati devono essere pareggiati al regime di utilizzo (devi usare il vacumetro).
Poi, al regime di minimo, si agisce sui freni aria per ottenere la migliore regolarità di minimo possibile.



Unico aspetto che mi chiedo se sia normale (ma credo di si) è una sensibile vibrazione quando ... smagrendo la situazione potrebbe migliorare?

No, smagrendo anzi il motore diventa un po' più scorbutico (ma non ci metto la mano sul fuoco col il bicilindrico Ducati! [SM=x52781]).
In questo caso devi solo provare [SM=x52769]


[SM=x52783]


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23/06/2015 09:54
 
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Re: Re:
Vikingo., 22/06/2015 17:55:


Pareggiando a 3000 rpm, diminuendo gli rmp l'equilibrio era sballato al minimo [SM=x52777] .

Questa è proprio la giusta modalità di intervento.
Infatti i corpi farfallati devono essere pareggiati al regime di utilizzo (devi usare il vacumetro).
Poi, al regime di minimo, si agisce sui freni aria per ottenere la migliore regolarità di minimo possibile.



Unico aspetto che mi chiedo se sia normale (ma credo di si) è una sensibile vibrazione quando ... smagrendo la situazione potrebbe migliorare?

No, smagrendo anzi il motore diventa un po' più scorbutico (ma non ci metto la mano sul fuoco col il bicilindrico Ducati! [SM=x52781]).
In questo caso devi solo provare [SM=x52769]




[SM=x52783]






[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]


[Modificato da jammer1100 23/06/2015 09:54]




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25/06/2015 11:39
 
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Ho letto per intero la guida, e tutti gli interventi e tutte le risposte...
Ho anche provveduto all'intervento sulla moto e, sembra, funzionare tutto al meglio ma c'è una cosa che ancora non ho capito e vorrei che mi aiutaste a farlo...
Prima di tutto vorrei fare un piccolo riassunto per vedere se ho capito bene...
Pareggiare i corpi farfallati equivale, in soldoni, a equiparare l'apertura delle due farfalle così che le stesse ad un dato regime siano aperte in egual misura e questo viene fatto usando il vacuometro a moto calda mediante i registro posto sui corpi farfallati dietro il clacson, giusto?
La registrazione dei freni aria incide sulla quantità di aria che transita nel by-pass e si usa per la registrazione delle portate d'aria ed incide sulla regolazione del CO per ciascun cilindro, giusto?
Tralasciamo, per un istante, la questione se sia preferibile pareggiare le portate dell'aria o la regolazione del CO su ciascun cilindro... c'è un aspetto che non riesco a capire: su cosa incide la regolazione del trimmer presente nel software Ducatidiag che, apparentemente, serve a regolare il CO?
So che la domanda potrà essere sciocca e probabilmente conosco già la risposta (che evito di scrivere per evitare eventuali prese per il c**o) ma se la regolazione del CO viene effettuata tramite i registri del By-pass su cosa incide la regolazione del CO nella centralina?
Io non l'ho capito...
Luca
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25/06/2015 12:15
 
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Il trimmer incide sulla benza spruzzata dagli iniettori.
Il bypass al minimo regola il co perché aumentando o diminuendo anche di poco l'aria, si varia il rapporto tra quest'ultima e la benzina e di conseguenza il co.




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25/06/2015 14:10
 
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Quindi volendo paragonare il sistema di alimentazione della multi ad un sistema a carburatori il trimmer corrisponde al getto e la vite di by-pass alla regolazione dell'aria?
È come avevo immaginato...
Grazie
Luca
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04/07/2015 21:16
 
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Ho scaricato l ultimo scanst304 dato che il 300 non è più disponibile ma ancora non riconosce la moto ( come accadeva con ducatidiag)... Ho scaricato i file ftdi del cavo kkl ma niente...xke non riesco a farlo funzionare...?




-Seat Leon Italian Club
-ducatimultistrada.it

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06/07/2015 09:26
 
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Re:
simoCorsaB, 04/07/2015 21:16:

Ho scaricato l ultimo scanst304 dato che il 300 non è più disponibile ma ancora non riconosce la moto ( come accadeva con ducatidiag)... Ho scaricato i file ftdi del cavo kkl ma niente...xke non riesco a farlo funzionare...?


Hai verificato il cablaggio del connettore "fiat" sulla moto?
Su alcune moto è invertito il connettore 1 con il 3.


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04/08/2015 11:11
 
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Complimentissimi,
Gran bel lavoro.
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19/10/2015 20:04
 
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Domanda, premesso che mi sono documentato leggendo e rileggendo su varie guide sia quì che nel web, mi viene una domanda, ma qual'è il regime "giusto",se c'è un regime giusto, al quale vanno pareggiate le farfalle? Ok l' equilibrio al minimo lo faccio ANCHE con i freni aria e se salgo poi molto di giri il pareggiamento perde valore visto che l' area lasciata aperta dalle farfalle diventa inevitabilmente tanta...
Quello che mi chiedo è, in base alla vostra esperienza conviene cercare la "perfezione" a 2000-3000-4000 o a quanti giri???
Mille grazie!





I 2 tempi nell' olio ci sguazzano!!!

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19/10/2015 20:29
 
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3000 [SM=x52783]




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20/10/2015 22:33
 
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Abbiate pazienza ma mi piacerebbe capire il perchè dei 3000... mi piacerebbe che qualcuno mi spieghi perchè tecnicamente il regime corretto è proprio questo, lo so lo so sono un rompi b@lle, ma non mi piace approfondire gli argomenti... [SM=x52773]





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21/10/2015 08:12
 
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Il manuale riporta:
"leggermente accelerato"





L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
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22/10/2015 19:31
 
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Aaaa per questo amo le italiane... quando leggi su un manuale di officina queste frasi mi si riempe il cuore... noi si che ci mettiamo del nostro! [SM=x52773]
Grazie delle info comunque, farò con un "quanto basta" di gas [SM=x52767]





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22/10/2015 23:19
 
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Re:
IronmanII, 22/10/2015 19:31:

Aaaa per questo amo le italiane... quando leggi su un manuale di officina queste frasi mi si riempe il cuore... noi si che ci mettiamo del nostro! [SM=x52773]
Grazie delle info comunque, farò con un "quanto basta" di gas [SM=x52767]



Si chiama :
mestiere, Esperienza etc
In Campania : U'Mastr

Non credo basti un manuale d'officina per fare un meccanico !

E non credo che le "straniere" anche se riportano i giri al decimo, siano diverse !





L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
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25/10/2015 21:14
 
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La mia era una battuta [SM=x52769] , si comunque sono d'accordo al 100% ci vuole "orecchio" per certe cose e uno anche se ha mestiere le prime volte non è detto che gli venga alla prima.
Per il momento vi ringrazio delle dritte, vi stresserò più avanti se mi vengono altre brillanti domande!
[SM=x52767]





I 2 tempi nell' olio ci sguazzano!!!

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