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Test Multistada V4

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2022 08:36
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16/01/2021 13:33
 
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Per ora chi sta rodando è sui 16/17 kml.
Direi che in base ai dati di omologazione è congruo.
Col motore da slegare direi 2/3 kml meno del 1260 sempre da slegare
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16/01/2021 14:00
 
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Da slegare ,cioè la leggenda metropolitana che la moto/auto consuma meno dopo il rodaggio [SM=x52779]
Le mie moto hanno sempre consumato uguale, l’ultima auto invece consumava meno da nuova.
Comunque se riuscirò a fare i 17 è meglio di niente ,la prima 1200 faceva i 15 [SM=x52789]




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16/01/2021 16:10
 
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multimarco, 16/01/2021 14:00:

Da slegare ,cioè la leggenda metropolitana che la moto/auto consuma meno dopo il rodaggio [SM=x52779]
Le mie moto hanno sempre consumato uguale, l’ultima auto invece consumava meno da nuova.
Comunque se riuscirò a fare i 17 è meglio di niente ,la prima 1200 faceva i 15 [SM=x52789]

A me le moto da nuove hanno sempre consumato un po' di più. Anche le auto.
E comunque spesso sulle prove di durata i consumi migliorano col passare dei km. E son dati strumentali. Nulla di eclatante, ma spesso un po' migliorano. Ha senso perché rodando il motore gli attriti diminuiscono. Non è che consuma meno subito dopo il rodaggio, ma migliora leggermente mano a mano che passano i km...
[Modificato da Phrankie 16/01/2021 16:16]
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17/01/2021 11:14
 
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Phrankie, 16/01/2021 12:40:

Eh va beh... Ma se mi piace una moto non aspetto un anno...
È vero che sarebbe meglio aspettare, ma se tutti ragionassero così.....
Poi è dimostrato che vale esattamente il contrario... Vedi Panigale e SF V4 che al lancio hanno fatto fumo!

Sui consumi è tutto da verificare. Comunque non mi meraviglia. Basta leggere i dati tecnici per capire che il V4 consuma. Poi non credo che dove la 1260 fa 18 la V4 fa 12 se dove la V4 fa 15 di omologazione la multi fa 19. Al massimo il confronto sarà tra 18 e 14. Una bella differenza! Ma ho sempre sostenuto che la V4 consuma.
Chi la prende lo sa già dai dati di omologazione.
Non serve aspettare 8 mesi.

Ma fotuna che tutti non ragionano come me e la comprano subito...😁
Non per contraddirti ma io ho un amico che compra Ducati dopo che le vede all'eicma....così ha fatto con la prima Panigale V4 e anche con la sf V4.
Il primo lotto di Panigale v4 è stata un disastro colossale da disperazione pura.
Problemi di elettronica , plastiche , calore pazzesco con ventole che non di spegnevano mai.
Sapevi che è stato sulla prima panig v4 che si sono inventati lo spegnimento della bancata dei cilindri posteriori pubblicizzato solo con la Multi?
La nuova sf molto meglio ma snche lei...tipo gruppo meccanico del cambio che era troppo sensibile e bastava sfiorarlo che sfollava faro che entrava umidità...ecc

Sui consumi ho riportato quanto raccolto da un ragazzo che ha provato la moto per tutta una giornata percorrendo circac300 km sulle strade che abitualmente percorre con la sua 1260.
Sinceramente perché non mi dovrei fidare.
I dati di omologazione...bho...anche la Sfv4s consuma molto di più di questo espesso dai dati di omologazione.



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17/01/2021 11:35
 
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Re:
Nicolo71, 17/01/2021 11:14:

Ma fotuna che tutti non ragionano come me e la comprano subito...😁
Non per contraddirti ma io ho un amico che compra Ducati dopo che le vede all'eicma....così ha fatto con la prima Panigale V4 e anche con la sf V4.
Il primo lotto di Panigale v4 è stata un disastro colossale da disperazione pura.
Problemi di elettronica , plastiche , calore pazzesco con ventole che non di spegnevano mai.
Sapevi che è stato sulla prima panig v4 che si sono inventati lo spegnimento della bancata dei cilindri posteriori pubblicizzato solo con la Multi?
La nuova sf molto meglio ma snche lei...tipo gruppo meccanico del cambio che era troppo sensibile e bastava sfiorarlo che sfollava faro che entrava umidità...ecc

Sui consumi ho riportato quanto raccolto da un ragazzo che ha provato la moto per tutta una giornata percorrendo circac300 km sulle strade che abitualmente percorre con la sua 1260.
Sinceramente perché non mi dovrei fidare.
I dati di omologazione...bho...anche la Sfv4s consuma molto di più di questo espesso dai dati di omologazione.






Era uso e costume 30 anni fa per le case costruttrici provare la moto per svariati anni prima di immetterla sul mercato...e quindi usciva con i difetti ridotti al minimo....ora invece i tester siamo noi...vuoi perchè oramai il mercato globale fa uscire i modelli a ritmi vertiginosi (prima un modello prima di 3/4 anni chi lo rinnovava) e vuoi perchè alla fine loro conviene...il pezzo te lo cambiano in garanzia e l'omo campa come dice un mio amico...






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Re: Re:
PLJSSKEN, 17/01/2021 11:35:



Era uso e costume 30 anni fa per le case costruttrici provare la moto per svariati anni prima di immetterla sul mercato...e quindi usciva con i difetti ridotti al minimo....ora invece i tester siamo noi...vuoi perchè oramai il mercato globale fa uscire i modelli a ritmi vertiginosi (prima un modello prima di 3/4 anni chi lo rinnovava) e vuoi perchè alla fine loro conviene...il pezzo te lo cambiano in garanzia e l'omo campa come dice un mio amico...





La Multi V4 è un progetto iniziato 3 anni fa. Le moto sono quasi due anni che girano, i motori di più. Inoltre su questo modello i prototipi definitivi hanno girato il doppio dei loro standard ovvero le hanno portate a 120.000 km. La nuova distribuzione ha fatto centinaia di milioni di cicli al banco.
Poi qualche difetto di gioventù su mezzi oramai complicatissimi può capitare, però non è vero che adesso i tester siamo volutamente noi. Anzi è vero il contrario in Ducati. Una volta queste moto uscivano con tanti difetti che non andavamo mai risolti, e comunque una volta che le moto erano estremamente semplici ed era anche più facile renderle affidabili, e nonostante tutto adesso anche le Ducati non hanno nulla da invidiare alle migliori come affidabilità.
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Re:
Nicolo71, 17/01/2021 11:14:

Ma fotuna che tutti non ragionano come me e la comprano subito...😁
Non per contraddirti ma io ho un amico che compra Ducati dopo che le vede all'eicma....così ha fatto con la prima Panigale V4 e anche con la sf V4.
Il primo lotto di Panigale v4 è stata un disastro colossale da disperazione pura.
Problemi di elettronica , plastiche , calore pazzesco con ventole che non di spegnevano mai.
Sapevi che è stato sulla prima panig v4 che si sono inventati lo spegnimento della bancata dei cilindri posteriori pubblicizzato solo con la Multi?
La nuova sf molto meglio ma snche lei...tipo gruppo meccanico del cambio che era troppo sensibile e bastava sfiorarlo che sfollava faro che entrava umidità...ecc

Sui consumi ho riportato quanto raccolto da un ragazzo che ha provato la moto per tutta una giornata percorrendo circac300 km sulle strade che abitualmente percorre con la sua 1260.
Sinceramente perché non mi dovrei fidare.
I dati di omologazione...bho...anche la Sfv4s consuma molto di più di questo espesso dai dati di omologazione.






So tutto sui modelli usciti negli ultimi 6/7 anni perchè ho amici nel settore vendita/manutenzione della casa, e comunque conosco abbastanza bene i modelli degli ultimi 20 e passa anni perchè ho amici ducatisti da una vita e pure chi ci correva in pista, oltre a possederne oramai da 10 anni.
Premesso questo, ammetto che la Panigale V4 di problemi ne ha avuti, anche se risolti in garanzia, so anche che la disattivazione dei cilindri posteriori è nata a seguito della insostenibilità del calore del motore, infatti ho sempre mostrato la mia scetticità sul fatto che la multi V4 scaldi poco.
Però per la Panigale parliamo di una moto da pista, sviluppata in pista, ma che poi la gente usava in strada. A me il fatto che scaldasse così tanto non ha meravigliato. Io ho avuto il Tuono 1100 V4 ed era una disgrazia col calore, amici con RSV4 ancora peggio. Moto che se ti trovavi in coda in estate rischiavi andasse in allarme sovra temperatura col pilota cotto, ricordi la R1 che prese fuoco al salone mentre sgasavano da fermi?
Poi c'è da dire che la Panigale è stata la prima col V4, la SF la seconda e già è andata tutto sommato bene, la MUlti è la terza e oltretutto una moto da turismo che hanno sviluppato per molti più km delle altre.
Poi sicuramente qualche cosa ci sarà da migliorare.... vedremo...

Per i consumi sto seguendo chi l'ha portata a casa e comincia a guidarla normalmente, diciamo 16/17 guida turistica scorrevole e 15 sul guidato, sempre turistico. Sono 3 kml meno del 1260. Su moto turistiche i dati di omologazione tornano perchè l'uso è simile, su moto sportive consumano di più perchè il ciclo di omologazione è lo stesso per tutte ma l'uso è differente. Inoltre gli ultimi cicli sono più veritieri dei vecchi che erano fuori dalla realtà, infatti sulla 1260 sono allineato coi 19 dichiarati se faccio uso turistico. In ogni caso rimango dell'idea che per ora il vero difetto della Multi V4 sono i consumi esagerati, non per il costo ma perchè ha troppo poca autonomia rispetto alla concorrenza. In questo settore devi avere almeno 350 km... e con la Multi V4 non ci siamo proprio....

[Modificato da Phrankie 17/01/2021 18:37]
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Re: Re: Re:
Phrankie, 17/01/2021 18:16:



La Multi V4 è un progetto iniziato 3 anni fa. Le moto sono quasi due anni che girano, i motori di più. Inoltre su questo modello i prototipi definitivi hanno girato il doppio dei loro standard ovvero le hanno portate a 120.000 km. La nuova distribuzione ha fatto centinaia di milioni di cicli al banco.
Poi qualche difetto di gioventù su mezzi oramai complicatissimi può capitare, però non è vero che adesso i tester siamo volutamente noi. Anzi è vero il contrario in Ducati. Una volta queste moto uscivano con tanti difetti che non andavamo mai risolti, e comunque una volta che le moto erano estremamente semplici ed era anche più facile renderle affidabili, e nonostante tutto adesso anche le Ducati non hanno nulla da invidiare alle migliori come affidabilità.




Perfettamente d'accordo.
Le moto di oggi hanno molti meno difetti delle moto degli anni passati nonostante che i tempi di test siano stati ridotti.
Specialmente le ducati degli anni 80, 90 primi 2000 erano piene di difetti, problemi elettrici e meccanici... moto che avevano bisogno di essere ricontrollate dai concessionari prima della vendita...

I difetti delle moto d'oggi sono amplificati dai mezzi di informazione (forum un tempo, social adesso), una moto "sfigata" o un difetto grave che può capitare vengono rimbalzate più volte e diventano centinaia di moto difettate. l'amico dell'amico, il cugino di uno del gruppo, etc. etc.


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Re: Re: Re: Re:
carlovi74, 18/01/2021 09:48:




Perfettamente d'accordo.
Le moto di oggi hanno molti meno difetti delle moto degli anni passati nonostante che i tempi di test siano stati ridotti.
Specialmente le ducati degli anni 80, 90 primi 2000 erano piene di difetti, problemi elettrici e meccanici... moto che avevano bisogno di essere ricontrollate dai concessionari prima della vendita...

I difetti delle moto d'oggi sono amplificati dai mezzi di informazione (forum un tempo, social adesso), una moto "sfigata" o un difetto grave che può capitare vengono rimbalzate più volte e diventano centinaia di moto difettate. l'amico dell'amico, il cugino di uno del gruppo, etc. etc.





Vero [SM=x52767]

Poi c'è anche il difetto "voluto" [SM=x52774] tipo quello della prima DVT1200 cioè il buco al principio voragine di erogazione ,e la rabbia monta quando glielo dice il mondo intero e loro con calma ci mettono 1 anno e mezzo per riprogrammare [SM=x52796] ,ovviamente la mettono a posto completamente quando molti a causa di quello passano al 1260.







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Re: Re: Re: Re: Re:
multimarco, 18/01/2021 10:48:



Vero [SM=x52767]

Poi c'è anche il difetto "voluto" [SM=x52774] tipo quello della prima DVT1200 cioè il buco al principio voragine di erogazione ,e la rabbia monta quando glielo dice il mondo intero e loro con calma ci mettono 1 anno e mezzo per riprogrammare [SM=x52796] ,ovviamente la mettono a posto completamente quando molti a causa di quello passano al 1260.







Qui ti do ragione, il buco è stato un difetto non giustificabile.
Infatti col V4 Granturismo mi pare si siano dedicati particolarmente nel curare l'erogazione.... ripetere quell'errore sarebbe stato imperdonabile.
18/01/2021 15:19
 
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Resta il fatto che qualcuno durante le prove della v4 ha avuto noie elettroniche che ad oggi non mi fanno ben sperare... avranno fatto milioni di km, ma per esperienza lavorativa avranno versione firmware 1.0 e saremo ancora noi a fare il test. Spero che siano partiti da una base migliore delle precedenti multi.
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Re: Re: Re: Re:
carlovi74, 18/01/2021 09:48:




Perfettamente d'accordo.
Le moto di oggi hanno molti meno difetti delle moto degli anni passati nonostante che i tempi di test siano stati ridotti.
Specialmente le ducati degli anni 80, 90 primi 2000 erano piene di difetti, problemi elettrici e meccanici... moto che avevano bisogno di essere ricontrollate dai concessionari prima della vendita...

I difetti delle moto d'oggi sono amplificati dai mezzi di informazione (forum un tempo, social adesso), una moto "sfigata" o un difetto grave che può capitare vengono rimbalzate più volte e diventano centinaia di moto difettate. l'amico dell'amico, il cugino di uno del gruppo, etc. etc.



Ma chi l'ha detto...? A parte che si parla di difetti del primo lotto...
Le Ducati di oggi hanno meno difetti , non le moto di oggi , chiedete ad un cliente bmw se oggi le loro moto di primo lotto hanno meno difetti di allora ma anche ad un cliente Giappo.
Ducati è diverso , ora anche grazie ad Audi è un Brand industriale con sistemi e linee produttive all'avanguardia.
Le Ducati anche solo di 15 anni fa erano moto Artigianali quasi numerate dove i modelli venivano controllati singolarmente dal meccanico di turno che se sveva i maroni girati la moto usciva male.
E gli aggiornamenti non esistevano quasi.
Il confronto non ci sta di parla di due aziende diverse.
Il confronto vero che ti dice chi fa il tester è di confrontare la stessa moto tra una appena prodotta dopo la presentazione con la sorella prodotta dopo 8 mesi...

Concordo sul discorso social forum
18/01/2021 16:55
 
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Sono i cambiati anche i tempi per gli aggiornamenti, quando ho avuto altre marche gli aggiornamenti quasi non esistevano. Anche noi produciamo materiale elettronico e meno di 6 anni fa si facevano unicamente in condizioni particolari (bug pesanti o lamentele specifiche). Adesso gli aggiornamenti li possiamo lanciare via APP oppure via OTA passando anche da altri dispositivi. Vi posso dare liste infinite di aggiornamenti che ho fatto con la multi tra hardware e firmware... datemi pure addosso, ma su elettronica non hanno brillato
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18/01/2021 17:18
 
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Re:
goodchina, 18/01/2021 16:55:

Sono i cambiati anche i tempi per gli aggiornamenti, quando ho avuto altre marche gli aggiornamenti quasi non esistevano. Anche noi produciamo materiale elettronico e meno di 6 anni fa si facevano unicamente in condizioni particolari (bug pesanti o lamentele specifiche). Adesso gli aggiornamenti li possiamo lanciare via APP oppure via OTA passando anche da altri dispositivi. Vi posso dare liste infinite di aggiornamenti che ho fatto con la multi tra hardware e firmware... datemi pure addosso, ma su elettronica non hanno brillato



Sulla DVT1200S ho fatto una marea di aggiornamenti software ero fisso dal mecca ,sulla 1260 un paio in 3 anni





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18/01/2021 17:44
 
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Re: Re:
multimarco, 18/01/2021 17:18:



Sulla DVT1200S ho fatto una marea di aggiornamenti software ero fisso dal mecca ,sulla 1260 un paio in 3 anni


Questo è un ottimo segnale 😉!
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Re: Re:
multimarco, 18/01/2021 17:18:



Sulla DVT1200S ho fatto una marea di aggiornamenti software ero fisso dal mecca ,sulla 1260 un paio in 3 anni


Appunto...secondo voi il primo 1200dvt non era stato testato almeno 2 anni??
Teoricamente si ma ciò nonostante eri sempre dal concessionario per fare aggiornamenti.
Nel 1260 ovviamente molto meno , grazie cambiava solo nella cilindrata mantenendo la struttura del motore identica come tutto il resto.
Io ho preso entrambe dopo 1 anno tondo dalle loro presentazioni e ricordo che con il 1200 di avere fatto un paio di aggiornamenti durante i tagliandi e mai richiami ufficiali mentre con il 1260 neppure quelli.
Sarei positivamente sorpreso che questo non valesse anche per il v4 visto che è un progetto completamente nuovo fin dal più
piccolo bullone.
Sia chiaro non fraintendetemi non è una critica a chi compra subito la moto appena uscita...ognuno fa ciò che vuole.
Io abito distante dal mio concessionario e pertanto per me diventerebbe una rottura di scatole portare la moto in officina più di quello che già faccio con i tagliandi.
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19/01/2021 07:49
 
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Non c'è dubbio che aspettare a comprare consente di evitare i problemi di gioventù. Però su queste cose non è una mia scelta, è la scimmia che decide 😁.
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19/01/2021 09:00
 
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Con le precedenti DVT1200/1260 è stata la [SM=x52784] a decidere con questa è stato il baricentro più basso [SM=x52787]
Per quanto riguarda gli aggiornamenti software maggiori su un modello nuovo non mi faccio paranoie ,anche perchè il mio attuale mecca non se ne fa a farmeli ,anzi ,ormai la multi è come l'iPhone [SM=x52779] ci vorrebbero over the air come la Tesla.

Mi piacerebbe sapere da chi l'ha provata la differenza tra le due posizioni del manubrio (mi sa che lo terrò nella posizione offroad anche su strada)
[Modificato da multimarco 19/01/2021 09:01]




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19/01/2021 16:53
 
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Se volevi il baricentro più basso andava meglio la SF...
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Re:
rainbowsix, 19/01/2021 16:53:

Se volevi il baricentro più basso andava meglio la SF...



ma che discorsi.... la SF mica è una moto da viaggio e neanche comoda come la multi V4.


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