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Rumore catena che sbatte

Ultimo Aggiornamento: 18/06/2020 06:30
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20/08/2019 13:01
 
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veramente strano....è la prima volta che vedo una roba del genere
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21/08/2019 09:45
 
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Re:
enrico cesare, 20/08/2019 13.01:

veramente strano....è la prima volta che vedo una roba del genere




...ma il pattino interessato è quello fissato sul profilo superiore del forcellone?...e come è fissato?...avvitato?
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21/08/2019 13:51
 
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Si è quello superiore. Per toglierlo è un po un casotto. Devi togliere la ruota , svitare la vite anteriore e quella posteriore poi si sfila posteriormente torcendolo un po. Se non hai un po'di manualità ti vonsiglio di non farlo. Puoi mettere un po i spugna nella parte vicino al pignone e avrai già un ottimo risultato.
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24/08/2019 14:25
 
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Col carro più lungo e una catena di scarsa qualità controllate sempre la vostra gomma posteriore. Ovvio che la manutenzione straordinaria aiuta, ma non evita un prematuro “lascamento” delle maglie che poi mangiano la gomma. Ormai è un difetto diffuso che si risolve montando una catena DID sicuramente migliore della Regina che Ducati “regala” con la moto.
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30/08/2019 09:59
 
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Ultimo aggiornamento: la Ducati mi ha sostituito il forcellone in garanzia ma non ha passato la catena che è stata la causa del danno che oltretutto avendo strisciato su gomma e forcellone si è comunque rovinata.
Mi hanno mandato il kit trasmissione con ancora catena Regina a € 350 nonostante avessi chiesto la DID.
Il concessionario mi ha assicurato (alcune telefonate anche in mia presenza) che ha fatto di tutto per passarmi tutto in garanzia ma l'ispettore si è impuntato e non ha sentito ragioni. Sinceramente mi scoccia molto dover spendere tutti quei soldi per una catena di dubbia qualità che potrebbe rifare danni.
Già che non ero particolarmente soddisfatto di questa 1260 rispetto alla 1200 del 2011 che avevo prima penso che farò una visita in KTM...
[Modificato da melomulti 30/08/2019 10:04]
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30/08/2019 12:26
 
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Ma la causa del problema non era la boccola del pignone? Perché se fosse la catena, visto che di base l’abbiamo tutti uguale, i casi di forcellone rovinato dovrebbero essere tanti.




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30/08/2019 14:14
 
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Sì la causa pare fosse la boccola ma la catena non ha certo beneficiato dell'atrito con il forcellone e 17.000 km per una catena curatissima mi sembrano pochini considerato che sulle precedenti Multi mi sono sempre durate dai 26.000 ai 32.000.
Inoltre se devo pagare gradirei mettere quello che voglio io e non ciò che costa il doppio e ha dimostrato di valere la metà.
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30/08/2019 14:20
 
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Sicuramente non ha giovato e sicuramente 15.000 km sono pochi. Sono d’accordo che avrebbero dovuto offrirsi di pagare anche la nuova trasmissione.




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30/08/2019 15:19
 
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Re:
...ma se metto la spugna sopra al pattino come la fisso?..e la catena non la mangia rotolando?

tanaco, 21/08/2019 13.51:

Si è quello superiore. Per toglierlo è un po un casotto. Devi togliere la ruota , svitare la vite anteriore e quella posteriore poi si sfila posteriormente torcendolo un po. Se non hai un po'di manualità ti vonsiglio di non farlo. Puoi mettere un po i spugna nella parte vicino al pignone e avrai già un ottimo risultato.




[Modificato da giorru 30/08/2019 15:22]
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30/08/2019 16:57
 
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Tanaco suggerisce di mettere la spugna tra pattino e forcellone, non sopra il pattino.
Io non ho ancora provato, faccio questo fine settimana.




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30/08/2019 20:56
 
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Si fa senza toglierlo basta infilare la spugna tra pattino e forcellone nella parte anteriore.
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31/08/2019 17:59
 
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Ho fatto il lavoretto... oggi piove e non posso provare, nei prossimi giorni vi dico se è stato efficace.😁😉




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31/08/2019 19:37
 
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Facci sapere, per quanto riguarda la catena è l'unico problema che ho risolto.....😤
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02/09/2019 20:03
 
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Ho finalmente ritirato la mia, sui dossi la catena è insopportabile, sembra che ogni volta hai rotto qualcosa, esiste un tendicatena come si usa mettere sui supermotard o sulle bici da Downhill?

Anche se mi viene il dubbio che sia l'ammortizzatore che va a fine corsa in estensione, e sarebbe anche peggio... [SM=x52787]
[Modificato da pilistation 02/09/2019 20:07]
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02/09/2019 22:07
 
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Ma cosa cambia se metti della spugna tra il pattino e il forcellone ? Non sbatte ugualmente?
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02/09/2019 23:49
 
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Si, il mono sbatte quando arriva a fine corsa ma non è quello che fa rumore di catena. Il mono lo senti se vai su dossi artificiali velocemente e fa un rumore singolo e secco. Quello che si sente sulle sconnessioni e la catena che spinge il pattino sul forcellone che fa da cassa risonanza. Basta mettere un pezzo di neoprene da 3 o 4mm tra il pattino e il forcellone nella parte anteriore e la catena non si sente piu neanche se è da tirare.
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03/09/2019 08:04
 
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Re:
tanaco, 02/09/2019 23.49:

Si, il mono sbatte quando arriva a fine corsa ma non è quello che fa rumore di catena. Il mono lo senti se vai su dossi artificiali velocemente e fa un rumore singolo e secco. Quello che si sente sulle sconnessioni e la catena che spinge il pattino sul forcellone che fa da cassa risonanza. Basta mettere un pezzo di neoprene da 3 o 4mm tra il pattino e il forcellone nella parte anteriore e la catena non si sente piu neanche se è da tirare.



Capito, allora al momento non rilevo il problema alla catena, per il mono stamattina ho messo ant e post in hard ed é migliorata, ma non risolve, sembra che manchi un tampone in gomma nel fodero del mono...
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03/09/2019 08:29
 
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Io sui dossi metto in urban (e l'idraulica in urban ce l'ho su soft) e malgrado il mio dolce peso a fine corsa è difficile che ci arrivo e comunque il rumore che sento è della catena.
Tra l'altro qualsiasi moto che ho avuto la catena faceva rumore ,va bè l 1260 un pò di più ma chissenefrega ,anche se a volte irrita un pò [SM=x52781]




&
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03/09/2019 13:30
 
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Adesso capisco perché la tua consuma poco olio, se ogni dosso rallenti per mettere in urban passi piu' tempo a mille giri che a seimila!!! Comunque a parte il rumore della catena che e' chiaro e per quanto mi riguarda e' risolto, il picchio che si sente sui dossi e' il fine corsa del mono. lo si puo' sentire chiaramente anche cercando di sollevare il posteriore della moto quando e' sul cavalletto laterale. Inutile dire la mia lo fa di piu' o la mia di meno, il rumore e' uguale per tutti e tutte lo fanno alla stesso modo perché e' il finecorsa meccanico del mono. L'unica differenza e' che in base alla velocita' del dosso, le tarature usate o se utilizzata da solo o in coppi cambia l'entita' del colpo. Piu' si e' legeri e piu' si usa idraulica dura e meno si sente il colpo. Più si e' pesanti e si usa idraulica libera e maggiormente si sentira' il colpo.
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03/09/2019 14:13
 
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Ma tale stonk di fondocorsa, visto che per ogni giornata lavorativa ne faró 20/25, immagino che causerá la rottura del mono o dei fissaggi del mono stesso, o no?
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