È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Finalmente Multistrada Full Led Plug'n Play SENZA NESSUNA MODIFICA

Ultimo Aggiornamento: 15/11/2021 17:55
OFFLINE
Post: 29.847
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
02/05/2019 08:16
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
Gulliver05, 30/08/2018 16.08:




In Nord Italia, soprattutto in trentino, se vogliono fermarti, ti fanno la Lastra.




Mi hanno fermato una volta i vigili in moto di Bergamo ,la lastra? la TAC mi hanno fatto ,volevano darmi la multa a tutti costi ,anche della revisione mancata che avrei dovuto fare dopo 2 anni [SM=x52774]
Sono rimasti con un pugno di mosche [SM=x52780]
Meno male che le gomme le avevo cambiate il giorno prima [SM=x52777] [SM=x52781]

Comunque se i fari non accecano non penso che rompano le scatole ,anche perchè ora anche lo scooter li ha a led
[Modificato da multimarco 02/05/2019 08:17]




&
OFFLINE
Post: 297
Registrato il: 29/06/2006
Città: MILANO
MULTIfriend
02/05/2019 16:17
 
Quota

ciao a tutti vi chiedo ancora un po di pazienza ma ho chiesto al mio meccanico di montarla io non me la sento...
a presto
OFFLINE
Post: 46.090
Registrato il: 04/01/2005
Città: ROMA
02/05/2019 16:39
 
Quota

da quanto mi risulta queste sono le misure massime specie in lunghezza compatibili con il faro della multi





OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 16/05/2019
Città: MILANO
MULTIfriend
16/05/2019 11:54
 
Quota

[POSTQUOTE][QUOTE:135774551=NicoGaudio, 10/06/2018 18.20]Tutto è iniziato per caso dopo una chat con Mauro Corti del Gruppo FB "Multistrada by Terblanche". Si parlava, come già accadeva in diversi post con altri membri del gruppo, dell'eventualità di aggiungere dei faretti supplementari per migliorare la luminosità della Multi.
In effetti il lenticolare di posizione anteriore, secondo molti me compreso, illumina davvero poco con lampada alogena.
L'abbagliante alogeno ovviamente illumina ma potrebbe fare di meglio.
La posizione/stop posteriore spesso è stata definita "lumino" non a torto. In effetti la luminosità della posizione in particolare è parecchio scarsa e di sera non è il massimo. Qualcuno ha fuso anche la plastica esterna dello stop per via del surriscaldamento della lampadina.
Ok è il caso di fare una PREMESSA indispensabile:
Quanto riporterò in questo post è strettamente legato ad un personalissimo punto di vista condiviso da alcuni e condivisibile da altri ma non per questo ritengo che costituisca una sorta di verità assoluta. Questo per diversi motivi: primo fra tutti il fatto che non sono un motociclista esperto e navigato ma un appassionato che va in moto da meno di una decina d'anni.
Utilizzo la moto per uscite da uno max 2 giorni percorrendo distanze che vanno dai 400 agli 800 km, talvolta zavorrato, su misto e misto stretto sulle strade della Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Molise e Abruzzo. Non utilizzo la moto in città o per casa/lavoro e non faccio vacanze in moto. Quanto appena indicato tornerà utile (credo e spero) per valutare il "test" di affidabilità delle lampadine che vi suggerirò.
Altra premessa importante riguarda la questione omologazione luci. Ho avuto modo di apprendere a grandi linee (non ho letto la normativa però per pigrizia) che non si possono fare modifiche ai gruppi ottici e robe simili. Non amo violare la legge ma ero stufo di non vederci un tubo con i fari di sera. In autunno mi capita spesso di uscire al mattino e di ritrovarmi di sera su strade di montagna sulla via del ritorno e garantisco che non è una bella esperienza avere un faro poco luminoso.
A questo va aggiunta la mia scarsa propensione alla guida "notturna" che aggrava le cose.
Ho più volte confrontato la luminosità dei gruppi ottici anteriori e posteriori della multi con le moto dei miei amici (alcune più datate della mia mts 1000 del 2008) ed ho sempre constatato che la mia illuminava meno delle altre. Ovviamente ci saranno moto che illuminano ancor meno ma poco importa.
Dulcis in fundo: post del 10/06/18. Con il tempo la tecnologia farà dei passi in avanti e nasceranno nuove soluzioni.

Veniamo alle migliorie:

ANABBAGLIANTE: credo sia il "problema principale".
Qualcuno, come me in passato, ha optato per le Osram. La miglioria c'è ma è davvero lieve. In sostanza non risolve il problema in maniera radicale.
Altri hanno montato il kit Xenon. A tal proposito ho letto ovunque che questa soluzione è la migliore per il nostro lenticolare. Sarà sicuramente così. Ho letto anche però che molti kit xenon danno rogne alla centralina (non chiedetemi di cosa si tratta perchè non sono un esperto ma basta fare un po di ricerca per constatare quanto ho appena affermato). Ci sono anche kit un tantino ingombranti per via della centralina dedicata che implicano una modifica del faro. Ad onor del vero ho letto anche di qualcuno che ha montato kit un po più costosi che vanno bene.
Insomma io ho rinunciato a questa soluzione perchè la vedevo complicata.
Non mi restava che il LED. Leggevo sul gruppo (e non solo) di alcuni che avevano installato la lampada al led riscontrando un problemino: il dissipatore posteriore della lampada essendo troppo grande non entra e costringe a forare il coperchio retro faro o a spessorarlo (cosa non semplicissima per uno con le mie modeste competenze e scarsa manualità).
Bene, anche questa può essere aggiunta tra le premesse: personalmete non amo modificare o personalizzare la mia moto. Ho aggiunto diversi accessori questo si... ma non amo stravolgere e non mi piacciono le modifiche irreversibili. Punto di vista, ripeto, tutto personale.
Detto ciò non ci pensavo nemmeno a modificare in alcun modo il coperchio che tra l'altro è un componente fondamentale. Figuriamoci forarlo! La chiusura ermetica del coperchio (spero di non sbagliarmi) serve a non far entrare polvere e roba simile nel faro. La polvere, depositandosi sul vetro e sulle parabole riduce e peggiora la luminosità aggravando le cose.
A questo punto, con l'aiuto di Mauro Corti, mi sono messo a cercare una H7 con dissipatore piccolo al punto da entrare nel faro.
Avevamo trovato un modello compatto. Mauro si è offerto a fare da cavia e lo ha acquistato. Secondo il calcolo degli spazi grosso modo doveva starci dentro. Al limite lo avremmo limato. Purtroppo però, quando è arrivata la lampadina, mauro ha constatato che il dissipatore eccedeva di circa 2 mm e non conveniva limarlo. Non ci siamo dati per vinti. Finalmente avevamo la misura esatta disponibile all'interno del coperchio al millimietro.
Dopo un paio di mesi di ricerca ce l'ho fatta, anzi ce l'abbiamo fatta! Ho trovato una lampadina al led con il dissipatore più piccolo disponibile sul mercato e commercializzata da un solo rivenditore cinese a un prezzo molto interessante: 2 H7 alla modica cifra di 18 euro.
Le specifiche tecniche sulla carta facevano ben sperare: dissipatore a ventolina silenziosa "schiacciato" da 30mm, potenza 6500 lumen, colore luce 6000k. Comprata.
E' arrivata dopo un mese. Quanto riportato sulla carta era vero! La lampadina (che per sicurezza ho fatto montare dal mio amico elettrauto) entra perfettamente nell'alloggio e la coppa si chiude. La centralina aggiuntiva entra a incastro nel retro della lampada e non necessita di fascette o silicone. Pazzesco! Una volta accesa e provata mi accorgo della luminosità ottima che migliora la situazione in maniera radicale. Potete constatare la cosa guardando il video che ho postato sul gruppo.
In merito alla ventolina alcuni miei amici mi dicevano che è delicata. Ho percorso 6000 km con l'anabbagliante in questione in svariate condizioni: il caldo di giugno in Puglia, pioggia, strade urbane rovinate e extraurbane ecc... in diversi casi ho tenuto la moto accesa per parecchio tempo perchè in alcune uscite mi fermo solo a fare il pieno e riparto. Ho ripetutamente toccato la coppa retro faro per capire se scaldava troppo; ho anche toccato durante le soste (forse inutilmente) la parte trasparente del faro. Non si scalda in maniera preoccupante, anzi...
La lampadina è sempre andata alla grande.

LUCE DI POSIZIONE
Questo è stato un puntiglio che mi sono voluto concedere. Tutti mi hanno sempre detto che la posizione non influisce sulla luminosità. Io mi sono intestardito sostenendo che una lampadina più performante avrebbe fatto più luce e quindi avrebbe migliorato la lumnosità.
Senza portarla per le lunghe sono riuscito a trovare una lampadina led per la posizione da 700 lumen, colore 6000k (mooolto più potente delle normali). Ho acquistato un primo modello che purtroppo non entrava nell'alloggio. Poi, dopo svariate ricerche, sono riuscito a trovarne un'altra di fattura nettamente migliore e di diametro più contenuto con le stesse caratteristiche. Ovviamente IN CINA! Ordinata, arrivata, montata! Funziona! Oltre ad avere lo stesso colore dell'anabbagliante (una figata) la luce di posizione aumenta la larghezza del cono di luce generara dall'anabbagliante (dite che è poco?). C'è da fare attenzione a come la si inserisce: le 2 facce con i led devono travarsi sui lati dx e sx. Se le si inserisce con i led verso l'alto/basso si avrà un effetto leggermente abbagliante.
Finalmente di sera ci vedo bene!

ABBAGLIANTE
Per completare l'opera mancava l'abbagliante: ho inserito l'altra H7 led all'abbagliante (anche in questo caso la centralina basta semplicemente incastrarla)... UN CANNONE illegale! La parabola in effetti valorizza il led molto più di qaunto non faccia il lenticolare. Ho evitato anche di fare la "modifica per tenere accesi contemporaneamente abbaglianti e anabbaglianti". L'abbagliante da solo è fin troppo.
Per il montaggio procedete con calma. Noterete che ci vorrà un pochino per chiudere la coppa del faro ma ci si riesce senza fare pressione eccessiva. Anche per montare la posizione ci vuole un pochino di pazienza ma ci sta al millimetro.
Non è finita qui...restava il lumino da sistemare!

POSIZIONE E STOP POSTERIORE
Molti miei amici mi facevano notare quanto fosse efficare l'illuminazione posteriore, in particolar modo la posizione. Ho deciso quindi di completare "l'opera full led".
Ho scletato parecchio per capire quale fosse la lampadina giusta. Non vi dico il macello per la storia del doppio filamento. Poi ho trovato una lampadina compatibile (IN CINA!) da circa 1000 lumen. Ho chattato con il rivenditore in inglese chiedendogli se fosse a doppio filamento. Lui me lo ha assicurato. Ho pagato una quindicina di euro la coppia di lampadine che mi sono arrivate dopo un mesetto. Montata la lampadina: il lumino si è trasformato un un faro rosso da discoteca :D
Il mio elettrauto mi ha montato una luce targa al led perchè quella che avevo "stonava" con tutto il resto, ho gli specchietti DP con frecce led integrate.... la mia Milf è finalmente FUL LED!
Le lampadine delle frecce posteriori a dire il vero sono ancora le originali ma vabbe... nessuno è perfetto :D

Beh dai vi giro i link che vi occorrono, so che infondo aspettate solo quelli :D
Mi ha fatto piacere però condividere questa storia con voi e sopratt spero di esser stato utile al gruppo e al forum che spessissimo (direttamente e indirettamente) mi sono stati di grande aiuto.
Continuo a sottolineare che non sono un esperto e che di sicuro avrò scritto qualche imprecisione... perdonatemi :D
Tralasciate anche qualche errore di sintassi, grammatica o punteggiatura. Sto scrivendo di getto in un'oretta di buco.
Raccomando di acquistare lampadine (non necessariamente quelle che ho lincato) che non eccedano le misure di quelle lincate e che abbiano le stesse caratteristiche.
So che in tanti aspettavano questi link da tempo. Mi sono permesso di farvi aspettare perchè ho preferito "testare" il tutto in maniera ponderata. Non volevo fare pasticci consigliando roba che poi poteva essere non efficace o dare addirittura problemi.
Diversamente da quanto può sembrare, scherzi a parte, arrivare a questo risultato non è stato per nulla facile. C'è voluta un bel po di ricerca, fiducia e pazienza ma il risultato mi ha appagato e mi appaga sopratt il fatto di poterlo condividere e dare la possibilità a tutti di avre una multi più luminosa :) Abbiamo una grande moto e adesso abbiamo una grande moto con una grande luce :D
Questa sorta di kit per me è stato una gran bella scoperta. In tanti hanno montato led di ogni tipo con ottimi risultati. A me però premeva montare lampadine SENZA APPORTARE NESSUNA MODIFICA di alcun tipo alla moto. Una soluzione Plug'n Play per dirla in maniera figa :D

Buono shopping a tutti e buona strada più luminosa :D

Lamps
Nico Gaudio


POSIZIONE ANTERIORE (selezionare BAX9S) circa 12 euro la coppia
https://www.aliexpress.com/item/32797463242/32797463242.html?shortkey=IjMbY7FF&addresstype=600

POSIZIONE/STOP POSTERIORE (selezionare red) circa 14 euro la coppia
https://www.aliexpress.com/item/2x-S25-1157-BA15D-30W-CREE-LED-With-Lens-360-Degree-Shine-Driving-Lamp-Bulb-Car/32393975717.html?shortkey=QFnMVBRZ&addresstype=600

ANABBAGLIANTE E ABBAGLIANTE ANTERIORE (selezionare H/7) circa 17 euro la coppia
https://www.aliexpress.com/item/HlXG-New-Upgrade-Mini-H4-H7-LED-Car-Headlight-50W-10000LM-Set-H1-H3-H11-9005/32832975978.html?shortkey=aMj26Jvm&addresstype=600
Per il futuro, qualora dovessero esser rimossi i prodotti in vendita e/o i link non dovessero funzionare vi allego foto dei bulbi con modello e relative misure. Mi raccomando non superatele nemmeno di 1 millimetro.[/QUOTE][/POSTQUOTE] Ciao, molto interessante. Non trovo le foto con le quote delle h7, gentilmente mi fornisci magari le quote.
Grazie
OFFLINE
Post: 312
Registrato il: 27/03/2008
Città: FIRENZE
MULTIfriend
02/03/2020 08:25
 
Quota

Buongiorno, qualcuno ha ordinato recentemente le h7? Cercando su Ali non riesco a trovare quelle da 65mm.
Grazie a tutti
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 31/03/2018
Città: TERRANUOVA BRACCIOLINI
MULTIfriend
08/04/2020 23:55
 
Quota

OFFLINE
Post: 18
Registrato il: 13/04/2011
Città: MOLINELLA
MULTIfriend
13/04/2020 12:52
 
Quota

Se volete delle lampadine Led eccezionali, grandissima luminosità e grande durata, sopratutto col dissipatore posteriore bassissimo, guardate sul sito www.szaurora.com il modello G10 a 5500k.
Io le uso da 8 anni e 95.000km su multi 2010 su anabbaglianti e abbaglianti col diodo per farli funzionare insieme, sembra giorno.
OFFLINE
Post: 650
Registrato il: 20/09/2007
MULTIfriend
27/04/2020 11:17
 
Quota

Re:
Multimarco21, 13/04/2020 12:52:

Se volete delle lampadine Led eccezionali, grandissima luminosità e grande durata, sopratutto col dissipatore posteriore bassissimo, guardate sul sito www.szaurora.com il modello G10 a 5500k.
Io le uso da 8 anni e 95.000km su multi 2010 su anabbaglianti e abbaglianti col diodo per farli funzionare insieme, sembra giorno.




Perdonami, ma tu stai parlando della 4V, qui si sta parlando della 2V, occhio.....




Aldo
OFFLINE
Post: 312
Registrato il: 27/03/2008
Città: FIRENZE
MULTIfriend
21/05/2020 00:55
 
Quota

OFFLINE
Post: 312
Registrato il: 27/03/2008
Città: FIRENZE
MULTIfriend
21/05/2020 23:50
 
Quota

Appena ordinate, vi aggiornero' quando arriveranno. Grazie ancora per l'aiuto.
OFFLINE
Post: 650
Registrato il: 20/09/2007
MULTIfriend
09/06/2020 15:14
 
Quota

Modifica, ringraziamenti e contributo.


Un saluto a tutti ragazzi,

è da una vita che non partecipo alla vita del forum.
Ma la mia multi recentemente completamente manutenzionata e rivista in tutti i piccoli difettucci che ormai ben conosciamo, è tornata in vita dopo 11 anni.
Va che è un gioiello, gli ho fatto qualunque cosa.... ma davvero qualunque... l'ho smontata pezzo per pezzo (riprogrammato centralina) e non la cambierei con nulla adesso...

Un ringraziamento particolare a NicoGaudio che mi ha risparmiato un gran lavoro di ricerca e non solo...
Ho seguito alla lettera i consigli e anche la mia adesso è full led.. e che faro!

Porto un piccolo contributo, segnalando che esiste oggi una ulteriore modifica al faro anteriore per renderlo full led, e molto carino confronto all'originale.

E' una modifica molto carina, esteticamente e funzionalmente.

La modifica è nata da un certo Claudio su Facebook nel gruppo dedicato alle nostre multi: "Ducati Multistrada by Terblanche (620-1000-1100)". (Post del 5 giugno 2020 ore 12:05)

Ho visto che anche Andrea (Strangola) l'ha fatta con soddisfazione.

La modifica in questione è quella che vedete in foto a fine post.
Come potete vedere l'effetto estetico è molto gradevole e la luce a detta di chi l'ha fatta molto buona.

Peccato che per la sola modifica la richiesta da parte dell'autore sia uno sfacelo di soldi, a mio avviso assolutamente ingiustificato.

Mi sono un pò informato e ho trovato i lenticolari che vedete in foto, A prima vista non sembra, ma sono identici, si tratta dello stesso lenticolare montato sopra e sotto.
Non è necessario acquistare angel eye separatamente.
In rete, costano 40 euro l'uno circa. ci sono anche alcune varianti volendo...
Dovete trovare poi lampadine LED H1 e in rete avete tutta la scelta che volete.

Il resto è abbastanza semplice e veloce.
Si deve smontare il faro (via le clip e occorre scaldare un pò i bordi con phon da carrozziere);
si procede poi con il togliere la parabola ed il lenticolare superiore, carteggiare la cromatura con carta vetro fine (400 o 600 va benissimo, sgrassare bene il tutto, far asciugare e verniciare di nero opaco.

A questo punto si comincia con il montare i due lenticolari (sostituendo anche quello originale), e fare la modifica (volendo) al deviatore luci per avere abbagliante/anabbagliante accesi e il gioco è fatto.
La resa è decisamente buona in tutti i sensi.

Costo dell'operazione:
80 euro per entrambi i lenticolari, due lampade a LED H1 (amazon o aliexpress) e una bomboletta spray nero opaco (circa 130 euro in totale)

Difficoltà:
Nulla di trascendentale, serve solo un poco di manualità e qualche ora di tempo.

Preciso che non ho ancora proceduto, ma se avrò tempo lo farò certamente, appena trovo a poco un faro, per non perdere il mio originale e full led (NIcoGaudio), che mi soddisfa comunque pienamente.

Piccola annotazione:

Dopo tutte le modifiche (e sono tante), per eliminare definitivamente tutti i noti difettucci delle prime versioni, Avevo anche iniziato la modifica al cupolino (quella di Bruno, BR1 per intenderci) per avere il doppio faro del 999 al posto dell'originale.

Mi ero procurato tutto: cupolino aggiuntivo, faro completo di telaietto del 999/749, vetroresina, colle, vernice, stucco.... mi era piaciuta moltissimo quella modifica e volevo arrivare alla fine.

Ho desistito, per il solo motivo che, sebbene esteticamente a mio avviso sia la modifica più bella per la multi, funzionalmente non mi soddisfaceva per nulla.
Il faro risultava comunque troppo poco efficace e preferivo avere più luce.

Reputo pertanto a livello funzionale molto valida la modifica di NicoGaudio e, se volete un tocco di originalità in più la modifica sopra citata trovata su Facebook è da prendere in considerazione seriamente.

Un saluto!

A.



[Modificato da Aldino76 09/06/2020 15:25]




Aldo
OFFLINE
Post: 312
Registrato il: 27/03/2008
Città: FIRENZE
MULTIfriend
10/06/2020 16:57
 
Quota

Arrivate le lampadine:
-Posizione OK;
-H7(dal link sopra) sono lunghe 70mm(la descrizione diceva 65) quindi credosiano inutilizzabili...

Giusto per curiosita' come dovrei procedere con il montaggio? Si riesce togliendo solamente il tappo oppure devo smontare tutto il cupolino?
OFFLINE
Post: 650
Registrato il: 20/09/2007
MULTIfriend
10/06/2020 17:23
 
Quota

Re:
bruceoriginal, 10/06/2020 16:57:

Arrivate le lampadine:
-Posizione OK;
-H7(dal link sopra) sono lunghe 70mm(la descrizione diceva 65) quindi credosiano inutilizzabili...

Giusto per curiosita' come dovrei procedere con il montaggio? Si riesce togliendo solamente il tappo oppure devo smontare tutto il cupolino?




se hai ordinato esattamente le lampadine segnalate montano perfettamente.
per montarle devi togliete il cupolino mobile e la plastica attorno al cupolino fisso.
se hai le mani grandi, come me, rischi anche di dover mollare il telaietto della strumentazione.

Tutto fattibile in un'oretta al massimo...





Aldo
OFFLINE
Post: 312
Registrato il: 27/03/2008
Città: FIRENZE
MULTIfriend
10/06/2020 17:56
 
Quota

Re: Re:
Aldino76, 10/06/2020 17:23:




se hai ordinato esattamente le lampadine segnalate montano perfettamente.
per montarle devi togliete il cupolino mobile e la plastica attorno al cupolino fisso.
se hai le mani grandi, come me, rischi anche di dover mollare il telaietto della strumentazione.

Tutto fattibile in un'oretta al massimo...




Il link del post non funzionava piu' cosi' ne ho cercate altre simili(con le stesse misure) e mi sono state suggerite da un altro utente qualche post sopra.
Il problema sta nelle dimensioni reali rispetto a quelle dichiarate nella pagina del venditore.
Domani provero' con i tuoi consigli e vi aggiornero'.
Grazie per le dritte


OFFLINE
Post: 312
Registrato il: 27/03/2008
Città: FIRENZE
MULTIfriend
11/06/2020 22:12
 
Quota

Montato l'anabbagliante in una mezzoretta (per comodità ho smontato cupolino mobile e plastica nera del cupolino fisso), provata questa sera ma non sono soddisfatto. La lampadina deve avere un orientamento preciso (led verticali o orizzontali) per rendere al meglio?
Mi riservo unaa ulteriore prova abbassando l'orientamento del fanale per vedere se la situazione nigliora.
Ho tralasciato abbagliante e posizione per evitare una lunga sequela di moccoli...
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 30/01/2012
Città: MILANO
MULTIfriend
02/07/2020 11:20
 
Quota

seguo
OFFLINE
Post: 312
Registrato il: 27/03/2008
Città: FIRENZE
MULTIfriend
10/10/2020 00:03
 
Quota

Allego foto del risultato con full led. Secondo me deludente, ditemi la vostra. 1° foto anabaglianti
OFFLINE
Post: 35
Registrato il: 29/10/2017
Città: VILLA BARTOLOMEA
MULTIfriend
10/10/2020 14:30
 
Quota

Re: Modifica, ringraziamenti e contributo.
Aldino76, 09/06/2020 15:14:





Mi sono un pò informato e ho trovato i lenticolari che vedete in foto, A prima vista non sembra, ma sono identici, si tratta dello stesso lenticolare montato sopra e sotto.
Non è necessario acquistare angel eye separatamente.
In rete, costano 40 euro l'uno circa. ci sono anche alcune varianti volendo...
Dovete trovare poi lampadine LED H1 e in rete avete tutta la scelta che volete.







Ciao, puoi dare qualche informazione aggiuntiva sul tipo di lenticolari da acquistare?
Ho visto che esistono di vari misure (da 2-2,5-3 pollici) e vari prezzi (immagino di diversa qualità..).

Grazie





Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media. C.Bukowski
OFFLINE
Post: 16
Registrato il: 02/04/2019
Città: MONTECHIARUGOLO
MULTIfriend
27/10/2020 10:55
 
Quota

Re: Modifica, ringraziamenti e contributo.
Aldino 76 facci vedere una fotina.. anche io voglio fare questa modifica.

grazie😀😀


OFFLINE
Post: 29.847
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
09/11/2020 11:45
 
Quota

Re:
bruceoriginal, 11/06/2020 22:12:

Montato l'anabbagliante in una mezzoretta (per comodità ho smontato cupolino mobile e plastica nera del cupolino fisso), provata questa sera ma non sono soddisfatto. La lampadina deve avere un orientamento preciso (led verticali o orizzontali) per rendere al meglio?
Mi riservo unaa ulteriore prova abbassando l'orientamento del fanale per vedere se la situazione nigliora.
Ho tralasciato abbagliante e posizione per evitare una lunga sequela di moccoli...



Non sempre le lampadine a led illuminano bene perchè molte hanno il fuoco spostato rispetto a quelle ad incandescenza ,ad esempio io le avevo prese per lo scooter ma ho dovuto toglierle perchè pur abbassando tutto il faro illuminavo il cielo perchè il fuoco dei led era spostato rispetto a quelle ad incandescenza.
Non conosco molti marchi perchè ora i cinesi ne fanno a iosa ,ma so che le nuove della osram hanno il fuoco nello stesso punto di quelle ad incandescenza ma non so se esistono che si adattano alla multi (come ingombro intendo)




&
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com