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recensioni/impressioni nuovi possessori 1260

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2019 08:30
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27/05/2018 17:37
 
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Ciao ragazzi, dopo i primi 7000 Km fatti quasi tutti in giri fuori città e vacanze e dopo aver trovato (forse) tutte le regolazioni opportune per sentirmi sempre più mia la 1260s, faccio un resoconto tenendo come riferimento la mia vecchia 1200S My11.
Indicherò le mie sensazioni, pregi e (forse) difetti da me riscontrati

La 1260s, fin dal primo giorno, si è presentata come una moto più matura rispetto la mia My11, tralascio i commenti sul progresso tecnologico di certi optional e di tutte le cose già dette, ma vi dirò solo la mia impressione

Una moto molto più comoda e con un bel motore che va forte, tanto forte, la My11 era sicuramente meno turistica, ma più adrenalinica (in tutto)... era più rude e quindi mi trasmetteva un carattere molto più sportivo.
Se devo riassumere la My11 era una sportiva che poteva fare del bel turismo, oggi la 1260s è una turistica che può fare la sportiva in chiave moderna.

Questa differenza l'ho accusata non tanto nella diversa erogazione e gestione del motore, ma soprattutto nella ciclistica: ero innamorato delle vecchie sospensioni,della loro "rigidità" e della loro compostezza, sulla 1260s ho avuto fin da subito l'impressione di stare su una barca, troppo morbida per l'uso sportivo con l'anteriore che affondava troppo e il posteriore pompava.
Ho fatto mille prove e oggi ho trovato un Setting che mi permette di amare e capire in pieno la 1260s:
- Urban ho lasciato le sospensioni in Default aumentando 2 punti il pre-carico posteriore su tutte le quattro configurazioni
- Touring, sospensioni anteriori e posteriori su Hard e pre-carico posteriore a 18 da solo,20 da solo con valigia, 22 in due, 24 in due con valigie
- Sport, sospensioni anteriori su Hardest e post su Hard, il pre-carico posteriore come quello in Touring
Il pre-carico sulla forcella anteriore di Dx ho dato 3 giri anche se tende a svitarsi un po' (peso 75Kg).
Adesso la moto mi piace, non sarà mai come la My11 a livello di sportività, ma cosi mi permette di divertirmi su delle belle strade ed averla bella comoda in città. Devo comunque ancora prendere confidenza con le semi-adatitve.
Si macinano Km e la stanchezza non arriva mai, hai sempre voglia di guidare!!!!

Ho notato che l'anteriore soffre molto la presenza del bauletto (sulla vecchia non c'era differenza ) in torno a i 60km/h se alleggerisci le mani lo sterzo oscilla; sopra i 180km/h (da solo e sempre con bauletto) si alleggerisce e delle volte si innescano delle oscillazioni imbarazzanti,che con la forcella di Dx in posizione di fabbrica erano molto accentuate e pericolose, mentre dando i 3 giri le oscillazioni e alleggerimento sono più contenute se non quasi assenti.
Senza bauletto è perfetta... sempre.
Comunque in movimento lo sterzo della vecchia era più duro da far girare, quasi avesse un ammortizzatore di sterzo... questo è più leggero.

I freni da ferma fanno un rumoraccio o un lamento imbarazzante.. mi è stato detto che è normale

Il consumo olio (ad oggi) come ho scritto nell'altro post è circa 200g su 3000km, anche qui mi è stato detto che è normale .. la vecchia niente

Le gomme, nella mia esperienza di multistrada ho quasi sempre montato Scorpion trail 2 ma sulla 1260s si consumano a vista d'occhio.

Pochi giorni fà ho voluto riprovare la mia vecchia My11 per vedere se nel provarla avrei provato rimpianto o no, visto che comunque ci si abitua a tutto, e il risultato è stato che mi è piaciuto riprovare certe sensazioni ma sono soddisfatto della 1260s
La prova ha confermato che la nuova 1260s è un prodotto diverso ma comunque un evoluzione positiva, una maturazione di una moto che già era nata bene agli esordi!
I difetti le hanno ,chi più chi meno, tutte, quindi non ne faccio una tragedia (anche se mi piacerebbe poterli risolvere): quando sei in sella ti dimentichi di tutto e capisci che è inutile avere un oggetto perfetto che poi si dimostra freddo nel carattere e poco emozionante!

La 1260s quindi ha avuto un compito difficile: quello di replicare e continuare le emozioni che mi ha dato la My11, ma come potevo aspettarmi non è riuscita a stregarmi come la vecchia anche perché diverse erano le moto da cui venivo.
La My11 aveva rivoluzionato il mio concetto di moto turistica, mentre la 1260s ha proseguito giustamente con la sua evoluzione le emozioni della vecchia.

[SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52768]
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28/05/2018 08:21
 
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E pensare che io in urban e sport ho smollato l'idraulica [SM=x52779] e in turing ho smollato la molla [SM=x52779] e non sono certo una piuma [SM=x52791] [SM=x52779]
Se col baule si muove a 180....bè te le vai a cercare [SM=x52780]
Le gomme a occhio si consumano come la DVT1200 e come la 1200Sport ,quindi sei tu che ci dai dentro [SM=x52781]
Vero la 2011 non consumava olio ,le DVT si ,tutte [SM=x52789]




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28/05/2018 08:51
 
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Tommybox
visto che anche tu, come me, hai superato i 5000 km volevo chiederti se, dopo i 3000 km circa, hai notato un cambio di rumore. Io noto che in apertura di gas il rumore è cambiato. Prima era più contenuto ora invece si sente molto un rumore come fosse di "cassa filtro". Alle volte è anche fastidioso.
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28/05/2018 08:59
 
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Re:
Tommybox, 27/05/2018 17.37:

Ciao ragazzi, dopo i primi 7000 Km fatti quasi tutti in giri fuori città e vacanze e dopo aver trovato (forse) tutte le regolazioni opportune per sentirmi sempre più mia la 1260s, faccio un resoconto tenendo come riferimento la mia vecchia 1200S My11.
Indicherò le mie sensazioni, pregi e (forse) difetti da me riscontrati

La 1260s, fin dal primo giorno, si è presentata come una moto più matura rispetto la mia My11, tralascio i commenti sul progresso tecnologico di certi optional e di tutte le cose già dette, ma vi dirò solo la mia impressione

Una moto molto più comoda e con un bel motore che va forte, tanto forte, la My11 era sicuramente meno turistica, ma più adrenalinica (in tutto)... era più rude e quindi mi trasmetteva un carattere molto più sportivo.
Se devo riassumere la My11 era una sportiva che poteva fare del bel turismo, oggi la 1260s è una turistica che può fare la sportiva in chiave moderna.

Questa differenza l'ho accusata non tanto nella diversa erogazione e gestione del motore, ma soprattutto nella ciclistica: ero innamorato delle vecchie sospensioni,della loro "rigidità" e della loro compostezza, sulla 1260s ho avuto fin da subito l'impressione di stare su una barca, troppo morbida per l'uso sportivo con l'anteriore che affondava troppo e il posteriore pompava.
Ho fatto mille prove e oggi ho trovato un Setting che mi permette di amare e capire in pieno la 1260s:
- Urban ho lasciato le sospensioni in Default aumentando 2 punti il pre-carico posteriore su tutte le quattro configurazioni
- Touring, sospensioni anteriori e posteriori su Hard e pre-carico posteriore a 18 da solo,20 da solo con valigia, 22 in due, 24 in due con valigie
- Sport, sospensioni anteriori su Hardest e post su Hard, il pre-carico posteriore come quello in Touring
Il pre-carico sulla forcella anteriore di Dx ho dato 3 giri anche se tende a svitarsi un po' (peso 75Kg).
Adesso la moto mi piace, non sarà mai come la My11 a livello di sportività, ma cosi mi permette di divertirmi su delle belle strade ed averla bella comoda in città. Devo comunque ancora prendere confidenza con le semi-adatitve.
Si macinano Km e la stanchezza non arriva mai, hai sempre voglia di guidare!!!!

Ho notato che l'anteriore soffre molto la presenza del bauletto (sulla vecchia non c'era differenza ) in torno a i 60km/h se alleggerisci le mani lo sterzo oscilla; sopra i 180km/h (da solo e sempre con bauletto) si alleggerisce e delle volte si innescano delle oscillazioni imbarazzanti,che con la forcella di Dx in posizione di fabbrica erano molto accentuate e pericolose, mentre dando i 3 giri le oscillazioni e alleggerimento sono più contenute se non quasi assenti.
Senza bauletto è perfetta... sempre.
Comunque in movimento lo sterzo della vecchia era più duro da far girare, quasi avesse un ammortizzatore di sterzo... questo è più leggero.

I freni da ferma fanno un rumoraccio o un lamento imbarazzante.. mi è stato detto che è normale

Il consumo olio (ad oggi) come ho scritto nell'altro post è circa 200g su 3000km, anche qui mi è stato detto che è normale .. la vecchia niente

Le gomme, nella mia esperienza di multistrada ho quasi sempre montato Scorpion trail 2 ma sulla 1260s si consumano a vista d'occhio.

Pochi giorni fà ho voluto riprovare la mia vecchia My11 per vedere se nel provarla avrei provato rimpianto o no, visto che comunque ci si abitua a tutto, e il risultato è stato che mi è piaciuto riprovare certe sensazioni ma sono soddisfatto della 1260s
La prova ha confermato che la nuova 1260s è un prodotto diverso ma comunque un evoluzione positiva, una maturazione di una moto che già era nata bene agli esordi!
I difetti le hanno ,chi più chi meno, tutte, quindi non ne faccio una tragedia (anche se mi piacerebbe poterli risolvere): quando sei in sella ti dimentichi di tutto e capisci che è inutile avere un oggetto perfetto che poi si dimostra freddo nel carattere e poco emozionante!

La 1260s quindi ha avuto un compito difficile: quello di replicare e continuare le emozioni che mi ha dato la My11, ma come potevo aspettarmi non è riuscita a stregarmi come la vecchia anche perché diverse erano le moto da cui venivo.
La My11 aveva rivoluzionato il mio concetto di moto turistica, mentre la 1260s ha proseguito giustamente con la sua evoluzione le emozioni della vecchia.

[SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52768]



Ottima recensione, soprattutto emozionale..
Le schede tecniche le abbiamo lette tutti.
Mi è piaciuta molto la tua saggia conclusione!
Anche io ho una 2010s e la 1260 mi attrae ma rimane sempre il dubbio se la nuova sia all'altezza.. grazie per l'aiuto!
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28/05/2018 09:09
 
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Re:
MULTIVALTER, 28/05/2018 08.51:

Tommybox
visto che anche tu, come me, hai superato i 5000 km volevo chiederti se, dopo i 3000 km circa, hai notato un cambio di rumore. Io noto che in apertura di gas il rumore è cambiato. Prima era più contenuto ora invece si sente molto un rumore come fosse di "cassa filtro". Alle volte è anche fastidioso.




Si ... se apro completamente il gas si sente molto il rumore di aspirazione! E anche lo scarico tira certi botti [SM=x52773]
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28/05/2018 09:21
 
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Re: Re:
SimoMN, 28/05/2018 08.59:



Ottima recensione, soprattutto emozionale..
Le schede tecniche le abbiamo lette tutti.
Mi è piaciuta molto la tua saggia conclusione!
Anche io ho una 2010s e la 1260 mi attrae ma rimane sempre il dubbio se la nuova sia all'altezza.. grazie per l'aiuto!




Secondo me, se ad oggi vuoi sostituire la My10 con la 1260s non te ne pentirai.... beneficerai di tutti i miglioramenti evolutivi ma manterrai la sua indole e carattere di base.
Poi se analizzi il mercato e vai a provare tute le moto che ci sono, la 1260s è l'unica che puoi comprare ....perché di moto performanti e/o comode c'è ne sono tante, ma se ami il carattere e le sensazioni che ti da' la My10 allora puoi solo che ricomprare una Multistrada!!!!!
Anche la BMW s1000xr, che sembra la più simile , ha un motore che è da paura, ma nel suo complesso non ha il carattere Multistrada!
Cerca di provarla e di provare tutte le varie regolazioni....perché solo così puoi capire e cucirtela addosso per vedere se ti soddisfa! Considera solo che il tuo stile di guida andrà leggermente modificato [SM=x52767]

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28/05/2018 09:25
 
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Re:
multimarco, 28/05/2018 08.21:


Se col baule si muove a 180....be te le vai a cercare [SM=x52780]




Condivido, ma non troppo..... la vecchia anche in quella configurazione non ha mai oscillato così vistosamente. [SM=x52768]
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28/05/2018 09:54
 
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Re: Re:
Tommybox, 28/05/2018 09.09:




Si ... se apro completamente il gas si sente molto il rumore di aspirazione! E anche lo scarico tira certi botti [SM=x52773]



Io sabato ho cercato volutamente i vecchi scoppi in rilascio che faceva la DVT2015 ma solo 2 o 3 [SM=x52792]
A me piacevano un sacco ,ma questa non ne vuol sapere ,strano che la tua li faccia ,anche il mecca dice che con l'attuale mappatura non li dovrebbe fare proprio.
Comunque a differenza delle precedenti (dove tra i 1000 e i 10.000Km cambiava poco),questa più Km fai più va [SM=x52771] [SM=x52773]

[Modificato da multimarco 28/05/2018 09:56]




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28/05/2018 11:01
 
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Ciao a Tutti, volevo riprendere un po' tutti i temi dei precedenti post di Tommybox, multimarco, MULTIVALTER e SimoMN perché sono tutti pareri interessanti, che fanno capire quanto tutti siamo molto diversi nella guida, nelle esperienze e in quello che stiamo cercando da una moto.
la 1260S è sicuramente la migliore versione tra le 3 e Ducati ha volutamente cercato di realizzare una moto che potesse creare meno "apprensione" nella guida e allargare il bacino di utenza.

La 2010S è stata sicuramente la più ignorante e divertente, il motore poi è stato addolcito con l'introduzione della doppia candela ma con l'arrivo delle prima sospensioni sky hook si è perso la "sincerità" delle Öhlins che andavano sicuramente meglio.

Con la 1200 DVT e l'arrivo della piattaforma inerziale sono migliorate la guidabilità e il motore che è diventato più fluido ma le diverse quote del telaio l'hanno resa una moto più "ballerina" sul veloce e nei veloci cambi di direzione ha perso la precisione e la sincerità della 2010.

La 1260 è la sintesi di tutte le precedenti perchè il telaio da una maggiore sicurezza veramente in tutte le occasioni, il motore spinge come una bestia (...sempre !!) e le sospensioni sono più scorrevoli e tarate diversamente per dare più confort ma senza bloccarne la corsa se indurite.

Le regolazioni che ha fatto Tommybox possono essere appropriate ma per l'ondulazione del bauletto a 180 km/h non lo risolvi con la forcella (che comunque può servire per avere un migliore feeling) ma con il precarico posteriore della molla che se insufficiente, fa alzare la forcella e perde di direzionalità l'anteriore.

E' risaputo che se vuoi evitare di allargare la traettoria in uscita di curva, la prima cosa da fare è indurire la molla dell'ammortizzatore posteriore.

Inoltre dici di aver fatto già 7000 km con le Scorpion ma non specifichi se queste tarature le hai fatte a gomme nuove o consumate....
Più una gomma si consuma e più perde di elasticità la carcassa e manca del battistrada ed entrambi questi fattori influiscono sulla taratura delle sospensioni che sono il tramite tra gomme e telaio.

Per quanto mi riguarda, io ho fatto 3.500 km, ho precaricato di 2 giri la forcella ma l'unica cosa che faccio quando voglio "alzare il ritmo" (da solo e non in coppia) è quello di settare il precarico in "Pilota + valige" e con il mio peso di 82 kg (svestito) vanno benissimo e mantengono stabilità e confort in tutte i riding mode.
In questo modo la taratura di "default" dell'idraulica non la cambio come invece occorre fare quando si cambia il precarico dal riding mode (vedi Tommybox).

In questi primi 3.500 ho finito le Pirelli Diablo Rosso III D con cui ho ritirato la moto perché sono una meraviglia e le avevo anche sulla 1200 DVT con la quale però facevo sempre c/a 5.000 km. Sotto vedete le foto di quelle che ho finito.

La posteriore l'ho sicuramente consumata di più per il cambio elettronico che è una libidine ma che t'invita a tenere sempre spalancato....meglio usarlo solo quando serve !!

L'anteriore invece si consuma perché il telaio nuovo la fa lavorare di più e meglio. Con le precedenti anche quando la posteriore era da cambiare, l'anteriore "sembrava" nuova.

Quindi per me è sicuramente vero che la 1260 consuma di più le gomme ma vorrei anche sapere da chi ha più km di me in che condizioni sono le sue gomme e quali ha usato.

L'ultima cosa è per il rumore d'aspirazione...chi ha avuto la 1200 DVT potrà confermare che era molto più evidente e con la modifica del 2017 alla cassa del filtro è diminuito e praticamente uguale alla 1260.

Ciao a Tutti !!!




[Modificato da alberto$56 28/05/2018 11:07]
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Re:
alberto$56, 28/05/2018 11.01:



Con la 1200 DVT e l'arrivo della piattaforma inerziale sono migliorate la guidabilità e il motore che è diventato più fluido ma le diverse quote del telaio l'hanno resa una moto più "ballerina" sul veloce e nei veloci cambi di direzione ha perso la precisione e la sincerità della 2010.




Io avevo una 1200S Sport (con semiattive [SM=x52772] ) e veramente....rispetto alle DVT1200/1260 o alle 1000/1100 era un pullman sopratutto con le SkifoSkorpion 1° serie

Sulla 1260 come con la precedente DVT gli ho dato solo 1/2 o 3/4 di giro alla molla della forcella ,altrimenti con la taratura idraulica standard ritorna troppo veloce.

Sono d'accordo sul fatto che se scoda devi caricare il mono non la forcella ,ma anche usare la pressione delle gomme corretta e non col manometro da guerra del benzinaio/gommista [SM=x52779]




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28/05/2018 11:31
 
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GIUSTO Marco....se si spendono 20K € per la moto, SI DEVE comprare un manometro GIUSTO, con scala a massimo 4 bar e usare SEMPRE quello a a gomma rigorosamente fredda da garage [SM=x52767]

Non capisco però perché se ritieni che con la taratura standard della molla (10 giri) la forcella ritorni in fretta, gli hai dato più giri....avresti dovuto toglierli !

Per me è l'esatto opposto, con quella standard, quando mollo il freno in ingresso curva voglio che la forcella risalga più in fretta e con 2 giri in più lo fa, copiando bene la strada e senza saltare.

Ciao
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Re:
alberto$56, 28/05/2018 11.31:

GIUSTO Marco....se si spendono 20K € per la moto, SI DEVE comprare un manometro GIUSTO, con scala a massimo 4 bar e usare SEMPRE quello a a gomma rigorosamente fredda da garage [SM=x52767]

Non capisco però perché se ritieni che con la taratura standard della molla (10 giri) la forcella ritorni in fretta, gli hai dato più giri....avresti dovuto toglierli !

Per me è l'esatto opposto, con quella standard, quando mollo il freno in ingresso curva voglio che la forcella risalga più in fretta e con 2 giri in più lo fa, copiando bene la strada e senza saltare.

Ciao



La taratura standard è 0 (tutta molle) max 1/4 di giro ,poi tu la puoi chiudere di 10 [SM=x52781]
Se ne do 2 o 3 giri e non indurisco l'idraulica poi torna troppo veloce e si riperquote sulle mie ossa [SM=x52777] [SM=x52781] ,se fosse stata una forcella normale avrei chiuso l'idraulica solo in ritorno ma con le semiattive non si può ,quindi mi adeguo alle sospensioni morbide ,daltra parte è una moto con sospensioni a corsa lunga quindi non si può pretendere che affondi come una moto da sparo.
La 1260 poi rispetto alla precedente DVT ha si una taratura idraulica più morbida ma quando comincia ad affondare poi irrigidisce più di prima ,bisogna abituarsi [SM=x52772]








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28/05/2018 12:02
 
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La taratura standard è 0 (tutta molle) max 1/4 di giro ,poi tu la puoi chiudere di 10 [SM=x52781]
______________________________________

Marco, scusa non è così !!
la taratura standard è chiusa di 10 giri dal tutto aperto.
lo trovi a pagina 320 del manuale.
Ciao
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28/05/2018 14:22
 
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Re:
Cerco di rispondere un po' a tutto [SM=x52773]

Dopo i primi 1000km di rodaggio, ( anche se sfruttando il motore fino a 6000giri questa moto va forte) fatti su strade di montagna e dove il ritmo mantenuto era allegro ma non troppo, mi ritrovo a dare una prima bella tiratina in superstrada ( con bauletto) e appena supero i 180km/h lo sterzo incomincia a oscillare in modo pericoloso.
Mi consulto con un po' di persone e mi dicono che la forcella viene consegnata con al massimo 1/2 giro.
Da lì come prima prova do' 3 giri ( mi è stato detto di dare un giro ogni 25kg di peso) e nei giorni dopo riprovando la moto la situazione era notevolmente migliorata..... ora si notava solo un alleggerimento all'anteriore ( sconosciuto alla My11)
Ovviamente senza bauletto era tutto quasi perfetto e in due con valigie montate la moto era perfetta.
Da lì ho incominciato a regolare il precario posteriore per avere una moto più alta dietro e come ti dicevo sono arrivato a questa configurazione: Sport e Touring ... Da Solo a 18, Da Solo + Valigia 20, in Due a 22 e in Due + Valigia a 24
In questa configurazione la moto è migliorata ancora e la prima gomma posteriore è quasi finita 4000km (1 mese dalla consegna)
La gomma anteriore era al 60% e ho cambiato la posteriore prima di partire per un viaggio perché aveva circa 500/1000km di autonomia.
Dopo il cambio gomma .... siccome la moto era migliorata in strade aperte e poco tortuose ma non nel misto stretto, dove per me affondava troppo davanti in frenata e dietro in fase di accelerazione si sedeva troppo ( parlo sempre per i miei gusti) ho settato l'idraulica nel modo seguente:
Touring: Anteriore e posteriore Hard
Sport : anteriore hardest e posteriore hard
Adesso così facendo ho fatto 3000km ( una settimana) e la moto mi piace sia in autostrada, sia nel misto stretto. Ovviamente a seconda della strada e del ritmo scelgo Touring o sport
Le gomme ad oggi con 7000km sono all'anteriore circa 10% e là posteriore 20%
Ho comunque cercato di trovare delle configurazioni che nel misto replicassero un po' il comportamento delle olhins! O comunque della vecchia My11.... per poi nel momento di viaggiare avere una moto più confortevole cambiando la mappatura dal riding mode
Spero di essere riuscito a farti capire [SM=x52773]
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Re:
alberto$56, 28/05/2018 12.02:



La taratura standard è 0 (tutta molle) max 1/4 di giro ,poi tu la puoi chiudere di 10 [SM=x52781]
______________________________________

Marco, scusa non è così !!
la taratura standard è chiusa di 10 giri dal tutto aperto.
lo trovi a pagina 320 del manuale.
Ciao




Appunto 10giri (tutto aperto) ,nel senso che è molle completamente ,da lì puoi caricare 10 giri ,si sono spiegati male.
Se da standard provi a svitare è già a finecorsa o al max farà 1/4 di giro.




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Buffo..anche con baule e ben oltre i 180 km a me non si muove lo sterzo..precario standard..mappa sport..ritoccato indurendo un po' il posteriore..gomme scorpione. L'unica cosa che ho diversa è il plexiglas che ho cambiato con un MRA fumè... [SM=x52767]
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02/06/2018 23:46
 
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Oggi primo giro con la moto nuova ritirata ieri; in tutto 470 km.
Ecco le mie impressioni: per inquadrarle, vi dico che vengo da un Superduke 1290 R, che ho guidato negli ultimi quattro anni.
Complessivamente la moto va davvero molto bene ed è andata oltre le mie aspettative. La qualità costruttiva è elevata: belle le verniciature, bello lo scarico originale aderente alla moto, bello il paramotore satinato. Un po' sottotono le plastiche attorno al serbatoio e la copertura hands-free. Parlando di scarico, con il piede destro sulla punta, il tallone interferisce un po' con la protezione paracalore. I comandi sono ben fatti e facilmente adattabili alle proprie esigenze. Spettacolare il display TFT: temevo le scritte fossero troppo piccole per i miei quasi 58 anni [SM=x52778], invece si leggono benissimo. Bello e potente il faro anteriore. La posizione in sella è comoda: si sta piacevolmente seduti con il busto eretto e la braccia abbastanza larghe, ma c'è spazio per muoversi, sia longitudinalmente, sia lateralmente. La sella è anche rastremata e tra le gambe la moto la si sente snella, bilanciata. Sensazione confermata, anzi acuita, non appena in movimento. Anche a bassa velocità si lascia condurre con disarmante facilità. Meno agile del SD, ovviamente, ma leggera tra le mani, piega apparentemente senza nessuno sforzo. Accelerando si mantiene facile ed equilibrata. Il bilanciamento tra agilità e stabilità secondo me è molto buono: non è impacciata nelle curve e controcurve strette, mentre sul veloce è stabile, anche sulle sconnessioni. Certo, è più rotonda che aggressiva, ma quando ho provato a forzare ha reagito bene. Lo sterzo non si appesantisce e non ci sono resistenze a nessun angolo di piega. Anzi, più affondi, più infonde fiducia. Il motore è buono: regolare in basso anche ad appena 2000 giri, sale con una spinta vigorosa fino ai 6000 giri ammessi per il rodaggio. Non c'è traccia di buchi di erogazione. É meno fluido e regolare del 1290, che è veramente una seta, mentre il motore Ducati "pistona" di più e globalmente è un po' più ruvido, ma curve strette e rampini non sono un problema e non c'è bisogno di lavorare di frizione. In uscita di curva da davvero una bella spinta; anche qui, non al livello del SD, ma non siamo troppo distanti in termini di sensazioni.
Qualche vibrazione che non mi aspettavo: niente di fastidioso e nessun formicolio alle mani nemmeno dopo un centinaio di chilometri, ma indubbiamente ci sono.
Il cambio è preciso e il quick shift funziona egregiamente. Non è velocissimo, forse, ma è quasi impossibile sbagliare una cambiata, salvo che non si sia troppo timidi con il piede. All'inizio la cambiata tra 5 e 6 marcia mi è parsa più lenta delle altre, come se ci fosse un'esitazione o una corsa più lunga del comando, con una succesiva spinta in avanti. Poi non l'ho più avvertita: assuefazione, o effettivo miglioramento dovuto al progressivo adattamento delle componenti interne del cambio?
Una delle sorprese più liete sono state le sospensioni: avevo qualche remora sulle semiattive, temevo potessero essere troppo morbide e temevo reazioni strane in frenata, tipo eccessivo affondamento e e/o un'estensione troppo rapida. Le ho trovate invece molto, molto a punto. Le ho usate in modalità sport - hard davanti e dietro e con una "tacca" di precarico posteriore in più. Così settate con il mio peso - 75 kg sulla bilancia - lavorano tanto e molto bene. Assorbono praticamente tutto, forse qualcosa meno su qualche sconnessione "secca", ma poca roba; allo stesso tempo le ho trovate rigorose e accelerando in uscita di curva la moto non allarga.
Freni potenti, dall'attacco forse un filo poco aggressivo per i miei gusti, migliorabile secondo me con ZCOO o simili. Non ho notato tendenze marcate al raddrizzamento frenando in ingresso curva.
Globalmente sono assai soddisfatto da questo primo approccio, come si può intuire! [SM=x52779]
Ci aggiorniamo man mano e... scusate se stato lungo!!
[SM=x52780]




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03/06/2018 07:49
 
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Re:
giorru, 01/06/2018 19.21:

Buffo..anche con baule e ben oltre i 180 km a me non si muove lo sterzo..precario standard..mappa sport..ritoccato indurendo un po' il posteriore..gomme scorpione. L'unica cosa che ho diversa è il plexiglas che ho cambiato con un MRA fumè... [SM=x52767]




Ce l'ho anch'io l'MRA fumè ,ma ho rimesso l'originale perchè con qualsiasi altezza mi spacca la cervicale [SM=x52792] sulle prime 1200 invece andava alla grande.....boh!




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Re:
Blackdog60, 02/06/2018 23.46:

Oggi primo giro con la moto nuova ritirata ieri; in tutto 470 km.
Ecco le mie impressioni: per inquadrarle, vi dico che vengo da un Superduke 1290 R, che ho guidato negli ultimi quattro anni.
Complessivamente la moto va davvero molto bene ed è andata oltre le mie aspettative. La qualità costruttiva è elevata: belle le verniciature, bello lo scarico originale aderente alla moto, bello il paramotore satinato. Un po' sottotono le plastiche attorno al serbatoio e la copertura hands-free. Parlando di scarico, con il piede destro sulla punta, il tallone interferisce un po' con la protezione paracalore. I comandi sono ben fatti e facilmente adattabili alle proprie esigenze. Spettacolare il display TFT: temevo le scritte fossero troppo piccole per i miei quasi 58 anni [SM=x52778], invece si leggono benissimo. Bello e potente il faro anteriore. La posizione in sella è comoda: si sta piacevolmente seduti con il busto eretto e la braccia abbastanza larghe, ma c'è spazio per muoversi, sia longitudinalmente, sia lateralmente. La sella è anche rastremata e tra le gambe la moto la si sente snella, bilanciata. Sensazione confermata, anzi acuita, non appena in movimento. Anche a bassa velocità si lascia condurre con disarmante facilità. Meno agile del SD, ovviamente, ma leggera tra le mani, piega apparentemente senza nessuno sforzo. Accelerando si mantiene facile ed equilibrata. Il bilanciamento tra agilità e stabilità secondo me è molto buono: non è impacciata nelle curve e controcurve strette, mentre sul veloce è stabile, anche sulle sconnessioni. Certo, è più rotonda che aggressiva, ma quando ho provato a forzare ha reagito bene. Lo sterzo non si appesantisce e non ci sono resistenze a nessun angolo di piega. Anzi, più affondi, più infonde fiducia. Il motore è buono: regolare in basso anche ad appena 2000 giri, sale con una spinta vigorosa fino ai 6000 giri ammessi per il rodaggio. Non c'è traccia di buchi di erogazione. É meno fluido e regolare del 1290, che è veramente una seta, mentre il motore Ducati "pistona" di più e globalmente è un po' più ruvido, ma curve strette e rampini non sono un problema e non c'è bisogno di lavorare di frizione. In uscita di curva da davvero una bella spinta; anche qui, non al livello del SD, ma non siamo troppo distanti in termini di sensazioni.
Qualche vibrazione che non mi aspettavo: niente di fastidioso e nessun formicolio alle mani nemmeno dopo un centinaio di chilometri, ma indubbiamente ci sono.
Il cambio è preciso e il quick shift funziona egregiamente. Non è velocissimo, forse, ma è quasi impossibile sbagliare una cambiata, salvo che non si sia troppo timidi con il piede. All'inizio la cambiata tra 5 e 6 marcia mi è parsa più lenta delle altre, come se ci fosse un'esitazione o una corsa più lunga del comando, con una succesiva spinta in avanti. Poi non l'ho più avvertita: assuefazione, o effettivo miglioramento dovuto al progressivo adattamento delle componenti interne del cambio?
Una delle sorprese più liete sono state le sospensioni: avevo qualche remora sulle semiattive, temevo potessero essere troppo morbide e temevo reazioni strane in frenata, tipo eccessivo affondamento e e/o un'estensione troppo rapida. Le ho trovate invece molto, molto a punto. Le ho usate in modalità sport - hard davanti e dietro e con una "tacca" di precarico posteriore in più. Così settate con il mio peso - 75 kg sulla bilancia - lavorano tanto e molto bene. Assorbono praticamente tutto, forse qualcosa meno su qualche sconnessione "secca", ma poca roba; allo stesso tempo le ho trovate rigorose e accelerando in uscita di curva la moto non allarga.
Freni potenti, dall'attacco forse un filo poco aggressivo per i miei gusti, migliorabile secondo me con ZCOO o simili. Non ho notato tendenze marcate al raddrizzamento frenando in ingresso curva.
Globalmente sono assai soddisfatto da questo primo approccio, come si può intuire! [SM=x52779]
Ci aggiorniamo man mano e... scusate se stato lungo!!
[SM=x52780]



Il cambio migliorerà dopo il primo tagliando ,il mio invece è sempre più duro tra 4° e 3°
Dopo i 3000Km vedrai come comincerà ad andare [SM=x52773] (mai avuto moto così legata da nuova)
Le ZCOO sono più aggressive delle originali [SM=x52774] le otiginali non lo sono per nulla [SM=x52787]






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06/06/2018 21:12
 
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Re: Re:
multimarco, 28/05/2018 15.40:




Appunto 10giri (tutto aperto) ,nel senso che è molle completamente ,da lì puoi caricare 10 giri ,si sono spiegati male.
Se da standard provi a svitare è già a finecorsa o al max farà 1/4 di giro.




Esatto!giusto così! [SM=x52783]
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