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Mono rotto?

Ultimo Aggiornamento: 21/03/2019 00:15
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15/01/2018 08:23
 
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ciao ragazzi,

MTS 1200S 2010

Ho un problema con il mono dietro, non precarica più!

si sente il motorino girare sento e fluido passare nel tubicino che parte dal serbatoio sotto sella.

La molla però non comprime, è fissa li...

Ho provato a staccare la batteria.
Ho provato a rimontare la centralina originale al posto della SCU, ma niente stesso effetto.

O il motore non ha più forza di spingere o il mono si è inchiodato.
Vorrei provare a comprimere la molla e vedere se non sotto sforzo funziona... che dite?

Perdite d'olio non ne ho...
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15/01/2018 08:33
 
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Boh! magari si è inchiodata qualche valvola ,va revisionato.
Quando cambiai la molla il sospensionista mi disse che il mono andrebbe revisionato prima ancora della forcella ,cosa che non fa nessuno a parte chi gira in pista.





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15/01/2018 11:08
 
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ci mancava anche questa..
considerando anche il tagliandone ci vorrà la vendita di un rene prossimamente... [SM=x52792]
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15/01/2018 12:20
 
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Ecco uno dei motivi per cui non comprerò mai una moto con sospensioni elettroniche, alla fine una buona forcella (tenuta in ordine) va bene lo stesso. Ford diceva che quello che non c'è non si rompe [SM=x52774] .
Scusate l'off topic
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15/01/2018 13:39
 
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Re:
DS-imo, 15/01/2018 12.20:

Ecco uno dei motivi per cui non comprerò mai una moto con sospensioni elettroniche, alla fine una buona forcella (tenuta in ordine) va bene lo stesso. Ford diceva che quello che non c'è non si rompe [SM=x52774] .
Scusate l'off topic



Vero ,sabato prossimo tiro fuori la carriola dal Box invece della Multi




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15/01/2018 14:00
 
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Come mai sulla PP hanno messo le obsolete? Sui registri non ci sai mettere mano? Tra l'altro da quello che posso leggere qui mi sembra che cambi la moto ogni 2-3 anni quindi non fai testo, sarebbe interessante sentire chi la moto la tiene di più e supera i 40000km
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15/01/2018 15:56
 
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penso che come tutte le cose di questo mondo prodotte dall'uomo essendoci un usura, prima o poi vanno o cambiate o sistemate / revisionate. le sospensioni posteriori delle moto che siano standard oppure elettroniche non ne sono esenti...specialmente se si usa la moto e spesso con il passeggero. non serve necessariamente andare in ducati ci sono delle ditte specializzate nella revisione delle sospensioni che per prezzi ragionevoli le sistemano e diventano anche meglio di quando erano nuove. in questo caso a maggior ragione parliamo di una moto del 2010. è normale che ci sia qualcosa da sistemare. trova semplicemente chi te la sistemerà a dovere. vedrai che poi ti sembrerà nuova. io nel 916 feci rifare il mono posteriore e ti posso garantire che il risultato finale è stato spettacolare. hanno non solo revisionato il mono ma lo hanno reso migliore con una lavorazione più accurata del pistoncino, guarnizioni migliori etc etc.. il tutto per una spesa ridicola rispetto ad acquisto di pezzo nuovo.
[Modificato da SimonMulti 15/01/2018 16:03]
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15/01/2018 17:05
 
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Re:
DS-imo, 15/01/2018 12.20:

Ecco uno dei motivi per cui non comprerò mai una moto con sospensioni elettroniche, alla fine una buona forcella (tenuta in ordine) va bene lo stesso. Ford diceva che quello che non c'è non si rompe [SM=x52774] .
Scusate l'off topic




Perchè non un bel carretto coi cavalli?
quelli con un pò di fieno vanno sempre.. [SM=x52769]
[SM=x52779]


Discorsi inutili a parte, a qualcuno è capitato lo stesso problema?
[Modificato da SimoMN 15/01/2018 17:07]
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15/01/2018 18:35
 
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Il problema in questione è capitato a diversi utenti e spesso si è risolto semplicemente variando il valore di impostazione del precarico dal display ( portandolo dal valore max al valore min e viceversa) .

A parte questo, un mono andrebbe mediamente revisionato ogni 15/20 mila km soprattutto se come nella mts 1200 è dislocato a ridosso del collettore di scarico che gli da delle belle scaldate...
[Modificato da pasdarino 15/01/2018 18:42]
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15/01/2018 19:15
 
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Re: Re:
[SM=x52778]
multimarco, 15/01/2018 13.39:

DS-imo, 15/01/2018 12.20:

Ecco uno dei motivi per cui non comprerò mai una moto con sospensioni elettroniche, alla fine una buona forcella (tenuta in ordine) va bene lo stesso. Ford diceva che quello che non c'è non si rompe [SM=x52774] .
Scusate l'off topic



Vero ,sabato prossimo tiro fuori la carriola dal Box invece della Multi


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16/01/2018 08:11
 
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Re:
pasdarino, 15/01/2018 18.35:

Il problema in questione è capitato a diversi utenti e spesso si è risolto semplicemente variando il valore di impostazione del precarico dal display ( portandolo dal valore max al valore min e viceversa) .

A parte questo, un mono andrebbe mediamente revisionato ogni 15/20 mila km soprattutto se come nella mts 1200 è dislocato a ridosso del collettore di scarico che gli da delle belle scaldate...



Davvero?

ho provato a cercare ma non ho trovato nulla...
Ho già tentato passando da precarico 1 solo pilota a precarico 16 pilota+pass+bagagli ma niente.
il motore gira ma nulla si muove, sento anche scorrere fluido nel tubo dal serbatoio sotto sella..
è come se fosse incastrato...

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16/01/2018 11:39
 
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Ho trovato Questo ci sono le modalità per resettarlo ,prova.




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16/01/2018 17:02
 
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ma grande!

intendi questo?

Precarico molla sospensione posteriore
DDS: Suspension preloader adjuster diagnosis -> Calibration (errore posizionamento precarico).

Dash Board (cruscotto): sul display servizi compare l'errore “DES Pre-Load“ (Precarico sospensione posteriore). Si accende la spia EOBD
-
Non ci sono posizioni di precarico molla memorizzate. Ciò accade quando la moto viene accesa con una centralina completamente nuova
-
Effettuare un comando reset delle sospensioni (KEY OFF -> scollegare cavi batteria -> KEY ON). Sarà aumentato al massimo il precarico molla, verrà cancellato l'errore e il precarico molla verrà poi portato al suo minimo valore.

Però a me non compare alcun errore e comunque non è che sia troppo chiara come procedura...
spengo--> stacco bateria--> riattacco batteria--> accendo

già provato ma nulla è cambiato... [SM=x52777]
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16/01/2018 17:15
 
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[SM=x52789] chiedi al mecca o ad andreani ,magari ti rispondono




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16/01/2018 19:50
 
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Niente da fare nemmeno provando a comprimere la molla..
Ho staccato il connettore che alimenta il serbatoio sotto la sella e infatti è apparso DES PRELOAD ERROR.

Ma può essere che manchi olio o sia basso? E che quindi la pompa va ma ha poco fluido da comprimere?
Anche se non so spiegarmi dove possa essere finito visto che è tutto asciutto..

Faccio dei danni provando a mollare l'uscita del serbatoio sotto sella da cui parte il tubo che va al mono?
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18/01/2018 19:14
 
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Confermo che il serbatoio è vuoto. Vite del tubo che va al mono mollata se indurisco invece che allagarmi non esce nulla..
Ora mi viene il dubbio che l'umido sotto la batteria che ho trovato non fosse l'acqua del lavaggio del giorno prima ma olio del serbatoio precarico.
A guardar bene poi vedo che uno degli OR sulla vite in testa al serbatoio è crepato..

A questo punto, come diavolo rabbocco l'olio?
Ne dal foro del tubo che va al mono ne dalla piccola vite torx si riempie.
Immagino ci sia da mollare il tappo grigio con la chiave da forcelle..
Giusto?
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19/01/2018 14:25
 
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nessuno ne ha idea?
e nessun altro è mai capitato di perdere l'olio del precarico?
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19/01/2018 14:30
 
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La mia memoria è inesistente ,comunque non ricordo nessuno ,a parte il fai da te ,dovresti chiedere che olio ci vuole ,di olii idraulici non ce n'è uno ma molti




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19/01/2018 16:45
 
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del dot 4 da freni credete sia troppo viscoso?
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20/01/2018 08:59
 
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Ragazzi vi aggiorno, dopo averlo fatto anche con multiUmberto che mi sta dando una mano via FFZ e che ci tengo a ringraziare pubblicamente!

Ho preso un raccordo pneumatico a pressione, avvitato al posto dell'occhiello, collegato un tubo, provato a far pescare ma nulla.

Allora l'ho Messa in urban, sempre con precarico a 0 sono riuscito spingendo dal foro dove si avvita l'occhiello a far arretrare lo stantuffo.
A questo punto ho rabboccato (ho usato olio idraulico del cancello elettrico giusto per vedere, avevo il dubbio dell'aggressività dell'olio freni)

Ho ricollegato il tutto, (fatto 2 volte la carica per riempire anche il tubo tra serbatoio e mono).
E indovina, quando va sotto sforzo invece che comprimere, fa una gran sbrodolata d'olio dalla connessione del tubo sul mono!

Ora, dovrei trovare il modo di smontare il tubo dal lato mono ma come si fa?
Credo sia solo un OR che non fa più tenuta.. Il problema è arrivarci!

Credo di dover smontare tutto il mono, qualcuno l'ha già fatto?
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