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mappatura "extra" per il multistradone

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2017 16:30
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14/07/2017 16:22
 
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Re:
multimarco, 7/14/2017 2:48 PM:

Vi ricordo che i variatori di fase sono controllati da elettrovalvole controllate dalla centralina , non sono valvole meccaniche fisse ,quindi....questione di software [SM=x52774] si cade sempre lì [SM=x52788]







Vero, ma le elettrovalvole non muovono i variatori ma aprono un passaggio di olio ISTANTANEAMENTE (quindi non sono un problema). L'olio col suo passaggio muove i variatori. Un sensore di posizione legge la posizione dei variatori e quando raggiungono la posizione desiderata la centralina chiude le elettrovavole e anche questo ACCADE ISTANTANEAMENTE. Il tempo di comando e attuazione delle elettrovalvole e la lettura della posizione dei variatori e' impercettibile (parliamo di millisecondi). Il ritardo per me deriva dal fatto che l'olio che passa con la pressione data dalla pompa a 4500 giri ci mette del tempo a muovere il variatore nella posizione desiderata. Questo e' il buco che percepiamo. Infatti se il nostro polso segue, per cosi' dire, la velocita' massima che il variatore di fase riesce a compiere in quel regime non ci accorgiamo di nulla. Quello che secondo me accade, e infatti lo percepisco di piu' in mappa SPORT dove la farfalla corre veloce, e' che la farfalla apre improvvisamente ma l'anticipo di apertura delle valvole di aspirazione non e' ancora arrivato al punto ottimale quando si spalanca e la moto quindi non va, mura, si ingolfa perche' ha poca aria. A 4500 le sonde nei collettori potrebbero addirittura essere ancora nel loop e rilevare poco ossigeno e troppa benzina e quindi la centralina e' indotta a smagrire ulteriormente con il conseguente calo di spinta. Se si apre dolcemente il variatore ha modo di seguire meglio l'apertura della farfalla le sonde rilevano il giusto rapporto stechimetrico e il buco non esiste.
La centralina putroppo non puo' sapere che stiamo facendo un sorpasso o siamo preda un attimo fuggente di sclero quindi non puo' compensare questo specifico caso d'uso con un software che deve funzionare principalmente in condizioni diverse rispetando le norme sui parametri di emissione.
Sono sempre dell'idea che una moto che deve fare turismo e' meglio che abbia i pregi della nuova DVT piuttosto che i difetti del vecchio 1200 a livello motoristico. Il buco in mappa sport tra 4500 e 6000 giri secondo me e' un peccato di gioventu' che le si puo' perdonare, inoltre se lo si conosce lo si puo' evitare sia con la guida che con un cambio di rapportatura! Conosco chi dopo un cabio di pignone (20euro) ha risolto ulteriormente il problema, poi con lo scarico completo lo ha proprio eliminato. Trovo invece piu' imperdonabili altri aspetti trattandosi di una maxi tourer che sono:
- il faro alogeno che illumina poco
- la sella poco comfortevole e bollente d'estate
- l'impossibilita' di guidare questa moto sotto i 60kmh in estate per il calore (ma questo problema ce l'hanno tutte le euro 3/4 raffreddate a liquido ed e' colpa delle stupide norme antiinquanamento applicate alle moto)
- la borsa destra piu' piccola della sinistra per fare spazio poi ad uno scarico non omologato in europa ma ammesso solo in USA e Canada!!
Io ho posseduto un Monster620i.e. ed una 848 tutte e due si apprezzavano dai 5000 in su... questa DVT e' esageratemente lunga di rapportatura, cambio il pignone e guido anche questa sopra quei regimi perche' tanto arrivare a 290kmh non mi interessa!


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