339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

mappatura "extra" per il multistradone

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2017 16:30
OFFLINE
Post: 795
Registrato il: 25/02/2016
Città: POSTUA
MULTIfriend
14/07/2017 15:46
 
Quota

Desmo09, 14/07/2017 12.09:

La moto a detta di molti, con una rapportatura piu' corta va gia' molto meglio, chi ha anche decatalizzato va perfetta e sostiene di non sentire piu' esitazioni.
Io credo che il calo derivi da una lentezza di risposta dei variatori di fase che sono idraulici e non elettrici a che a 4500rpm non rispondono velocemente anche perche' la pressione dell'olio e' quella disponibile a quel regime e che forse non garantisce la dinamica necessaria per seguire lo spalancamento del gas a quel regime (ricordo che se si gira la manopola dolcemente non esiste alcun buco).
Con la mappa racing e scarico non omologato secondo me i variatori lavorano diversamente (quasi non lavorano mi verrebbe da pensare) perche' senza catalazzatore non c'e' bisogno di avere coppia in basso regolare con la miscela smagrita.
Il problema invece ce l'ha chi rispetta le leggi e tiene su lo scarico omologato. Infatti la mappa racing non ha subito aggiornamenti mentre qualla per lo scarico omologato ne ha gia' visti due.
E' un problema grave per la casa e denota leggerezza nel collaudo del mezzo, non e' il solo aspetto non curato, sulla base non si sono mica accorti che l'illuminazione, soprattutto quella abagliante, e' ridicola e non adeguata al tipo di mezzo e al prezzo che vale. Tuttavia questa del motore e' forse una situazione imbarazzante per la casa che rivendica di mettere sul mercato i motori piu' emozioanti del mondo.
Vedremo cosa tirano fuori, spero non sia la scusa per poter vendere qualche DVT in versione 2018 e prendere per i fondelli altri clienti come quelli che hanno lasciato una 2015/16 per una 2017 ed ora si ritrovano al punto di partenza!!! [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797] Io al posto loro sarei ancor piu' [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796]




Allora, i grafici di coppia rilevati (da cui si ricavano quelli della potenza) sono ottenuti sul banco prova lanciando il motore al massimo regime e, sempre tenendo tutto spalancato, si applicano dei freni. Così si ricava come ho detto la curva di coppia.
In conseguenza di ciò nel normale utilizzo su strada i valori ottenuti da quel grafico rimangono puramente teorici perché non si viaggia mai a gas spalancato ma per il 99,5% il gas è parzializzato, quindi i valori sono un bel po' più bassi nella situazione reale, perciò il fantomatico buco di coppia è più trapanamento psicologico che sensazione reale.

Altra cosa: chissà come mai intervenendo su catalizzatore e scarichi la situazione migliora. Certo, in fase della fiche di omologazione della moto al Ministero dei Trasporti deve rientrare nei sempre più restrittivi parametri di rumorosità e di emissione... gruppo Volkswagen e FCA lo sanno molto bene a proprie spese...
Certo che liberando tutto i problemi spariscono.




Stefano
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com