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Cambio elettronico

Ultimo Aggiornamento: 26/07/2017 14:09
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20/06/2017 20:38
 
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Bo non so a me il concessionario mi ha detto che L healtech va bene ma mi ha detto sia in salita che in scalata però mi ha detto che dovevo parzializzare il gas per farla andare bene io ho un multi 2017... sulla street lo avevo come accessorio Triumph in salita bastava che spalancavo premevo il cambio e la marcia saliva fluida
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Re:
Lelegs, 19/06/2017 22.18:

Simmila anche tu su 2014?




no, io ce l'ho sulla dvt
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Re:
Domichan80, 19/06/2017 13.13:

ho cercato un po' in giro e ho trovato questa frase che non capisco in pieno cosa voglia dire

FUNZIONAMENTO IN SCALATA
Il cambio elettronico QSE di Healtech ha un sensore bidirezionale che funziona quindi se sollecitato per salire alla marcia superiore ed anche per scendere alla marcia inferiore. Attenzione però:
Se si è a gas costante e si scala, il cambio elettronico permette il passaggio alla marcia inferiore, cosa che senza il QSE non sarebbe possibile, né con altri dispositivi di cambio elettronico.
In caso di staccata dove si intende scalare una o più marce agendo sulla leva del cambio senza azionare la frizione, questo non è possibile, siccome sarebbe necessario anche sincronizzare un colpo di acceleratore, operazione possibile solo con centraline motore aftermarket di tipo racing di ultima generazione.

Vuol dire che il blipper funziona solo se ci metti un'altra centralina racing? tu l'avevi sul multistrada?
MultiAlex64, 6/19/2017 12:47 PM:

Ciao il mio era della Heal Tech pagato 370 euro, sia a salire che a scendere.





Significa che se provi a scalare corri il serio rischio di rompere tutto [SM=x52771] , in pratica a detta loro per scendere devi dare un colpo di gas infatti le poche volte che ho provato ci sono riuscito dando un piccolo colpetto al gas, ma ti rendi subito conto che non va bene !!!!! Invece provando a scalare senza gas non è possibile la leva proprio non si muove, non ho provato neanche di forzare per evitare danni !!





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Re: Re:
simmila, 19/06/2017 20.03:




come hai fatto a montarlo in scalata? il mio healtech in salita finziona benissimo e le marce entrano come un coltello caldo nel burro




Sul mio Healteach nelle istruzioni riportava il funzionamento sia in salita che in scalata.
A salire le marce entrano bene ma non " come un coltello caldo nel burro" solo se stai alto con i giri, oltre i 7000, e malgrado ciò non mi ha mai convinto il rumore dell'innesto, almeno per quanto riguardava la mia moto. Al di sotto ovvero intorno dai 4000/6000 si sente chiaramente un'innesto non pulito e faticoso !! Secondo il mio personale parere, alla lunga si corre il rischio di far danni, anche perchè poi ci vuole assai poco a rovinare una forchetta, specie queste della Multi dove il cambio di suo è abbastanza delicato e non è concepito per supportare un quickshift, bastano una o due cambiate sbagliate ed il gioco è fatto ! Questo però ovviamente mi era stato ampiametne detto prima da più meccanici, ma poi la scimmia si sà, comanda sempre lei [SM=x52784] !!!




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io lo uso da 8000 km ed è tutto a posto, fantastico anzi e non ne posso più fare ameno sulle mie moto.... ho anche una aprilia rsv4 che lo ha di serie, e non va bene come quello che mi sono montato sulla multi.. quindi non posso che parlarne bene..

in scalata ci va il blipper, ovvero collegato all' iniezione.. è assolutamente necessario alzare i giri per scalare di marcia senza stressare il cambio.. la trovata dei giri costanti mi sembra una bella trovata commerciale e nulla più..

come tutte le cose va usato con testa.. e va conosciuto... con la sesnsibilità delle nostre chiappette e del piede, capiremo come usarlo...così come sappiamo che sotto i 3000 si va a strappi, anche il cambio lo useremo adattandoci un pochino, per poi godere come non mai quando invece lo useremo...

ad esempio:
non si può pretendere di usarlo in città ai 60 allora e neanche ai 110 se si è pigri con la manopola del gas.. o meglio, spiego subito.. visto che tutti i cambi elettronici in salita funzionano con lo stesso principio, tutti seguiranno le stesse regole sulla multi (la mia è una 2010)..

tra prima e seconda è sconveniente usarlo a meno che non siamo a manetta spalancata e oltre gli 8000 giri .. il che come sapete significa essere cappottati, con la schiena che raschia a terra a causa dell'impennata.. e comunque l'inserimento è sempre leggermente ruvido, colpa della folle che è bella "larga, ampia", bisognerebbe alzare un filo i tempi di stacco corrente solo su questa cambiata tra 1 e 2..

dalla seconda in su si può usare tranquillamente ma pur sempre a manetta spalancata o quasi, sempre a giri medio/alti.. diciamo oltre i 6000...

dalla 4 in su si può usare quando si vuole, a qualsiasi soglia di giri, con manetta in qualsivoglia posizione, le marce entrano come il burro..

ricordo che questi cambi aftermarket, sono pensati per un utilizzo in pista..ben diverso è un cambio nativo, magari blipper, doce c'è una gestione del gas anche in salita di marcia.. come su yama r1 o zx10r kawa...



il controllo di trazione va tarato correttamente in base al fondo, alla temperatura e alle gomme che abbiamo.. il rischio è che all'inserimento della marcia, tipo da 2 a 3, ci sia un impercettibile patinamento della gomma, che però il sistema rileva tagliando motore.. sulle marce più altre ciò non accade.

questo è circa quello che ho imparato io, a cui non penso neanche più quando uso la multi...
con queste 3 o 4 regole però il cambio non può che durare in eterno.. perchè viene utilizzato in maniera rispettosa e ponderata.. in più risparmio frizione [SM=x52779]

detto sinceramente... il cambio elettronico lo uso solo durante quei brevi o lunghi tratti dove si può staccare un attimo il cervello.. oppure in autostrada dove si usano marce alte.. quindi non lo uso tantissimo.. però vi garantisco che su qualsiasi moto futura che non lo monta di serie, prima dello scarico, ci monto il cambio elettronico.. è una figata unica, mi stampa il sorriso ogni volta che lo uso.. farsi 2a e 3a su una ruota sola, con una cambiata da gp in mezzo e relativa fiammatina dallo scarico QD non ha prezzo... adoro l mia multi [SM=x52775]
[Modificato da pippoMulti 25/06/2017 23:44]
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Re: Re: Re:
MultiAlex64, 22/06/2017 13.36:




Sul mio Healteach nelle istruzioni riportava il funzionamento sia in salita che in scalata.
A salire le marce entrano bene ma non " come un coltello caldo nel burro" solo se stai alto con i giri, oltre i 7000, e malgrado ciò non mi ha mai convinto il rumore dell'innesto, almeno per quanto riguardava la mia moto. Al di sotto ovvero intorno dai 4000/6000 si sente chiaramente un'innesto non pulito e faticoso !! Secondo il mio personale parere, alla lunga si corre il rischio di far danni, anche perchè poi ci vuole assai poco a rovinare una forchetta, specie queste della Multi dove il cambio di suo è abbastanza delicato e non è concepito per supportare un quickshift, bastano una o due cambiate sbagliate ed il gioco è fatto ! Questo però ovviamente mi era stato ampiametne detto prima da più meccanici, ma poi la scimmia si sà, comanda sempre lei [SM=x52784] !!!




secondo me non lo hai tarato bene con l'applicazione.
il mio dopo qualche regolazione è perfetto dai 3500 giri.
ce l'ho su da 6000km. l'unica cosa è che ogni tanto mi capita una sfollata tra la quinta e la sesta, ma succede di raro.
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pippoMulti, 25/06/2017 23.38:

io lo uso da 8000 km ed è tutto a posto, fantastico anzi e non ne posso più fare ameno sulle mie moto.... ho anche una aprilia rsv4 che lo ha di serie, e non va bene come quello che mi sono montato sulla multi.. quindi non posso che parlarne bene..

in scalata ci va il blipper, ovvero collegato all' iniezione.. è assolutamente necessario alzare i giri per scalare di marcia senza stressare il cambio.. la trovata dei giri costanti mi sembra una bella trovata commerciale e nulla più..

come tutte le cose va usato con testa.. e va conosciuto... con la sesnsibilità delle nostre chiappette e del piede, capiremo come usarlo...così come sappiamo che sotto i 3000 si va a strappi, anche il cambio lo useremo adattandoci un pochino, per poi godere come non mai quando invece lo useremo...

ad esempio:
non si può pretendere di usarlo in città ai 60 allora e neanche ai 110 se si è pigri con la manopola del gas.. o meglio, spiego subito.. visto che tutti i cambi elettronici in salita funzionano con lo stesso principio, tutti seguiranno le stesse regole sulla multi (la mia è una 2010)..

tra prima e seconda è sconveniente usarlo a meno che non siamo a manetta spalancata e oltre gli 8000 giri .. il che come sapete significa essere cappottati, con la schiena che raschia a terra a causa dell'impennata.. e comunque l'inserimento è sempre leggermente ruvido, colpa della folle che è bella "larga, ampia", bisognerebbe alzare un filo i tempi di stacco corrente solo su questa cambiata tra 1 e 2..

dalla seconda in su si può usare tranquillamente ma pur sempre a manetta spalancata o quasi, sempre a giri medio/alti.. diciamo oltre i 6000...

dalla 4 in su si può usare quando si vuole, a qualsiasi soglia di giri, con manetta in qualsivoglia posizione, le marce entrano come il burro..

ricordo che questi cambi aftermarket, sono pensati per un utilizzo in pista..ben diverso è un cambio nativo, magari blipper, doce c'è una gestione del gas anche in salita di marcia.. come su yama r1 o zx10r kawa...



il controllo di trazione va tarato correttamente in base al fondo, alla temperatura e alle gomme che abbiamo.. il rischio è che all'inserimento della marcia, tipo da 2 a 3, ci sia un impercettibile patinamento della gomma, che però il sistema rileva tagliando motore.. sulle marce più altre ciò non accade.

questo è circa quello che ho imparato io, a cui non penso neanche più quando uso la multi...
con queste 3 o 4 regole però il cambio non può che durare in eterno.. perchè viene utilizzato in maniera rispettosa e ponderata.. in più risparmio frizione [SM=x52779]

detto sinceramente... il cambio elettronico lo uso solo durante quei brevi o lunghi tratti dove si può staccare un attimo il cervello.. oppure in autostrada dove si usano marce alte.. quindi non lo uso tantissimo.. però vi garantisco che su qualsiasi moto futura che non lo monta di serie, prima dello scarico, ci monto il cambio elettronico.. è una figata unica, mi stampa il sorriso ogni volta che lo uso.. farsi 2a e 3a su una ruota sola, con una cambiata da gp in mezzo e relativa fiammatina dallo scarico QD non ha prezzo... adoro l mia multi [SM=x52775]



[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] Non posso che quotarti !!!!! Il quick shift è una vera figata.Anche se effettivamente sulla mia ho avuto le sensazioni da me descritte !!





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26/06/2017 10:08
 
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il quick shifter è uan figata... io sarà una decina di anni che lo uso, dai primi primordiali dove regolavi il tempo di stacco a questi modernissimi, passando x la bmw che lo aveva di serie solo in salita.. . una figata mettere le marce e la relativa fucilata che tira!!! però sulla multi non credo sia una buona idea, la sento abbastanza delicata di cambio e anche il mio conce la pensa uguale.... e visto i costi, meglio non rischiare il cambio!!!




La potenza è nulla senza controllo, ma se c'è è meglio
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30/06/2017 12:43
 
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Grazie mille quindi anche voi mi consigliate healtech???
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04/07/2017 22:33
 
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Qualcuno ha fatto il montaggio da Desmolupo di Milano?

Io li avevo chiamati e loro ti montano quello anche in scalata... ma non ho avuto ancora riscontri




http://freeforumzone.leonardo.it/x/d/10943294/La-REGINA-si-sta-vestendo-in-abito-sportivo-Work-in-progress-/discussione.aspx/3
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13/07/2017 15:26
 
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Quindi non so che dite?? Di farlo o non farlo??
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14/07/2017 14:16
 
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io come detto in altri post, lo avevo montato sulla dvt fatti 15mila km, e ora su enduro fatti altri 10mila km.
se regolato bene la cambiata non si nota nemmeno, non lo uso solo tra prima e seconda.
ma per il resto sempre. [SM=x52774] [SM=x52774]
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15/07/2017 12:42
 
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vic89, 14/07/2017 14.16:

io come detto in altri post, lo avevo montato sulla dvt fatti 15mila km, e ora su enduro fatti altri 10mila km.
se regolato bene la cambiata non si nota nemmeno, non lo uso solo tra prima e seconda.
ma per il resto sempre. [SM=x52774] [SM=x52774]

Che modello montavi sul dvt?? A me il concessionario ha consigliato healtech 350 € montato va sia in salita che in scalata
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Post: 479
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15/07/2017 12:48
 
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Ho heltech,sia prima che ora.
Il cambio è abilitato alla scalata,ma la Moto no.
Bisognerebbe abilitare un segnale in centralina per la funzione blipper.
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15/07/2017 16:31
 
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vic89, 15/07/2017 12.48:

Ho heltech,sia prima che ora.
Il cambio è abilitato alla scalata,ma la Moto no.
Bisognerebbe abilitare un segnale in centralina per la funzione blipper.

quindi può funzionare anche in scalata?? Almeno così mi ha detto il meccanico
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Post: 479
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18/07/2017 19:30
 
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Re:
Gianfranco.80, 15/07/2017 16.31:

quindi può funzionare anche in scalata?? Almeno così mi ha detto il meccanico




la scalata se non viene abilitata centralina (mappatura=perdita garanzia) non funziona.
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26/07/2017 14:09
 
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Re: Re:
vic89, 18/07/2017 19.30:

Gianfranco.80, 15/07/2017 16.31:

quindi può funzionare anche in scalata?? Almeno così mi ha detto il meccanico




la scalata se non viene abilitata centralina (mappatura=perdita garanzia) non funziona.

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