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Sospensioni sachs elettroniche dvt

Ultimo Aggiornamento: 14/10/2020 21:51
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03/03/2017 08:19
 
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Sospensioni sachs elettroniche dvt
Buongiorno ragazzi....
Scusate se magari e' gia' stato postato ma vorrei capire bene come lavorano queste a mio parere fantastiche sospensioni elettroniche di cui e' dotata la versione 1200s
Posseggo una dvt 2016 e a inpostazioni standard in tutti i modi le sospensioni sono settate su medium...ora, sono ben consapevole che si possono cambiare, ma la mia specifica domanda e': lasciando sullo standard in tutti i riding mode come si comportano le stesse x ogni riding mode?
Voglio essere piu chiaro, il medium del settaggio sport e' lo stesso del medium del settaggio urban per intenderci???, oppure lavorano su altri algoritmi e il medium del riding sport e' piu' duro del medium del riding urban?
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03/03/2017 08:41
 
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Re: Sospensioni sachs elettroniche dvt
FRASTE03, 03/03/2017 08.19:

Buongiorno ragazzi....
Scusate se magari e' gia' stato postato ma vorrei capire bene come lavorano queste a mio parere fantastiche sospensioni elettroniche di cui e' dotata la versione 1200s
Posseggo una dvt 2016 e a inpostazioni standard in tutti i modi le sospensioni sono settate su medium...ora, sono ben consapevole che si possono cambiare, ma la mia specifica domanda e': lasciando sullo standard in tutti i riding mode come si comportano le stesse x ogni riding mode?
Voglio essere piu chiaro, il medium del settaggio sport e' lo stesso del medium del settaggio urban per intenderci???, oppure lavorano su altri algoritmi e il medium del riding sport e' piu' duro del medium del riding urban?


Buon giorno Fraste, sono sicuro all'85% che gli step di settaggio siano uguali e costanti a prescindere dal Riding Mode. Per avere il riscontro potresti modificare ad esempio la mappa Sport con tutti i valori identici alla Touring e vedere se cambia qualcosa.


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03/03/2017 09:33
 
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No i settaggi di idraulica (tutti) e molla mono variano al variare del riding mode impostato e del carico impostato ,tale e quale alle prime multi 1200S
In teoria i gli ingegneri di sasch dicono che possono fare un settaggio unico ,ma i costruttori vogliono ,e secondo me a ragione (perchè spesso gli ingegneri sono troppo pieni di se e delle loro convinzioni),avere delle variazioni.
Anche se di default è tutto su medium in urban e enduro l'idraulica è più libera in sport è più rigida.
Io ....che ho la schiena messa male [SM=x52777] sento moltissimo le variazioni (anche delle pressioni delle gomme e loro carcassa) e in Urban a solo ho messo softer ,lo stesso in Sport ,il resto sia a solo che con zavorrina mi vanno bene i settaggi di serie (io peso [SM=x52791] la zavorrina occasionale compensa [SM=x52779] )
In Urban ho ammorbidito di uno step l'idraulica perchè tra buche e dossi ci vorrebbe un big foot , se tutte le mie maledizioni mandate verso gli amministratori comunali andassero a segno saremmo senza [SM=x52780] amministratori ovviamente.
In Sport ho smollato di uno step per 2 motivi ,il primo è che l'anteriore Skorpion Trail II mal digerisce i settaggi troppo rigidi col difetto di allargare la curva con gomme differenti potrebbe ,anzi sicuramente sarà diverso ,il secondo....è colpa della schiena che digerisce poco la secchezza del mono sulle buche o variazioni di asfalto importanti [SM=x52777] [SM=x52781] e rimane comunque rigida ,c'è poi chi le vorrebbe più rigide in quel caso consiglierei dei tubi di ferro in misura al posto delle sospensioni [SM=x52780] [SM=x52779] [SM=x52778]

Facendo varie prove consiglio di settare in ugual modo anteriore e posteriore altrimenti rimane sbilanciata ,poi come al solito de gustibus [SM=x52768]
[Modificato da multimarco 03/03/2017 09:42]




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03/03/2017 09:46
 
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Re:
multimarco, 03/03/2017 09.33:

No i settaggi di idraulica (tutti) e molla mono variano al variare del riding mode impostato e del carico impostato ,tale e quale alle prime multi 1200S
In teoria i gli ingegneri di sasch dicono che possono fare un settaggio unico ,ma i costruttori vogliono ,e secondo me a ragione (perchè spesso gli ingegneri sono troppo pieni di se e delle loro convinzioni),avere delle variazioni.
Anche se di default è tutto su medium in urban e enduro l'idraulica è più libera in sport è più rigida.
Io ....che ho la schiena messa male [SM=x52777] sento moltissimo le variazioni (anche delle pressioni delle gomme e loro carcassa) e in Urban a solo ho messo softer ,lo stesso in Sport ,il resto sia a solo che con zavorrina mi vanno bene i settaggi di serie (io peso [SM=x52791] la zavorrina occasionale compensa [SM=x52779] )
In Urban ho ammorbidito di uno step l'idraulica perchè tra buche e dossi ci vorrebbe un big foot , se tutte le mie maledizioni mandate verso gli amministratori comunali andassero a segno saremmo senza [SM=x52780] amministratori ovviamente.
In Sport ho smollato di uno step per 2 motivi ,il primo è che l'anteriore Skorpion Trail II mal digerisce i settaggi troppo rigidi col difetto di allargare la curva con gomme differenti potrebbe ,anzi sicuramente sarà diverso ,il secondo....è colpa della schiena che digerisce poco la secchezza del mono sulle buche o variazioni di asfalto importanti [SM=x52777] [SM=x52781] e rimane comunque rigida ,c'è poi chi le vorrebbe più rigide in quel caso consiglierei dei tubi di ferro in misura al posto delle sospensioni [SM=x52780] [SM=x52779] [SM=x52778]

Facendo varie prove consiglio di settare in ugual modo anteriore e posteriore altrimenti rimane sbilanciata ,poi come al solito de gustibus [SM=x52768]



"perchè spesso gli ingegneri sono troppo pieni di se e delle loro convinzioni"....potrei prenderla sul personale..ma mi fido della tua schiena ;)

Anche noi sbagliamo.


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03/03/2017 10:18
 
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[SM=x52779] bè uno che vende il suo prodotto deve essere convinto di quello di quello che fa....spero ,gli ingegneri spesso rimangono troppo rigidi sui loro calcoli e convinzioni (gli architetti non ne parliamo ,tra lavoro e personale ogni tanto scatta la guerra [SM=x52779] ) .
Loro (sasch) sono convinti che con il loro algoritmo possono non avere riding mode ,per me e a quanto pare anche gli altri costruttori non solo ducati hanno voluto lasciare una scelta all'utente ,e a me va bene così anzi la voglio ,altrimenti avrei preso una moto con le sospensioni normali (e per quello spesso dico che la 1200base non ha senso),perchè parliamoci chiaro fare una cosa adattiva per tutto è impossibile.
E' bello e comodo poter scegliere secondo la strada e la voglia del momento ,la "multistrada" è questo ,come dice Ducati 4 moto in 1 ,se avessero ascoltato sasch sarebbe solo 1 moto con un carattere ben distinto.




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03/03/2017 10:37
 
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Re:
multimarco, 03/03/2017 10.18:

[SM=x52779] bè uno che vende il suo prodotto deve essere convinto di quello di quello che fa....spero ,gli ingegneri spesso rimangono troppo rigidi sui loro calcoli e convinzioni (gli architetti non ne parliamo ,tra lavoro e personale ogni tanto scatta la guerra [SM=x52779] ) .
Loro (sasch) sono convinti che con il loro algoritmo possono non avere riding mode ,per me e a quanto pare anche gli altri costruttori non solo ducati hanno voluto lasciare una scelta all'utente ,e a me va bene così anzi la voglio ,altrimenti avrei preso una moto con le sospensioni normali (e per quello spesso dico che la 1200base non ha senso),perchè parliamoci chiaro fare una cosa adattiva per tutto è impossibile.
E' bello e comodo poter scegliere secondo la strada e la voglia del momento ,la "multistrada" è questo ,come dice Ducati 4 moto in 1 ,se avessero ascoltato sasch sarebbe solo 1 moto con un carattere ben distinto.


Sono completamente d'accordo. Molti prodotti dovrebbero essere sviluppati fin da subito interpellando l'utente finale e non supponendo cosa vuole o non vuole o peggio cercando di imporre dei falsi limiti!
A prescindere dalle disponibilità economiche di chi vuole una Multi, alla versione base sembra davvero che manchi qualcosa...proprio quello che insieme al motore le dà più'versatilità!


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05/03/2017 02:15
 
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Io ho trovato le impostazioni di base "morbide" soprattutto quando metto la modalità con passeggero e ho impostato tutto su harder come ho fatto sull'impostazione solo pilota. Così mi trovo meglio e sento meno trasferimenti di carico in frenata e accelerazione. Per il resto sono delle sospensioni spettacolari, soprattutto il mono! [SM=x52775]
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05/03/2017 19:14
 
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Certamente il medium nel riding urban è ben diverso dal medium del riding sport
Generalmente ho lasciato le impostazioni standard quindi su medium nei vari riding mode, lì trovi azzeccati come taratura.
Solo se voglio correre un po' di più quando sono da solo la inganno impostando come se avessi anche i bagagli, in pratica si irrigidisce dietro e affonda un po' di meno ad esempio in uscita di curva
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06/03/2017 11:08
 
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Re:
stemoto, 05/03/2017 19.14:

Certamente il medium nel riding urban è ben diverso dal medium del riding sport
Generalmente ho lasciato le impostazioni standard quindi su medium nei vari riding mode, lì trovi azzeccati come taratura.
Solo se voglio correre un po' di più quando sono da solo la inganno impostando come se avessi anche i bagagli, in pratica si irrigidisce dietro e affonda un po' di meno ad esempio in uscita di curva



Ciao, approfitto e ti chiedo che valori hai impostato e quale riding mode per farla affondare meno in uscita di curva [SM=x52775]
Grazie






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06/03/2017 16:56
 
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Il fatto di lasciarla in media andrebbe bene se non si tocca il precarico anteriore ma siccome l'ho girato di 5 giri a destra da zero la moto è diventata molto dura di davanti quindi ho personalizzato l'idraulica a mio piacimento
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06/03/2017 17:24
 
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Re: Re:
Christianello, 06/03/2017 11.08:



Ciao, approfitto e ti chiedo che valori hai impostato e quale riding mode per farla affondare meno in uscita di curva [SM=x52775]
Grazie





Anche se irrigidendo la molla scende meno ,in teoria quando dai gas irrigidisce la compressione del mono ,anche in pratica ,però le ohlins con la SCU in questo frangente irrigidiva di più e più velocemente.
Devo dire che con la nuova mappatura del motore si sente che il mono chiude e si deforma la gomma [SM=x52770] però un pochino si siede ma poco.
Come la forcella se inchiodi dopo il primo accenno di affondo irrigidisce ,e se sei in piega a metà curva inizia a smollare.

[Modificato da multimarco 06/03/2017 17:26]




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06/03/2017 21:12
 
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Franci(1978), 06/03/2017 16.56:

Il fatto di lasciarla in media andrebbe bene se non si tocca il precarico anteriore ma siccome l'ho girato di 5 giri a destra da zero la moto è diventata molto dura di davanti quindi ho personalizzato l'idraulica a mio piacimento


Hai ragione, infatti io non ho precaricato la forcella, forse un giro ma non di più, mi tornava indietro un po' troppo secca
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06/03/2017 21:39
 
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Re: Re:
Christianello, 06/03/2017 11.08:

stemoto, 05/03/2017 19.14:

Certamente il medium nel riding urban è ben diverso dal medium del riding sport
Generalmente ho lasciato le impostazioni standard quindi su medium nei vari riding mode, lì trovi azzeccati come taratura.
Solo se voglio correre un po' di più quando sono da solo la inganno impostando come se avessi anche i bagagli, in pratica si irrigidisce dietro e affonda un po' di meno ad esempio in uscita di curva



Ciao, approfitto e ti chiedo che valori hai impostato e quale riding mode per farla affondare meno in uscita di curva [SM=x52775]
Grazie




In sport la moto è più rigida e affonda meno, ma non sempre questo è un vantaggio
Se hai strade con curvoni lunghi e asfalto perfetto allora tutto bene, se hai tornanti con asfalto tutto rotto una maggiore morbidezza fa rimanere la gomma più attaccata al terreno sia in frenata che in uscita di curva, dove altrimenti scivolerebbe alla prima sgasata (e il traction contro magari ti salva lo stesso, ma questa è un'altra storia)
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07/03/2017 08:14
 
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Re: Re: Re:
stemoto, 06/03/2017 21.39:


In sport la moto è più rigida e affonda meno, ma non sempre questo è un vantaggio
Se hai strade con curvoni lunghi e asfalto perfetto allora tutto bene, se hai tornanti con asfalto tutto rotto una maggiore morbidezza fa rimanere la gomma più attaccata al terreno sia in frenata che in uscita di curva, dove altrimenti scivolerebbe alla prima sgasata (e il traction contro magari ti salva lo stesso, ma questa è un'altra storia)


Ed è proprio li che, svelto come una faina metti subito in Touring e voli viaaaa!!!


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07/03/2017 09:45
 
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Comunque noi ignoriamo sempre un altro aspetto di queste eccellenti sospensioni, quello del sistema Skyhook che sorveglia sempre il tutto anche tramite la piattaforma inerziale
Anche in Urban, quindi con sospensioni morbide, in frangenti particolari come violente staccate o riprese, di fronte ad un affondamento esagerato riconosce la situazione ed interviene irrigidendo le sospensioni
Quindi scegliendo la taratura, anche morbida, diamo un'indicazione su come vogliamo guidare ma sulla sicurezza abbiamo un "grande fratello" che ci aiuta anche in questo aspetto
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L'unica cosa che le sospensioni semiattive non variano è il precario anteriore. Se non sbaglio, dalla fabbrica il set è al minimo, molla completamente scarica.
Se faccio un giro completo di ghiera (in senso antiorario?), passo a quello che viene definito "un click"?
Cosa dovrebbe cambiare durante la guida? in Ducati mi hanno detto di lasciarla standard a meno che non guidi sempre con il coltello fra i denti (cosa che non faccio).




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07/03/2017 13:59
 
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Re:
lamalta, 07/03/2017 13.50:

L'unica cosa che le sospensioni semiattive non variano è il precario anteriore. Se non sbaglio, dalla fabbrica il set è al minimo, molla completamente scarica.
Se faccio un giro completo di ghiera (in senso antiorario?), passo a quello che viene definito "un click"?
Cosa dovrebbe cambiare durante la guida? in Ducati mi hanno detto di lasciarla standard a meno che non guidi sempre con il coltello fra i denti (cosa che non faccio).


Confermo, escono di fabbrica col registro della molla (stelo dx) tutto svitato. Io ho seguito il consiglio dei tre giri e mi trovo molto bene. E' più precisa ma non eccessivamente dura. Essendo una regolazione personale ti consiglio di fare delle prove facendo un giro portandoti dietro la chiave a bussola e vai per tentativi.
Non so se un giro corrisponde ad un "click"..non credo abbia molta importanza!

PS Peso 72 kg e sono basso 1.68. Guida sia turistica che sostenuta su strade di montagna.


[Modificato da Davide.Soravia 07/03/2017 14:03]
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07/03/2017 16:21
 
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A 0 non è completamente svitato ,si svita ancora di 1/3 di giro rispetto alla tacca di riferimento.
Io dalla tacca gli ho dato 3/4 di giro e mi va bene così ,se la carico ulteriormente oltre a prendere colpi secchi sulle giunzioni di asfalto fa stlok quando scendi da piccoli gradini tipo ingresso box o rotaia del cancello ,perchè non rimane frenata a sufficenza in estensione.
Io però uso le posizioni di idraulica standard se si indurisce di conseguenza chiude anche l'estensione e si può precaricare di più ,però non mi piace perchè rimane troppo rigida.
Ma la maggior parte della gente gli da giri a manetta perchè vuole far scendere una forcella da 170 di corsa come una da 110/120 il che non ha senso [SM=x52780]
[Modificato da multimarco 07/03/2017 16:25]




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07/03/2017 16:35
 
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ok, gli do 3/4 di giro in senso antiorario e la provo per vedere se mi accorgo del cambiamento [SM=x52777]




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08/03/2017 08:32
 
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Re:
lamalta, 07/03/2017 16.35:

ok, gli do 3/4 di giro in senso antiorario e la provo per vedere se mi accorgo del cambiamento [SM=x52777]



Antiorario smolli ,orario indurisci.





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