| | | OFFLINE | | Post: 516 | Registrato il: 03/02/2007
| Città: PALERMO | MULTIfriend | |
|
09/06/2016 00:02 | |
Per me non deve farlo.........e non condivido il commento " se voglio andare a 180 prendo un'altra moto" .........allora potevano pure farla con un motore da 50 Cv.......tanto...bastano!
Se uno compra un prodotto, moto auto camion ecc, con delle caratteristiche lo fa perché si aspetta che vada in un certo modo.............compri la Panda perché in città è ottima ma non ti aspetti che in autostrada vada come una Mercedes classe S....... e viceversa.......!!
Se compro una moto con 160 Cv mi aspetto che vada come una moto da 160 Cv ovvero che sia al TOP sotto tutti i punti di vista.........e che "pista permettendo" mi faccia arrivare alla massima velocità in tutta sicurezza..........e la Multi non lo fa.
E' alta e per alcuni di voi è normale che lo faccia? non condivido..........ne per la multi ne per altre moto.........!
Lamp
Se sei incerto......tieni aperto..... |
|
| | | OFFLINE | | Post: 795 | Registrato il: 25/02/2016
| Città: POSTUA | MULTIfriend | |
|
09/06/2016 08:59 | |
Non sono i cavalli che fanno la differenza ma il "manico", anzi su strada 50cv si sfruttano tutti, dei 160cv nemmeno la metà perché quelli rilevati dai banchi prove sono solo potenze "ideali", cioè ricavate (non rilevate, al banco di rileva la curva di coppia mentre la potenza è calcolata) in condizioni che su strada non si raggiungono MAI.
Chi ha qualche reminiscenza di meccanica dovrebbe ricordarselo.
Ne è la conferma il fatto che qualcuno ha pubblicato qui i dati ricavati dalla app durante qualche suo giro in cui dice di essersi divertito e... la potenza massima erogata è stata di 1/3 di 160cv...
Per la Panda, avendo per la 2^ volta la Cross la mia la città non la vede, vede tanto fuoristrada anche un pochino impegnativo con passaggi a 3/2 ruote sollevate
Infine se non sei d'accordo che una moto alta si alleggerisca SEMBRANDO meno stabile (effetto vela)... [Modificato da Pieretz 09/06/2016 08:59]
Stefano |
| | | OFFLINE | | Post: 516 | Registrato il: 03/02/2007
| Città: PALERMO | MULTIfriend | |
|
09/06/2016 21:49 | |
Ognuno ha la propria opinione...........abbiamo pareri diversi........amen!
Se sei incerto......tieni aperto..... |
| | | OFFLINE | | | Post: 6 | Registrato il: 01/06/2016
| Città: JESI | MULTIfriend | |
|
09/06/2016 22:35 | |
Sono dell'idea che non dovrebbe sbacchettare e Ducati dovrebbe dire qualcosa di ufficiale in merito. Anche sembra che non tutte lo facciano, allora da che dipende?? |
| | | OFFLINE | | Post: 795 | Registrato il: 25/02/2016
| Città: POSTUA | MULTIfriend | |
|
10/06/2016 02:30 | |
Bisogna vedere cosa una persona intenda per sbacchettare... un conto è dire che si alleggerisce l'avantreno, diverso è dire che è poco stabile e tutt'altro vuol dire che sbacchetti... bisogna un po' avere le idee chiare...
Stefano |
| | | OFFLINE | | | Post: 980 | Registrato il: 22/01/2014
| Città: VICENZA | MULTIfriend | |
|
10/06/2016 08:28 | |
E bisogna anche vedere uno come è vestito e come si posiziona in sella.
a 180-190 ci si deve comportare in una certa maniera, mica si può pretendere di stare a busto eretto appesi al manubrio a prendersi l'aria. |
| | | OFFLINE | | Post: 29.389 | Registrato il: 25/04/2007
| Città: FIRENZE | MULTIstaff | Moderatore | |
|
10/06/2016 10:58 | |
carlovi74, 10/06/2016 08.28:
E bisogna anche vedere uno come è vestito e come si posiziona in sella.
a 180-190 ci si deve comportare in una certa maniera, mica si può pretendere di stare a busto eretto appesi al manubrio a prendersi l'aria.
.....magari con un giubbottino leggermente largo e svolazzante
|
| | | OFFLINE | | Post: 516 | Registrato il: 03/02/2007
| Città: PALERMO | MULTIfriend | |
|
12/06/2016 14:45 | |
carlovi74, 10/06/2016 08.28:
E bisogna anche vedere uno come è vestito e come si posiziona in sella.
a 180-190 ci si deve comportare in una certa maniera, mica si può pretendere di stare a busto eretto appesi al manubrio a prendersi l'aria.
si certo......io solitamente uso un giubbotto a paracadute.......ed uso le grucce per appendermi al manubrio come casco metto l'ascott......ed calzo l'infradito.............
finiamola............la moto ha diversi problemi e Ducati non fa nulla.....è solo questa la verità.
Se sei incerto......tieni aperto..... |
| | | OFFLINE | | | Post: 8 | Registrato il: 08/05/2016
| Città: PINEROLO | MULTIfriend | |
|
12/06/2016 15:24 | |
Pienamente d'accordo..... |
| | | OFFLINE | | | Post: 408 | Registrato il: 11/01/2008
| Città: MILANO | MULTIfriend | |
|
12/06/2016 18:49 | |
Ovvio sempre colpa degli altri!!
|
| | | OFFLINE | | Post: 29.866 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
|
13/06/2016 08:44 | |
L'aerodinamica di un'auto è fissa ,quella della moto no.
Io che non sono certo piccolo anche con tuta di pelle se ho qualcosa fuori posto a certe velocità ne risento molto.
Ha provato anche a me ad ondeggiare ,avevo la pressione delle gomme non a posto ,oppure usavo una mappatura con sospensioni troppo morbide per la velocità.
Senza provarla non si può essere certi di nulla ,a parte questo la mia DVT a riguardo non presenta alcun difetto a riguardo se non me stesso.
& |
| | | OFFLINE | | | Post: 196 | Registrato il: 08/03/2015
| Città: PADOVA | MULTIfriend | |
|
13/06/2016 09:06 | |
Argomento trito e ritrito.
Non si può pretendere che la moto come esce di fabbrica riesca ad eccellere in tutto!Dal turismo spaparanzato senza sentir una buca all'enduro soft o alla cronoscalata sul passo.
Ora se vogliamo far le sparate con la multi partiamo dal presupposto che:
-una moto alta soffre di stabilità alle velocità alte,la posizione in sella è molto importarte!
-usare gomme strdali sportive
-cupolino basso (se lo montano sulla PP non è solo per bellezza)
-adeguare le sospensioni (da una semplice regolazione o anche ad un intervento più sotanzioso)
-bauletti e borse lasciamoli a casa
Io possiedo una base '13,a 180km/h sbachettava da far paura..cupolino basso gomme M7rr e un bel TTX dietro ora la moto fila a 240 che è un piacere.
Inutile dire "Ducati fa una moto da 150cv non è acettabile che sbacchetti a 200all'ora",bisognerebbe un pò ragionare prima di acquistare la moto!Sicuramente se si sceglieva una PP2016 questi problemi non li aveva,ma sicuramente la gente si lamenterà che le sospensioni sono troppo dure e non è acettabile su una moto turistica |
| | | OFFLINE | | | Post: 408 | Registrato il: 11/01/2008
| Città: MILANO | MULTIfriend | |
|
13/06/2016 10:22 | |
quoto tutto ;) |
| | | OFFLINE | | Post: 533 | Registrato il: 31/10/2014
| Città: CASAMASSIMA | MULTIfriend | |
|
13/06/2016 14:52 | |
Confermo,la mia pikes peak 2016,non ha problemi di ondeggiamenti,problema che aveva la mia precedente 2015 dvt
4ruote muovono il corpo,2ruote l'anima |
| | | OFFLINE | | | Post: 244 | Registrato il: 16/11/2014
| Città: PRATO | MULTIfriend | |
|
14/06/2016 00:06 | |
La multi anche se ha un motore da ss non lo è! non ha le geometrie, la distribuzione dei carichi, la posizione di guida ecc che ha una ss...È una maxi enduro o crossover.
per farla andare stabile a quelle velocità devi andare da un sospensionista e farti fare l'assetto giusto e comunque non sarà mai come una ss.
|
| | | OFFLINE | | Post: 29.389 | Registrato il: 25/04/2007
| Città: FIRENZE | MULTIstaff | Moderatore | |
|
14/06/2016 10:05 | |
Finalmente qualcuno che ragiona azionando il cervello
|
| | | OFFLINE | | | Post: 8 | Registrato il: 08/05/2016
| Città: PINEROLO | MULTIfriend | |
|
14/06/2016 12:38 | |
Pienamente d'accordo, ma come mai alcune non le fanno è altre si?! Lo stesso modello (2016) comprate insieme la mia lo fa è quello di mio fratello no provata da me personalmente con stesso abbigliamento..... la cosa più curiosa e che nemmeno ducati sa il perché.... [Modificato da Lorisfriso 14/06/2016 12:39] |
| | | OFFLINE | | Post: 29.866 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
|
14/06/2016 14:17 | |
Stessi settaggi e pressione/bilanciatura gomme?
Ad esempio col secondo treno di Skorpion se vai allegro non rende come faceva prima ,va più a spasso....ma sempre diritta.
Comunque parlando con ingegnieri telaisti dicevano che le moto di serie hanno la tolleranza sull'inclinazione del canotto di sterzo di +-0.5° ,quindi da uno all'altro ci può ballare 1° e lì sta la differenza di comportamento di due telai ,uno sarà più stabile l'altro più agile.
Sono sì saldati in dima ma è impossibile farli tutti identici ,le tolleranze servono a quello , farle più restrittive costerebbe troppo ,non sarebbe più un modello di serie ma una motoGP
& |
| | | OFFLINE | | | Post: 6 | Registrato il: 01/06/2016
| Città: JESI | MULTIfriend | |
|
14/06/2016 22:28 | |
Il messaggio di Lorisfriso è molto significativo.
Le due moto, comperate assieme, dovrebbero avere lo stesso comportamento.
Non stiamo dicendo che una perde stabilità a 180 e l'altra a 185, stiamo dicendo che le due moto hanno un comportamento proprio diverso e questo non è accettabile su una produzione industriale.
Ma Ducati si rende conto che mette su strada delle moto che a velocità elevata, e comunque notevolmente più bassa di quella massima, ondeggiano?
Perché certe moto lo fanno e cosa bisogna correggere per evitare questo fenomeno? |
| | | OFFLINE | | Post: 29.389 | Registrato il: 25/04/2007
| Città: FIRENZE | MULTIstaff | Moderatore | |
|
15/06/2016 07:45 | |
Alexinmulti, 14/06/2016 22.28:
Il messaggio di Lorisfriso è molto significativo.
Le due moto, comperate assieme, dovrebbero avere lo stesso comportamento.
Non stiamo dicendo che una perde stabilità a 180 e l'altra a 185, stiamo dicendo che le due moto hanno un comportamento proprio diverso e questo non è accettabile su una produzione industriale.
Ma Ducati si rende conto che mette su strada delle moto che a velocità elevata, e comunque notevolmente più bassa di quella massima, ondeggiano?
Perché certe moto lo fanno e cosa bisogna correggere per evitare questo fenomeno?
Cosa si deve correggere per evitare questo è stato ampiamente detto
Taratura sospensioni
Stato e pressione gomme
Abbigliamento
Dopo essere certi di aver fatto bene queste cose allora possiamo anche riparlarne ma non prima
Che poi come già detto è buffo lamentarsi da una parte che essendo presentata come una turistica non lo è abbastanza e dall'altra che potendo arrivare a 240km/h ci si vorrebbe andare come su una ss e che adesso la.versione enduro in quanto tale dovrebbe portarci ovunque in off senza fare una piega
Beh può fare tutto ma deve obbligatoriamente lasciare qualcosa per strada e nel caso delle alte velocità è un po di alleggerimento dell'avantreno
Avete mai provato a spingere una Smart a tavoletta in autostrada?
Scommetto che non andrebbe nessuno a lamentare una certa pericolosità
|
|
|