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Consiglio gomme per chilometraggio limitato

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2016 13:48
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30/03/2016 21:11
 
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Non è che fa schifo... dico la mia perchè il pensiero di Dido99 è un po' anche il mio... è questione di non voler far durare un treno di gomme magari 3 anni o più per chi non riesce ad utilizzare tanto la moto.




Stefano
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Re:
Pieretz, 30/03/2016 21.11:

Non è che fa schifo... dico la mia perchè il pensiero di Dido99 è un po' anche il mio... è questione di non voler far durare un treno di gomme magari 3 anni o più per chi non riesce ad utilizzare tanto la moto.




Ok......ma costano meno di tutte le altre citate nel thread......se ha la fregola di buttarle dopo 2 stagioni che lo faccia.......le altre sarebbe costretto a buttarle....costerebbero di piu e non hanno pari caratteristiche ......visto che mi par di capire non abbia particolari velleità sportive [SM=x52783]





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Ciao Ducas74 prima di tutto grazie dei consigli, il concetto non è buttare o non buttare delle gomme, è che fin'ora dopo 2 stagioni le gomme che ho utilizzato non mi hanno mai dato la fiducia che cerco (ripeto è il mio stile di guida che "le porta in temperatura" con difficoltà) quindi anche buttarle dopo 2 anni mi sta bene basta che mi diano fiducia sempre.

dici che le metzeler tourance next hanno le caratteristiche che cerco il mio solo dubbio è , essendo analoghe (come sostieni) alle scorpion, di trovarmi con delle gomme con le quali devo forzare sempre un po per avere il feeling che cerco.

Vorrei una gomma che mi dia una buona sensazione anche se non forzo l'andatura, e se la forzo che si consumino pure. Forse cerco l'utopia non lo so.
[Modificato da Dido99 31/03/2016 14:00]
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31/03/2016 15:17
 
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Re:
Dido99, 31/03/2016 13.59:


Vorrei una gomma che mi dia una buona sensazione anche se non forzo l'andatura, e se la forzo che si consumino pure. Forse cerco l'utopia non lo so.




Non c'è niente di meglio che provarle... tutto è soggettivo...
Ricordiamoci che Metzeler è di Proprietà della Pirelli... non vorrei che cambiasse solo il disegno degli intagli... ho ridato un'occhiata a tutti i produttori: tutti hanno una serie di gomme più sportive (con relativa morbidezza e "appuntite") e una serie di gomme turistiche con circonferenza più tondeggiante e più tranquillo.
Le gomme sportive "entrano in temperatura" ovviamente più lentamente perchè costruite per l'uso intenso e quindi a rimanere in temperatura solo dietro forti sollecitazioni, mentre quelle turistiche entrerebbero in temperatura più in fretta.
Poi dell'entrata in temperatura rimando alle mie valutazioni... fatte di background tecnico e di frequentazione diretta dei campi gara italiani e mondiali (dietro le quinte... non da esterno..).
[Modificato da Pieretz 31/03/2016 15:21]




Stefano
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Re:
Dido99, 31/03/2016 13.59:

Ciao Ducas74 prima di tutto grazie dei consigli, il concetto non è buttare o non buttare delle gomme, è che fin'ora dopo 2 stagioni le gomme che ho utilizzato non mi hanno mai dato la fiducia che cerco (ripeto è il mio stile di guida che "le porta in temperatura" con difficoltà) quindi anche buttarle dopo 2 anni mi sta bene basta che mi diano fiducia sempre.

dici che le metzeler tourance next hanno le caratteristiche che cerco il mio solo dubbio è , essendo analoghe (come sostieni) alle scorpion, di trovarmi con delle gomme con le quali devo forzare sempre un po per avere il feeling che cerco.

Vorrei una gomma che mi dia una buona sensazione anche se non forzo l'andatura, e se la forzo che si consumino pure. Forse cerco l'utopia non lo so.




Ciao.... È appunto per il tuo stile di guida che ti consiglio queste gomme.... Sono sempre pronte... Anche con il freddo e la pioggia... Non necessitano di essere riscaldate e non hanno crolli verticali ( scorpion ) , io le uso da solo o in coppia , autostrada o passi di montagna .... Sempre uguali.... Ovvio.... Se cerchi la prestazione pura non sono confrontabili con gomme in mescola.... Ma non mi sembra il tuo caso .... Comunque le ho provate Io che piu o meno ho lo stesso stile tuo... E anche gente che smanetta molto pii di me e tutti sono rimasti soddisfatti dalla gomma ...






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31/03/2016 21:05
 
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Ciao che ducati hai?? Hai modifiche?
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Re:
MultiChime, 31/03/2016 21.05:

Ciao che ducati hai?? Hai modifiche?




Ciao...non ho capito se parli con me o no...comunque questa la mia...per le modifiche fai un po tu [SM=x52779]









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No no quello è un bolide [SM=x52770]
Quella di dido99
[Modificato da MultiChime 31/03/2016 22:55]
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31/03/2016 21:34
 
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Re:
MultiChime, 31/03/2016 21.32:

No no quello è in bolide [SM=x52770]
Quella di dido99






[SM=x52777] [SM=x52779]





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31/03/2016 23:31
 
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1000ds, solo pedane arretrate, magari avere un mostro del genere!
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Prova bsb per un uso sportivo,oppure m7 rr vanno sia tranquille che veloci anche le rossocorsa vedi che prezzi trovi
[Modificato da MultiChime 01/04/2016 11:20]
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02/04/2016 14:59
 
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oggi ho controllato, mi sa che è proprio il caso di cambiare le scorpyon... dot 2009, montate da 3 stagioni
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Praticamente 2 cerchi di legno! [SM=x52771]

Cambiale! [SM=x52767]
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03/04/2016 18:36
 
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Una volta mi facevo 1000 seghe mentali per le gomme, ma dopo aver fatto lo stesso giro in Toscana a distanza di 15 gg in agosto, prima con gomme in mescola ex pista e poi con gomme sportive stradali (Diablo Rosso) ed aver curvato allo stesso modo sul passo della Calla, sono tornato definitivamente alle stradali sportive che, salvo che non vai in Sardegna in maggio su strade che sono come piste, su strada vanno come quelle in mescola ma in più non hai paura dello sporco del bagnato e dei trasferimenti autostradali.
Ciò premesso devi scegliere tra una gomma stradale sportiva o turistica: le prime a seconda del 'manico' durano 4/7000 km, le seconde 8/10000.
In ogni caso, salvo che non vai sempre 'dritto', in moto per sicurezza è meglio cambiare gomme ogni inizio stagione.
La stradale sportiva dovrebbe offrire più tenuta di strada e quindi più sicurezza, per cui se non hai, come dici, problemi di percorrenza, dovresti scegliere una di queste.
In realtà poi non è proprio così perché la differenza su strada la fa il manico: ho visto gente a parità di moto fare le stesse cose sia che avessero sotto le Dunlop Roadsmart sia le Sportsmart (il nome le qualifica).
Inoltre la mia sensazione è che oggi ci sono problemi a trovare le giuste gomme per la 1000, dato che le gomme che vanno bene su Hypersport o su MTS 1200 o su KTM Superduke (cioè moto con 160 e più cv.) non sono certo 'su misura' per una motoretta da 100 cv scarsi e tanto meno per uno come te che non ha la guida sportiva. Cioè danno proprio il tuo problema: fanno fatica a scaldarsi (essendo destinate a 'resistere' su moto col doppio dei cv.)
In conclusione per mia esperienza diretta e di amici di girelli: scarta gomme in mescola e vai di gomme stradali sportive, in questa gamma una vale l'altra e compra quelle che costano meno.
Io una volta mi trovavo benissimo con le Dunlop Qualifier RR, ma non le fanno più, ora sono al secondo treno di Metz M7, con le quali si trovano bene anche amici 'tranquilli' con MTS1200.





"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
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04/04/2016 12:46
 
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Grazie mille Leniter per la tua risposta, hai toccato un tema al quale non avevo mai pensato.
Ho il dubbio che scegliendo una gomma sportiva (anche stradale) proprio per il discorso della calvalleria, alla fine non riuscirei a portarle in temperatura, quindi puntavo ad una turistica (che al massimo la stresso di più e si consuma prima).
In ogni caso per gomma in mescola intendi bimescola? ho visto alcuni costruttori che indicano 100% silice, cosa significa?
[Modificato da Dido99 04/04/2016 13:56]
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04/04/2016 14:13
 
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Per gomme in mescola intendo quelle da pista omologate, tipo Metz racetec o Diablocorsa. Che per i motivi anzidetti ti sconsiglio per la tua destinazione.
Per andare tranquillo come vuoi tu sulla 1000 le ideali restano le Scorpion di serie se le producono ancora. Si scaldano subito, tanto è vero che io le ho scartate perché d'estate se aumenti la velocità tendono a surriscaldarsi ed a diventare scivolose.
Molti per una guida tranquilla sulla 1000 hanno montato e si trovano bene con le Dunlop Roadsmart. Ci fai 10.000 km (max 2 stagioni) con ottima resa.
Io le uso da anni sulla BMW RT e ci faccio 8.000 km anno tra viaggi e smanettate varie . Mai nessuna incertezza [SM=x52767]

Tutte le le gomme stradali sono bimescola, più dure al centro per resistere alle trasferte, più morbide ai bordi per aumentare la tenuta in curva.
L'aumento del silice, se non sbaglio, è stata la grande invenzione che ha aumentato la tenuta sul bagnato [SM=x52767]
[Modificato da Leniter 04/04/2016 14:16]





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04/04/2016 14:21
 
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Re: Re:
Pieretz, 31/03/2016 15.17:




Non c'è niente di meglio che provarle... tutto è soggettivo...
Ricordiamoci che Metzeler è di Proprietà della Pirelli... non vorrei che cambiasse solo il disegno degli intagli



No sono differenti ,la carcassa è la stessa ma i profili e le mescole sono differenti (anche per lo sputer ,anche se dicono cambi solo il disegno ,in realtà si comportano diversamente come guida e come durata)
Alcune metzeler posteriori hanno anche la carcassa differenziata ,pirelli no ,solo la mescola.

Io metterei le M7RR

Se vuoi che durino di più prova le Skorpion Trail II ,sono diverse dalle vecchie.







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04/04/2016 17:51
 
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Re: Re: Re:
multimarco, 04/04/2016 14.21:



No sono differenti ,la carcassa è la stessa ma i profili e le mescole sono differenti (anche per lo sputer ,anche se dicono cambi solo il disegno ,in realtà si comportano diversamente come guida e come durata)
Alcune metzeler posteriori hanno anche la carcassa differenziata ,pirelli no ,solo la mescola.






Hai ragione, infatti l'ST2 con le Metzeler era diventata un cancello, con le Pirelli molto reattiva...
Beh ma 2 pagine per dire ognuno la sua... ma si sarà ben fatto l'idea di cosa montare no?? [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Di sputer a casa mia non ne entreranno mai... nemmeno i clienti sono ammessi con gli sputer...
[Modificato da Pieretz 04/04/2016 17:52]




Stefano
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05/04/2016 20:43
 
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Ciao multimarco e Leniter, le scorpion standard le scarto, sono molto indeciso tra MTZ M7RR, Z8 interact.
un lumicino per le scorpion trail 2, ma visto che sono studiate per il 1200 e il doppio di cavalli, ho dei dubbi.
ho visto anche le michelin pilot road 4, nessuno che le ha provate?
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05/04/2016 21:41
 
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Re: Re:
Pieretz, 31/03/2016 15.17:




Non c'è niente di meglio che provarle... tutto è soggettivo...
Ricordiamoci che Metzeler è di Proprietà della Pirelli... non vorrei che cambiasse solo il disegno degli intagli... ho ridato un'occhiata a tutti i produttori: tutti hanno una serie di gomme più sportive (con relativa morbidezza e "appuntite") e una serie di gomme turistiche con circonferenza più tondeggiante e più tranquillo.
Le gomme sportive "entrano in temperatura" ovviamente più lentamente perchè costruite per l'uso intenso e quindi a rimanere in temperatura solo dietro forti sollecitazioni, mentre quelle turistiche entrerebbero in temperatura più in fretta.
Poi dell'entrata in temperatura rimando alle mie valutazioni... fatte di background tecnico e di frequentazione diretta dei campi gara italiani e mondiali (dietro le quinte... non da esterno..).



Sai che differenza c'è tra bimescola e tecnologia interact? La differente struttura e rigidità della carcassa?
Come fai a dire che le gomme sono tutte uguali? Se mi vuoi dire che lo standard è molto alto siamo d'accordo, ma dire che sono tutte uguali mi sembra una...provocazione.

Anche il discorso temperatura non mi trova d'accordo. Ovviamente non è importante come la situazione pista, nella quale subentra in discorso gomme in mescola che cambia profondamente i parametri, ma anche su strada la temperatura della gomma è importante anche se la forbice di gestione è più grande e più facilmente raggiungibile, ma tutte le gomme sono fatte per dare delle prestazioni di un certo tipo a determinate temperature....è una questione chimica specie dovuta alla percentuale di nero fumo nella gomma.
Che ci si faccia alcune volte troppe pippe mentali per le gomme può essere vero, ma ti garantisco che le differenze tra le gomme ci sono e si sentono [SM=x52767]




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