| | | OFFLINE | | Post: 46.144 | Registrato il: 11/08/2007
| Città: RIMINI | MULTIfriend | |
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08/01/2016 18:49 | |
dal colore sembrerebbe essere proprio il mono il maggior sospettato
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
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| | | OFFLINE | | Post: 410 | Registrato il: 27/09/2012
| Città: TORTORETO | MULTIfriend | |
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09/01/2016 01:47 | |
L'olio del mono dovrebbe essere olio idraulico. Per suo natura corrosivo. Ti ha macchiato le parti verniciate?
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| | | OFFLINE | | | Post: 19 | Registrato il: 07/01/2016
| Città: TERNI | MULTIfriend | |
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09/01/2016 12:14 | |
Nessuna macchia, si toglie bene con un panno imbevuto d'acqua. Stamattina ho avuto un'ora d'aria e ho fatto l'ennesima prova. Lavata la parte posteriore e piccolo giretto in città. Rientro in garage e solito problema presente. Il mono sembra asciutto e comunque è "incastonato" in una sorta di vano plastica che impedirebbe di schizzare nella parte superiore del sottocoda e, sopratutto, nella parte inferiore (faccia alla ruota) del parafango posteriore che ha una striscia di liquido quasi rettilinea al suo interno). Ragazzi.. che mistero!! |
| | | OFFLINE | | Post: 126 | Registrato il: 28/01/2012
| Città: BORGO SAN LORENZO | MULTIfriend | |
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09/01/2016 12:42 | |
Il mistero si infittisce... Non hai un videocamera da montare? |
| | | OFFLINE | | | Post: 481 | Registrato il: 29/07/2014
| Città: FORLI' | MULTIfriend | |
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09/01/2016 12:59 | |
sei sicuro di non raccogliere niente davanti a casa quando rientri??
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| | | OFFLINE | | Post: 7.053 | Registrato il: 11/09/2005
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09/01/2016 14:14 | |
Solito consiglio
Lava e sgrassa perfettamente tutta la zona, spolvera di borotalco e accendi la moto, vedi subito dove perde
Roby
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| | | OFFLINE | | Post: 2.789 | Registrato il: 06/08/2011
| Città: MONZA | MULTIfriend | |
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09/01/2016 15:01 | |
Io proverei a fare così, a moto spenta ma QUADRO ACCESO:
- Metti in configurazione SOLO PILOTA.
- Prova a cambiare i vari RIDING MODE.
- Dovresti sentire il motorino del mono che gira.
- Controlla il motorino sottosella.
- Controlla il mono.
- Dai delle belle pompate al mono.
Usa il borotalco, dopo aver pulito, come ti è stato suggerito, o metti dei fogli di carta bianca.
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| | | OFFLINE | | | Post: 19 | Registrato il: 07/01/2016
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09/01/2016 17:08 | |
Fatta la prova del mono..... pulita la moto e carta bianca dappertutto. Provati i diversi riding mode e soprattutto provati i diversi assetti (pilota, + passeggero, ecc..). Si sentono i rumori del motorino che gira ma sembra tutto ok. Vano sottosella dove è alloggiato il motorino elettronico è intonso, serbatoio mono e mono che non presentano schizzi o perdite né tutt'intorno dove era piazzata la carta. Tenderei ad escludere il mono e il sistema elettronico di regolazione. Mi rimane il meccanico. Purtroppo durante la settimana lavoro tutto il giorno quindi dovrò aspettare un bel po'. Uffa!! [Modificato da StefanoM. 09/01/2016 17:09] |
| | | OFFLINE | | Post: 410 | Registrato il: 27/09/2012
| Città: TORTORETO | MULTIfriend | |
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10/01/2016 03:22 | |
A ben vedere gli schizzi sul parafango non sono centrali come se fossero alzati dalla gomma ma decentrati come se fossero alzati dalla catena. Non so come è il grasso che sta dentro gli snodi della stessa ma forse hanno ceduto gli o ring. Prova a farla girare sui rulli di un banco prova della revisione cosí puoi vedere da dove schizza
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| | | OFFLINE | | | Post: 481 | Registrato il: 29/07/2014
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10/01/2016 07:25 | |
desmodrake, 10/01/2016 03:22:
A ben vedere gli schizzi sul parafango non sono centrali come se fossero alzati dalla gomma ma decentrati come se fossero alzati dalla catena. Non so come è il grasso che sta dentro gli snodi della stessa ma forse hanno ceduto gli o ring. Prova a farla girare sui rulli di un banco prova della revisione cosí puoi vedere da dove schizza
Oh... Quanto diavolo di olio c'è dentro la catena
E poi come fai a riempire dentro il parafango??
Deve per forza tirarlo su la ruota per arrivare li.
E se fosse la catena non succederebbe.
Cmq se proprio si vuole controllare non c'è bisogno dei rulli.
Basta il cavalletto centrale e/o il posteriore |
| | | OFFLINE | | Post: 1.253 | Registrato il: 23/05/2011
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10/01/2016 09:19 | |
Il mistero si infittisce... però però... prima di fare un viaggio dal meccanico prova a fare un ultimo controllo
Riguardando le foto che hai postato mi sembra che la perdita possa venire dal forcellone che sotto ha due fori di sfiato che possono facilmente ostruirsi e rilasciare molto lentamente eventuali depositi acquosi presenti all'interno... prova a darci un'occhiata e nel caso a liberare l'uscita |
| | | OFFLINE | | Post: 1.140 | Registrato il: 01/03/2011
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10/01/2016 09:20 | |
Meglio se smonti il bombolotto del mono (tanto sono due viti che tengono il supporto di plastica) e controlli che i tubi non perdano, potrebbe essercene uno con una crepa minuscola.
Il liquido di raffreddamento confermi di avere quello rosso?
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| | | OFFLINE | | Post: 6.231 | Registrato il: 23/07/2006
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10/01/2016 10:47 | |
Credo che se fosse uscito liquido dal mono, basterebbe muovere su e giù il posteriore per sentire che non c'è più olio
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| | | OFFLINE | | Post: 126 | Registrato il: 28/01/2012
| Città: BORGO SAN LORENZO | MULTIfriend | |
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10/01/2016 10:55 | |
Anche l'ipotesi del forcellone non è male quella della catena per me non regge... Magari prova a soffiare con il compressore in un dei fori e tieni uno straccio sull'altro... |
| | | OFFLINE | | Post: 1.140 | Registrato il: 01/03/2011
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10/01/2016 11:02 | |
giocolnet, 10/01/2016 10:47:
Credo che se fosse uscito liquido dal mono, basterebbe muovere su e giù il posteriore per sentire che non c'è più olio
Non vorrei sbagliarmi ma l'olio del mono è una cosa,l'olio del bombolotto del precario un'altra
Quel liquido verde sembra olio come usa la Magura nelle sue pompe frizione [Modificato da Gioppe71 10/01/2016 11:03] |
| | | OFFLINE | | | Post: 481 | Registrato il: 29/07/2014
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10/01/2016 12:24 | |
Gioppe71, 10/01/2016 11:02:
Non vorrei sbagliarmi ma l'olio del mono è una cosa,l'olio del bombolotto del precario un'altra
Quel liquido verde sembra olio come usa la Magura nelle sue pompe frizione
non penso sia olio della frizione, anche li si usa il normale olio dot4 dei freni color giallo limpido (che poi diventa marroncino)
non so se gli olii del mono siano diversi (non penso)
ma l'olio del bombolotto non è sotto pressione, quindi una perdita ci sta.
mentre l'olio del mono è sotto pressione con l'azoto, se perde scoppia quindi non è quello.
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| | | OFFLINE | | Post: 1.140 | Registrato il: 01/03/2011
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10/01/2016 12:32 | |
Non mi riferivo alla frizione, intendevo dire che la Magura usa per le sue frizioni olio idraulico che è verde.
Secondo me l'olio nel bombolotto è un olio simile
Da capire se quello che ha è acqua o olio |
| | | OFFLINE | | Post: 7.053 | Registrato il: 11/09/2005
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10/01/2016 13:30 | |
pasdarino, 10/01/2016 09:19:
Il mistero si infittisce... però però... prima di fare un viaggio dal meccanico prova a fare un ultimo controllo
Riguardando le foto che hai postato mi sembra che la perdita possa venire dal forcellone che sotto ha due fori di sfiato che possono facilmente ostruirsi e rilasciare molto lentamente eventuali depositi acquosi presenti all'interno... prova a darci un'occhiata e nel caso a liberare l'uscita
Potrebbe essere il vecchio liquido di raffreddamento
Roby
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10/01/2016 14:02 | |
Rimane il primo consiglio.. fallo passare sulle dita per valutare l'attrito, odoralo ed assaggialo con la punta della lingua. Ad esempio se é acqua e non olio, l'antigelo ha un sapore dolciastro (glicole etilenico) [Modificato da desmodrake 10/01/2016 14:03]
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10/01/2016 19:01 | |
Gioppe71, 10/01/2016 12:32:
Non mi riferivo alla frizione, intendevo dire che la Magura usa per le sue frizioni olio idraulico che è verde.
Secondo me l'olio nel bombolotto è un olio simile
Da capire se quello che ha è acqua o olio
Sul ktm l'olio della frizione era rosso, olio minerale chiamato anche magura blood, proprio per il colore rosso, non verde...
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