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01/11/2015 14:18 | |
orsogrigio56, 31/10/2015 08:47:
Ma con batteria al litio ci vuole un apposito caricatore? Oppure è inutile perché non va caricata praticamente mai? Io ho sempre avuto batterie al piombo che, nei periodi d'inattivita carico 1 volta ogni 20 gg. Con questo trattamento non ho mai avuto problemi.
Non si scarica praticamente mai. Comunque no, va bene il solito mantenitore/caricatore. Inoltre la batteria al litio si carica in pochi minuti non in qualche ora. Se proprio durante i periodi di lunga inattività (se ne hai) puoi darle un colpetto una volta al mese ma vedrai che non serve.
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01/11/2015 15:33 | |
Io andrei comunque di litio LiFePo4...quelle più affidabili. C'è da dire un particolare però. L'unico "tallone d'achille" di queste è la corrente che arriva dal l'alternatore. Bisogna stare attenti che non arrivi intorno ai 15v circa. Un voltaggio non idoneo danneggerebbe queste batterie, nel senso che la durata sarebbe compromessa. Per tali motivazioni se ne consiglia a chi è più "attento" nel senso che è sempre consigliabile avere "un assorbimento" quando il motore è acceso. Luci accese per esempio farebbero sì che il voltaggio tenda ad abbassarsi dall'alternatore. Sono dei piccoli accorgimenti che garantirebbero una durata lunghissima della batteria al litio. Ovvio che l'esempio del l'assorbimento tenendo i fari accesi già di per se non calza in quanto già di default sono accesi....quindi un controllino di quanto esce dall'alternatore non guasta. |
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01/11/2015 17:13 | |
salva_1965, 01/11/2015 15:33:
Io andrei comunque di litio LiFePo4...quelle più affidabili. C'è da dire un particolare però. L'unico "tallone d'achille" di queste è la corrente che arriva dal l'alternatore. Bisogna stare attenti che non arrivi intorno ai 15v circa. Un voltaggio non idoneo danneggerebbe queste batterie, nel senso che la durata sarebbe compromessa. Per tali motivazioni se ne consiglia a chi è più "attento" nel senso che è sempre consigliabile avere "un assorbimento" quando il motore è acceso. Luci accese per esempio farebbero sì che il voltaggio tenda ad abbassarsi dall'alternatore. Sono dei piccoli accorgimenti che garantirebbero una durata lunghissima della batteria al litio. Ovvio che l'esempio del l'assorbimento tenendo i fari accesi già di per se non calza in quanto già di default sono accesi....quindi un controllino di quanto esce dall'alternatore non guasta.
ma suppongo che le numerose centraline che deve alimentare tengano il voltaggio sotto i 15v
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01/11/2015 18:53 | |
Spesso controllo tramite le info della strumentazione, il voltaggio che arriva dall'alternatore.....non l'ho mai visto oltre i 14,3 / 4.....voltaggio al di sotto del limite e quindi ottimale. Ho telefonato proprio ieri e parlato con un tecnico che commercializza le LiFePo4....mi ha confermata l'idoneità del segnale che viene fuori dall'alternatore. Quindi perfettamente compatibile. |
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02/11/2015 07:38 | |
Ma con il freddo, all'avviamento, quella al litio fa girare bene il motorino o è come quella al piombo dove si sente che il motorino davviamento fa fatica a girare?
Orsogrigio |
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02/11/2015 08:56 | |
orsogrigio56, 02/11/2015 07:38:
Ma con il freddo, all'avviamento, quella al litio fa girare bene il motorino o è come quella al piombo dove si sente che il motorino davviamento fa fatica a girare?
L'avevo installata sulla Triumph Speed....zero problemi con le temperature basse
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02/11/2015 14:22 | |
Ma siete sicuri che la corrente che arrivi dall'alternatore sia di 14V circa come dite?
Di norma la corrente in uscita dall'alternatore passa prima per il regolatore di tensione (che su alcune Ducati fino a qualche anno fa dava molti problemi) che regola appunto il voltaggio e la frequenza della corrente stessa. Perchè da corrente alternata deve essere trasformata in continua e soprattutto al voltaggio prestabilito di circa 12V
Forse la corrente che misurate è quella in uscita dal regolatore. E comunque tutti gli apparecchi elettrici funzionano con un range di voltaggio. Se l'apparecchio funziona a 12V anche se gli si da poco meno e poco più voltaggio, funzionerà lo stesso.
Come per la moto, dove sono richiesti 12V ma anche a 14 la moto non ha problemi
Ciao
-= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
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06/11/2015 05:40 | |
Ordinata ieri la batteria al litio. L'originale (moto acquistata a maggio 2015) mi sta abbandonando. Richiesta garanzia, mi viene detto che già qualche sostituzione è stata effettuata. Roba da non crederci...ovvio che tutte le ciambelle non riescono col buco...però!!! Vorrà dire che mi farò dare la batt nuova e non la riempirò, la terrò conservata e monterò la LiFePo4. |
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07/11/2015 10:27 | |
salva_1965, 06/11/2015 05:40:
Ordinata ieri la batteria al litio. L'originale (moto acquistata a maggio 2015) mi sta abbandonando. Richiesta garanzia, mi viene detto che già qualche sostituzione è stata effettuata. Roba da non crederci...ovvio che tutte le ciambelle non riescono col buco...però!!! Vorrà dire che mi farò dare la batt nuova e non la riempirò, la terrò conservata e monterò la LiFePo4.
Se la moto è nuova di maggio 2015 in effetti è molto strano che la batteria sia già down.
Meno male che si prendono la briga di sostituirla.
Ciao
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