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Spiegazione soluzione semplice sensore benzina

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2020 00:46
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05/05/2015 04:10
 
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....come avevo detto nel forum volevo fare da cavia come da titolo, per(( MARCO RONDININI))... [SM=x52774] ... quindi oggi finalmente mi sono preso la giornata per fare tutte le varie prove di verifiche, cerchero di non essere troppo lungo.....ma sara difficile.....

come primo appunto io ho utilizzato un ....TRIM .....di precisione del valore di 2 Mhom (2000K), significa circa 20 giri per far variare il valore della resistenza da (0 hom a 2Mhom), con questo modello ho potuto trovare quale è il valore giusto per la mia situazione (sonda).....

dopo aver svuotata il serbatoio totalmente ho iniziato le varie verifiche....
escludendo la sonda principale disconnesso lo spinotto, ho collegato il mio trim alla linea che va in centralina riscontrando quanto segue:

la mia spia di riserva si accende quando il valore resistivo è di ( 95,065 K) sul cruscotto (2 tacche) e segnalazione in litri (7) (a 7,1 Litri si spegne anche se continuano ad esserci 2 Tacche di segnalazione)) con questo si può dire che le due segnalazioni non sono proporzionali tra loro, il valore resistivo della sonda in centralina fa elaborare i due dati di uscita.

Misurato quale è il valore di resistenza della Sonda quando è a fondo corsa 100,1 Khon.... altra prova sempre con serbatoio vuoto ho ricollegato la sonda (spinotto inserito) e collegato in parallelo il TRIM da 2 Mhom e iniziato a variare il suo valore (tramite una piccola vitina che è sul Trim)) fino quando sul cruscotto non leggevo il valore in Litri pari a( 7) ..litri in cui come già detto nel mio caso si accende la spia riserva, a questo punto per essere più sicuro ma molto preciso ho portato il valore in Litri a ((6,8)) sempre variando il Trim.......
ora sono andato a verificare quale era il valore resistivo del Trim, ovviamente escludendolo dal parallelo,
(( ho utilizzato un porta Trim per il collegamento in modo che potevo inserire e disinserire il trim a mio piacimento in modo da verificare il funzionamento dei due casi))
valore di resistenza...1,890Mhon ((1890K))..... con questo valore è il massimo ritardo dell' accensione Spia che si può ottenere ((nel mio caso)).... ho fato anche delle prove con valori di 1150K ...1180K funziona ma ho meno margine di tolleranza ((Ricordo che la mia Spia si accende al valore di 95,065 K........

inserito il Trim in Parallelo e iniziato ad riempire il serbatoio cosa ho notato.... la nostra sonda non è molto lineare nel movimento specialmente quando da fondo scala 100K inizia a lavorare... mi spiego inserito 7/8 litri ma la spia era sempre accesa Tacche 2 ..... litri ??? (quando è in riserva non si leggono)..ovviamente aspettando il tempo dovuto.......inserito altri 2/3 litri ...ok le tacche si sono alzate e litri si leggevano ((sono dati falsati specialmente quello in litri)) iniziato a togliere benzina dal serbatoio (tramite gomma) molto lentamente e aspettando la risposta dello strumento, applicando vari movimenti della moto per creare uno sbattimento, simulazione di guida, fino a quando sullo strumento indicava 7,2 Litri ((spia sempre spenta)) tolto altri 2 litri e la SPIA si é accesa, creando il movimento della moto i valori in Litri variavano questo mi ha fatto notare che la sonda in fase di svuotamento serbatoio è più REATTIVA ottimo!!!!.......

non ho verificato con precisione quanti litri erano rimasti, secondo me può variare stiamo lavorando al fondo scala della sonda con poco margine di lavoro resistivo, il risultato era quello di ritardare il più possibile accensione della Spia.....

ora devo solo provare il risultato in pratica......tutte queste prove sono state fatte con moto messa a livello e a piombo.....

fatto il pieno serbatoio, valori letti: Litri 19 Tacche una (1) in meno ......

domani tolgo litri dal serb. al limite della riserva e provo in pratica se funziona................

SCUSATEMI SONO STATO LUNGHISSIMO [SM=x52771] E SPERO DI NON AVER FATTO CONFUSIONE [SM=x52771] ..........

ciao Gianni ...... dimenticavo ho qualche foto del lavoro da pubblicare domani lo farò....... [SM=x52790] [SM=x52790] [SM=x52790]




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