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Centralina morta?

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2014 13:40
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08/06/2014 16:32
 
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Ciao a tutti.

Stamattina faccio per accendere la moto, sposto il selettore all'ingiù ma invece di partire la strumentazione tutto rimane muto.

Faccio qualche altro tentativo fino a che si mette a fare un rumoraccio nella zona sotto la strumentazione, con il display impazzito e alla fine un codice in alto a sinistra con scritto 0005.

Prima di spegnersi definitivamente poi si è acceso il fanale dietro e davanti qualche volta... Dopo di che morta defunta.

Che dite?

Ah, dimenticavo 1200S del 2010
[Modificato da FullThrottle 08/06/2014 16:34]
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08/06/2014 16:39
 
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a me è capitata una cosa simile, ma era perchè la batteria era morta
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08/06/2014 16:44
 
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Quasi certamente è la batteria
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08/06/2014 18:35
 
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Batteria




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08/06/2014 18:38
 
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Se non hai mai cambiato la batteria, concordo con le diagnosi precedenti
Roby






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08/06/2014 18:49
 
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Concordo anche io per la batteria




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08/06/2014 19:59
 
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Grazie a tutti.

Ho verificato la tensione con il tester ed è 13,2v ma domani provo a cambiarla.

La batteria l'avevo già cambiata 1anno e mezzo fa. Dava circa gli stessi sintomi, ma in quel caso almeno il quadro si accendeva completamente, solo non partiva il motore.

Io tengo sempre la moto attaccata al mantenitore di carica (originale)... Dite che può essere quello che le uccide?
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08/06/2014 22:02
 
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Controlla anche il connettore bianco a fianco della batteria.
Un altro MF ha avuto un problema simile...





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08/06/2014 23:13
 
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Re:
FullThrottle, 08/06/2014 19:59:

Grazie a tutti.

Ho verificato la tensione con il tester ed è 13,2v ma domani provo a cambiarla.

La batteria l'avevo già cambiata 1anno e mezzo fa. Dava circa gli stessi sintomi, ma in quel caso almeno il quadro si accendeva completamente, solo non partiva il motore.

Io tengo sempre la moto attaccata al mantenitore di carica (originale)... Dite che può essere quello che le uccide?



Anche la mia un mese fa mi ha piantato da un giorno con l'altro, col tester segnava 13 ,2 ma non aveva più forza
Roby






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09/06/2014 00:13
 
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Non conta se la batteria ti dà il voltaggio corretto. Se al suo interno uno o più elementi sono rotti questa va in schiena
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09/06/2014 08:44
 
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Re:
Pav82, 09/06/2014 00:13:

Non conta se la batteria ti dà il voltaggio corretto. Se al suo interno uno o più elementi sono rotti questa va in schiena




[SM=x52774] [SM=x52767] Batteria, sostituisci e parti! [SM=x52769]




Buona strada [SM=x52769]
"Nessuno si illuda di poterci piegare senza aver duramente combattuto."
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09/06/2014 09:11
 
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Bene, appena posso la cambio e verifico.

Dato che è già la seconda che cambio in 4 anni, la causa può essere il mantenitore di carica?
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09/06/2014 09:44
 
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Re:
FullThrottle, 09/06/2014 09:11:

Bene, appena posso la cambio e verifico.

Dato che è già la seconda che cambio in 4 anni, la causa può essere il mantenitore di carica?




Lo scorso anno ebbi un problema simile con la mia 2V.
Poichè la batteria (Yausa) aveva meno di un anno e come nel tuo caso pareva accettare la giusta carica, la riportai dal venditore (che di sole batterie si occupa) per farmela cambiare.
Messa sotto carico e giudicata buona, mi chiese di lasciargliela una notte per caricarla a bassa tensione.
Risultato: batteria resuscitata.
Secondo lui l'uso intensivo dell'alimentatore induce uno stato di "torpore" della batteria che arriva ad accettare la giusta tensione di ricarica ma non la necessaria capacità, col risultato che dopo pochi giorni o addirittura ore di inutilizzo scende di tensione e impedisce l'avviamento piuttosto che altro.
Il suo consiglio è stato di usare l'alimentatore 3 giorni al mese (con risparmio di corrente [SM=x52773] ).
Così ho fatto questo inverno e la batteria ad inizio stagione si è presentata funzionale appieno.
Questa la mia esperienza [SM=x52767]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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09/06/2014 10:25
 
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Azz come sei tecnico fratè... [SM=x52780]

O basterebbe usare un manutentore di carica un po' seri.... La mia 1200 è del 2010 e ho su la batteria originale.... Uso un ctek da anni e mai nessuna batteria cambiata su tutte le mie moto...






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09/06/2014 10:51
 
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Re:
NETTUNOMTS, 09/06/2014 10:25:

Azz come sei tecnico fratè... [SM=x52780]

O basterebbe usare un manutentore di carica un po' seri.... La mia 1200 è del 2010 e ho su la batteria originale.... Uso un ctek da anni e mai nessuna batteria cambiata su tutte le mie moto...




Pezzo di caimano è un Optimate il mio, che c'entra sempre il miocugginismo?!? [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Secondo l'umo che sussurra alle batterie il problema sarebbe negli sbalzi di tensione della rete che possono ingannare la funzione di scarica/ricarica ciclica del manutentore se avvengono in determinati stadi del processo, quindi non c'entra quanto pagate per il manutentore ma solo se avete il vostro reattore nucleare personale per alimentarlo [SM=x52781]
L'originale della mia è durata dal 2005 al 2012 senza manutentore [SM=x52780] e quini i fatti mi cosano [SM=x52778]
[Modificato da Mukkainsana 09/06/2014 10:55]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
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09/06/2014 11:02
 
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Beh, io uso l'originale Ducati con il suo spinotto...
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10/06/2014 17:01
 
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Confermo che era la batteria... grazie a tutti per la diagnosi!

Conviene quindi che non la tenga più attaccata al mantenitore?
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10/06/2014 17:27
 
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La mia è un 03/2011. Il mantenitore lo ha visto solo una volta, quando sono stato in Giappone....

[SM=x52783]




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10/06/2014 22:27
 
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Re:
FullThrottle, 10/06/2014 17:01:

Confermo che era la batteria... grazie a tutti per la diagnosi!

Conviene quindi che non la tenga più attaccata al mantenitore?




[SM=x52767]




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11/06/2014 09:48
 
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[SM=x52767]
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