| | | OFFLINE | | | Post: 103 | Registrato il: 17/07/2013
| Città: ACQUAFONDATA | MULTIfriend | |
|
19/04/2014 11:53 | |
La forcella sachs 2013 ha la regolazione del precarico sullo stelo destro. Sul libretto di istruzioni non c'è niente, qualcuno conosce qualche dettaglio tecnico su questa regolazione (es quanti giri, quanti cm, etc.) o ha provato qualche variazione? |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.179 | Registrato il: 11/04/2011
| Città: SAN FILIPPO DEL MELA | MULTIfriend | |
|
20/04/2014 20:20 | |
Come solo sul dx si regola il precarico solo su una canna? |
| | | OFFLINE | | Post: 1.107 | Registrato il: 14/11/2009
| Città: SAN BENEDETTO DEL TRONTO | MULTIfriend | |
|
20/04/2014 21:00 | |
Che io sappia la forcella è marzocchi ed il mono Sachs nella Multi 1200 '13 base ed il precarico si regola su entrambi gli steli [Modificato da MISTRAL.76 20/04/2014 21:01]
"Ho speso molti soldi in viaggi e moto Ducati,gli altri li ho sperperati"
|
| | | OFFLINE | | | Post: 103 | Registrato il: 17/07/2013
| Città: ACQUAFONDATA | MULTIfriend | |
|
20/04/2014 21:09 | |
Le forcelle sachs sono montate su tutte le S (inclusa PP). Confermo che il precarico si regola solo sullo stelo destro, ma non ho trovato nessun riferimento tecnico su questo registro. |
| | | OFFLINE | | Post: 103 | Registrato il: 29/06/2011
| MULTIfriend | |
|
21/04/2014 20:10 | |
MISTRAL.76, 20/04/2014 21:00:
Che io sappia la forcella è marzocchi ed il mono Sachs nella Multi 1200 '13 base ed il precarico si regola su entrambi gli steli
direi di si.
regolazione indipendente per ogni forcella.
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.107 | Registrato il: 14/11/2009
| Città: SAN BENEDETTO DEL TRONTO | MULTIfriend | |
|
21/04/2014 21:20 | |
Ora ho capito tu hai la S , pensavo avessi la base
"Ho speso molti soldi in viaggi e moto Ducati,gli altri li ho sperperati"
|
| | | OFFLINE | | Post: 405 | Registrato il: 12/11/2013
| Città: FOMBIO | MULTIfriend | |
|
22/04/2014 16:06 | |
ma sei assolutamente sicuro che il variare delle configurazioni del dss nn modifichi anche il precarico forcella'
mi riferisco alla scelta tra le diverse configurazioni di carico (solo+solo cn bagagli etc) |
| | | OFFLINE | | | Post: 103 | Registrato il: 17/07/2013
| Città: ACQUAFONDATA | MULTIfriend | |
|
22/04/2014 20:11 | |
Si, le sachs sono montate solo sulla S, la regolazione del precarico è elettrica sul posteriore, ma sull'anteriore il registro è sullo stelo destro. |
| | | OFFLINE | | Post: 85 | Registrato il: 31/08/2013
| Città: SARONNO | MULTIfriend | |
|
25/04/2014 23:10 | |
Nestor7, 22/04/2014 20:11:
Si, le sachs sono montate solo sulla S, la regolazione del precarico è elettrica sul posteriore, ma sull'anteriore il registro è sullo stelo destro.
La S dovrebbe essere tutta elettronica, sia l'anteriore che il posteriore, e le regolazioni variano anche con le mappature, ma mi sembra che puoi comunque personalizzarle dal menu della moto (Prova a vedere sul libretto) |
| | | OFFLINE | | Post: 123 | Registrato il: 24/11/2013
| Città: BERGAMO | MULTIfriend | |
|
26/04/2014 00:24 | |
No il preload sull'anteriore della 2013 S è manuale sullo stelo dx, mentre il posteriore è settabile elettronicamente.
L'elettronica dello SKYHOOK credo poi agisca su estensione e compressione in base al carico impostato. Probabilmente con DSS2 sarà elettronico pure il preload (calcolando il peso del carico ...)
Se scarichi ultimo manuale lo trovi descritto a pag. 194
"
Regolazione forcella anteriore
La forcella del motociclo è regolabile nella fase di estensione (ritorno), nella compressione degli steli e nel precarico della molla.
La registrazione della forcella nelle fasi di estensione e di compressione avviene tramite impulsi elettrici inviati dal cruscotto ai dispositivi di registro interni agli steli; la regolazione del precarico della molla avviene manualmente.
Attenzione
Per effettuare la regolazione del precarico della molla rivolgersi ad un Concessionario o ad un’Officina autorizzata Ducati.
Per la regolazione della forcella seguire quanto riportato a pag. 100 "Funzione settaggio DSS".
Per un maggior dettaglio sul principio di funzionamento della forcella e del sistema DSS (Ducati SkyHook System) consultare pag. 26 e pag. 108.
Impostazioni iniziali precarico molla:
- 8 mm (stelo sinistro);
- 2 mm (stelo destro);
" |
| | | OFFLINE | | | Post: 103 | Registrato il: 17/07/2013
| Città: ACQUAFONDATA | MULTIfriend | |
|
27/04/2014 21:03 | |
perfetto, tuaavia mi rimangono alcune domande aperte: 8mm a quanti giri del dado corrisponderebbero? avvitando (orario) il dado il precarico aumenta o diminuisce (la moto di alza o si abbassa)? quanti giri in totale? se uno gira gira arriva ad un fine corsa?
grazie in anticipo a tutti quanti contribuiranno a farci conoscere meglio questa regolazione
|
| | | OFFLINE | | | Post: 95 | Registrato il: 12/10/2014
| Città: NAPOLI | MULTIfriend | |
|
12/02/2015 12:50 | |
Ragazzi riesumo questa discussione perchè vorrei capire:
sul MTS1200 P.P. My2013 la regolazione del precarico viene effettuata solo sulla forcella destra?
Conoscete di default a quanto deve stare?
|
| | | OFFLINE | | Post: 29.843 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
|
12/02/2015 13:51 | |
rvescovi, 26/04/2014 00:24:
No il preload sull'anteriore della 2013 S è manuale sullo stelo dx, mentre il posteriore è settabile elettronicamente.
L'elettronica dello SKYHOOK credo poi agisca su estensione e compressione in base al carico impostato. Probabilmente con DSS2 sarà elettronico pure il preload (calcolando il peso del carico ...)
Il precarico molla forcella è sempre manuale su qualsiasi sistema elettronico (ducati ,bmw ,aprilia,yamaha)
L'elettronica agisce solo sull'idraulica ,sul precarico fisso della molla del mono ,e solo su aprilia quest'ultimo agisce in modo automatico in base al carico e non a valori preimpostati.
& |
| | | OFFLINE | | | Post: 95 | Registrato il: 12/10/2014
| Città: NAPOLI | MULTIfriend | |
|
03/05/2016 10:08 | |
Ragazzi qualcuno conosce da manuale quanto va messo il precarico della forcella multistrada 1200 S del 2013?
(Quello che si regola manualmente con il dado sul fodero destro della forcella)
grazie |
| | | OFFLINE | | Post: 29.843 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
|
03/05/2016 14:23 | |
Il Principe.26, 03/05/2016 10.08:
Ragazzi qualcuno conosce da manuale quanto va messo il precarico della forcella multistrada 1200 S del 2013?
(Quello che si regola manualmente con il dado sul fodero destro della forcella)
grazie
Sarà identico che sulla DVT ,quest'ultima di differenza ha solo l'uso di più sensori per l'elettronica.
Quindi di base sarà tutta molle (caricata in realtà 1/2 giro ,c'è il segno sul tappo) se vuoi la indurisci (avviti),io gli ho dato solo 1/2 giro e mi trovo bene così ,ho provato a caricarla di più ma la mia schiena non la digerisce ,inoltre mi allarga le curve ,poi....de gustibus
[Modificato da multimarco 03/05/2016 14:23]
& |
| | | OFFLINE | | | Post: 76 | Registrato il: 01/05/2001
| Città: NAPOLI | MULTIfriend | |
|
03/05/2016 23:04 | |
Salve
sono interessato anche io.
Qual'è il precarico di fabbrica della forcella ??
i valori riportati sul manuale sono quelli riferiti all'interno dello stelo in caso di revisione, quindi non servono a NIENTE, o più che altro non è il valore che cerco io della ghiera ESTERNA dello stelo destro (passivo)
Multistrada 1200 Pikes Peak 2014 |
| | | OFFLINE | | Post: 29.843 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
|
04/05/2016 16:27 | |
Re: precarico di fabbrica {KD}-MALEFX, 03/05/2016 23.04:
Salve
sono interessato anche io.
Qual'è il precarico di fabbrica della forcella ??
i valori riportati sul manuale sono quelli riferiti all'interno dello stelo in caso di revisione, quindi non servono a NIENTE, o più che altro non è il valore che cerco io della ghiera ESTERNA dello stelo destro (passivo)
L'ho scritto sopra ,se preferisci chiudi tutto e apri di 10 giri ,questo è lo standard come esce di fabbrica.
& |
| | | OFFLINE | | | Post: 481 | Registrato il: 29/07/2014
| Città: FORLI' | MULTIfriend | |
|
04/05/2016 20:14 | |
multimarco, 12/02/2015 13.51:
Il precarico molla forcella è sempre manuale su qualsiasi sistema elettronico (ducati ,bmw ,aprilia,yamaha)
L'elettronica agisce solo sull'idraulica ,sul precarico fisso della molla del mono ,e solo su aprilia quest'ultimo agisce in modo automatico in base al carico e non a valori preimpostati.
NI... lo stelo sinistro, elettronico, ha comunque il suo valore di precarico idraulico, che cambia assieme al precarico posteriore.
infatti la regolazione "pre-load" è una regolazione autonoma, e non è non è influenzata dalle regolazioni "rear" e "front" che regolano solo le compressioni ed estensioni.
poi, la molla funge da supporto meccanico.
davanti è regolabile manualmente dallo stelo destro.
mentre dietro è una normale molla progressiva non regolabile.
|
| | | OFFLINE | | Post: 29.843 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
|
05/05/2016 08:28 | |
Seb93, 04/05/2016 20.14:
mentre dietro è una normale molla progressiva non regolabile.
A sì e il preload che cos'è allora
E' il precarico della molla posteriore ,che questa sia progressiva sulle sasch è un'altro discorso.
Sulla forcella lo fai manualmente ,sul mono lo fai elettricamente.
& |
| | | OFFLINE | | | Post: 481 | Registrato il: 29/07/2014
| Città: FORLI' | MULTIfriend | |
|
05/05/2016 11:49 | |
multimarco, 05/05/2016 08.28:
Seb93, 04/05/2016 20.14:
mentre dietro è una normale molla progressiva non regolabile.
A sì e il preload che cos'è allora
E' il precarico della molla posteriore ,che questa sia progressiva sulle sasch è un'altro discorso.
Sulla forcella lo fai manualmente ,sul mono lo fai elettricamente.
Non hai letto quello che ho scritto.
Ho detto che la molla dietro non é regolabile, essendo progressiva.
Regoli solo il precarico idraulico.
Non il precarico meccanico.
Sono due cose completamente diverse.
Davanti regoli il precarico idraulico con lo stelo sx
E quello meccanico dallo stelo dx.
Che la regolazione sia elettronica o manuale non cambia nulla.
|
|
|