| | | OFFLINE | | Post: 152 | Registrato il: 12/09/2007
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12/10/2013 12:31 | |
Qualcuno ha esperienza di pneumatici invernali? Non ho trovato nulla nelle vecchie discussioni. In rete paiono consigliati gli Heidenau.
Uso la moto tutti i giorni anche d'inverno, circa 20 km casa lavoro,e qualche giretto anche invernale. |
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| | | OFFLINE | | Post: 3.209 | Registrato il: 15/09/2006
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12/10/2013 15:10 | |
il gommista sotto casa ne vende a pacchi di haidenau per gli scooter. penso che esistano anche misure da moto ma anche qui sul forum non ne ho ricordo discussioni ad hoc,forse qualche accenno da parte di partenti per il treffen
il suddetto gommista (che sa andare in moto) mi ha detto che con lo scooter faceva (sul bagnato) cose impossibili con altre gomme. Il rovescio della medaglia è ovviamente la durata, dato che è difficile che qualcuno si faccia 2 treni estivo/invernali per lo scooter, passato l'inverno e la primavera, chi le tiene sù fino all'estate arriva all'autunno con la gomma cotta e stracotta [Modificato da ducabotris 12/10/2013 15:11] |
| | | OFFLINE | | Post: 3.691 | Registrato il: 08/01/2007
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12/10/2013 15:43 | |
secondo me, per un utilizzo casa/ufficio e piccoli giri in inverno possono andar bene:
- pirelli scorpion trail
- metz tourance next
- continetal trailattack 2
buona scelta
REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841
Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno |
| | | OFFLINE | | Post: 3.983 | Registrato il: 26/10/2006
| Città: FANO ADRIANO | MULTIfriend | |
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12/10/2013 18:29 | |
Non so, ma dubito che esistano misure adatte alle nostre Multi
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| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
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12/10/2013 21:35 | |
Per l'inverno il mio gommista mi ha consigliato le Metzeler M5, dice che Vanno bene tutto l'anno perché pur essendo gomme sportive hanno un buon grip anche da fredde essendo monomescola e smaltiscono l'acqua in modo decente.
@Katana: niente Tourance Next, dietro arrivano alla 170...
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| | | OFFLINE | | Post: 986 | Registrato il: 27/12/2004
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12/10/2013 21:44 | |
Michelin Pilot Roar III!
sono al secondo treno!
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| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
| Città: CARPI | MULTIfriend | |
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13/10/2013 12:34 | |
Al4President, 12/10/2013 21:44:
Michelin Pilot Roar III!
sono al secondo treno!
gomma invernale???? |
| | | OFFLINE | | Post: 29.877 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
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14/10/2013 14:09 | |
multikatana, 12/10/2013 15:43:
- metz tourance next
Sono curioso di queste
Le haidenau vanno bene per gli sputer ,nel forum MP3 al principio qualcuno le ha usate ,ora usano tutti le Metzeler Feelfree wintec anche in estate (anche se durano poco) ,i tecnici metz dicono che gli sputer non passando i 160 non danno problemi nell'utilizzo estivo ;molti in estate cambiano solo la posteriore e le tengono sulle anteriori...effetto colla
Le heidenau ci sono anche per le moto ,ma quelle piccole 125-200 oppure le enduro piccole.
Le M5 vanno bene anche in inverno ....senza esagerare però
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| | | OFFLINE | | Post: 29.877 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
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14/10/2013 14:11 | |
Lord Kasko, 12/10/2013 21:35:
Per l'inverno il mio gommista mi ha consigliato le Metzeler M5, dice che Vanno bene tutto l'anno perché pur essendo gomme sportive hanno un buon grip anche da fredde essendo monomescola e smaltiscono l'acqua in modo decente.
@Katana: niente Tourance Next, dietro arrivano alla 170...
In un'altra discussione qualcuno le ha messe sulla 1200 ,quindi sul sito no ma la 190 c'è
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| | | OFFLINE | | Post: 136 | Registrato il: 18/01/2010
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14/10/2013 20:50 | |
Michelin Pilot Roar III!
Smaltiscono ottimamente l'acqua non si bruciaano al centro con sparate in pallostrada e sulle spalle tengono quanto basta per divertirsi.
Di contro avendo una forma a fungo e molto poco appuntita rendono la multi un po meno maneggevole (vedi pirelli ST)ma per l'inverno credo non si abbiano particolari richieste di super pieghe.
Io mi sono sparto 1700 km Italia-Francia-Inghilterra tra sabato e domenica tra pioggia, diluvi, neve (monte Bianco) raccordi autostradali metallici in piena curva, veli d'acqua di almeno 2 cm e le michelin non mi hanno fatto scherzi...e non si sono nenache consumate!!!
Quindi per me promosse |
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
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14/10/2013 23:07 | |
lory749, 14/10/2013 20:50:
...Io mi sono sparto 1700 km Italia-Francia-Inghilterra tra sabato e domenica tra pioggia, diluvi, neve (monte Bianco) raccordi autostradali metallici in piena curva, veli d'acqua di almeno 2 cm e le michelin non mi hanno fatto scherzi...
Ma non siamo mica in inverno! Il discorso è che devono reggere tutti i giorni, tenere senza essersi scaldate (punto debole delle bimescola) e garantire buone prestazioni, quando la curva arriva, arriva!
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| | | OFFLINE | | Post: 3.505 | Registrato il: 31/07/2002
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15/10/2013 08:45 | |
Lord Kasko, 14/10/2013 23:07:
Ma non siamo mica in inverno! Il discorso è che devono reggere tutti i giorni, tenere senza essersi scaldate (punto debole delle bimescola) e garantire buone prestazioni, quando la curva arriva, arriva!
Ma Kasko, ma possibile che da te se ne debba sentire sempre una nuova? Il punto debole delle bimescola è che devono essere scaldate troppo, stando a quanto scrivi.... e da quando questa novità? Chi ne è l'autore?
Per piacere smettiamo di fare disinformazione!
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| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
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15/10/2013 08:55 | |
euke, 15/10/2013 08:45:
..Chi ne è l'autore?
Per piacere smettiamo di fare disinformazione...
La fonte è il mio gommista, chi disinforma come al solito sei tu. Dove ho scritto che devono essere scaldate troppo? Vieni a dirmi che a freddo hanno lo stesso comportamento su centro e fianco del battistrada? E allora a cosa serve farle di due mescole uguali?
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| | | OFFLINE | | Post: 3.505 | Registrato il: 31/07/2002
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15/10/2013 09:03 | |
Lord Kasko, 15/10/2013 08:55:
La fonte è il mio gommista, chi disinforma come al solito sei tu. Dove ho scritto che devono essere scaldate troppo? Vieni a dirmi che a freddo hanno lo stesso comportamento su centro e fianco del battistrada? E allora a cosa serve farle di due mescole uguali?
Se il tuo gommista dice fregnacce io ci devo credere? Hai scritto che devono tenere senza essersi scaldate, quindi la stessa cosa che ho scritto io, dove per "scaldate troppo" intendo raggiungere temperature difficili da ottenere in inverno.
A freddo non avranno lo stesso comportamento al centro e ai lati, ma è molto simile.
E comunque il messaggio che lasci intendere tu è "le gomme bimescola d'inverno fanno schifo perché sono bimescola", e ciò non è assolutamente vero.
Chiedere a chi ha partecipato alla Cavalcata delle Orobie con bagnato e neve in parte alla strada, e montava bimescola (io ad esempio con Roadsmart II con 10000 km).
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| | | OFFLINE | | Post: 27.188 | Registrato il: 26/07/2005
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15/10/2013 09:52 | |
BOOOONIIIIIIIIIIIIII
Tecnicamente per gomme invernali si intendono quelle con mescola ed intaglio dedicati, non solo per l'acqua ma anche per la neve, ma soprattutto individuate come per le auto con il codice M+S che in Germania sono di fatto obbligatorie nel periodo invernale
Ovviamente le misure sono per le "endurone" tipo Guzzi Stelvio, BMW 1200GS o KTM 990, per la multi non troverete nulla e non è previsto nemmeno il codice a libretto... MI SEMBRA
Escludendo che non si cerchi la gomma M+S bensì una gomma che dia fiducia sulle strade invernali SENZA GHIACCIO/NEVE bisogna cercare fra le gomme che si scaldano in fretta e con dei buoni intagli soprattutto sui lati
L'elemento che fa scaldare le gomme in fretta è la percentuale di silice, presente in quantità maggiore nelle mescole "all season" tipo Scorpion sync, trail ecc... che sono anche belle intagliate
Detto questo io mi sono fatto gli inverni in multi con Scorpion Sync, Michelin Pilot power (monomescola) e Bridgestone BT021 beh io quelle con cui mi sono trovato meglio sono le più sportive delle tre ovvero le power
Per dire come sia una questione molto soggettiva [Modificato da iron.chief 15/10/2013 09:53]
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15/10/2013 10:24 | |
io in inverno con le Dunlop road smart 2 mi sono trovato benissimo...anche su strade un po' ghiacciate. l'ideale sarebbero le Dunlop mutant ma come posteriore arrivano fino a 160
queste sono le mutant
e queste le roadsmart2
[Modificato da gessista 15/10/2013 10:34]
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15/10/2013 10:37 | |
euke, 15/10/2013 09:03:
Se il tuo gommista dice fregnacce io ci devo credere? Hai scritto che devono tenere senza essersi scaldate, quindi la stessa cosa che ho scritto io, dove per "scaldate troppo" intendo raggiungere temperature difficili da ottenere in inverno.
A freddo non avranno lo stesso comportamento al centro e ai lati, ma è molto simile.
E comunque il messaggio che lasci intendere tu è "le gomme bimescola d'inverno fanno schifo perché sono bimescola", e ciò non è assolutamente vero.
Chiedere a chi ha partecipato alla Cavalcata delle Orobie con bagnato e neve in parte alla strada, e montava bimescola (io ad esempio con Roadsmart II con 10000 km).
Io ho fatto la domenica, molto timoroso, con le Michelin Power One praticamente nuove (ci ho fatto "solo" il ritorno dal nazionale).
Devo dire piacevolmente sorpreso, avendo l'accortezza di dar loro qualche minuto per scaldarsi hanno una buona tenuta (a meno di non trovare davvero tanta acqua perchè gli intagli sono pochi, piccoli e poco profondi) e sono sincere.
Certo non si può magari "spingere" come con una gomma più di compromesso ma nessun problema nè in autostrada nè su strade extra/urbane.
Se non che fanno i riccioli anche sul dritto e da ferme fumavano un bel po'
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
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15/10/2013 14:42 | |
Kasko tanto per la cronaca le temperature non so Mai andate sopra i 7 gradi e di neve nei dintorni del monte Bianco c'e n'era parecchia. ;-)
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15/10/2013 15:39 | |
rimaniamo IT con le gomme invernali propriamente dette o sennò questa è l'ennesima discussione sulle gomme!!! evvai!
secondo me dall'utilizzo che deve farne il MF, bastano le "solite note", quelle intagliate e/o termiche lasciamole a chi deve camminare sul ghiaccio |
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15/10/2013 15:57 | |
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