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Batteria al litio, orologio cruscotto spacca il minuto

Ultimo Aggiornamento: 29/07/2013 16:26
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Ebbene si, dopo anni di sbattimenti perchè l'orologio sul display perdeva sempre qualche minuto (anche con yuasa nuova), da quando ho montato la batteria al litio non ho più problemi.
Probabilmente la batteria al litio fornisce una tensione in grado di generare una frequenza corretta al quarzo dell'orologio.
[SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
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26/07/2013 14:43
 
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Ma quanto costa? [SM=x52771]




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Sulla mia 1100S l'unica cosa che spacca l'orologio sono le palle! [SM=x52771]




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bè visto cosa costa una batteria al litio continuo ad aggiornare l'orologio [SM=x52779]
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Re:
carlocass, 26/07/2013 14:43:

Ma quanto costa? [SM=x52771]


130 euro ma non credo che sia una spesa valida solo per far andar bene l'orologio!!
Io l'ho cambiata perchè la mia yuasa dopo svariati anni di ottimo lavoro cominciava a cedere [SM=x52769]

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26/07/2013 15:07
 
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Le Yuasa costano tra gli 80 ed i 100 euro quindi il litio è una spesa ben fatta, tra l'altro molte pesano un quarto delle "normali"...




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26/07/2013 16:13
 
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Re:
Lord Kasko, 26/07/2013 15:07:

Le Yuasa costano tra gli 80 ed i 100 euro quindi il litio è una spesa ben fatta, tra l'altro molte pesano un quarto delle "normali"...




Attenzione però il litio è ottimo in ambito telefonini o simili

parlando con un ferramenta in ambito avvitatori gli dissi che ero stupito che alcune marche professionali utilizzassero ancora Nichel Cadmium sugli accumulatori [SM=x52788] e lui mi spiegò che le litio sono ottime se le carichi di continuo.

muoiono dopo un tot di cariche ma se rimangono ferme si rompono
le Nichel Cadmium oppure le batterie al piombo non soffrono di questo fenomeno

e d'inverno ?? quando la fermo




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26/07/2013 17:16
 
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Re: Re:
multi44, 26/07/2013 16:13:




Attenzione però il litio è ottimo in ambito telefonini o simili

parlando con un ferramenta in ambito avvitatori gli dissi che ero stupito che alcune marche professionali utilizzassero ancora Nichel Cadmium sugli accumulatori [SM=x52788] e lui mi spiegò che le litio sono ottime se le carichi di continuo.

muoiono dopo un tot di cariche ma se rimangono ferme si rompono
le Nichel Cadmium oppure le batterie al piombo non soffrono di questo fenomeno

e d'inverno ?? quando la fermo



Gli accumulatori degli avvitatori non sono la stessa cosa delle batterie al litio per moto.
E non si rompono se rimangono ferme (il mio mecca usa una Shorai per il suo 999R da pista, e va in pista 3/4 volte all'anno senza problemi).
Il vero e unico problema è che temono il freddo, cioè col temperature ambiente sotto i 5 gradi, se lasciate ferme per circa un'ora, perdono lo spunto. Come è capitato del resto a me con la 1100, ma ormai, col trucco dell'accensione dei fari, credo di non aver più nemmeno questo problema.
Per chiarirti un po' di dubbio, leggi qua http://shoraipower.com/faq.




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Re: Re: Re:
euke, 26/07/2013 17:16:



Gli accumulatori degli avvitatori non sono la stessa cosa delle batterie al litio per moto.
E non si rompono se rimangono ferme (il mio mecca usa una Shorai per il suo 999R da pista, e va in pista 3/4 volte all'anno senza problemi).
Il vero e unico problema è che temono il freddo, cioè col temperature ambiente sotto i 5 gradi, se lasciate ferme per circa un'ora, perdono lo spunto. Come è capitato del resto a me con la 1100, ma ormai, col trucco dell'accensione dei fari, credo di non aver più nemmeno questo problema.
Per chiarirti un po' di dubbio, leggi qua http://shoraipower.com/faq.



Hai montato il blocchetto con interruttore luci?
Di solito quanto dura una batteria sul 1100 in condizioni di normale utilizzo tutto l'anno?




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Re: Re: Re: Re:
carlocass, 26/07/2013 22:57:



Hai montato il blocchetto con interruttore luci?
Di solito quanto dura una batteria sul 1100 in condizioni di normale utilizzo tutto l'anno?




Ho montato l'interruttore ma per lo xeno, non per la batteria. Il trucchetto di lasciare un po' i fari accesi prima di avviarla quando fa freddo funziona anche senza blocchetto.




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27/07/2013 10:26
 
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Re:
Lord Kasko, 26/07/2013 15:07:

Le Yuasa costano tra gli 80 ed i 100 euro quindi il litio è una spesa ben fatta, tra l'altro molte pesano un quarto delle "normali"...




anche meno

www.ebay.it/itm/BATTERIA-YUASA-YT12B-BS-YT12BBS-KAWASAKI-ZX-10-R-NINJA-04-08-/221062721887?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item33...




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28/07/2013 09:09
 
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anche io ero interessato a una batteria al litio ma il meccanico mi ha consigliato di aspettare perchè è ancora presto per questa "tecnologia" sulle moto [SM=x52771]




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Re:
desmo08, 28/07/2013 09:09:

anche io ero interessato a una batteria al litio ma il meccanico mi ha consigliato di aspettare perchè è ancora presto per questa "tecnologia" sulle moto [SM=x52771]



Lascia perdere certi meccanici...fosse per loro staremmo ancora allo spinterogeno!!!

Montata la Shorai da quasi 3 anni sulla MTS1200S: mai avuto problemi!

Io però vivo a Roma quindi con temperature abbastanza miti, non so come si comportano con climi più freddi.
 

 
 
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28/07/2013 18:32
 
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Re: Re:
multi44, 26/07/2013 16:13:




Attenzione però il litio è ottimo in ambito telefonini o simili

parlando con un ferramenta in ambito avvitatori gli dissi che ero stupito che alcune marche professionali utilizzassero ancora Nichel Cadmium sugli accumulatori [SM=x52788] e lui mi spiegò che le litio sono ottime se le carichi di continuo.

muoiono dopo un tot di cariche ma se rimangono ferme si rompono
le Nichel Cadmium oppure le batterie al piombo non soffrono di questo fenomeno

e d'inverno ?? quando la fermo



Se le batterie degli avvitatori durassero troppo come farebbero le ferramenta a vendere.
Quando la moto è accesa la batteria è continuamente in carica ,quando sarà da sostituire sicuramente metto quella al litio






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Re: Re: Re:
multimarco, 28/07/2013 18:32:



Se le batterie degli avvitatori durassero troppo come farebbero le ferramenta a vendere.
Quando la moto è accesa la batteria è continuamente in carica ,quando sarà da sostituire sicuramente metto quella al litio





l principale svantaggio della batteria al Li-Ion è che presenta un degrado progressivo anche se non viene utilizzata (ha una durata di conservazione fissa, in inglese shelf life, a partire dal momento della fabbricazione, indipendentemente dal numero di cicli di carica/scarica)[4].

Ad un livello di efficienza del 100%, una tipica batteria Li-Ion per calcolatore portatile caricata al 25% e conservata a 25 °C perderà fino al 20% della sua capacità all'anno. Tuttavia la batteria di un computer portatile poco ventilato potrebbe venire esposta a temperature più alte, abbreviandone ulteriormente la durata[senza fonte]. Questo tipo di degrado peggiora con l'aumento della temperatura di conservazione e dello stato di carica.

Per questo gli accumulatori Li-Ion non sono adatti ad essere usati come fonte secondaria di energia: per questa applicazione sono più indicati gli accumulatori al piombo, o anche le batterie al Ni-MH.

La potenza massima che può essere prelevata in continuo dalla batteria dipende dalla capacità, nei dispositivi che richiedono alta potenza (relativa alla capacità della batteria espressa in A·h), computer portatili e videocamere, le batterie al Li-Ion spesso si guastano bruscamente anziché mostrare una graduale diminuzione della durata di uso del dispositivo. Al contrario, dispositivi che richiedono bassa potenza, come i telefoni portatili, possono sfruttare l'intero ciclo di vita della batteria.

Una pila al Li-Ion singola non va mai scaricata sotto una certa tensione, per evitare danni irreversibili. Di conseguenza tutti i sistemi che utilizzano batterie al Li-Ion sono equipaggiati con un circuito che spegne il sistema quando la batteria viene scaricata sotto la soglia predefinita[5]. Dovrebbe dunque essere impossibile scaricare la batteria "profondamente" in un sistema progettato per funzionare correttamente durante il normale uso. Questa è anche una delle ragioni per cui le pile al litio non vengono mai vendute da sole ai consumatori, ma solo come batterie finite progettate per adattarsi ad un sistema particolare.

Quando il circuito di monitoraggio della tensione è montato all'interno della batteria (la cosiddetta "batteria intelligente") anziché come equipaggiamento esterno, e consuma continuamente una piccola corrente dalla batteria anche quando non è in uso, la batteria non va a maggior ragione immagazzinata per lunghi periodi completamente scarica, per evitare danni permanenti.

Le batterie Li-Ion non sono durature come quelle al nichel metal-idruro o al nichel-cadmio e possono essere pericolose se se ne sbaglia l'utilizzo. Di solito sono anche più costose.

Un problema delle batterie a base di Litio è l'approvvigionamento della materia prima: il litio è disponibile in natura in quantità limitata e richiede processi di estrazione particolarmente complicati e costosi; il mercato è in mano a pochi produttori, SQM, FMC e CHEMETALL.

da wikipedia




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29/07/2013 11:54
 
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Re: Re: Re: Re:
multi44, 29/07/2013 10:52:



l principale svantaggio della batteria al Li-Ion è che presenta un degrado progressivo anche se non viene utilizzata (ha una durata di conservazione fissa, in inglese shelf life, a partire dal momento della fabbricazione, indipendentemente dal numero di cicli di carica/scarica)[4].

Ad un livello di efficienza del 100%, una tipica batteria Li-Ion per calcolatore portatile caricata al 25% e conservata a 25 °C perderà fino al 20% della sua capacità all'anno. Tuttavia la batteria di un computer portatile poco ventilato potrebbe venire esposta a temperature più alte, abbreviandone ulteriormente la durata[senza fonte]. Questo tipo di degrado peggiora con l'aumento della temperatura di conservazione e dello stato di carica.

Per questo gli accumulatori Li-Ion non sono adatti ad essere usati come fonte secondaria di energia: per questa applicazione sono più indicati gli accumulatori al piombo, o anche le batterie al Ni-MH.

La potenza massima che può essere prelevata in continuo dalla batteria dipende dalla capacità, nei dispositivi che richiedono alta potenza (relativa alla capacità della batteria espressa in A·h), computer portatili e videocamere, le batterie al Li-Ion spesso si guastano bruscamente anziché mostrare una graduale diminuzione della durata di uso del dispositivo. Al contrario, dispositivi che richiedono bassa potenza, come i telefoni portatili, possono sfruttare l'intero ciclo di vita della batteria.

Una pila al Li-Ion singola non va mai scaricata sotto una certa tensione, per evitare danni irreversibili. Di conseguenza tutti i sistemi che utilizzano batterie al Li-Ion sono equipaggiati con un circuito che spegne il sistema quando la batteria viene scaricata sotto la soglia predefinita[5]. Dovrebbe dunque essere impossibile scaricare la batteria "profondamente" in un sistema progettato per funzionare correttamente durante il normale uso. Questa è anche una delle ragioni per cui le pile al litio non vengono mai vendute da sole ai consumatori, ma solo come batterie finite progettate per adattarsi ad un sistema particolare.

Quando il circuito di monitoraggio della tensione è montato all'interno della batteria (la cosiddetta "batteria intelligente") anziché come equipaggiamento esterno, e consuma continuamente una piccola corrente dalla batteria anche quando non è in uso, la batteria non va a maggior ragione immagazzinata per lunghi periodi completamente scarica, per evitare danni permanenti.

Le batterie Li-Ion non sono durature come quelle al nichel metal-idruro o al nichel-cadmio e possono essere pericolose se se ne sbaglia l'utilizzo. Di solito sono anche più costose.

Un problema delle batterie a base di Litio è l'approvvigionamento della materia prima: il litio è disponibile in natura in quantità limitata e richiede processi di estrazione particolarmente complicati e costosi; il mercato è in mano a pochi produttori, SQM, FMC e CHEMETALL.

da wikipedia



Peccato che le batterie per le moto sono quasi tutte LiFePO4 e non Li-Ion [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]

Ma se preferisci, continua a fidarti del ferramenta [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]
[Modificato da euke 29/07/2013 11:55]




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29/07/2013 12:01
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
euke, 29/07/2013 11:54:



Peccato che le batterie per le moto sono quasi tutte LiFePO4 e non Li-Ion [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]

Ma se preferisci, continua a fidarti del ferramenta [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]




tutte le batterie a litio soffrono dello stesso problema credimi è una caratteristica del litio inutile aggrapparsi all'evoluzione il materiale di fondo rimane

e il ferramenta non centra, lui mi ha dato lo spunto per approfondire la tecnologia [SM=x52767]

ps: Le batterie LiFePO4 restano sempre delle batterie che utilizzano la chimica del litio, perciò condividono con essa gli stessi vantaggi e svantaggi.

fonte wikipedia

prima di scrvermi in maiuscolo fatti una cultura e non farmela fare a me [SM=x52767]




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29/07/2013 13:36
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multi44, 29/07/2013 12:01:




tutte le batterie a litio soffrono dello stesso problema credimi è una caratteristica del litio inutile aggrapparsi all'evoluzione il materiale di fondo rimane

e il ferramenta non centra, lui mi ha dato lo spunto per approfondire la tecnologia [SM=x52767]

ps: Le batterie LiFePO4 restano sempre delle batterie che utilizzano la chimica del litio, perciò condividono con essa gli stessi vantaggi e svantaggi.

fonte wikipedia

prima di scrvermi in maiuscolo fatti una cultura e non farmela fare a me [SM=x52767]



Allora, prima cosa Wikipedia non è il vangelo.
Seconda cosa, ti ho detto che la monto da quasi un'anno e so bene di quali problemi soffre.
Terza cosa, se proprio vuoi citare Wikipedia, leggi bene tutto:
"Le batterie LiFePO4 restano sempre delle batterie che utilizzano la chimica del litio, perciò condividono con essa gli stessi vantaggi e svantaggi. I vantaggi chiave delle batterie LiFePO4, quanto comparati con le LiCoO2, sono una maggiore resistenza termica, una maggiore resistenza all'invecchiamento, una più alta corrente di picco e l'utilizzo del ferro che, al contrario del cobalto, ha un minore impatto ambientale.
Gli accumulatori LFP hanno alcune caratteristiche peculiari, che possiamo riassumere in vantaggi e svantaggi
Vantaggi
Molte batterie LFP hanno una bassa corrente di auto-scarica.
La vita media delle LFP, se usate al 90% della capacità nominale, supera abbondantemente i 2000 cicli completi di vita utile.
Anche sottoposte a grossi carichi, danno una ottima stabilità in tensione.
Svantaggi
L'energia specifica di un accumulatore LFP è inferiore ad un accumulatore LiCoO2, anche se i vari produttori stanno investendo per risolvere questo divario.[6]
Le batterie, se nuove, possono subire dei malfunzionamenti se scaricate più del 66%, quindi è consigliato un periodo di rodaggio. Questo, grazie all'introduzione di nuovi catodi, non è più necessario.
Le batterie LFP soffrono durante la ricarica rapida. I nuovi catodi, introdotti da un paio d'anni, permettono correnti di carica pari anche a 5-7 volte la capacità nominale."




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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
euke, 29/07/2013 13:36:



Allora, prima cosa Wikipedia non è il vangelo.
Seconda cosa, ti ho detto che la monto da quasi un'anno e so bene di quali problemi soffre.
Terza cosa, se proprio vuoi citare Wikipedia, leggi bene tutto:
"Le batterie LiFePO4 restano sempre delle batterie che utilizzano la chimica del litio, perciò condividono con essa gli stessi vantaggi e svantaggi. I vantaggi chiave delle batterie LiFePO4, quanto comparati con le LiCoO2, sono una maggiore resistenza termica, una maggiore resistenza all'invecchiamento, una più alta corrente di picco e l'utilizzo del ferro che, al contrario del cobalto, ha un minore impatto ambientale.
Gli accumulatori LFP hanno alcune caratteristiche peculiari, che possiamo riassumere in vantaggi e svantaggi
Vantaggi
Molte batterie LFP hanno una bassa corrente di auto-scarica.
La vita media delle LFP, se usate al 90% della capacità nominale, supera abbondantemente i 2000 cicli completi di vita utile.
Anche sottoposte a grossi carichi, danno una ottima stabilità in tensione.
Svantaggi
L'energia specifica di un accumulatore LFP è inferiore ad un accumulatore LiCoO2, anche se i vari produttori stanno investendo per risolvere questo divario.[6]
Le batterie, se nuove, possono subire dei malfunzionamenti se scaricate più del 66%, quindi è consigliato un periodo di rodaggio. Questo, grazie all'introduzione di nuovi catodi, non è più necessario.
Le batterie LFP soffrono durante la ricarica rapida. I nuovi catodi, introdotti da un paio d'anni, permettono correnti di carica pari anche a 5-7 volte la capacità nominale."



guarda che non ti ho risposto per fare polemica o per offenderti [SM=x52767] ma semplicemente ho copiato da Wikipedia ciò che contava nel contesto, citando oltretutto la fonte per permettere a chiunque di verificarne veridicità o approfondire l'argomento

nello specifico wikipedia parla della tecnologia LiFePO4 ma come citato prima vi è l'articolo sulla tecnologia Litio in generale.

la mia conclusione per rimanere nel tema del Topic è che le batterie al Litio sono un evoluzione e vantaggio in alcuni campi ma vanno anche di moda come i led.

quindi considerando che un mio amico con multi 1000 ha fatto 5 anni con batteria originale, chi me lo fà fare a cambiarla tanto più che la batteria al piombo "di solito" avverte prima di cedere [SM=x52769]




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29/07/2013 16:09
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multi44, 29/07/2013 14:44:



guarda che non ti ho risposto per fare polemica o per offenderti [SM=x52767] ma semplicemente ho copiato da Wikipedia ciò che contava nel contesto, citando oltretutto la fonte per permettere a chiunque di verificarne veridicità o approfondire l'argomento

nello specifico wikipedia parla della tecnologia LiFePO4 ma come citato prima vi è l'articolo sulla tecnologia Litio in generale.

la mia conclusione per rimanere nel tema del Topic è che le batterie al Litio sono un evoluzione e vantaggio in alcuni campi ma vanno anche di moda come i led.

quindi considerando che un mio amico con multi 1000 ha fatto 5 anni con batteria originale, chi me lo fà fare a cambiarla tanto più che la batteria al piombo "di solito" avverte prima di cedere [SM=x52769]



Tranquillo non mi sono offeso, ma è bene precisare le cose.
Ad esempio, batterie al piombo che avvertono prima di cedere? Ultimamente mi sa proprio di no, in famiglia sulle auto hanno ceduto almeno 3 batterie senza dare il minimo preavviso. Semplicemente va in corto un elemento e ciao ciao batteria!





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