| | | OFFLINE | | Post: 189 | Registrato il: 29/04/2013
| Città: SIENA | MULTIfriend | |
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10/07/2013 11:14 | |
...e ho scoperto che non frena un tubo!
Venerdì TripleBridge! |
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| | | OFFLINE | | Post: 297 | Registrato il: 10/06/2013
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
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10/07/2013 11:30 | |
ammazza!
proprio alla frusta di brutto eh!?
a me non sembra malaccio, freno sempre e solo con un dito....
pasticche? controllate? un pò di vetro? [Modificato da camo- 10/07/2013 11:31] |
| | | OFFLINE | | Post: 12.164 | Registrato il: 15/04/2004
| Città: VENEZIA | MULTIfriend | |
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10/07/2013 11:40 | |
se le pastiglie sono ancora le originali, è effettivamente facile che si vetrifichino in poco tempo e poi frenano poco (ma già da nuove frenano meno di quanto ci si aspetta)
già un upgrade delle pastiglie permette di migliorare notevolmente la frenata
l'upgrade dell'impianto con le tb è ancora più libidinoso
[align=center]la bella, la brutta bestia e il cattivo un monster(583) è per sempre[/align] |
| | | OFFLINE | | Post: 189 | Registrato il: 29/04/2013
| Città: SIENA | MULTIfriend | |
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10/07/2013 11:41 | |
Anche io uso un solo dito, ma non è una questione di energia sulla leva. Già quando l'ho presa ho dovuto adattarmi a quella frenata un pò lunga, però ad andatura blanda sembrava essere sufficiente. Ieri, avendo preso confidenza con la motina, ho fatto qualche km di curvette allegre e mi sono reso conto che bisogna prendere un bel pò di anticipo per non arrivare lunghi...
Così ieri sera mi sono messo a leggere un pò di post sui freni e ho capito che la soluzione sono le triple bridge. Ho chiamato il mio amico mecca, ha avuto diverse Ducati con cui girava in pista e ne ha una coppia da cedermi, quindi ho deciso di montarle. |
| | | OFFLINE | | | Post: 820 | Registrato il: 22/02/2012
| Città: GUSPINI | MULTIfriend | |
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10/07/2013 12:44 | |
Se non per un vezzo estetico anch'io cambierei prima le pastiglie poi se necessario la pompa...per il resto già con le serie oro la frenata dovrebbe essere abbastanza pronta, mi sa che il tuo impianto ha bisogno di una bella spurgata...io ho il 620 e anche se non è un mostro in frenata più di una volta mi è capitato di alzare il posteriore... |
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10/07/2013 12:50 | |
Io ho una S e forse dipende dalle forcelle, ma anche io più di una volta ho alzato il posteriore |
| | | OFFLINE | | Post: 189 | Registrato il: 29/04/2013
| Città: SIENA | MULTIfriend | |
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10/07/2013 12:57 | |
Le pastiglie sono sicuramente da cambiare, ma fra pastiglie nuove e pinze (complete di pastiglie) la differenza di prezzo non sarà un'eresia, così mi ha assicurato il mio amico mecca, e almeno sono sicuro del risultato. |
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
| Città: ARENZANO | MULTIfriend | |
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10/07/2013 13:41 | |
Non fate gli apprendisti stregoni, se l'impianto originale è a posto è più che sufficiente per il normale uso su strada da parte di un normale motociclista, sia pier.pci che io siamo riusciti a fare uno stoppie involontario. Non per niente il mio mecca mi ha sempre raccomandato di non mettere pastiglie "esoteriche". discorso diverso se siete dei maghi della pista che riescono SEMPRE ad essere concentrati al 100%... Mettete a posto le sospensioni, piuttosto!
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| | | OFFLINE | | Post: 189 | Registrato il: 29/04/2013
| Città: SIENA | MULTIfriend | |
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10/07/2013 16:16 | |
Scusa Lord, non me ne intendo molto, ma a parte il fatto che cambierò le pinze e non le pastiglie, vorrei capire come si riesce a fare uno stoppie involontario. Per quello che riguarda le sospensioni, infatti, sono perfette in quanto il mio mecca è assistenza Ohlins e partner Andreani. Posso essere d'accordo sul discorso spurgo e pastiglie affaticate, ma se sostituisco le pinze con altre universalmente riconosciute come superiori alle originali, non mi sembra di fare strani esperimenti...o mi sbaglio? |
| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
| Città: CARPI | MULTIfriend | |
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10/07/2013 18:25 | |
per me i freni sono l'unica pecca di un reparto ciclistico sano e ben progettato. non è che non frenino ma quando si alza il ritmo mancano di quel mordente in più [SM=x52774. alivelli normali e di ingarellamenti leggermente allegri l'impianto originale ha il suo punto di forza nella modulabilità ma per potenza dopo varie staccate in modalità la frenata tende ad allungare. un pò le pastiglie se non si pulisce con compressore e lancia potrebbero vetrificare. comunque se ti sei già informato hai già capito che le triple bridge sono uno step valido |
| | | OFFLINE | | Post: 29.868 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
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11/07/2013 08:06 | |
Bombo83, 10/07/2013 12:50:
Io ho una S e forse dipende dalle forcelle, ma anche io più di una volta ho alzato il posteriore
Io sono andato anche oltre ....poi ho preso la 1200....
Non è una novità che non frenano 1000/1100/1200 ma anche ST2 ,M900 ,SS ,perchè montano di serie pastiglie di legno per farle durare
Cambi le pastiglie ,brembo SC o ZCOO e su strada ne hai più che a sufficenza.
Vuoi mettere le pinze nuove perchè fanno figo...i soldi sono tuoi.
Solo le pastiglie e le pinze+pastiglie costano quasi uguali ,certo ,se le pinze sono vecchie e usate e le pastiglie nuove però
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| | | OFFLINE | | Post: 189 | Registrato il: 29/04/2013
| Città: SIENA | MULTIfriend | |
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12/07/2013 10:34 | |
Beh, ieri me le sono montate. Spesa totale (pinze complete di pastiglie nuove+tubazioni nuove)euro 200.
So di non aver speso "poco di più" che acquistare due coppie di pastiglie più performanti, ma nella mia ottica ho acquistato qualcosa che migliora l'impianto e che potrò rivendere o tenere quando cambierò la moto.
Aspetto che il tutto si assesti, poi vi farò sapere se ne è valsa la pena. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.887 | Registrato il: 02/10/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
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12/07/2013 10:51 | |
involontario perché mi hanno tagliato la strada su doppia striscia continua e, non andando a manetta, ho bloccato e la moto si è messa quasi verticale e poi è ricaduta (fortunatamente) sulla ruota posteriore.Meno fortuna l'ha avuta la mia mano che si è sbriciolata (col peso della moto) sulla macchina....comunque tutto passato.
pier
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| | | OFFLINE | | Post: 4.506 | Registrato il: 05/11/2005
| Città: TREVISO | MULTIfriend | |
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12/07/2013 11:02 | |
Premesso che, se si vuole, tutti gli upgrade sono criticabili se si ragiona in termini di "soddisfacente uso stradale"
io mi limito a riferire la mia esperienza
ho provato varie Multi 1° serie con pinze cambiate e, in effetti, il "mordente" è di molto superiore
però io con la mia 1000 sono quasi 8 anni che mi diverto su e giù per le dolomiti e ci ho fatto anche qualche pistata ad Adria senza che, in concreto, i freni abbiano "danneggiato" i ... tempi
quindi non parlerei di "difetto": i freni di serie sono più che sufficienti per godersi in tutti i modi la nostra
poi, ripeto, il mondo (Ducati) è bello perchè pieno di
quanto agli stoppies involontari ... esistono eccome: tanto è vero che quando provai la HyperSP o la Streetfighter fu lo stesso conce a dirmi "attento a frenare!" (e lo stesso problema aveva il Monster4R, in mano a inesperti - come un mio conoscente che in uno panic stop è finito via dritto in un tornante dato che l'anteriore si era bloccato!)
"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato" |
| | | OFFLINE | | Post: 3.032 | Registrato il: 29/11/2006
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12/07/2013 15:15 | |
Concordo con Sandro,
parlare di insufficienza dell'impianto originale mi sembra esagerato ed ingeneroso.
Anche messo alla frusta (la mia - con tutti i limiti) l'impianto anteriore non mi ha mai dato problemi o segni di affaticamento.
Preciso che tengo sempre molto pulite pinze, pastiglie e dischi.
Certo, per ottenere una buona frenata occorre strizzare con una certa energia, a vantaggio però della modulabilità, soprattutto in caso d'emergenza.
LE TB le montai anch'io sulla mia 1000, devo dire con risultati molto soddisfacenti, dato che si incrementò la potenza frenante, riducendo lo sforzo alla leva, mantenendo comunque una buona modulabilità.
Meglio il rimorso del rimpianto.
E' il senso del limite che ti fa prendere contatto con la realtà |
| | | OFFLINE | | Post: 189 | Registrato il: 29/04/2013
| Città: SIENA | MULTIfriend | |
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12/07/2013 16:01 | |
scolopax.daniele, 12/07/2013 15:15:
Concordo con Sandro,
parlare di insufficienza dell'impianto originale mi sembra esagerato ed ingeneroso.
Anche messo alla frusta (la mia - con tutti i limiti) l'impianto anteriore non mi ha mai dato problemi o segni di affaticamento.
Preciso che tengo sempre molto pulite pinze, pastiglie e dischi.
Certo, per ottenere una buona frenata occorre strizzare con una certa energia, a vantaggio però della modulabilità, soprattutto in caso d'emergenza.
LE TB le montai anch'io sulla mia 1000, devo dire con risultati molto soddisfacenti, dato che si incrementò la potenza frenante, riducendo lo sforzo alla leva, mantenendo comunque una buona modulabilità.
E' quello che ho riscontrato anche io. Come ho detto, sono abituato ormai da sempre a frenare col solo indice, magari è un mio limite, ma con questo upgrade mi sento molto più a mio agio.
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| | | OFFLINE | | Post: 29.868 | Registrato il: 29/10/2004
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12/07/2013 16:36 | |
Toponi, 12/07/2013 16:01:
con questo upgrade mi sento molto più a mio agio.
E allora hai fatto bene
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14/07/2013 10:34 | |
Ogni upgrade per mio parere deve solo soddisfare il proprietario...
Con quello che ho speso gli scorsi anni sull,'xr avrei preso un'altra moto
Essendo cosi' facile come upgrade ci stavo pensando anche io |
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14/07/2013 10:55 | |
Sulla mia fu la prima modifica in seguito aggiunsi una pompa radiale RCS.
La frenata di serie non è così male ma all'aumento re di peso e ritmo può essere messo in seria difficoltá
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| | | OFFLINE | | Post: 189 | Registrato il: 29/04/2013
| Città: SIENA | MULTIfriend | |
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20/07/2013 16:59 | |
Per non sfatare il principio per cui ogni soluzione porta inevitabilmente a nuovi problemi...mercoledì arrivano un bel paio di dischi Brembo serie oro nuovi di pacca ... |
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