339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Desmosedici 2013: vi stupireste se ...

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2013 21:20
OFFLINE
Post: 4.506
Registrato il: 05/11/2005
Città: TREVISO
MULTIfriend
10/11/2012 11:05
 
Quota

Ho letto su Motociclismo di novembre una breve intervista a Del Torchio il quale preannuncia grandi sorprese per la Desmosedici 2013

io non mi stupirei se abbandonassero il telaio stile Jap (voluto da Rossi e il suo staff) e tornassero alle innovazioni sperimentali nel tentativo di creare qualcosa di "unico": sia per ribadire il concetto di ducatispeciale sia perchè - di fatto - pensare di battere gli Jap sul loro campo è, e sarà, impossibile e tanto vale cercare strade nuove (e magari imbroccarle come nel 2007).

Voi chennepensate? [SM=x52788]

[SM=x52783]

[Modificato da Leniter 10/11/2012 11:07]





"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
OFFLINE
Post: 3.065
Registrato il: 14/06/2011
Città: OSTUNI
MULTIfriend
10/11/2012 11:23
 
Quota

Re:
Leniter, 10/11/2012 11:05:

Ho letto su Motociclismo di novembre una breve intervista a Del Torchio il quale preannuncia grandi sorprese per la Desmosedici 2013

io non mi stupirei se abbandonassero il telaio stile Jap (voluto da Rossi e il suo staff) e tornassero alle innovazioni sperimentali nel tentativo di creare qualcosa di "unico": sia per ribadire il concetto di ducatispeciale sia perchè - di fatto - pensare di battere gli Jap sul loro campo è, e sarà, impossibile e tanto vale cercare strade nuove (e magari imbroccarle come nel 2007).

Voi chennepensate? [SM=x52788]

[SM=x52783]




Quoto in pieno l'idea. La F1 e la motogp devono rappresentare il massimo dell'innovazione e della tecnologia: se si copiano che innovazione è?
Speriamo solo che prendano la strada giusta... [SM=x52787]
OFFLINE
Post: 46.144
Registrato il: 11/08/2007
Città: RIMINI
MULTIfriend
10/11/2012 11:28
 
Quota

Re: Re:
Qqjanj, 10/11/2012 11:23:



Quoto in pieno l'idea. La F1 e la motogp devono rappresentare il massimo dell'innovazione e della tecnologia: se si copiano che innovazione è?
Speriamo solo che prendano la strada giusta... [SM=x52787]




Credo che peggio di così [SM=x52777] non possano fare [SM=x52769]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


OFFLINE
Post: 7.053
Registrato il: 11/09/2005
MULTIfriend
10/11/2012 11:36
 
Quota

Re: Re:
Qqjanj, 10/11/2012 11:23:



Quoto in pieno l'idea. La F1 e la motogp devono rappresentare il massimo dell'innovazione e della tecnologia: se si copiano che innovazione è?
Speriamo solo che prendano la strada giusta... [SM=x52787]




[SM=x52767] [SM=x52784] [SM=x52784]
Roby






OFFLINE
Post: 6.709
Registrato il: 09/09/2011
MULTIfriend
10/11/2012 12:17
 
Quota


Come dice sempre Massimo Clarke: nelle corse, se una soluzione è assolutamente superiore alle altre, viene adottata in tempi più o meno brevi da tutti.
Se "l'originale" "telaio" della D16 vincente con Stoner fosse stato il suo segreto e fosse stato sviluppabile con successo e facilmente negli anni tutti i jappi (maestri nelle copie e oltre) lo avrebbero adottato.
Di fatto non è il telaio il punto debole della D16, a fine sviluppo ormai da anni (già nel 2008 Stoner si lamentava dell'anteriore e ci fu un valzer di forcelle ma si diede la colpa al suo carattere [SM=x52787] ), ma il motore.
Obsoleto per erogazione, posizionamento e dimensioni ha dapprima azzoppato tutte le velleità di sviluppo rapido in corsa per via della regola del contingentamento dei motori (guarda caso voluta dai giapponesi) mentre ora non permette di capire se il telaio a diamante Ducati sia o meno a livello degli altri (avete sentito girare il motore Honda che canta e il Ducati che quando si prende in mano il gas "ratta" tantissimo?)
Corrobora questa tesi il fatto che in SBK la Kawasaki ha svoltato quando il telaio ha smesso di passare sopra il motore per abbracciarlo di lato come in tutti gli altri (e non per nulla la tecnologia è quella della MotoGP) [SM=x52773]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
OFFLINE
Post: 1.497
Registrato il: 27/12/2011
Città: CAGNANO VARANO
MULTIfriend
10/11/2012 12:48
 
Quota

sono d'accordo [SM=x52767] in dietro tutta e via il telaio jap!!! [SM=x52797]






Sei lettere....Una sola Passione....DUCATI

OFFLINE
Post: 22.334
Registrato il: 10/08/2007
Città: ARENZANO
MULTIfriend
10/11/2012 14:01
 
Quota

Non so se dipenda dall'esposizione incompleta delle tesi di Massimo Clarke ma la sua analisi mi sembra quanto meno semplicistica. In questi ultimi mesi qui sul forum sono stati linkati o copiati molti articoli, alcuni dei quali decisamente interessanti. Quello che me ne ricordo è che i vincoli regolamentari sono molti e tutti a danno di chi non fa le moto come Honda e Yamaha, non ricordo il motivo ma ho letto che anche l'anticipo è regolamentato e come molte altre norme anche questa penalizza il motore Ducati le cui caratteristiche permetterebbero di spingersi oltre i vincoli progettuali dei 4 cilindri in linea prontamente tutelati dal Soccorso Giallorosso (non la Magica bensì la Dorna). Io non so quanto la cosa sia fattibile tecnicamente ma se Ducati vuole restare in MotoGP dovrebbe esplorare sì nuove strade ma compatibili con il proprio DNA, ad esempio se il telaio a traliccio in tubi d'acciaio era davvero obsoleto forse anziché la soluzione fallimentare (con questo regolamento) del carbonio si potevano esplorare le vie dell'alluminio e del titanio o altri metalli per sfruttare il know-how sulla gestione dei telai a traliccio ma soprattutto dovrebbe avere un chiarimento fuori dai denti con la Dorna e restare solo con un regolamento che non la penalizzi. Il tutto auspicando che BMW non svolga il ruolo del servo sciocco di Don Carmelo ma anzi spalleggi Ducati per avere un regolamento più libero, sono o non sono prototipi? [SM=x52783]
[Modificato da Lord Kasko 10/11/2012 14:02]




OFFLINE
Post: 148
Registrato il: 06/09/2010
Città: BRESCIA
MULTIfriend
10/11/2012 16:58
 
Quota

L'evoluzione e la sperimentazione sono alla base di un campionato Prototipi,anche se Carmelo dalle ultime interviste su Master spero che Ducati sappia far pesare la sua storia [SM=x52767]

Speriamo che le grosse novità sulla Desmosedici2013 anticipate da DelTorchio non siano (solo) queste...
www.moto.it/MotoGP/rivoluzione-ducati-via-preziosi.html

[SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783]
OFFLINE
Post: 2.426
Registrato il: 11/07/2008
Città: COGOLETO
MULTIfriend
10/11/2012 17:00
 
Quota

Che ne penso ?
Vinca il migliore come sempre quest'anno il migliore è stato Lorenzo evviva Lorenzo se vinceva Pedrosa idem [SM=x52783]

non mi piace tifare per un pilota tanto meno tifo per un marchio [SM=x52794]

una cosa mi dispiace però che Ducati non ne abbia azzeccato più una sia in termini tecnici (moto) sia umani (piloti) [SM=x52787]




SE NON AMI SEI GIA' MORTO !
OFFLINE
Post: 27.188
Registrato il: 26/07/2005
Città: BERGAMO
MULTIfriend
10/11/2012 17:03
 
Quota

IN questo periodo e per qualche mese ne sentiremo di tutti i colori [SM=x52774]

Per l'anno prossimo credo che peggio di così sia davvero difficile [SM=x52787] quindi prevedo tavolozza bianca ai tecnici.
Bisogna vedere come dorna e team decideranno di strutturare la motogp dal 2014 (centraline bloccate ecc..)
Per come la vedo io le motogp sono e devono restare prototipi che però economicamente non sono più compatibili con il giro di business [SM=x52787]


Ma soprattutto sembra che la SBK dovrà essere in pratica una supestock [SM=x52774] [SM=x52786] [SM=x52786]




OFFLINE
Post: 4.948
Registrato il: 01/07/2003
Città: RAPALLO
MULTIfriend
10/11/2012 17:38
 
Quota

l'anno prossimo si dovranno difendere dalle CRT.......
OFFLINE
Post: 148
Registrato il: 06/09/2010
Città: BRESCIA
MULTIfriend
11/11/2012 08:01
 
Quota

iron.chief, 10/11/2012 17:03:


Per come la vedo io le motogp sono e devono restare prototipi che però economicamente non sono più compatibili con il giro di business [SM=x52787]


Ma soprattutto sembra che la SBK dovrà essere in pratica una supestock [SM=x52774] [SM=x52786] [SM=x52786]



Speriamo!!! [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
OFFLINE
Post: 650
Registrato il: 18/09/2012
Città: GENOVA
MULTIfriend
11/11/2012 22:53
 
Quota

Re:
Leniter, 10/11/2012 11:05:

Ho letto su Motociclismo di novembre una breve intervista a Del Torchio il quale preannuncia grandi sorprese per la Desmosedici 2013

io non mi stupirei se abbandonassero il telaio stile Jap (voluto da Rossi e il suo staff) e tornassero alle innovazioni sperimentali nel tentativo di creare qualcosa di "unico": sia per ribadire il concetto di ducatispeciale sia perchè - di fatto - pensare di battere gli Jap sul loro campo è, e sarà, impossibile e tanto vale cercare strade nuove (e magari imbroccarle come nel 2007).

Voi chennepensate? [SM=x52788]

[SM=x52783]





credo che Audi [SM=x52774] stia già progettando un nuovo telaio con la collaborazione della Suter [SM=x52777]




OFFLINE
Post: 650
Registrato il: 18/09/2012
Città: GENOVA
MULTIfriend
11/11/2012 22:55
 
Quota

...dimenticavo...telaio in alluminio [SM=x52778]




OFFLINE
Post: 6.709
Registrato il: 09/09/2011
MULTIfriend
12/11/2012 10:13
 
Quota

Piolanen, 11/11/2012 22:55:

...dimenticavo...telaio in alluminio [SM=x52778]



CVD [SM=x52783]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
OFFLINE
Post: 61.880
Registrato il: 21/04/2006
Città: ROMA
MULTIfriend
12/11/2012 10:42
 
Quota

Re: Re:
Piolanen, 11/11/2012 22:53:




credo che Audi [SM=x52774] stia già progettando un nuovo telaio con la collaborazione della Suter [SM=x52777]




Il signor Suter ha detto che non fanno in tempo a progettare un nuovo telaio per Ducati




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
OFFLINE
Post: 46.144
Registrato il: 11/08/2007
Città: RIMINI
MULTIfriend
12/11/2012 10:52
 
Quota

Re: Re: Re:
Liuck75, 12/11/2012 10:42:




Il signor Suter ha detto che non fanno in tempo a progettare un nuovo telaio per Ducati




e quindi a chi lo fanno fare? [SM=x52788]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


OFFLINE
Post: 6.709
Registrato il: 09/09/2011
MULTIfriend
12/11/2012 11:04
 
Quota


pacioccone66, 12/11/2012 10:52:

Liuck75, 12/11/2012 10:42:




Il signor Suter ha detto che non fanno in tempo a progettare un nuovo telaio per Ducati




e quindi a chi lo fanno fare? [SM=x52788]



A lui, ma senza che lo dica in giro sennò si potrebbe pensare che Audi non ha la tecnologia necessaria [SM=x52773]
La verità è che la tecnologia serve ma l'esperienza nelle corse è quella che ti permette di fare i passi avanti più in fretta selezionando quello che funziona più rapidamente.
Honda ha cominciato a migliorare gradualmente ma continuamente dopo aver fatto shopping tra i tecnici Yamaha [SM=x52770]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
OFFLINE
Post: 61.880
Registrato il: 21/04/2006
Città: ROMA
MULTIfriend
12/11/2012 11:44
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
pacioccone66, 12/11/2012 10:52:




e quindi a chi lo fanno fare? [SM=x52788]




Lavoreranno su quello che hanno per la prossima stagione per poi studiare qualcosa di nuovo col cambio regole del 2014
[Modificato da Liuck75 12/11/2012 11:44]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
OFFLINE
Post: 4.506
Registrato il: 05/11/2005
Città: TREVISO
MULTIfriend
12/11/2012 13:04
 
Quota

Il telaio di una moto, e in particolare di una MotoGP, è una delle cose più complesse da progettare, molto di più di un telaio di un'auto.
Infatti le forze in gioco non sono solo trasversali ma soprattutto longitudinali. Non so se ho detto giusto: comunque la difficoltà di progettare un telaio di moto è prevedere il giusto rapporto rigidità/flessibilità in piega (mentre l'auto sta sempre orizzontale e le forze in gioco sono quelle).
Se poi aggiungiamo che non c'è più la possibilità di personalizzare le gomme per un telaio, ma che deve essere il telaio adeguato alle monogomme, la cosa si complica ancora di più.
Pare, quindi, che non ci sia computer in grado di riprodurre le problematiche di una moto in piega: dunque, da un lato Yamaha sfrutta l'antica competenza telaistica che le viene unanimemente attribuita e dall'altro lato Honda presenta numerosi telai ogni anno, in quanto solo con la sperimentazione sul campo si riesce a verificare l'efficacia di un telaio e si deve procedere per esperimenti.
Difatti una delle critiche maggiori che Rossi ha fatto a Ducati è che il telaio è rimasto lo stesso dal debutto a fine stagione!

[SM=x52788]





"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com