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abbattere i consumi? (mts 620 originale)

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2012 15:13
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05/06/2012 12:34
 
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centralina?
Salve ragazzi,
sono un nuovo multistradista (saranno 72 ore...), la moto mi piace tanto, comoda, agile nel traffico (vivo a napoli...) e non ho nulla di cui lamentarmi, se non i consumi :( ma può darsi che dipenda da me che dato che è la mia prima moto la guido come l'auto, cambio a 3mila giri insomma... il primo pieno ha registrato con 50 km di autostrada e 120 km di città un consumo di 16 km/lt... dato che la vecchia vespa 150 del 1984 mi consumava nel ciclo urbano 20 km/lt sono rimasto un po' deluso dai consumi (ci sono pur sempre 22 anni di sviluppo tecnologico di mezzo), mi chiedevo se magari fosse il mio stile di guida (da motore 'affogato') a contribuire sostanzialmente all'innalzamento dei consumi, e se eventualmente fosse possibile una modifica alla centralina per risparmiare un po' di benzina sacrificando un po' di cavalli (tanto detto sinceramente in moto non mi va di correrci...) per esempio la mts 620 depotenziata come si comporta con i consumi?
Grazie a tutti, Terzo.
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05/06/2012 14:41
 
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Nn ho il 620 quindi nn ti saprei dire, ma penso che tu possa fare molto per migliorare la situazione...
Io col mille ad andare piano piano e in discesa faccio la tua media! [SM=x52777]




 j  [SM=x52783]





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05/06/2012 14:42
 
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la multi 620 depotenziata almeno a me fa di media sui 17 km\l ma comunque a me va dai 16 ai 20 km\l.Una volta ho fatto 24 km\l ma penso che sia stato solo un momento di follia della multi
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05/06/2012 14:52
 
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Stai confrontando una vespe 125 ad una ducati 620 [SM=x52793] , per uso città 16Km/l va bene




NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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05/06/2012 16:08
 
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fluidità e controllo
ciao,
sinceramente nn son ancora riuscito da febbraio a mettermi d'impegno per rilevare i consumi in città... ma presto lo farò.
cmq con le stime che ho ora i 17 non mi sembrano molto lontani dalla realtà, forse arrivi a 20, solo pilota, ma con grande forza di volontà.
a volte basta un'accellerata per levarti uno che impiccia e già la paghi.
io sul mio 620 in città 1,2,3,4 con motore tra 2500 e 3500. è più fluida in basso ma ho tolto strozzature su airbox, catalizzatore e messo filtro bmc con candele iridium. ovviamente più aria => più benza .. cmq anche se fosse preferisco la fluidità.
in extraurbano, misto: 80km di autostrada a 130, 250 di statali,provinciali, misto stretto con 60kg di passeggero e 15kg di bagaglio sono sui 26 km/l

speriamo che altri possessori di mini mts con più km di esperienza postino le loro considerazioni.

[SM=x52783]

ps
c'era un mts rosso 620 a 2300 a napoli forse 25k km... l'hai preso tu?






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05/06/2012 16:51
 
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Re: fluidità e controllo
Al4President, 05/06/2012 16.08:

ciao,
sinceramente nn son ancora riuscito da febbraio a mettermi d'impegno per rilevare i consumi in città... ma presto lo farò.
cmq con le stime che ho ora i 17 non mi sembrano molto lontani dalla realtà, forse arrivi a 20, solo pilota, ma con grande forza di volontà.
a volte basta un'accellerata per levarti uno che impiccia e già la paghi.
io sul mio 620 in città 1,2,3,4 con motore tra 2500 e 3500. è più fluida in basso ma ho tolto strozzature su airbox, catalizzatore e messo filtro bmc con candele iridium. ovviamente più aria => più benza .. cmq anche se fosse preferisco la fluidità.
in extraurbano, misto: 80km di autostrada a 130, 250 di statali,provinciali, misto stretto con 60kg di passeggero e 15kg di bagaglio sono sui 26 km/l

speriamo che altri possessori di mini mts con più km di esperienza postino le loro considerazioni.

[SM=x52783]


ps
c'era un mts rosso 620 a 2300 a napoli forse 25k km... l'hai preso tu?





Quando si parla di consumi bisogna prima mettersi d'accordo sul modo di rilevarli....

l'unico preciso è fare un pieno raso, azzerare il parziale, fare dei km (piu' sono e piu' la media sarà affidabile), poi rifare il pieno raso e dividere i km percorsi x i litri rabboccati...

scusate la banalità, ma sento gente dire con 10 Euro faccio tot km...e come li rilevano ? da quando si accende la riserva metto 10 euro e aspetto che si riaccenda ? così non è affidabile...la spia puo' anche accendersi a livelli leggermente diversi, che pero' falsano la media...

Voi come li rilevate ? Giusto x capire se parliamo della stessa cosa...

Io col 1000 DS faccio tra i 16 e i 18 anche in 2, ma ammetto che non è semplicissimo fare il pieno raso, perchè data la forma del serbatoio, quando sembra pienissimo, se continui a metterla piano piano ce ne sta ancora anche piu' di un litro, perchè c'è un sistema di spurgo che fa riempire il serbatoio nelle diverse cavità nonostante la forma fin troppo elaborata...ho controllato e non esce benzina da nessuna parte, quindi resta nel serbatoio, non esce da qualche spurgo...solo che non sai mai quando fermarti...a voi capita lo stesso o vi fermate appena "sembra" pieno ?

P.S.: senza contare chi dice faccio tot al litro perchè me lo dice il consumo medio del computer di bordo, o peggio il consumo istantaneo....in questo caso non è assolutamente affidabile...ti dice che all'incirca a quella velocità e con quel carico consumi così, ma non si puo' dedurne un consumo medio realistico...

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05/06/2012 16:56
 
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Re: Re: fluidità e controllo
(Nori), 05/06/2012 16.51:



Quando si parla di consumi bisogna prima mettersi d'accordo sul modo di rilevarli....

l'unico preciso è fare un pieno raso, azzerare il parziale, fare dei km (piu' sono e piu' la media sarà affidabile), poi rifare il pieno raso e dividere i km percorsi x i litri rabboccati...





non esiste altro metodo valido [SM=x52767]






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05/06/2012 17:05
 
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Re: Re: Re: fluidità e controllo
automedonte, 05/06/2012 16.56:



non esiste altro metodo valido [SM=x52767]






[SM=x52767]

[SM=x52783]




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05/06/2012 17:09
 
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Aggiungo per essere di precisione svizzera che bisogna riempire con un doppio decalitro per evitare problemi di misurazione della pompa da cui si fa rifornimento [SM=x52779] chè la tolleranza di quegli aggeggi si attesta attorno a percentuali a due cifre [SM=x52781]
In ogni caso i consumi in città sono un pò come il sesso degli angeli perchè dipenderanno in maggior parte non già dai km che fai ma dal tempo che stai fermo a motore in moto.
Se terzobanco mi concede una battuta di benvenuto forse se non guida la minimulti come l'auto ed evita di fare la coda al semaforo aumenterà un poco la resa chilometrica [SM=x52773] che comunque non è così male contando che la minimulti ancora nessuno l'ha fatta stop e start.
Io che la uso 90% extraurbano comunque mi attesto spannometricamente oltre i 20 anche senza risparmiarla.
Perciò se fai mezzo urbano e mezzo extra starai intorno ai 18 Km/l o oltre.




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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05/06/2012 17:25
 
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Re:
Mukkainsana, 05/06/2012 17.09:


Io che la uso 90% extraurbano comunque mi attesto spannometricamente oltre i 20 anche senza risparmiarla.




Mi piace spannometricamente [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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05/06/2012 17:32
 
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Re:
Mukkainsana, 05/06/2012 17.09:


Aggiungo per essere di precisione svizzera che bisogna riempire con un doppio decalitro per evitare problemi di misurazione della pompa da cui si fa rifornimento [SM=x52779] chè la tolleranza di quegli aggeggi si attesta attorno a percentuali a due cifre [SM=x52781]
In ogni caso i consumi in città sono un pò come il sesso degli angeli perchè dipenderanno in maggior parte non già dai km che fai ma dal tempo che stai fermo a motore in moto.
Se terzobanco mi concede una battuta di benvenuto forse se non guida la minimulti come l'auto ed evita di fare la coda al semaforo aumenterà un poco la resa chilometrica [SM=x52773] che comunque non è così male contando che la minimulti ancora nessuno l'ha fatta stop e start.
Io che la uso 90% extraurbano comunque mi attesto spannometricamente oltre i 20 anche senza risparmiarla.
Perciò se fai mezzo urbano e mezzo extra starai intorno ai 18 Km/l o oltre.



magari potendo spegnere le luci consumerebbe meno... [SM=x52779]

[SM=x52783]




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05/06/2012 17:40
 
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Ma non sarebbe più in regola [SM=x52776]
Levare orpelli tipo specchi,1 cilindro etc? [SM=x52781]
Variatore di fase? [SM=x52779]
Secondo me già consuma irrisoriamente...spannometricamente [SM=x52783]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
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05/06/2012 17:57
 
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Io con la 620 ho fatto 90.000 km, il consumo medio sul misto a seconda dello stile di guida ha sempre oscillato tra i 20 ed i 14 km/l, con una guida accorta e fluida e con la moto a posto in città potresti arrivare al massimo sui 17/18 km/l ma con il traffico di Napoli te lo puoi scordare, imho. Se pensi di poter consumare con la Multi come con la Vespa è meglio venderla subito, ricorda che la cilndrata è più che quadrupla ed anche il costo dei tagliandi è "leggermente" diverso. [SM=x52783]




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05/06/2012 21:04
 
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La mia minimulti ha una media di 20-25km/lt.
Premetto che prevalentemente effettuo 50% extraurbano 40% urbano e 10% autostrada.
Cosa che ritengo fondamentale nella misurazione del consumo in base a litri e km tra piu pieni è che il rifornimento sia effettuato non solo alla stessa pompa, ma anche nella stessa modalita. Mi spiego meglio...facendo il pieno con moto sul cavalletto entra qualche litro in meno rispetto a quando la moto è tenuta dritta. Altra notevole differenza è data se si rimane seduti sulla moto..entrano ancora piu litri!!!
Quindi è bene considerare anche questo nel calcolo. [SM=x52774]

Poi lo stile di guida influenza molto i consumi...
[SM=x52783]





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05/06/2012 22:34
 
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Io non ho mai misurato i consumi pero penso che 16 al litro in città non sia affatto male come media...per me la domenica è il giorno più attendibile per misurare i consumi perchè la uso solo fuori città, non ho mai sentito il bisogno di misurare i consumi, io ci butto 10 euro e giro come una trottola per tutta la sera perciò va bene [SM=x52767]
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06/06/2012 08:45
 
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Re:
xunpugnodieuro, 05/06/2012 21.04:

La mia minimulti ha una media di 20-25km/lt.
Premetto che prevalentemente effettuo 50% extraurbano 40% urbano e 10% autostrada.
Cosa che ritengo fondamentale nella misurazione del consumo in base a litri e km tra piu pieni è che il rifornimento sia effettuato non solo alla stessa pompa, ma anche nella stessa modalita. Mi spiego meglio...facendo il pieno con moto sul cavalletto entra qualche litro in meno rispetto a quando la moto è tenuta dritta. Altra notevole differenza è data se si rimane seduti sulla moto..entrano ancora piu litri!!!
Quindi è bene considerare anche questo nel calcolo. [SM=x52774]

Poi lo stile di guida influenza molto i consumi...
[SM=x52783]




Se dopo aver fatto il pieno fai un km o due e rabbocchi ce ne possono stare anche altri 10 euro... [SM=x52771]




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06/06/2012 09:09
 
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Re: Re: Re: fluidità e controllo
automedonte, 05/06/2012 16.56:



non esiste altro metodo valido [SM=x52767]






Veramente uno c'e'
Si toglie la benzina e si arriva a far spegnere la moto. Si mettono 10 litri di benzina precisi e si attende di rimanere per strada magari avendo con se una tanichetta per rifarla. Questo dovrebbe essere il piu' preciso perche' sfrutta tutto quello che c'è da sfruttare nel serbatoio. [SM=x52767]




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06/06/2012 09:29
 
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Re: Re: Re: Re: fluidità e controllo
multistrangola, 06/06/2012 09.09:




Veramente uno c'e'
Si toglie la benzina e si arriva a far spegnere la moto. Si mettono 10 litri di benzina precisi e si attende di rimanere per strada magari avendo con se una tanichetta per rifarla. Questo dovrebbe essere il piu' preciso perche' sfrutta tutto quello che c'è da sfruttare nel serbatoio. [SM=x52767]




Io usai questo metodo tanti e tanti anni fa sui miei cinquantini. [SM=x52769]
Ricordo che una volta avevo una tanichetta da 5lt di miscela con me... mi fermarono i carabinieri [SM=x52776] [SM=x52776] [SM=x52776] e c'è mancato poco che non portavano in caserma per accertamenti perchè pensavano che volevamo dar fuoco a qualcosa (eravamo 2 motorini in montagna, in toscana, piena estate ed il mio amico aveva con se un accendino ed un coltellino!). [SM=x52777] [SM=x52777]
Non lo scorderò mai.. [SM=x52777]
Poi fortunatamente gli omini blu [SM=x52776] ci hanno lasciato andare via, ma non prima di averci fatto riempire i serbatoi con il contenuto della tanichetta! [SM=x52780]

Adesso uso solo im metodo spannometrico per misurare il consumo [SM=x52774]

[SM=x52783]





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06/06/2012 10:11
 
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wow... quante risposte!
dunque andiamo con ordine...

@Al4President: non ho preso la multi rossa, ma una multi grigia con 10mila km ;)

@xunpugnodieuro: la modalità è stata la stessa, io seduto sulla moto a respirare i vapori :D lo stile di guida che ho tenuto per il primo pieno è stato eccessivamente rilassato, ora sto provando a tenere il motore sopra i 3mila per non farlo 'affogare' (se mi passare il termine poco tecnico, insomma, non strappa).

@lord kasko: ho un amico con una bmw gs 650 (800 cc) che nella mia stessa tratta fa 25 km/lt... la moto la uso per gli spostamenti di tutti i giorni, non per le sparate della domenica... perciò ho un occhio anche sui consumi!

@(nori) sono d'accordo che c'è bisogno di un metodo preciso per rilevarli... io ho fatto un pieno in autostrada mentre riportavo la multi a casa, se ti devo dire che era raso però non ne sarei così sicuro visto che c'è sto problema del serbatoio... poi quando s'è accesa di nuovo la spia della benzina ho rifatto il pieno, ci sono entrati esattamente i litri che mi aspettavo (appena accesa la spia ci sono entrati 10,20 litri, che più i 5 di riserva fanno i 15 totali del serbatoio). e ho diviso i km (171) percorsi, per cui mi è uscito il valore di 16,8 km/lt non mi fido nemmeno io degli orpelli elettronici, che tra l'altro sulla 620 manco ci sono :D

@Mukkainsana: sono ben accette le battute e come tutte hanno anche un fondo di verità... in questi primi giorni un po' di fila al semaforo la sto facendo davvero, complice le dimensioni della multi e le mie (non sono proprio altissimo e devo prendere sicurezza)...

Spero di non aver dimenticato nessuno!
Comunque entro stasera temo che finirò il secondo pieno... (vabè che è nuova e sto macinando un sacco di km inutili giusto per il gusto di farlo :P)

La prossima volta sto attento a come il benzinaio fa il pieno!
Il mio obiettivo sono i 22 km/lt in città!!

C'è qualche napoletano tra voi? :)


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06/06/2012 10:18
 
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Re: Re: Re: Re: fluidità e controllo
multistrangola, 06/06/2012 09.09:




Veramente uno c'e'
Si toglie la benzina e si arriva a far spegnere la moto. Si mettono 10 litri di benzina precisi e si attende di rimanere per strada magari avendo con se una tanichetta per rifarla. Questo dovrebbe essere il piu' preciso perche' sfrutta tutto quello che c'è da sfruttare nel serbatoio. [SM=x52767]




ciao!
aggiungerei ch'è un po' pericoloso... ti finisce la benza durante un sorpasso... ad esempio.
inoltre si dice che non si dovrebbe mai arrivare a finire la benzina per evitare di "raccogliere lo sporco" del serbatoio e al motore magari spegnersi senza benza girando in maniera irregolare potrebbe non far molto bene...

cmq... estremizzando arriviamo a trovarci nelle condizioni "tipo" in cui le case fanno i test sui consumi e sappiamo bene quanto poco siano "realistici" forse proprio prechè nella nostra imprecisione quel che percepiamo come consumo reale è frutto di queste variabili di cui la meno trascurabileè proprio "il polso destro".
ricordo una prova su in sella della mini mts dark e mi pare che desse consumi a 90km/h costanti per 32km/l ... controllo gli altri dati e posto ... magari potrei mettere su il pdf della prova ... chiedo agli amministratori i termini in cui è possibile farlo e dove.

[SM=x52783]




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