SETTIMA PIENA AL NURBURGRING
......che è quella che ho cercato circa 10 volte in un giro......
Da dove potrei iniziare???
Da una vita passata a sognare un giro sul ring????
Da un'inverno a guardare video su you tube?????
Ogni anno l'idea di salire e provare il brivido di un giro nell'"inferno verde" mi entrava nel cervello.....poi mille altri impegni, Pannokkia in primis, mi portavano a rinunciare.....
Ma quest'anno no....il richiamo del ring è troppo forte.....
Sabato 29 aprile, Con la benedizione del comitato, Amigu, Arnaraldo e Gardello e le loro fidate 1000 cariche nel furgone, entrano in autostrada.....direzione Nurbug....via brennero....950km.....
950 km perchè il buon Gardello pochi giorni prima ha perso il libretto della multi ed è in possesso solo del foglio di smarrimento e passare per le sfizzera proprio non è la soluzione migliore.....
Risultato?????........provate voi a passare quasi 12 ore
incastrato sotto l'ascella
di Arnaraldo
che per passare la noia si diverte a strapparti i peli delle braccia uno a uno
.....
Il viaggio è lungo, un pò noioso....però la germania offre panorami meravigliosi
e soprattutto no ha limiti di velocità
ed è bello sentire gli spostamenti d'aria delle mercedes che ti passano a 200all'ora.....ed è incredibile
la quantita di insetti spiaccicati sul parabrezza!!!!!
Ore 17:30.....la tanto attesa Ausfahrt è RAGGIUNTA
!!!!!
Oramai il Nordschleife è vicino.....20 km immersi nella foresta tedesca ed il Ring appare nella sua grandiosa e terrificante presenza!!!!!
La scena davanti ai nostri occhi non lascia dubbi......2 Porsche 911GT3RS
, una Dodge Viper ed una Chevrolet Corvette (entrambe bombardate
) in staccata prendono di mira una povera Golf serie3 infilandola in tutti i posti possibili contemporaneamente al triplo della sua velocità
!!!!!!!
Il tutto senza la ben che minima via di fuga con il guard rail a 2 metri di distanza......
Il ring ha dato suo il benvenuto
......
E noi il giorno dopo dovremmo entrare in questa gabbia di matti
??????????
10 minuti a bordo pista sono bastati a mostrarci quasi tutto il panorama modiale di auto dai 500cv in sù....
Andiamo alla bella pensione che il buon Gulliver ci ha aiutato a trovare
si trova proprio all'interno del Ring, da lontano si sentono i motori sfrecciare a tutta manetta sui quasi 4 km del rettilineo finale......
Non si perde tempo
si preparano le multi!!!!!
GARDELLO.....MULTI 1000 2003
ARNARALDO......MULTI 1000 2004
AMIGU.......MULTI 1000 2004
Logicamente non ti puoi girare un'attimo che........
La pista chiude alle 19, approfittiamo di un'oretta ancora libera per andare a vedere l'ingresso del leggendario Nurburgring, Nordschleife per i tedeschi
!!!!!!
LUNEDI 30 APRILE
Colazione ore 8.....siamo tutti un pò nervosi, io e Gardello mettiamo la tuta di pelle e tutte le protezioni usate in pista, Arnaraldo usa il completo turistico ma nota che mancano le protezioni alle spalle...gli presto quelle del mio giubbino.....
Dalla pista si sente già il rombo di un motore.....strano, la circolazione TURISTICA
aprirà alle 11.....
Difatti la Mercedes si è affittata in asclusiva per un paio di ore la pista per far girare e filmare alcuni suoi gioiellini
.....
La notte ha piovuto, ci avvertono che la pista è asciutta ma è un pò scivolosa......
Compriamo il pacchetto 4 giri.......sono sempre più nervoso.....ore 11 e l'altoparlante sputa una frase indecifrabile ma che accende tutti i motori del parcheggio......le transenne vengono tolte....il tabellone elettronico con visualizzata la pista si accende ed il ring è aperto....è lì che mi aspetta.....sono anni che attendo questo momento......(RIVOGLIO LA FACCINA CHE VOMITA)
Appoggio la tessera alla fotocellula e magicamente la sbarra davanti a me si alza....i miei due compagni sono già dentro che mi aspettano....
Via si parte.....Arnaraldo è davanti a me ed alla prima curva siamo già tutti e due lunghi
......
Wikipedia.....
"Nei primi anni del XX Secolo la Germania era protagonista nel mondo delle corse con le due case nazionali: Mercedes e Auto Union. Nonostante questo, non disponeva di un circuito permanente per le corse. Per questa ragione si decise di costruire quello che, nella mente dei suoi progettisti, sarebbe dovuto essere il più difficile circuito al mondo. La posa della prima pietra avvenne il 27 settembre 1925. L'inaugurazione si tenne il 18 giugno 1927. Il tracciato si snodava attraverso i saliscendi delle alture comprese tra le città di Adenau, Nürburg e Müllenbach nell'Eifel.
La Nordschleife era caratterizzata da 172 curve (di cui 84 a destra e 88 a sinistra)[5] ognuna delle quali si differenziava per raggio, inclinazione e pendenza."
"Tuttavia la Nordschleife restava un circuito di estrema pericolosità: durante il Gran Premio di Germania 1976 Niki Lauda ebbe un gravissimo incidente fra l'ottavo e il nono chilometro del tracciato. Lo schianto contro una parete rocciosa al margine del tracciato fece prendere fuoco alla Ferrari dell'austriaco, che si salvò solo grazie all'intervento di alcuni colleghi: Arturo Merzario, Harald Ertl, Guy Edwards e Brett Lunger; l'eccessiva lunghezza del tracciato, infatti, impediva di dislocare i commissari lungo tutto il percorso. Questo evento segnò la fine definitiva del matrimonio fra la Formula 1 e la vecchia pista: il sindacato dei piloti, guidato dallo stesso Lauda, ottenne lo spostamento definitivo della corsa ad Hockenheim. La Nordschleife continuò, comunque, ad ospitare il motomondiale fino al 1980."
"È inoltre accessibile al pubblico (prerogativa che ha sempre avuto sin dalla fondazione) che può percorrere un giro sui 20,832 km di tracciato (la zona del traguardo, che è stata inglobata nella nuova pista, è vietata ai turisti) dietro il pagamento di un pedaggio. Ancor oggi il vecchio anello nord del Nürburgring è meta di un vasto numero di appassionati delle due e quattro ruote che vengono da tutto il mondo per percorrere un giro su quello che è a tutti gli effetti uno dei tracciati maggiormente ricchi di fascino nella storia degli sport motoristici. A tal proposito, la Nordschleife è stata per anni sede, durante il periodo invernale, dell'Elefantentreffen, uno dei più famosi raduni motociclistici europei."
La questione è semplice.....devi semplicemente scegliere come vuoi cacarti sotto......
OPZIONE A
O lo farai tirando come un matto, percorrendo IN PIENO curvoni ciechi in salita, o letteralmente LANCIARTI in discese in cui senti tutti i tuoi organi interni, cervello compreso, che vogliono abbandonare il tuo corpo, sempre RINCHIUSO fra guard rail, il tutto alla simpatica media dei 150 km/h nella speranza che il minor numero possibile di bolidi ti raggiungano e ti infilino senza ALCUN RISPETTO in qualsiasi punto dei 20KM DELLA PISTA......
OPZIONE B
Cerchi in più possibile di tenere a bada la scimmia e preghi il signore che NESSUNA delle CENTINAIA di auto che girano a tutta velocità insieme a te non ti centrino in una qualsiasi delle 172 curve del tracciato.....
Modestamente ho scelto l'opzione A
.......
S P E T T A C O L O !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ricorderò per sempre il mio primo giro sul ring......
Il primo giro ti serve solo per capire come funziona il tutto, cominci a capire come devi comportarti con le auto, capisci già che la tua povera mille su quei lunghissimi ed interminabili rettilinei/curvoni più dei 220all'ora per troppo tempo non la puoi tenere.....
Ma è stato il secondo giro quello che mi rimarrà impresso nel cuore.....
Per strada le scintille con gli stivali non mi era mai capitato di farle....in quel giro accadde una decina di volte....
Ginocchio a terra in tantissime curve, poche auto che mi sorpassavano, curvoni presi in pieno con la sicurezza che la mia multi sà darmi.....stavo davvero CORRENDO sul vecchio NURBURGRING come ho sempre e solo fatto nei miei sogni!!!!!
L'ultimo curvone del Ring con la multi si percorre in 5 piena, si esce a 190kmh e ti trovi davanti altri 4 km di dritto.....
In ingresso ti senti triste perchè sai che il giroè finito.....in uscita del curvone ti rallegri per aver terminato VIVO il giro........
Qua le scimmie
son tutte scappate via
!!!!!
Una botta incredibile ed immaginabile di adrenalina mista paura mai provata in vita mia!!!!!!
4 giri, attesi una vita...... passano anche in fretta......
I nostri 4 giri sul Ring sono terminati e sani e salvi andiamo a festeggiare con un bel tipico pranzetto tetesco
in uno dei tatnti tipici ristoranti del posto.
Soppravvissuti all'indecente mix di pietanze........foto di rito
!!!!!!!
L'atmosfera ora si fà più rilassata, ora si riesce meglio a respirare e vedere l'immensa follia che regna in questo posto.....
Decidiamo di portarci lungo il tracciato ad ammirare un pò di fuoriserie mentre girano a folli velocità.....
Anche dopo averci girato alla vista di certe situazioni la mia espressione non cambia
........
La nostra giornata sul Ring termina con due birre nel chiosco fuori dalla pensione......ripercorrendo con il pensiero tutti e 4 i fantastici giri dell'inferno verde!!!!
Questo piccolo report per cercare di trasmettervi sensazioni che solo vivendole di persona si riusciranno a comprendere.....
.....CONTINUA...
MARTEDI 1 MAGGIO
Terzo giorno sul ring......terzo giorno di sole consecutivo
!!!!!!
"Italian very lucky".......tre giorni filati di sole da queste parti se ne vedono pochi all'anno.....
Oggi giornata dedicata al turismo
......
Partenza ore 9:30, destinazione il fiume Reno e su consiglio del padrone di casa, prima tappa sosta nel paese di Ahrweiler.
Per poi fare colazione sul fiume Reno, precisamente a Linz.......
Ripartiamo, per raggiungere il paese di Mendig dovremo usare il navigatore in quanto i cartelli stradali teteschi oltre che essere illeggibili sono anche messi a razzo
.....
Mendig.....
Stiamo viaggiando nella splendida regione dell'Eifel,
vera destinazione del nostro improvvisato tour, sempre su consiglio dell'oste, è Cochem,e per arrivarci percorriamo una splendida
e scimmiosa strada immersa fra splendide colline e prati incontaminati......e disseminate qua e la, maestose pale eoliche sfruttano la forza del vento per produrre energia elettrica....
Arriviamo a Cochem ...........l'oste aveva proprio ragione
!!!!!!!
Veramente un posto meraviglioso!!!!!!!!!.......a parte il pranzo
Si riparte, direzione il Ring ....50 km di stradone tutto curve e curvoni per la felicità delle nostre multi !!!!!!!
Pausa fotografica ......
Prima di arrivare il circuito, piccola pausa in Adenau, in pratica l'anima commerciale di Nurburg.......
Un pò di relax a bordo pista.......
......CONTINUA.......
FINALE CON IL BOTTO......
Finalmente un pò di relax......questa era la nostra visuale sulla pista......
Arriva la "solita" M3 .....ingresso a tutto gas ed uscita dal curvone in salita con il motore che urla come un pazzo ......il posteriore parte all'improvviso .....l'auto si mette di traverso ed il pilota molla il gas ....
La povera bmw punta diritta il guard rail....capita tutto così in fretta che non tocca nemmeno i freni ......
L'impatto , praticamente frontale , con il guard rail è cosi tremendo che l'auto per un paio di metri entra nel bosco per poi ritrovarsi in pista "sputata" dall'effetto fionda del guard rail stesso .....
Purtroppo non ho foto perchè in quei secondi praticamente sono sbiancato dalla paura !!!!!!
Ma non è finita qui ......
Terra, erba, pezzi di auto......il tratto in uscita del curvone ne è pieno .....
Altre auto e moto arrivano a tutta velocità....dalla Bmw non esce nessuno.... gli unici che riescono a segnalare il pericolo a chi sta per arrivare sono alcuni ragazzi sulla collina.
L'M3, con l'anteriore distrutto riesce a ripartire sparendo dietro la curva successiva.....
Arriva un motociclista su R1....rallenta, alza il braccio, passa vicino ai detriti in pista......superato il pericolo torna sulla destra del tracciato ed appena tocca il gas vola per terra fermandosi inesorabilmente contro il guard rail ........
Evidentemente, non aveva calcolato che la Bmw ripartendo aveva versato sull'asfalto liquido refrigerante o olio motore ...situazione che ipoteticamente si potrebbe trovare in qualsiasi curva della pista........
L'arrivo del servizio medico......
In quest'altra foto si vede, sulla destra, il guard rail deformato, e sullo sfondo la polizia arrivata anche lei sul posto......
Tranquilli tranquill ce ne torniamo alla pensione.....
Ok ring.....per stavolta hai vinto tu......ma la prossima volta che torneremo a trovarti
.......
[Modificato da Phase2S4 24/05/2012 00:52]