| | | OFFLINE | | Post: 159 | Registrato il: 23/10/2011
| Città: MOZZATE | MULTIfriend | |
|
15/11/2011 19:05 | |
In fiera a milano, EICMA, ho visto uno stand dove presentavano un prodotto tedesco molto curioso e già ultracollaudato da anni.
(dicono che in germania lo montano il 40% dei motociclisti)
Lubrificazione della catena con olio sae 80/90 tramite controllo elettronico automatico, con sensore di velocità e possibilità di variare l'intensità di lubrificazione da un piccolo monitor digitale posto sul manubrio
Benefici:
1) maggior pulizia della catena e meno grasso sparato in giro, grazie ad una calibrata lubrificazione costante e mirata.oltre naturalmente la comodità di non portarsi dietro bomboletta spray nei viaggi lunghi e comunque totale disimpegno alla manutenzione catena per minimo 6000Km.
2) serbatoio olio con capienza utile a coprire fino 6000Km
3)Durata del gruppo catena/corona/pignone da 2 a 3 volte rispetto al grasso spray.
4) Kit specifico per diversi modelli moto tra cui mts1200 totalmente invisibile una volta montato
Non fidandomi del loro parere ovviamente "di parte" sono andato allo stand CATENE REGINA e ho chiesto ad un tecnico se è plausibile che una catena da moto lubrificata costantemente ad olio sae 80/90 (invece che come si fa di solito con grasso spray ogni 300/500Km)possa durare ben 75.000Km prima di usurarsi, cioè 3 volte tanto. MI HANNO CONFERMATO CHE E' IL SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE IDEALE ED EFFETTIVAMENTE LA DURATA PUO' TRIPLICARSI.
Quindi sembrerebbe proprio la scoperta del secolo.
COSTI:
kit generico elettronico con sensore velocità € 260
Altrimenti esiste anche un kit generico senza sensore velocità e con regolazione del flusso olio non elettronica (display digitale) ma elettromeccanica(classico pomello) CHE COSTA 220€
TEMPI DI MONTAGGIO: 2-4 ORE
COSA NE PENSATE? VOI LO MONTERESTE?
Questo il sito dove poterlo vedere:
www.cls200.it
ciao a tutti
Gio'
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 198 | Registrato il: 11/06/2009
| Città: AGROPOLI | MULTIfriend | |
|
15/11/2011 19:56 | |
sicuramente si allungheranno i tempi di usura della catena penso sia una buona soluzione |
| | | OFFLINE | | Post: 651 | Registrato il: 09/10/2011
| Città: TERENZO | MULTIfriend | |
|
15/11/2011 20:21 | |
Buona idea non e' neanche invasivo. |
| | | OFFLINE | | Post: 192 | Registrato il: 16/01/2007
| Città: CATANIA | MULTIfriend | |
|
15/11/2011 22:07 | |
cavolo buona idea si
FaBiUcCiO - DUCATI S4R 998 Testastretta-
|
| | | OFFLINE | | Post: 2.663 | Registrato il: 11/06/2007
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
15/11/2011 22:22 | |
Lo montava anni fa un amico sul transalp....tutto meccanico senza ammennicoli vari, si regolava semplicemente per depressione...una 60ina di euro.....
Indago un'attimo e aggiorno
tony1000s
« La supposizione è la madre di tutte le cazzate »
(Travis Dane , Trappola sulle Montagne Rocciose) |
| | | OFFLINE | | Post: 2.663 | Registrato il: 11/06/2007
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
15/11/2011 22:25 | |
Veloce veloce.....
tecnica.transalp.it/ricambi_access_mod.php?id=23
tony1000s
« La supposizione è la madre di tutte le cazzate »
(Travis Dane , Trappola sulle Montagne Rocciose) |
| | | OFFLINE | | Post: 192 | Registrato il: 16/01/2007
| Città: CATANIA | MULTIfriend | |
|
15/11/2011 23:17 | |
ma domandina banale: quanto dura l'olio nel serbatoio?
FaBiUcCiO - DUCATI S4R 998 Testastretta-
|
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
| Città: ARENZANO | MULTIfriend | |
|
15/11/2011 23:41 | |
Il mio dubbio è che se questi sistemi esistono da anni perché la loro diffusione è così limitata? il mio sospetto è che se la lubrificazione è efficace l'effetto collaterale è un notevole imbrattamento.
|
| | | OFFLINE | | | Post: 233 | Registrato il: 12/08/2011
| Città: CARPI | MULTIfriend | |
|
16/11/2011 00:36 | |
Lord Kasko, 15/11/2011 23.41:
Il mio dubbio è che se questi sistemi esistono da anni perché la loro diffusione è così limitata? il mio sospetto è che se la lubrificazione è efficace l'effetto collaterale è un notevole imbrattamento.
sono regolabili e un pieno di olio ci facevo circa 1500-2000 km anche perchè ne basta una goccia ogni tot minuti se non ricordo male.
perchè il grasso che dai alla catena non imbratta?
-------------------
Per Aspera Ad Astra |
| | | OFFLINE | | Post: 578 | Registrato il: 08/11/2011
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
16/11/2011 09:15 | |
personalmente penso sia un ottimo sistema, già visto su un transalp e il proprietario mi ha detto che va molto bene,
l'unico inconveniente che mi viene in mente è che io ogni tanto la catena la lavo con del petrolio bianco,
perchè dando grasso/olio a non finire la catena viene lubrificata,ma i residui(terra,sporco,schifezze varie) rimangono attaccati.
quindi ogni tanto ci tocca sempre sporcarci le mani per pulire il tutto
--------------------------------------------------------------------------------------
"Se tutto è sottocontrollo...significa che stai andando troppo piano" Mario Andretti |
| | | OFFLINE | | Post: 159 | Registrato il: 23/10/2011
| Città: MOZZATE | MULTIfriend | |
|
16/11/2011 16:25 | |
ma domandina banale: quanto dura l'olio nel serbatoio?
non hai letto con attenzione.. e' scritto che con il serbatoietto dell'olio pieno si fanno minimo 6000 km.
Il mio dubbio è che se questi sistemi esistono da anni perché la loro diffusione è così limitata? il mio sospetto è che se la lubrificazione è efficace l'effetto collaterale è un notevole imbrattamento.
Dubbio risolto: è esattamente l'opposto, imbratta molto meno del grasso in quanto è meno colloso e sopratutto si mette solo la quantità minima necessaria a lubrificare, mentre con la bomboletta per forza di cose all'inizio ce n'è in eccesso visto che deve durare almeno 300/500Km.
La diffusione è limitata in Italia e secondo me la spiegazione è che per ammortizzarne il costo bisogna percorrere minimo 50.000Km con la stessa moto, mentre gli italiani almeno prima della crisi cambiavano moto ogni 1-2 anni con mediamente non più di 15.000Km.
Ma adesso che c'è crisi magari diventa interessante anche per noi italiani.
Ciao
|
| | | OFFLINE | | Post: 159 | Registrato il: 23/10/2011
| Città: MOZZATE | MULTIfriend | |
|
16/11/2011 16:29 | |
Lo montava anni fa un amico sul transalp....tutto meccanico senza ammennicoli vari, si regolava semplicemente per depressione...una 60ina di euro.....
era un altro prodotto, molto più semplice ma poco preciso nella regolazione.
Questo prodotto CLS200 è a gestione elettronica della quantità e frequenza della goccia d'olio da far cadere sulla catena. Addirittura ha il sensore di velocità per dare maggior frequenza al crescere della velocità. Da fermo a motore acceso, ad esempio non lubrifica evitando inutili sprechi e gocce olio sull'asfalto. |
| | | OFFLINE | | Post: 417 | Registrato il: 19/12/2006
| Città: BOLOGNA | MULTIfriend | |
|
16/11/2011 16:56 | |
Ma così con una goccia ogni tanto la lubrificazione della catena non sarà mai uniforme. Quando la pulisci col petrolio bianco la catena è secca, e se l'ammenicolo mette una goccia, non basta per una corretta lubrificazione su tutta la catena.
Sbaglio?!
"Respect to the man in the icecream van!"
|
| | | OFFLINE | | Post: 5.385 | Registrato il: 30/09/2005
| Città: SIRACUSA | MULTIfriend | |
|
16/11/2011 17:20 | |
onestamente la vedo una cosa molto inutile, anzi forse anche rischiosa
Se hai una Moto hai una Storia da raccontare |
| | | OFFLINE | | Post: 2.663 | Registrato il: 11/06/2007
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
16/11/2011 23:37 | |
gali66, 16/11/2011 16.29:
Lo montava anni fa un amico sul transalp....tutto meccanico senza ammennicoli vari, si regolava semplicemente per depressione...una 60ina di euro.....
era un altro prodotto, molto più semplice ma poco preciso nella regolazione.
Questo prodotto CLS200 è a gestione elettronica della quantità e frequenza della goccia d'olio da far cadere sulla catena. Addirittura ha il sensore di velocità per dare maggior frequenza al crescere della velocità. Da fermo a motore acceso, ad esempio non lubrifica evitando inutili sprechi e gocce olio sull'asfalto.
Sicuramente più preciso ed efficace...ma ti garantisco che mio amico ne era entusiasta, e non aveva problemi di sorta se non riempire periodicamente il serbatoio!
tony1000s
« La supposizione è la madre di tutte le cazzate »
(Travis Dane , Trappola sulle Montagne Rocciose) |
| | | OFFLINE | | Post: 461 | Registrato il: 30/11/2011
| Città: CAVRIGLIA | MULTIfriend | |
|
04/12/2011 11:20 | |
se vi rompeva ad ogni uscita oliare la catena bastava comprare un BMW o una Guzzi!!!!
|
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
| Città: ARENZANO | MULTIfriend | |
|
04/12/2011 11:49 | |
gali66, 16/11/2011 16.25:
...
Il mio dubbio è che se questi sistemi esistono da anni perché la loro diffusione è così limitata? il mio sospetto è che se la lubrificazione è efficace l'effetto collaterale è un notevole imbrattamento.
Dubbio risolto: è esattamente l'opposto, imbratta molto meno del grasso in quanto è meno colloso e sopratutto si mette solo la quantità minima necessaria a lubrificare, mentre con la bomboletta per forza di cose all'inizio ce n'è in eccesso visto che deve durare almeno 300/500Km.
La diffusione è limitata in Italia e secondo me la spiegazione è che per ammortizzarne il costo bisogna percorrere minimo 50.000Km con la stessa moto, mentre gli italiani almeno prima della crisi cambiavano moto ogni 1-2 anni con mediamente non più di 15.000Km.
Ma adesso che c'è crisi magari diventa interessante anche per noi italiani.
Ciao
Se il grasso lo dai bene, non imbratta. Come ha fatto notare qualcuno, se la moto la usi la catena si sporca, quindi va pulita lo stesso. E il mio dubbio resta, se il sistema funzionasse bene davvero probabilmente sarebbe montato di serie da più di una Casa.
|
| | | OFFLINE | | Post: 35 | Registrato il: 10/10/2010
| Città: APOLLOSA | MULTIfriend | |
|
04/12/2011 18:54 | |
io credo che in circa 22 anni di moto forse 26 bombolette spray di grasso non le ho consumate (circa €10x26=€260)eppure sono uno che ci tiene alla manutenzione ma non in modo maniacale forse non avrò fatto tanti Km circa 300000 con varie moto.Secondo me se la catena la si tiene pulita non è necssario lubrificarla cosi spesso , ma questa è una mia opinione.
doppio lampeggio
Costa71 |
| | | OFFLINE | | Post: 42 | Registrato il: 13/12/2011
| MULTIfriend | |
|
19/12/2011 15:06 | |
Non ho molta esperienza sulle moto, ma da sempre faccio MTB-dh, e credo che su questo siano moolto simili, il fatto di usare un olio piu viscoso 80/90 oltre che aderire meglio alla catena attacca su un sacco di sporcizia in piu;
--Piu cose ci sono piu possibili guasti ti prepari ad avere!
non é cosi uno sbatti lubbrificare ogni tanto, anzi... star li a curare un po le nostre bestioline dovrebbe farci piacere ... |
| | | OFFLINE | | Post: 189 | Registrato il: 06/02/2012
| Città: GIULIANOVA | MULTIfriend | |
|
21/02/2012 12:25 | |
a prima vista sembra molto interessante.. ma per ora preferisco il vecchio metodo.. poi se avrò 260 euro da spendere per la lubrificazione della catena..
|
|
|