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Contrappesi manubrio?

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2017 15:49
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19/07/2005 11:10
 
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Un dubbio mi assale da quando ho pensato di sostuirli con due un pò più carini (cosa che avevo già fatto nei precedenti monster).

Il fatto di cambiarli con due ovviamente in lega quindi molto più leggeri comporta variazioni di assetto sensibili ? Lo so che non sono valentino rossi ,ma in effeti mi chiedo se ci sono e sono così pesanti hanno un perchè o semplicemente in ferro costano meno (hhhaaaa la ducati !!!!)

Ciao e grazie per le risposte !!!
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19/07/2005 11:31
 
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Pensa che il 620 non ha i contrappesi ma tappini di plastica, ma no so dirti quanto cambi la guida.
Io ho appena montato il manubrio rizoma con contrappesi in alluminio ma non ho ancora capito se va meglio o peggio
prova a smontarli e facci un giro




-"Donne e motori, gioie e ...Dolores!"
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19/07/2005 11:41
 
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pesi leggeri = controsenso!
Ragassi...!!

i contrappesi hanno funzione di smorzare le vibrazioni al manubrio (= confort di guida), perciò meno peso = più vibrazioni e viceversa.

Non credo che abbia ragione di esistere un contrappeso in lega leggera (certo può essere più bello ma è anche un controsenso), se non ti importa del comfort e preferisci alleggerire li togli e tanti saluti.
Io non li ho, perchè ho i paramani, e non ho notato variazioni di rilievo.

Ciao, L'Ale
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19/07/2005 12:06
 
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Re: pesi leggeri = controsenso!

Scritto da: MoltoMulti 19/07/2005 11.41
Ragassi...!!

i contrappesi hanno funzione di smorzare le vibrazioni al manubrio (= confort di guida), perciò meno peso = più vibrazioni e viceversa.

Non credo che abbia ragione di esistere un contrappeso in lega leggera (certo può essere più bello ma è anche un controsenso), se non ti importa del comfort e preferisci alleggerire li togli e tanti saluti.
Io non li ho, perchè ho i paramani, e non ho notato variazioni di rilievo.

Ciao, L'Ale



Il contrappeso serve per non far sbacchettare ,è un'opzione più semplice e meno costosa dell'ammortizzatore di sterzo ,ma se gli sbacchettamenti sono alti i contrappesi fanno poco e bisogna passare all'ammortizzatore.
Io in inverno monto i paramani DP Con i contrappesi[SM=x52774]
Non penso li abbiano messi così per sport[SM=x52777] visto che vanno sempre al Loro risparmio.




&
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19/07/2005 13:02
 
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Io ho montato i contrappesi in lega e non ho notato nessuna differenza rispetto a quelli di serie.
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19/07/2005 14:34
 
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Se frughi indietro di un po di mesi trovi una discussione molto esauriente sull' argomento, dove tra l'altro viene spiegato come non sempre è valida l'equazione "più peso meno vibrazioni manubrio"[SM=x52774]





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19/07/2005 15:38
 
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Re:

Scritto da: leofalco 19/07/2005 14.34
Se frughi indietro di un po di mesi trovi una discussione molto esauriente sull' argomento, dove tra l'altro viene spiegato come non sempre è valida l'equazione "più peso meno vibrazioni manubrio"[SM=x52774]



cosa scrivo nella ricerca ???
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20/07/2005 00:20
 
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Mi spiace, anche io ho provato a fare la ricerca senza esito, ma ricordo bene la discussione alla quale presero parte voci importanti sulla meccanica motociclistica (desmouno in primis), ragazzi quacuno di voi fondatori ce la ritrova? tanks





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24/04/2008 17:46
 
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Re:
zanibo, 19/07/2005 11.31:

Pensa che il 620 non ha i contrappesi ma tappini di plastica




ho intenzione di togliere i paramani per il periodo estivo dal mio 620...che ne faccio dei "contrappesi" in gomma? evito di rimetterli tanto non cambia nulla?

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24/04/2008 18:04
 
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Io non ho notato particolari differenze tra:
Contrappesi originali (pesanti)
Contrappesi Rizoma (leggerini)
Contrappesi STM (non conosco il peso, li ha montati il meccanico)




Ciao da Br1!
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24/04/2008 19:09
 
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io avevo notato che senza contrappesi gli specchi (che già vibrano molto) vibravano di più... [SM=x52788]
[Modificato da Edodesmo 24/04/2008 19:12]




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25/04/2008 00:40
 
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Re:
zanibo, 19/07/2005 11.31:

Pensa che il 620 non ha i contrappesi ma tappini di plastica, ma no so dirti quanto cambi la guida.
Io ho appena montato il manubrio rizoma con contrappesi in alluminio ma non ho ancora capito se va meglio o peggio
prova a smontarli e facci un giro

[/POSTQUOT
ciao a mico, ma chi ti dice che la mini mts nn abbia i contrappesi'


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25/04/2008 00:49
 
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Re: Re:
cicciofolgore, 25/04/2008 0.40:

zanibo, 19/07/2005 11.31:

Pensa che il 620 non ha i contrappesi ma tappini di plastica, ma no so dirti quanto cambi la guida.
Io ho appena montato il manubrio rizoma con contrappesi in alluminio ma non ho ancora capito se va meglio o peggio
prova a smontarli e facci un giro

[/POSTQUOT
ciao a mico, ma chi ti dice che la mini mts nn abbia i contrappesi'






Ma........scusa........come mai quoti una risposta di quasi 3 anni fa? [SM=x52786] [SM=x52788]








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25/04/2008 00:52
 
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Re: Re:
cicciofolgore, 25/04/2008 0.40:

zanibo, 19/07/2005 11.31:

Pensa che il 620 non ha i contrappesi ma tappini di plastica, ma no so dirti quanto cambi la guida.
Io ho appena montato il manubrio rizoma con contrappesi in alluminio ma non ho ancora capito se va meglio o peggio
prova a smontarli e facci un giro

[/POSTQUOT
ciao a mico, ma chi ti dice che la mini mts nn abbia i contrappesi'





Sulla mia minimulti con paramani DP i contrappesi ci sono, eccome! Sono quei cilindretti inseriti dentro il manubrio all'interno dei quali si fissa la vite che blocca il paramani stesso. [SM=x52783]

Si possono sostituire senz'altro con altri, l'importante è che peso e dimensioni non cambino, salvo interventi mirati per correggere difetti di comportamento.
[Modificato da Lord Kasko 25/04/2008 00:53]




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25/04/2008 08:05
 
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Re:
Edodesmo, 24/04/2008 19.09:

io avevo notato che senza contrappesi gli specchi (che già vibrano molto) vibravano di più... [SM=x52788]




Quoto!
Ho montato contrappesi, di altra moto, più pesanti e, con mio stupore, ho notato meno vibre al manubrio.




KTM Supermoto 990..."El Toro" !

Ex Multistrada 1000DS Rossa
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25/04/2008 13:23
 
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Re: Re: Re:
Lord Kasko, 25/04/2008 0.52:


Sulla mia minimulti con paramani DP i contrappesi ci sono, eccome! Sono quei cilindretti inseriti dentro il manubrio all'interno dei quali si fissa la vite che blocca il paramani stesso. [SM=x52783]




ieri ho smontato i paramani ed ho inserito i tappini di plastica...è possibile mantenere invece i contrappesi dei paramani? perchè sono solo infilati nel manubrio e non capisco come stiano su da soli senza l'altra vite che fissa i paramani

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03/06/2009 10:09
 
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scusatemi ma esisto no delle misure standard per i fori o il multi ha delle misure diverse??? [SM=x52774]
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03/06/2009 10:34
 
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Re:
giogio82., 03/06/2009 10.09:

scusatemi ma esisto no delle misure standard per i fori o il multi ha delle misure diverse??? [SM=x52774]




sulla multi sono uguali a quelli delle altre ducati (mi sembra 16mm di diametro) tranne che sui modelli S che hanno il manubrio più spesso (e sempre se non sbaglio ci vogliono i contrappesi da 12mm)






"Ciò che muove se stesso incessantemente è eterno"
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07/06/2009 13:13
 
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root scusa ma tu che sei pratico di minimulti, i contrappesi possono essere fissati al posto dei tappi presenti??? Ancora non ho capito questa cosa




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07/06/2009 20:15
 
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Re: Re: Re:
multirenzo, 25/04/2008 0.49:




Ma........scusa........come mai quoti una risposta di quasi 3 anni fa? [SM=x52786] [SM=x52788]








ma lo sai che solo ora mi sto accorgendo di quel post! nn ricordo nemmeno di averlo inserito...pensa un po credo che sia abbastanza grave! [SM=x52789]

cmq ritornando alla discussione ho da poco montato manubrio wrp e contrappesi pbr e sinceramente mi ci sto trovando maglio che con il vecchio...ma credo sia dovuto all'impostazione più sportiva del wrp...praticmente stai con i gomiti incollati sui fianchi....i contrappesicredo che piu che allo smorzamento delle vibrazioni o quant'altro, servano a far vendere pezzi aftermarket a chi li produce, per una risultato puramente estetico (ma anche per alleggerire la moto).

w l'italia, w ducati

ps scusate per il post insignificante inserito in precedenza [SM=x52787]
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